Cusco in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza
Visitare Cuzco per tre giorni è un'esperienza turistica emozionante e intensa, in cui si possono ammirare splendidi paesaggi, conoscere la cultura Inca e gustare una ricca gastronomia.
A Cuzco per tre giorni potrete vivere avventure incredibili, ricche di storia, conoscendo al contempo una grande parte della cultura Inca. Durante questo periodo potrete visitare luoghi iconici come la Plaza de Armas nel centro della città, Sacsayhuaman e Machu Picchu.
Ma avrete anche l'opportunità di visitare la Valle Sacra degli Inca e il villaggio di Ollantaytambo, che vi lascerà una piacevole impressione dello splendido paesaggio. Il viaggio vi permetterà anche di conoscere la vita quotidiana del popolo peruviano, sperimentando l'arte, la musica e la gastronomia peruviane, che vi condurranno ad alcune delle migliori cose da vedere e da fare a Cuzco.
Giorno 1: Mercato di San Pedro, Plaza de Armas e Fortezza di Sacsayhuaman
Il primo giorno di un itinerario di tre giorni a Cuzco vi recherete al mercato di San Pedro per fare colazione e subito dopo visiterete la Plaza de Armas, una piazza principale di Cuzco dove potrete ammirare alcune delle architetture coloniali e storiche della città. In seguito, pranzerete con piatti moderni a base di sapori tradizionali peruviani e, dopo aver terminato il pranzo, potrete andare alla scoperta di Sacsayhuaman, una fortezza Inca con imponenti mura di pietra e splendide viste su Cuzco.
Visita al mercato di San Pedro
Per iniziare il vostro primo giorno a Cuzco, dovrete lasciare l'hotel intorno alle 8:00 per recarvi direttamente al Mercato di San Pedro, un'ottima opzione per fare una colazione tradizionale e conoscere il luogo, che è anche un'icona della località.
Il mercato offre un'ampia varietà di opzioni gastronomiche, tra cui frutta fresca, succhi di frutta, empanadas e piatti tradizionali peruviani. Questo tour del mercato vi farà venire voglia di partecipare ad alcuni dei migliori corsi di cucina peruviana di Cuzco.
Poiché il mercato è aperto dal lunedì alla domenica, tra le 6:00 e le 18:00, potrete rimanere per poco più di un'ora e mezza o due ore, gustando la colazione e curiosando tra le bancarelle. Se c'è una cosa che vi piacerà di questo mercato è l'atmosfera vibrante e colorata, con i venditori locali che offrono i loro prodotti e i turisti che esplorano il luogo.
Visitate la Plaza de Armas e la Cattedrale di Cuzco.
Lasciando il Mercato di San Pedro, si va direttamente alla Plaza de Armas, che si trova nel centro storico della città e vanta un'imponente architettura coloniale, ma è anche un luogo che si distingue per la sua grande importanza storica. Per esplorare appieno la Plaza de Armas e i suoi dintorni, vi consiglio di dedicare almeno due ore, in modo da terminare la visita della piazza verso le 12:00.
Al termine della visita della piazza, sarà il momento ideale per entrare nella Cattedrale di Cuzco, nota anche come Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, che si trova proprio all'interno della Plaza de Armas. È una delle attrazioni turistiche più popolari della città. È possibile acquistare i biglietti per la visita della Cattedrale intorno alle 12:00 e partecipare a una visita guidata all'interno, della durata di poco meno di un'ora.
Durante la visita potrete ammirare un mix di arte coloniale e rinascimentale, tra cui dipinti della Scuola di Cuzco, oltre a un'impressionante collezione di oggetti in oro e argento e reliquie religiose. Inoltre, la guida vi racconterà i dettagli dell'impressionante architettura del sito, della sua biblioteca e del suo museo interno, che ospita oggetti d'arte religiosa e altri tesori storici.
Pranzo a Chicha di Gaston Acurio
Quando lascerete la Cattedrale di Cuzco verso le 13:00, vorrete sicuramente cercare un posto dove pranzare, e il posto che vi consiglio di visitare è Chicha by Gaston Acurio. Si tratta di un ristorante famoso nella località per offrire interpretazioni moderne di piatti tradizionali peruviani.
Si possono ordinare soprattutto piatti tradizionali peruviani come i ceviches o il lomo saltado. Tutti i piatti possono essere accompagnati da una bevanda popolare nella regione. Subito dopo il pasto si può andare a visitare le altre attrazioni di Cuzco.
Esplorare la fortezza di Sacsayhuaman
Dopo pranzo, potrete continuare a esplorare una parte della città peruviana e per questo dovrete visitare una delle attrazioni più interessanti della città, che non è altro che la Fortezza Inca di Sacsayhuaman. Si tratta di un'imponente struttura con enormi mura di pietra che offre una vista mozzafiato sulla città.
