I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

Teatro alla Scala: biglietti e come visitarlo

In questa guida vi dirò tutto quello che non potete perdere del Teatro alla Scala e come ottenere i biglietti per questo luogo imperdibile della città di Milano.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

Teatro alla Scala: biglietti e come visitarlo

Teatro La Scala di Milano | ©Alejandro

Il Teatro La Scala di Milano è considerato in tutto il mondo un tempio della lirica e attira ogni anno migliaia di turisti per visitarlo o per assistere a uno dei suoi meravigliosi spettacoli. Il suo aspetto cupo e antico dall'esterno non ci permette di immaginare con precisione la bellezza di tutto ciò che ospita all'interno, e la sua storia molto particolare.

Se state pensando a cosa vedere e fare a Milanodurante la vostra visita alla città, una visita al Teatro alla Scala dovrebbe essere sulla vostra lista di cose da fare. Il biglietto d'ingresso al teatro comprende anche l'accesso a un incredibile museo per completare la visita.

L'opzione più conveniente

Tour teatrale: Teatro e Museo alla Scala

Visita guidata di 1 ora al Teatro alla Scala di Milano

Partecipate alla visita guidata del Teatro alla Scala e del Museo e scoprite i segreti di uno dei teatri d'opera più famosi del mondo.

La visita guidata al Teatro alla Scala di Milano è uno dei migliori tour ed escursioni a Milano. Questa attività, della durata di un'ora, consiste in una visita guidata da una guida esperta che vi farà visitare le diverse parti di questo famoso teatro, il museo e il bookshop.

Non perdete l'occasione di ammirare dipinti e strumenti musicali dedicati ai grandi compositori italiani e ritratti di storici maestri italiani come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. Non dimenticate di prenotare il vostro posto in anticipo, poiché questo tour è estremamente popolare e si esaurisce regolarmente con settimane di anticipo.

Consigliato se... siete amanti dell'opera e del teatro o se volete conoscere la storia e le curiosità del Teatro alla Scala.

Quanto costano i biglietti per il Teatro alla Scala di Milano?

Teatro alla Scala| ©Fred Romero
Teatro alla Scala| ©Fred Romero

Il biglietto d'ingresso al Teatro alla Scala costa 5€ e con esso si ha diritto a visitare l'interno del Teatro e ad accedere al Museo del Teatro. La visita con questo tipo di biglietto è completamente gratuita.

Un altro modo per visitare il teatro è assistere a una delle sue opere. I prezzi per questo tipo di mostra variano notevolmente a seconda del luogo scelto e del tipo di lavoro. Un biglietto può variare da 20 a 500 euro, come nella maggior parte dei prestigiosi teatri del mondo. Se siete decisi ad assistere a un evento a teatro, vi consiglio di prenotare il biglietto con largo anticipo, perché è uno dei luoghi più famosi da visitare nella città di Milano.

Posso acquistare i biglietti al botteghino?

Interno del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas
Interno del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas

Sì, i biglietti per il Teatro e il Museo possono essere acquistati al botteghino, ma si prega di notare che a causa della popolarità di questo Teatro, la disponibilità potrebbe essere molto limitata o inesistente.

Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo attraverso il sito web del teatro per non perdere questa fantastica visita.

È possibile prenotare i biglietti anche telefonicamente al numero +39 02 72 003 744 del Teatro alla Scala.

Per le opere teatrali, il botteghino è disponibile solo per gli spettacoli del giorno stesso, a seconda della disponibilità. La realtà è che quasi tutti gli spettacoli sono esauriti in anticipo, soprattutto quelli più famosi a cui tutti vogliono assistere. Opere come Macbeth o Un ballo in maschera fanno il tutto esaurito pochi giorni dopo l'inizio della stagione di vendita dei biglietti.

Esistono visite guidate al Teatro alla Scala di Milano e ne vale la pena?

