I migliori tour gastronomici a Bologna

Bologna è sinonimo di buona gastronomia. Non c'è modo migliore per conoscerla e assaggiarla che partecipare a uno dei tour culinari che vi consiglierò.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

I migliori tour gastronomici a Bologna

Scegliere il cibo a Bologna | Michele Palomb

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo. E Bologna ha un nome tutto suo. Le prelibatezze sulla sua tavola vanno ben oltre quel sugo o quella mortadella che porta il nome della città come cognome. Ci sono sapori e profumi che si possono gustare solo a Bologna, e quale modo migliore di conoscere parte della sua essenza se non con un tour gastronomico.

Inoltre, a Bologna vi aspettano ristoranti rinomati e piccole osterie dove potrete gustare la gastronomia più autentica. Se volete godervi una delle migliori cose da fare a Bologna, prendete nota di questi tour gastronomici che vi suggerisco.

1. Itinerario nel cuore gastronomico di Bologna

Quartiere Quadrilatero| ©sn@d
Quartiere Quadrilatero| ©sn@d

Bologna è una splendida città monumentale. I suoi portici sono Patrimonio dell'Umanità e ha ben 40 chilometri di portici! Tra questi, ma anche tra i vicoli del centro storico, si nascondono luoghi dove è possibile assaggiare alcuni dei migliori prodotti e piatti tipici della gastronomia bolognese.

Queste visite guidate prevedono solitamente una degustazione molto varia: colazione tipica, aperitivo nel Quadrilatero (una delle zone più vivaci di Bologna), pranzo in un'osteria tipica e, per dessert, un gelato tradizionale italiano.

C'è anche il tempo per fare una sosta nei negozi e nei mercati del centro. Qui potrete acquistare alcune delle prelibatezze di Bologna e dintorni: la mortadella bolognese, la pasta artigianale, i formaggi locali, l'aceto di Modena, il prosciutto di Parma e molto altro ancora.

Una visita guidata non solo vi lascerà con un ottimo sapore in bocca, ma conoscerete anche la storia di questi piatti e prodotti, oltre a qualche aneddoto. Potrete anche portare via una ricetta da realizzare al vostro ritorno a casa. Questo è uno dei migliori tour di Bologna.

Prenota un tour gastronomico di Bologna

2. Un viaggio attraverso le usanze e i sapori più autentici di Bologna

Tigelle| ©Carlota Fariña
Tigelle| ©Carlota Fariña

A Bologna l'aperitivo serale è quasi un'istituzione. Questo tour è il modo perfetto per godere di questo piccolo piacere culinario.

Una guida esperta vi aiuterà a scoprire perché il quartiere Quadrilatero è uno dei luoghi preferiti dai bolognesi per l'aperitivo e quali sono le tapas più amate.

Posso dirvi che se c'è un prodotto di punta quando si parla di aperitivo, sono le tigelle o crescentine, piccoli pasticcini ripieni di salumi o formaggi locali. È lo spuntino che si consuma sulle terrazze o ai tavolini che i locali del centro città portano in strada. Di solito è accompagnato da uno spritz, un cocktail a base di vino bianco e acqua frizzante o tonica.

In questo percorso si può visitare anche il mercato del Quadrilatero, uno dei più tradizionali di Bologna. Qui, naturalmente, potrete trovare e assaggiare altri sapori di Bologna, non solo insaccati, ma anche frutta, vini o aceti balsamici della zona.

Prenota un tour gastronomico di Bologna

3. Un pasto tipico a casa di un vicino bolognese

Tagliatelle al ragù| ©WordRidden
Tagliatelle al ragù| ©WordRidden

Riuscite a immaginare di essere l'ospite d'onore in una casa bolognese? No, non è necessario conoscere il padrone di casa. Esistono tour gastronomici che vi offrono la possibilità di sedervi a tavola come ospiti e partecipare a un pasto italiano tanto delizioso quanto tradizionale.

Se, oltre a mangiare come un re, vi piace stare in cucina, questa è un'esperienza da non perdere. La cucina italiana è una vera e propria arte: le misure, la miscelazione degli ingredienti, l'impasto della pasta e l'esatto punto di cottura richiedono un'enorme precisione. Se ne avete voglia, potete lavorare come chef e aiutare a preparare le pietanze che poi verranno servite in tavola.

Aiutando a preparare il menu, non solo vi divertirete. Imparerete anche i segreti dei piatti tipici della cucina bolognese e porterete via la ricetta, ad esempio, del famoso sugo che accompagna la pasta o del tiramisù.

Prenota un tour gastronomico di Bologna

4. Tour enogastronomico tra i sapori e gli aromi di Bologna

I vini di Bologna| ©Revol Web
I vini di Bologna| ©Revol Web

Bologna non è solo sinonimo di buona cucina. È anche sinonimo di buoni vini.

Per dare una piccola idea dell'importanza delle sue cantine, basti pensare che furono gli Etruschi a introdurre la coltivazione della vite in queste terre. In questa regione si producono vini a denominazione d'origine, in particolare il Lambrusco.