La fortezza si trova a circa 2 chilometri a nord di Cuzco, quindi potete scegliere se raggiungerla in auto o a piedi dalla città alla fortezza. La fortezza di Sacsayhuaman chiude tutti i giorni intorno alle 17:00 e, dato che entrerete nella fortezza poco dopo le 14:00, dovreste essere fuori per le 16:00 circa, lasciandovi circa due ore per esplorarla.
Durante la visita, potrete ammirare le imponenti mura di pietra ed esplorare vari siti, come l'altare cerimoniale e il Tempio del Fulmine. Dalla cima della fortezza si gode anche di una splendida vista su Cuzco, per cui si consiglia di visitare il Parco archeologico di Sacsayhuaman per apprezzare la cultura e la storia Inca.
Visita del Barrio San Blas e cena a Pachapapa
Tornati a Cuzco, vorrete sicuramente cenare, quindi c'è un posto che vi consiglio di visitare: il ristorante Pachapapa. È un locale noto per servire cibo andino in un'atmosfera accogliente e piacevole. Si trova in via Plazoleta, nel quartiere di San Blas, quindi forse prima di mangiare vorrete fare una passeggiata nel quartiere. Lì potrete assaggiare diversi piatti tradizionali, dalle carni e gli stufati alle patate ripiene e alla chicha morada.
Il ristorante è aperto fino alle 21:00, quindi potrete entrare verso le 19:00 per gustare la vostra cena prima di andare a riposare nel vostro hotel o alloggio. Se volete provare un menu più avventuroso, vi consiglio di mangiare anche il ceviche di trota o il paté di porcellino d'India.
Giorno 2: Escursione a Machu Picchu
Durante il vostro secondo giorno a Cuzco svolgerete diverse attività interessanti, ma soprattutto farete un'escursione a Machu Picchu. La giornata inizierà presto, poiché dovrete partire per Machu Picchu. Si tratta di una delle attrazioni più iconiche di Cuzco, per cui vi consiglio di dedicare l'intera giornata alla sua visita.
Una volta tornati in città, vi consiglio di cenare e ricaricare le batterie in un famoso ristorante di Cuzco, chiamato Cicciolina. Oltre a gustare un'ottima cucina peruviana, sarà l'inizio di una divertente esperienza di vita notturna a Cuzco.
Escursione a Machu Picchu
Il viaggio inizierà la mattina presto, quando vi imbarcherete per un'escursione a Machu Picchu da Cuzco. Questa escursione può essere effettuata in due modi, uno dei quali è il viaggio a bordo del treno, da cui si possono ammirare le incredibili vedute dei paesaggi andini mentre ci si avvicina a questa meraviglia del mondo. In alcune di queste escursioni avrete la possibilità di fare colazione a bordo del treno.
Un altro modo per raggiungere Machu Picchu è con un'auto privata o un autobus privato che vi porterà a questa meraviglia del mondo. Una volta arrivati a Machu Picchu, potrete esplorare la cittadella da soli o con l'aiuto di una guida esperta che vi darà tutte le informazioni sulla storia e la cultura del luogo. Potrete anche vedere la Porta del Sole, il Tempio del Sole, il Tempio delle Tre Finestre, oltre ad altri luoghi iconici della cittadella.
La cosa migliore di questo tipo di visite guidate è che in alcune di esse avrete accesso ad alcune aree riservate, come l'iconica Huayna Picchu o la Montagna di Machu Picchu, da cui potrete ammirare e fotografare viste mozzafiato della cittadella e dei paesaggi andini circostanti. Questa esperienza dura solitamente poco più di cinque ore.
Trascorrete il pomeriggio e la sera esplorando il centro di Cuzco
Al ritorno a Cuzco, ci sono molte altre cose da fare in città per esplorare ulteriormente. Vi consiglio di iscrivervi a un tour di Cuzco che vi permetterà di visitare la città nel resto del pomeriggio e di approfittare del tramonto per ammirare la città da un altro punto di vista. Se volete qualcosa di più rilassante, vi consiglio di visitare alcune delle terme e dei centri benessere che sono molto popolari in città.
Cena nel centro di Cuzco
Per la cena vi consiglio di visitare Cicciolina, un ristorante popolare a Cuzco grazie alla sua deliziosa cucina peruviana e all'atmosfera accogliente. La cosa migliore di questo locale è che potete andarci con tutta la famiglia o con gli amici, tenendo conto che offre sia piatti da condividere che piatti individuali.
Per godervi questo posto dovrete andare tra le 12:30 e le 15:30, anche se se volete cenare avrete l'opportunità di andare tra le 18:00 e le 22:30. Dovete sapere che dovrete pagare circa 20 dollari a persona per gustare un piatto principale e una bevanda.