Vista dell'interno del teatro| ©Alejandro
Vista dell'interno del teatro| ©Alejandro

Sì, ci sono visite guidate e, secondo la mia esperienza, sono il modo migliore per conoscere il Teatro alla Scala. Una visita guidata vi permetterà di ammirare la bellezza degli interni del teatro e delle sue sale, ma anche di conoscerne la storia e le curiosità.

Le visite possono essere condotte in inglese, ma ricordate di prenotare il vostro posto in anticipo per non perderlo. Il prezzo di questi tour parte da 30 euro.

Se siete abbastanza fortunati, è possibile che la visita coincida con uno degli spettacoli di prova. Questo vi permetterà di vedere il dietro le quinte della preparazione dei prossimi spettacoli.

Inoltre, avrete un accesso privilegiato al portico principale del Teatro, uno dei luoghi preferiti di tutto il Teatro e considerato un gioiello di questo edificio musicale più importante d'Europa.

Prenotare una visita guidata al Teatro alla Scala di Milano

I biglietti per il Teatro alla Scala di Milano sono inclusi nei tour turistici della città?

Teatro alla Scala,| ©George M. Groutas
Teatro alla Scala,| ©George M. Groutas

Sì, con il Milan Pass avrete accesso gratuito sia al teatro che al museo, oltre ad altre attrazioni imperdibili e al miglior servizio di autobus turistici di Milano.

Nel caso del Teatro alla Scala, il biglietto d'ingresso ordinario è incluso nella visita gratuita. Ma se si desidera la visita guidata si ottiene uno sconto sul prezzo per avere il Milan Pass.

Prenota il tuo pass turistico per la tua vacanza a Milano

Orari di apertura del Teatro alla Scala

Prima del lavoro| ©George M. Groutas
Prima del lavoro| ©George M. Groutas

Il Teatro e il suo Museo sono aperti tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 12.30 e poi di nuovo alle 13.30 fino alle 17.30. È chiusola domenica dal 1° novembre al 30 aprile.

Come raggiungere il Teatro alla Scala di Milano

Aeroporto di Malpensa| ©Elliott Brown
Aeroporto di Malpensa| ©Elliott Brown

Il Teatro della Scala si trova in Piazza alla Scala, nel centro di Milano. I siti più vicini a Piazza della Scala sono la Galleria Vittorio Emanuele II, il Duomo di Milano e la Pinacoteca Ambrosiana. Pertanto, è possibile utilizzarli come punti di riferimento o addirittura combinare le visite nell'arco della giornata per ottimizzare il proprio soggiorno nella città di Milano.

Per raggiungere il Teatro da qualsiasi punto della città, è possibile prendere il tram dalla stazione Manzoni Scala, utilizzando le linee 1 e 2.

Se invece preferite utilizzare la metropolitana, optate per le linee 1 e 3, che vi porteranno alla stazione Duomo.

Se arrivate a Milano in aereo, c'è un servizio di treni veloci dall'aeroporto di Malpensa. Il Malpensa Express arriva alla stazione Cardona in circa 40 minuti dal Terminal 1 e vi lascerà molto vicino al Teatro alla Scala. È anche possibile prendere il Malpensa Bus Express, un autobus che parte dal Terminal 1 e arriva alla Stazione Centrale di Milano, dove si può combinare con altri mezzi di trasporto.

Se invece volete raggiungere il Teatro La Scala in autobus, ci sono numerosi servizi di autobus che partono da entrambi i terminal e arrivano all'Autostazione Centrale di Milano.

