I 10 migliori musei di Cusco

Quando vi trovate nella città incaica di Cuzco, non potete non visitare i suoi musei. Date un'occhiata a questo elenco dei 10 migliori, in modo da poter scegliere quelli che vi piacciono di più.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I 10 migliori musei di Cusco

Vista aérea de Cuzco |© Robert Rusell

Capitale dell'Impero Inca, Cuzco ha molto da offrire, anche se l'impero è caduto più di cinquecento anni fa. Al centro delle Ande peruviane, Cuzco è una città che ha unito il passato indigeno e specificamente Inca con quello spagnolo e infine peruviano, per cui ci sono molte cose da vedere e da fare in città che i turisti amano visitare.

Poiché Cuzco è una notevole fonte di sincretismo culturale, i musei sono fioriti. In città ci sono molti musei religiosi, archeologici, regionali e persino della coca. Volete visitare alcuni di questi meravigliosi musei?

1. Museo di Arte Religiosa

Museo di Arte Religiosa|©oceancurrent
Museo di Arte Religiosa|©oceancurrent

Cuzco è nota per la sua potenza incaica, ma la dominazione religiosa spagnola ha lasciato il segno. Un piano essenziale per approfondire la storia della città è quello di prenotare il biglietto per il Museo d'Arte Religiosa, un bellissimo spazio dove si può ammirare il passato coloniale della città da una prospettiva cattolica.

La cosa migliore di questo museo è che potrete vedere il Palazzo Arcivescovile di Cuzco, dove si trova la famosissima Pietra dei 12 angoli, una roccia di diorite con dodici angoli che si integrano perfettamente con il resto delle rocce circostanti. È un esempio della complessità dell'architettura incaica e non potrete non farvi fotografare davanti alla pietra.

All'interno del museo si possono ammirare i più bei dipinti religiosi coloniali, con una collezione che comprende anche sculture e pale d'altare intarsiate d'oro. Nella Sala del Corpus Domini troverete 12 tele che vi abbaglieranno, ma potrete ammirare anche meraviglie regionali nella Sala d'Oro, nella Sala dello Zodiaco e nella Sala del Frutteto, tra le altre.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Calle Herrajes 38, Cuzco 08002, Perù.
  • Prezzo: circa 8 euro.
  • Orario di apertura: 8-18, dal lunedì al sabato. Chiuso la domenica.

Prenota il tuo biglietto per il Museo d'Arte Religiosa

2. Museo del Monastero di Santa Caterina de Siena

Monastero di Santa Caterina da Siena|©zug55
Monastero di Santa Caterina da Siena|©zug55

La vita religiosa è sempre affascinante per chi ama la storia e la cultura. A Cuzco, non si può perdere il Museo del Monastero di Santa Caterina de Siena, che si trova nel maestoso Monastero di Santa Caterina de Siena. Questo monastero fu costruito nel 1601 su una costruzione inca, di cui si conservano ancora alcune colonne e pareti.

All'interno del monastero è stato creato nel 1971 un museo con un'esposizione permanente. Inizialmente, l'idea era quella di mostrare la vita delle monache di clausura nel corso della storia, nonché le produzioni artistiche delle monache stesse. Tuttavia, questo concetto si è gradualmente modificato e il museo comprende oggi una bella collezione di arte religiosa coloniale, oltre che di arte popolare.

Le tele con immagini religiose sono le più notevoli, ma ci sono anche sculture e persino stoviglie utilizzate dalle monache. A volte queste mostre, permanenti o temporanee, possono passare in secondo piano rispetto alla bellezza del monastero e della sua architettura, che vi riporterà al passato coloniale e alla tranquillità di un convento.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Calle Santa Catalina, 401, Cuzco.
  • Prezzo: circa 8 €.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 17:30.

