I migliori tour in quad a Cusco

Nella città di Cuzco troverete una vasta gamma di tour in quad, attraverso i quali vivrete esperienze indimenticabili. Quale avete il coraggio di fare?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

I migliori tour in quad a Cusco

Quad, Perú |©Leonardo Oliveira Hiraga

Cuzco è una città delle Ande peruviane e l'antica capitale dell'impero Inca. Qui si trovano importanti siti archeologici e sorprendenti spazi naturali, che potrete scoprire e godere appieno durante il vostro soggiorno.

In questo senso, i tour in quad sono una delle cose migliori da fare a Cusco. È un modo diverso di esplorare la città e i suoi dintorni, potendo vivere un'avventura in fuoristrada in luoghi come Maras, Moray e Salineras, la dimora degli dei, le cascate di Perolniyoc, il santuario di Inkilltambo, tra gli altri.

1. Partecipate a un tour in quad a Cuzco sui sentieri accidentati di Moray e Maras

Escursione in quad a Cuzco|©Philippe Monmousseau
Escursione in quad a Cuzco|©Philippe Monmousseau

Durante il vostro soggiorno di 3 o più giorni a Cuzco, potete partecipare a uno dei tour in quad della città. Seguirete le orme degli Inca lungo i sentieri accidentati di Moray e Maras, alla scoperta di paesaggi, siti e molto altro.

Partirete in pulmino dalla porta del vostro hotel o da un punto prestabilito del centro città. In entrambi i casi, l'autista vi condurrà a Cruz Pata, una comunità situata a circa un'ora di distanza.

Lì, vi allenerete con il vostro quad per circa 30 minuti e poi inizierete questa attività, considerata tra i migliori tour in quad di Cusco, guidando da soli fino a Moray, a circa 90 minuti di distanza. In questo sito archeologico, vedrete le terrazze utilizzate e costruite dagli Inca per l'adattamento delle colture.

Successivamente, tornerete al furgone per recarvi alle miniere di sale di Maras, dove vedrete le terrazze di produzione del sale per evaporazione. Tutte sono incorniciate dalla catena montuosa dell'Urubamba, dai monti Chicón e Verónica. In seguito, tornerete a Cuzco in pulmino seguendo un percorso diverso.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il costo medio di questa attività guidata in quad è di 35€ a persona.
  • Durata: la durata dell'attività è di circa 6 ore.
  • Mezzi di trasporto: furgone e quad.
  • Vantaggi di questa opzione: seguirete le orme degli Inca in un'avventura in quad attraverso i villaggi di Moray e Maras.
  • Svantaggi di questa opzione: l'attività non include cibo e bevande.

Prenota un tour in quad nella Valle Sacra di Moray

2. Visitate la Dimora degli Dei a Cuzco a bordo di un quad

persona in quad|©dafnagl
persona in quad|©dafnagl

Ammirate una serie di moderne sculture in pietra e raggiungetele a bordo di un quad fuoristrada. Questo è un altro dei migliori tour in quad a Cuzco. Visiterete la Dimora degli Dei e contemplerete le impressionanti sculture presenti.

Questa attività di solito inizia con un prelievo dal centro della città verso una zona chiamata Tica Tica, a circa 25 minuti di distanza in auto. Lì la guida vi spiegherà come usare il quad e avrete del tempo libero per fare un po' di pratica prima di mettervi in strada.

Una volta a bordo del quad, inizierete un percorso di circa 20 minuti fino alla Dimora degli Dei. All'arrivo, rimarrete stupiti dalla qualità artistica di ogni opera: un puma gigante, una serie di immagini rappresentative di volti Inca, sculture in onore della Pachamama, tra le altre.

Potrete avvicinarvi a ciascuna delle sculture e scattare foto straordinarie per i vostri social network e come ricordo del vostro viaggio. Potrete anche godere di un legame unico con l' ambiente naturale. Dopo aver esplorato il sito, tornerete al punto di partenza.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo del tour alla Dimora degli Dei parte da circa 27 euro a persona.
  • Durata: il tour dura solitamente dalle 3 alle 4 ore.
  • Mezzi di trasporto: minibus e quad.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vivere un'emozionante avventura in quad, uno splendido scenario naturale e impressionanti incisioni rupestri.
  • Svantaggi di questa opzione: di solito l'attività non include il biglietto d'ingresso alla Dimora degli Dei, quindi dovrete acquistarlo da soli.

3. Conoscete la Montagna Arcobaleno con un'esperienza in quad a Cuzco.

Montagna Arcobaleno|©Isadora Casavechia
Montagna Arcobaleno|©Isadora Casavechia

Se avete intenzione di trascorrere da 2 a 5 giorni a Cusco o più, dovreste inserire nel vostro itinerario una visita alla Montagna Arcobaleno, perché è un luogo unico al mondo. E quale modo migliore per farlo, se non attraverso un'esperienza in quad a Cusco.

Con questo tour in quad risparmierete tempo, anticipando la tipica folla di turisti. Potrete acquistare i biglietti per la Montagna Arcobaleno e godervi il luogo senza alcun inconveniente.