Giorno 3: Maras e Moray, Valle Sacra degli Incas e Ollantaytambo
Il terzo e ultimo giorno a Cuzco è dedicato alla visita di luoghi come Maras e Moray, la città di Ollantaytambo e la Valle Sacra degli Incas. A Maras e Moray, vedrete le impressionanti terrazze agricole Inca e imparerete l'importanza dell'agricoltura nella cultura andina.
A Ollantaytambo vedrete edifici e fortezze ben conservati. E naturalmente, durante la giornata, avrete l'opportunità di gustare deliziosi piatti tradizionali peruviani con l'influenza di altre cucine, per completare un eccellente ultimo giorno in questa città. Ma per godere di tutto l'itinerario, dovrete lasciare il vostro hotel non più tardi delle 8:00.
Visita a Maras e Moray
Come sapete, inizierete la giornata visitando Maras e Moray, due siti Inca situati nella Valle Sacra, molto vicini alla città, che hanno un'enorme importanza storica e archeologica per la cultura di Cuzco. Maras è nota per le sue impressionanti terrazze agricole Inca, mentre Moray offre una visione unica dell'agricoltura Inca e dell'estrazione del sale.
Per spostarsi tra Cuzco e Maras e Moray vi consiglio di iscrivervi a un tour organizzato o a un taxi privato. Durante il viaggio avrete la possibilità di visitare questi due luoghi insieme ad altre attrazioni turistiche della Valle Sacra degli Inca.
Vi consiglio di dedicare alla visita di Maras e Moray almeno un paio d'ore o poco più. In effetti, se volete fare una visita guidata, dovreste dedicare un po' più di mezza giornata, ma trattandosi di un itinerario breve, potreste impiegare poco più di due ore per conoscere il luogo.
Valle Sacra degli Incas
Oltre all'escursione a Maras e Moray, vi consiglio una visita guidata alla Valle Sacra degli Incas, dove potrete esplorare le rovine e i siti archeologici della regione. Tra i siti imperdibili c'è Pisac, che mostra le sue rovine e il vivace mercato all'interno dell'omonima città.
Per visitare la Valle Sacra degli Incas vi consiglio di dedicare circa due ore anche alla visita della città di Pisac e delle sue famose rovine inca, oltre che all'esplorazione del mercato locale, per acquistare oggetti di artigianato e prodotti locali e conservarli come souvenir. Anche durante questo tour avrete l'opportunità di visitare Urubamba, che è un buon posto per assaggiare la gastronomia locale, oppure potrete fermarvi a Chinchero per conoscere meglio la cultura tessile andina.
Poiché si tratta di una zona molto turistica, vi consiglio di fare un tour in quad per Cuzco e dintorni, che vi porterà a vedere luoghi interessanti come questi. Senza dubbio, questa è un'esperienza da non perdere durante il vostro tour della città.
Ollantaytambo
Durante lo stesso tour, e se prendete un'escursione guidata, avrete l'opportunità di proseguire verso Ollantaytambo, un pittoresco villaggio situato a circa 30 chilometri da Pisac. Qui potrete esplorare l'imponente fortezza e il tempio Inca, due siti archeologici ben conservati e ricchi di storia.
Una volta arrivati a Ollantaytambo, avrete bisogno di circa 2 o 3 ore per esplorare i principali siti archeologici e godere delle attrazioni e della cultura di questo luogo. Ciò significa che entrerete in città intorno alle 15:00, per rimanervi fino a poco più tardi delle 17:00.
A quel punto, sarà il momento di tornare nella città di Cuzco, per godersi il resto del pomeriggio, cenare e riposare in hotel o in alloggio.
Cena a Kion
Quando arriverete a Cuzco, il vostro orologio ticchetterà sicuramente poco dopo le 18:00, quindi è ora di trovare un posto dove cenare. Per questo vi consiglio di visitare Kion, dove potrete gustare la fusione della cucina asiatica con gli ingredienti peruviani in un'atmosfera accogliente. Si tratta di un locale rinomato dove si possono gustare piatti deliziosi e un programma vario che si adatta alle diverse esigenze.
Per quanto riguarda gli orari di apertura di Kion, dovete sapere che potete visitarlo fino alle 22:00, tenendo conto che l' orario di chiusura è intorno alle 23:00 tutti i giorni della settimana.
Dopo aver gustato una buona cena in questo locale, o in un altro a vostra scelta se volete provare un altro tipo di cucina, è il momento di andare in albergo o nel luogo in cui alloggiate, per riposare e dormire in vista della partenza per il ritorno a casa. Avete anche la possibilità di andare a vedere un po' di più la vita notturna della città peruviana, ma questa sarà una vostra decisione.
Con quest'ultima attività a scelta, l'itinerario di tre giorni attraverso la città di Cuzco in Perù è terminato, quindi potete tornare a casa con la certezza di aver apprezzato e conosciuto molti dei luoghi più interessanti della città; ma allo stesso tempo, sarete molto più desiderosi di tornare.