Prenota il tuo biglietto per il Museo del Monastero

3. Museo della Cattedrale di Cuzco

Museo della Cattedrale|©Killary Peru Tour www.killaryperutour.com
Museo della Cattedrale|©Killary Peru Tour www.killaryperutour.com

Una delle opere coloniali più imponenti è la Cattedrale di Cuzco, di cui è possibile acquistare i biglietti per visitare il museo. Questa chiesa costruita all'inizio del XVI secolo con una piccola cappella è nota come Basilica della Vergine Assunta. Una chiesa lunga e imponente che fu costruita nello stesso luogo in cui gli Inca avevano il loro palazzo governativo, in quello che è un esempio di dominio coloniale.

Per raggiungere la Cattedrale e il suo rispettivo museo, basta trovarsi di fronte alla Plaza de Armas di Cuzco. In realtà, la cattedrale è un complesso che comprende il Tempio di El Triunfo, la prima cappella eretta a cattedrale e il Tempio della Sacra Famiglia. Tutto ciò significa che all'interno del complesso ci sono 11 cappelle che hanno richiesto quasi un secolo e mezzo per essere completate.

Nel museo si possono ammirare elementi liturgici coloniali, oltre a dipinti e sculture risalenti principalmente ai secoli XVII e XVIII. Una delle più belle è la tela dell'Ultima Cena, opera di Marcos Zapata. Anche l'anonimo El Señor de los Temblores è uno dei preferiti dai turisti. L'idea è quella di avere una grande panoramica dell'architettura e dell'arte coloniale, in un luogo memorabile.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Plaza de Armas, Cuzco, Perù.
  • Prezzo: l'ingresso alla Cattedrale di Cuzco costa circa 18 euro.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Prenota il tuo biglietto per la Cattedrale di Cuzco

4. Museo di Arte Precolombiana

Museo di Arte Precolombiana, Cuzco|©Laurence Williams
Museo di Arte Precolombiana, Cuzco|©Laurence Williams

Nonostante l'influenza coloniale, Cuzco è nota per essere stata la capitale dell'impero Inca, con tutto ciò che ne consegue. Il Museo de Arte Precolombino è il principale museo del suo genere in città e ospita oltre 400 opere d'arte in una location fenomenale, la Casona Cabrera, nel cuore del centro cittadino. Questo museo dipende dalla Fondazione BBVA e la sua collezione appartiene al Museo Larco di Lima.

La maggior parte delle sale del museo è suddivisa in base al materiale dell'opera d'arte. Ci sono sale dedicate al legno, alle conchiglie, all'argento e all'oro, ma ce ne sono anche altre che cercano di mostrare i pezzi archeologici in base alle regioni del Perù: sud, nord e centro. Infine, ci sono altre sale dedicate a spiegare l'evoluzione storica del mondo precolombiano: le origini, prima degli Inca e l'espansione imperiale Inca.

La composizione di questo museo renderà la vostra visita come un viaggio nell'America precolombiana, dove i diversi imperi indigeni lottavano per il potere. Qui potrete vedere pezzi vecchi di almeno 3.000 anni in un bellissimo edificio come la Casa Cabrera, che prima dell'epoca coloniale era una scuola per la nobiltà Inca. Per tutti questi motivi, è una delle cose migliori da fare a Cuzco.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Plaza de las Nazarenas 231, Cuzco.
  • Prezzo: per gli stranieri, l'ingresso generale è di circa 5 €. Per gli studenti stranieri, metà prezzo.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.

5. Museo Inka

Museo Inka| ©Jorgelina Dromedari
Museo Inka| ©Jorgelina Dromedari

Volete rimanere nell'atmosfera preispanica? L'Università Nazionale di San Antonio Abad del Cuzco offre a residenti e turisti un bellissimo museo dedicato in particolare all'arte Inca. Cuzco era la capitale dell'Impero Inca, uno dei più importanti di tutta la storia precolombiana e questo museo riconosce l'importanza di questo impero nel contesto regionale e globale.