Cosa non si può perdere al Teatro alla Scala di Milano

Tetto del teatro| ©Alejandro
Tetto del teatro| ©Alejandro

Ecco un elenco delle migliori cose da fare e dei luoghi da visitare durante la vostra visita al Teatro alla Scala:

  • Sala de la Herradura: dove si svolgono gli spettacoli e le rappresentazioni teatrali. È senza dubbio la star della visita e il luogo principale che tutti vogliono vedere.
  • Il Foyer del Teatro: è più simile a un palazzo barocco.
  • L'Auditorium del Teatro: è uno spazio enorme pieno di lussi e dettagli che vi lasceranno a bocca aperta. Il materiale di costruzione è il legno con velluto rosso, una combinazione squisita. Come se non bastasse, le decorazioni in tonalità dorate danno il tocco finale al suo stile elegante e imponente. A coronamento di questa scena, al centro della sala si trova un enorme lampadario di cristallo composto da 383 lampadine.
  • Museo del Teatro alla Scala. È possibile trovare una varietà di dipinti e costumi legati all'opera che sono davvero incredibili. Anzi, se si tiene conto della loro età e del loro stato di conservazione, vi sorprenderanno ancora di più. Dispone inoltre di una parte dedicata a una mostra di ritratti degli artisti più rappresentativi dell'opera italiana e di un ampio bookshop.
  • Piazza della Scala. Alla periferia del Teatro si trova l'omonima piazza. Vale la pena godersi i dintorni e fotografare la statua di Leonardo Da Vinci.

Di quanto tempo ho bisogno per visitare il Teatro alla Scala?

Museo del Teatro| ©George M. Groutas
Museo del Teatro| ©George M. Groutas

Le visite guidate durano un'ora, ma è possibile rimanere nelle vicinanze del Teatro e del Museo per tutto il tempo che si desidera. Se preferite fare la visita da soli, vi consiglio di dedicare circa 1 ora della vostra giornata alla visita di Milano.

Ma se avete intenzione di godervi uno spettacolo, tenete presente che il teatro apre generalmente le porte circa 3 ore prima dell'inizio della rappresentazione. La durata media di uno spettacolo teatrale è di 2 ore.

È consigliabile visitare il Teatro alla Scala con i bambini?

Prima della rappresentazione de
Prima della rappresentazione de "Lo Schiaccianoci".| ©Anna & Michal

Una visita al Teatro alla Scala con i più piccoli è una delle cose da fare a Milano con i bambini, tra le altre.

Se si effettua la visita da soli, il tour è assolutamente adatto alle famiglie, che possono passeggiare senza problemi nei dintorni del Teatro e del Museo. Inoltre, i bambini ameranno vedere i diversi angoli di questo monumento e i costumi e i dipinti del Museo li intratterranno per tutto il giorno.

Se prendete la visita guidata, non dovete nemmeno preoccuparvi, perché si tratta di un tour molto piacevole e breve.

Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali, sebbene non vi siano limiti di età, la formalità degli eventi e la durata degli spettacoli possono essere un elemento da tenere presente quando si va con i bambini.

Consigli per visitare il Teatro alla Scala

Museo del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas
Museo del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas
  • Per le esibizioni e gli spettacoli di apertura, alle donne è richiesto un abbigliamento formale scuro, mentre agli uomini è richiesto di indossare giacca e cravatta. Per il resto degli spettacoli, è possibile partecipare semplicemente in abbigliamento casual. In ogni caso, l'eleganza è evidente fin dall'ingresso nel locale.
  • Per assistere alla Prima della Scala, ogni 7 dicembre per l'inaugurazione della stagione, è obbligatorio per gli uomini indossare un frac e per le donne un abito da sera lungo.
  • Se avete intenzione di assistere a uno spettacolo particolare, acquistate i biglietti con largo anticipo perché tendono a esaurirsi molto rapidamente. Molte persone da tutto il mondo aspettano di poter assistere a uno di questi spettacoli.
  • Se non siete amanti dell'opera o del balletto, vi consiglio di informarvi prima sullo spettacolo che andrete a vedere. In questo modo sarà molto più facile per voi capirlo e potrete godervelo molto di più.
  • Ma se non vi piace questo genere musicale, dovete anche tenere presente che andare a uno spettacolo è molto di più. È un'esperienza in sé. Inoltre, l'acustica del teatro è tra le migliori al mondo.