Partirete dal centro di Cuzco in minibus per raggiungere la città di Japura, a circa 2 ore e 40 minuti di distanza. Da lì, partirete a bordo del vostro quad per Qosqopata, un percorso di circa un'ora. Scenderete dal quad e camminerete per circa 35 minuti, pari a circa 1,5 chilometri. Arriverete alla montagna dei sette colori.

Potrete ammirare questa incredibile opera naturale e scattare fotografie. In seguito, tornerete al punto in cui avete lasciato il quad e vi recherete a Japura per il pranzo e tornerete in città in tempo per le altre attività previste dal vostro itinerario.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il tour della Montagna Arcobaleno ha un prezzo normale di 87 euro a persona.
  • Durata: questa esperienza in quad dura dalle 10 alle 12 ore (circa).
  • Mezzo di trasporto: minibus e quad.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere un luogo unico al mondo con uno scenario naturale straordinario.
  • Svantaggi di questa opzione: l'attività potrebbe non includere l'ingresso alla Montagna Arcobaleno, quindi dovrete acquistarlo per conto vostro.

Prenota un tour alla Montagna Arcobaleno da Cuzco

4. Fate un giro in quad a Cuzco fino al sito archeologico di Inkilltambo

Inkilltambo|©Jeff Huanca
Inkilltambo|©Jeff Huanca

Il sito archeologico di Inkilltambo è un'altra destinazione da non perdere durante il vostro soggiorno in città. E se vi piacciono le avventure in fuoristrada, potete combinare questa visita con un'attività guidata in quad a Cuzco.

Il punto di partenza di questo tour è solitamente il settore di Killawata, dove arriverete in auto privata, grazie al consueto servizio di pick-up offerto in queste esperienze. Lì la guida vi insegnerà le basi della guida del quad e poi partirete per Inkilltambo.

Quando arriverete in questa area cerimoniale appartenente al Parco Archeologico di Sacsayhuaman a Cusco, rimarrete stupiti da ogni singolo dettaglio di questa enorme costruzione costruita su una roccia. Vedrete una serie di canali preistorici, stretti passaggi, recinti rettangolari, un'urna, piattaforme, ecc.

In seguito, continuerete a godervi una passeggiata di 20 minuti attraverso Yuncaypata. Osservando l'ambiente naturale e respirando l'aria fresca della regione, per poi tornare alla base dei quad e infine salire in macchina per riprendere il cammino verso Cuzco.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: questa avventura in quad a Cuzco costa circa 88 euro a persona.
  • Durata: la durata di questo tour al sito archeologico di Inkilltambo è solitamente di circa 5 ore.
  • Mezzo di trasporto: auto turistica e quad.
  • Vantaggi di questa opzione: conoscerete un sito archeologico a volte dimenticato dai turisti, ma di grande importanza storica e culturale.
  • Svantaggi di questa opzione: è necessario portare con sé una bottiglia d'acqua e uno spuntino, in quanto l'attività di solito non prevede queste prestazioni aggiuntive.

5. Scoprite la cascata di Perolniyoc con un'avventura in quad a Cuzco

cascata di perolniyoc|©high ascents andean & treks
cascata di perolniyoc|©high ascents andean & treks

Una delle migliori attività a Cusco è la visita guidata in quad alla cascata di Perolniyoc. Potrete scoprire questa cascata alta circa 100 metri attraverso un percorso all terrain, dove sarete circondati da una varietà di specie floreali e piante.

Questa importante riserva naturale si trova a circa 90 minuti di auto dal centro di Cuzco, essendo questo il percorso abituale per questo tipo di tour. All'arrivo nella Valle Sacra salirete a bordo del quad, ma prima di farlo la guida vi darà alcune istruzioni di guida.

Salirete sul quad seguendo il percorso segnato dalla guida, addentrandovi nel terreno della giungla delle Ande peruviane. Arriverete all'imponente cascata di Perolniyoc e avrete tempo per ammirare il paesaggio, scattare foto ed esplorare.

In seguito, farete un'escursione fino alla cima della cascata. Lì, a circa 3560 m di altitudine, si trova il sito archeologico di Raqaypata, con una serie di rovine ben conservate. Durante la discesa, si raggiungerà in quad il birrificio della Valle Sacra per bere qualcosa di locale e poi si tornerà a Cuzco.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo del tour è di circa 129€ a persona.
  • Durata: l'attività alle cascate di Perolniyoc dura circa 6 ore.
  • Mezzi di trasporto: minibus e quad.
  • Vantaggi di questa opzione: esplorerete un'importante riserva naturale con un'impressionante cascata e alcuni siti archeologici.
  • Svantaggi di questa opzione: generalmente questo tour non include cibo e bevande.

6. Partecipate a un tour in quad a Cuzco e lasciatevi stupire da tutto ciò che la Valle Sacra ha da offrire

Pisac, Valle Sacra, Perù|©Diego
Pisac, Valle Sacra, Perù|©Diego

Qualsiasi momento è il migliore per andare a Cusco e partecipare a un tour in quad della Valle Sacra. Rimarrete stupiti dall'ambiente montano e dai tesori naturali nascosti nel villaggio di Mara.