Non è un museo molto grande, quindi si può fare un buon tour in un'ora, a meno che non siate troppo dettagliati. L'idea di questo museo è quella di mostrare come si viveva nell'Impero Inca, dando molta importanza alle ceramiche, agli strumenti e alle mummie vere, dove si può vedere come gli Inca trattavano la morte.

I reperti archeologici di questo museo provengono di solito dalla regione di Cuzco, quindi è anche un museo regionale dove sono esposti anche i teschi degli antichi abitanti dell'Impero Inca che vivevano in quella zona. Siete pronti a vedere queste mummie e altri manufatti?

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Cuesta Almirante, 103, Cuzco, Perù.
  • Prezzo: circa 4 euro.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e nei giorni festivi dalle 9.00 alle 16.00.

6. Museo di Arte Contemporanea

Museo di Arte Contemporanea| ©Sheep
Museo di Arte Contemporanea| ©Sheep"R"Us

È risaputo che Cuzco è una città e un dipartimento noto in tutto il mondo per la sua influenza preispanica, ma questo non è l'unico tipo di arte che si può vedere in questa città. Il Museo di Arte Contemporanea di Cuzco, fondato nel 1995, è uno dei musei più moderni di tutto il Perù ed è stato fondato su iniziativa dell'ufficio del sindaco. Infatti, il museo si trova nei locali del Palazzo Municipale.

Praticamente tutte le opere d'arte del Museo d'Arte Contemporanea risalgono al XX secolo e sono più di 300, il che permette di organizzare più di 50 mostre temporanee all'anno. La maggior parte di esse è incentrata su artisti peruviani, ma essendo Cuzco una città così turistica, questo museo accoglie di solito diversi eventi latinoamericani di arte contemporanea.

Il museo ha principalmente tre sale espositive, per cui è possibile percorrerlo facilmente in circa 45 minuti e poi continuare la giornata. Non dimenticate di fotografare le opere di Edilberto Mérida Rodríguez o i dipinti di Remigia Mendoza o Francisco Olazo.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Calle Espinar 270, Cuzco 08002, Perù.
  • Prezzo: nella maggior parte dei casi l'ingresso non è a pagamento.
  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al sabato.

7. Museo del Convento del Tempio di San Francesco

Chiesa di San Francisco|©A.Davey
Chiesa di San Francisco|©A.Davey

Come potete vedere, ci sono molte cose da vedere e da fare a Cuzco. In particolare, di fronte alla Plaza de San Francisco di Cuzco si trova il Tempio e Convento di San Francisco, uno dei luoghi più iconici di tutta la città dell'altopiano. I frati francescani spagnoli arrivati in città nel 1534 diedero vita a questa bellissima chiesa, che fu distrutta nel 1645 e ricostruita nel 1652.

Questa chiesa è davvero importante a Cuzco, poiché, insieme al suo convento, divenne uno dei principali simboli religiosi della città. All'interno del convento, nel chiostro, è esposta una tela gigante, chiamata Epilogo dell'ordine francescano in un albero con dodici rami. Secondo alcuni esperti, si tratta del dipinto più grande di tutto il continente e uno dei più antichi della città, perché mostra l'evoluzione dei membri dell'ordine fino al XVII secolo.

Oltre a questa tela, ci sono molte altre opere come sculture, intagli, figure religiose, cripte e un'enorme quantità di dipinti coloniali, principalmente con motivi cristiani, ma con molti legami con il mondo indigeno. Vi perdete l'opportunità di vedere il dipinto più grande del continente?

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: di fronte a Piazza San Francisco.
  • Prezzo: poco più di 1 €.
  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì alla domenica.

8. Museo della Coca

Museo della Coca|©Angelica Woolley
Museo della Coca|©Angelica Woolley

Sebbene in tutto il mondo la coca sia legata alla droga, la verità è che si tratta di una pianta millenaria che nel mondo Inca ha avuto un significato estremamente forte, rimasto presente nella storia. La coca legata alle droghe industriali è solo una piccola parte di questa pianta e se vi recate al Museo della Coca di Cuzco, potrete addentrarvi nel suo passato.

All'interno di un bellissimo palazzo coloniale, il Museo della Coca dispone di tre sale espositive progettate per mostrare, attraverso pannelli, la storia della coca in questa regione delle Ande. Qui è possibile conoscere l'origine indigena e il suo significato magico e religioso, nonché la comprensione scientifica, culturale e sociale della coca in Perù e in America Latina.

Questo museo non si sottrae al dibattito ed è quindi un luogo di incontro. Qui si possono vedere anche i numerosi prodotti ricavati dalla coca, come bevande e dolci, oltre a tessuti e rappresentazioni artistiche della coca. Avete intenzione di perdervi il museo più controverso di Cuzco?

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Plaza San Blas 618, 2° livello, Cuzco.
  • Prezzo: circa 2,5 €. Per gli studenti l'ingresso è a metà prezzo.
  • Orario di apertura: dalle 9.00 alle 21.00.

9. Museo del sito di Coricancha

Coricancha|©N3074Echo
Coricancha|©N3074Echo

Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni: il museo del sito di Coricancha è piccolo, ma è tra i più importanti della regione, perché vi sono esposti i principali reperti archeologici delle civiltà precolombiane della regione di Cuzco. Qui si possono vedere frammenti di ceramica, strumenti, utensili e pezzi litici sia Inca che pre-Inca.

Nelle cinque sale del museo si possono vedere anche diverse ricostruzioni dei reperti archeologici, in modo da poter vedere com'era la vita prima degli spagnoli nella zona, tutte basate sugli scavi nel sito di Coricancha, che in quechua significa cortile d'oro. La maggior parte di questi reperti è stata rinvenuta alla fine degli anni '90.

Altri aspetti che piacciono di più ai turisti sono i grandi modelli che ricostruiscono la città inca e, nello specifico, Coricancha. Ci sono anche mummie e alcune perforazioni di teschi risalenti al periodo Inca. Vi assicuro che questo sito archeologico merita una visita. Se siete interessati a questo argomento, potete anche prendere in considerazione l'idea di visitare il sito archeologico di Sacsayhuaman a Cuzco.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Av. El Sol 526, Cuzco 08002, Perù.
  • Prezzo: circa 2,5 €.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 17.00, la domenica dalle 14.00 alle 16.00.

10. Museo storico regionale - Casa Garcilaso

Casa Garcilaso|©Diego Muñoz
Casa Garcilaso|©Diego Muñoz

Molti anni fa, all'inizio del XVI secolo, in questa casa viveva l'Inca Garcilaso de la Vega. Garcilaso fu uno dei primi meticci di fama nel continente americano, perché dalle sue lettere esaltava la sua cultura incaica, oltre a quella ispanica. Oltre alla sua attività di scrittore e poeta, all'Inca Garcilaso si deve gran parte della documentazione della cultura incaica e delle sue storie passate, che facevano parte della tradizione orale.

Oggi, la casa di Garcilaso è inclusa in molti dei migliori tour di Cuzco, in quanto funziona come Museo Storico Regionale di Cuzco, che è un monumento e patrimonio del Paese. Questo edificio ha origine nell'impero Inca, ma fu ricostruito dagli spagnoli e acquistato dal padre dell'Inca Garcilaso. All'interno è possibile passeggiare tra le tredici sale espositive permanenti che raccontano la storia della città.

Anche in questo museo è possibile ammirare una pluralità di reperti, in quanto almeno sei sale sono dedicate all'archeologia, mentre altre sette sono incentrate sull'arte e sull'etnografia, soprattutto indigena. Questo vi permetterà di fare una visita abbastanza varia e di scegliere tra molte cose.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Calle Heladeros s/n, Casa del Inca Garcilaso de la Vega, Cuzco.
  • Prezzo: ingresso incluso nel biglietto turistico di Cuzco.
  • Orari di apertura: da lunedì a domenica, dalle 8.00 alle 17.00.