Come è consuetudine in questo tipo di esperienza, potrete scegliere tra il prelievo alla porta del vostro hotel o in un luogo concordato di Cusco. Da lì, partirete per un percorso di circa 50 minuti in furgone fino a Cruz Pata, situata proprio nel cuore della Valle Sacra.

In questa comunità, la guida vi insegnerà a guidare il quad e vi darà l'attrezzatura di sicurezza necessaria. Dopo circa 20 minuti di pratica, si raggiungerà liberamente la laguna di Huaypo. Si tratta di uno spazio naturale di circa 1,5 chilometri, dove convivono diverse specie di uccelli e pesci.

In seguito, l'avventura prosegue a bordo del pulmino verso le saline di Maras. Lì vedrete le terrazze di sale da un punto di osservazione, mentre la guida vi racconterà la storia del luogo. Potrete anche acquistare alcuni prodotti locali a base di sale.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo di questa esperienza parte da circa 36€ a persona.
  • Durata: il tour dura almeno 6 ore.
  • Mezzi di trasporto: furgone e quad.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere uno dei tesori meglio conservati del Mara e godere del paesaggio montano che lo circonda.
  • Svantaggi di questa opzione: questo tipo di tour di solito non include l'ingresso alle attrazioni visitate.

Prenota un tour in quad nella Valle Sacra di Moray

Suggerimenti per i tour in quad a Cuzco

Abbigliamento comodo|©Heather Ford
Abbigliamento comodo|©Heather Ford

Prima di intraprendere un tour in quad a Cuzco è importante prendere in considerazione alcuni consigli di base. In questo modo, potrete evitare alcuni inconvenienti e, quindi, migliorare la vostra esperienza in fuoristrada.

  • Portate con voi una bottiglia d'acqua e una crema solare. Questo vi manterrà idratati e ridurrà l'impatto delle radiazioni sulla vostra pelle.
  • Indossate scarpe chiuse con un alto livello di trazione. In questo modo i piedi saranno protetti quando si guida e si cammina su terreni irregolari.
  • Se viaggiate con bambini, ricordate che i minori di 16 anni non sono autorizzati a guidare in questi tour, quindi potranno partecipare, ma come vostri compagni sullo stesso ATV.
  • Non indossate i vostri abiti migliori, perché dopo pochi minuti di guida inizierete a sporcarvi di polvere, sabbia, fango e acqua, a seconda del terreno.

Cosa vedrò durante questo tipo di tour in quad a Cuzco?

La montagna arcobaleno|©Noemí Slee
La montagna arcobaleno|©Noemí Slee

Una delle maggiori attrazioni della città sono le escursioni di un giorno a Machu Picchu da Cusco; dopo tutto, è una delle sette meraviglie del mondo. Tuttavia, ci sono altri spazi naturali di grande importanza culturale, che si possono esplorare in modo diverso attraverso i tour in quad a Cuzco.

In questo tipo di avventura vedrete luoghi incredibili come la Montagna Arcobaleno o Vinincunca, la cui particolarità è quella di combinare sette colori diversi, offrendo un vero spettacolo visivo. Inoltre, il Santuario di Inkilltambo, che è un sito archeologico costruito su una grande roccia.

Attraverso i tour in quad a Cuzco avrete accesso anche alla Dimora degli Dei, con sculture rappresentative della civiltà Inca, alle Miniere di Sale di Maras, dove si trovano una serie di terrazze per la produzione di sale e un paesaggio privilegiato guidato dalla Cordigliera di Urubamba, dalle Montagne Chicon e Veronica, tra gli altri.

Prenota un tour a Machu Picchu da Cuzco

Durata dei tour in quad a Cuzco

persone che camminano per le strade di Cuzco|©INCA TRAIL
persone che camminano per le strade di Cuzco|©INCA TRAIL

I tour in quad a Cuzco durano solitamente tra le 3 e le 12 ore. Naturalmente, la durata dipende dalle destinazioni che si vogliono visitare nell'ambito della stessa attività e dalla loro distanza dalla città.

Ad esempio, se si intende andare alla Dimora degli Dei, occorreranno circa 1 ora e 30 minuti (andata e ritorno in quad) e almeno un paio d'ore per esplorare il luogo a piedi. In totale, sarebbero 3 ore. Se invece volete visitare Moray e Maras, avrete bisogno di circa 6 ore. Questo include il trasferimento, il tour in quad e alcune escursioni.

D'altra parte, ci sono i tour alla Rainbow Mountain, che di solito richiedono dalle 10 alle 12 ore, dato che il luogo è remoto. In entrambi i casi, al ritorno avrete abbastanza tempo per proseguire con altre attività del vostro itinerario o per collegarvi con il servizio di trasferimento all'aeroporto di Cusco, ammesso che sia il vostro ultimo giorno in città.

Prenota un tour in quad nella Valle Sacra Moray