Se vi piace l'enologia, una visita guidata a una delle cantine della zona sarà una delle esperienze più arricchenti che potrete vivere a Bologna. Avrete la possibilità di imparare come vengono prodotti i vini e, naturalmente, di partecipare a una degustazione.

Ma poiché vino e cibo vanno di pari passo, imparerete molto anche sull'abbinamento cibo-vino se la visita comprende anche una degustazione di alcuni prodotti tipici. Il mix di aromi e sapori, in alcuni casi, è davvero sorprendente. Tutto ciò la rende una delle cose migliori da fare a Bologna a Natale.

5. Tour delle osterie tipiche di Bologna

Il cibo dell'Osteria dell'Orsa| ©malachy egan
Il cibo dell'Osteria dell'Orsa| ©malachy egan

La gastronomia bolognese si assapora in modo particolare nelle osterie. Cosa sono? Sono piccole osterie dove vengono serviti piatti semplici. A Bologna se ne trovano molte, soprattutto nella parte vecchia della città. Fermarsi in qualcuna di esse per assaporare gli antipasti tipici, pranzare o cenare, vi farà sentire come un abitante del luogo.

Sono locali dove non solo si mangia bene, ma anche a un prezzo accessibile. E tutto questo nonostante il fatto che alcune di queste osterie siano famose in città. La più rinomata è l'Osteria dell'Orsa. Qui si può provare l'autentica cucina bolognese.

Ma con le spiegazioni di una guida ne scoprirete molte altre, come Sfoglia Rina o l'Osteria del Sole. Quest'ultima è speciale per diversi motivi, tra cui il fatto che è stata fondata nel 1465 ed è quindi la più antica di Bologna, o perché servono solo bevande, il cibo è a vostra scelta.

L'Osteria del Sole non offre pasti, ma in quelli che lo fanno, cosa si può ordinare? Dai tortellini alle lasagne, dai taglieri di salumi alle grigliate. Senza dimenticare i dolci tipici bolognesi fatti in casa come la pinza bolognese, che è una sorta di braccio di zingaro, o la torta di riso.

6. Un corso pratico di cucina bolognese con degustazione

Fare i tortelloni| ©massimiliano manzini
Fare i tortelloni| ©massimiliano manzini

Pensate che preparare un piatto di pasta sia la cosa più facile del mondo? Vi sbagliate. Uno dei modi migliori per rendersene conto e per imparare di più sulla cucina bolognese è partecipare a un corso pratico con uno chef rinomato. Imparerete a farcire i tortelloni con pasta di parmigiano, brasato di maiale e mortadella di Bologna. Il tutto condito con un tocco di noce moscata.

Imparerete anche a preparare le tagliatelle al ragù, cioè accompagnate da un sugo a base di carne di vitello, verdure, pomodoro, vino e spezie. E, già che ci siete, scoprirete qualche piccolo segreto per fare la pasta al dente o per accompagnarla in mille modi diversi.

7. Un giro per i mercati di Bologna

Mercato di Mezzo| ©Emirza Adi Syailendra
Mercato di Mezzo| ©Emirza Adi Syailendra

Se oltre a mangiare bene vi piace esplorare i mercati locali per scoprirne i prodotti tipici, potete fare un giro per Bologna e conoscere la sua storia attraverso i suoi mercati. Il più famoso è quello del Quadrilatero. È il più antico della città, poiché le sue origini risalgono al Medioevo.

Oggi è un mercato rinnovato dove si possono trovare prodotti di alta qualità. E non solo, nelle stradine che lo circondano ci sono innumerevoli negozi specializzati dove i bolognesi continuano a fare i loro acquisti quotidiani.

L'altro mercato rinomato di Bologna è il Mercato di Mezzo. È stato il primo mercato coperto della città e merita una sosta non solo per il suo valore storico ma anche per la varietà dei prodotti offerti. Il mercato organizza anche attività interessanti come conferenze e degustazioni di vini.

Il Mercato Delle Erbe ospita anche una serie di negozi dove è possibile acquistare prodotti freschi. Ma il Mercato Delle Erbe ha anche un buon numero di locali dove prendere un aperitivo o anche un boccone. E, come altri mercati, l'area ristorazione non chiude fino a mezzanotte.

8. Itinerario gastronomico di Bologna in bicicletta

Tour in bicicletta| ©Billy Wilson
Tour in bicicletta| ©Billy Wilson

Bologna ha molti tesori da vedere: i portici, l'Università, l'Archiginnasio o le torri della Garisenda e degli Asinelli. E ha anche innumerevoli locali dove assaggiare le delizie culinarie della regione. Se non avete molto tempo per visitare la città, questa esperienza è una delle più complete.

Un tour guidato in bicicletta permette di scoprire tutti i gioielli monumentali della città in sole due ore e di fermarsi per uno spuntino tipico. Allo stesso tempo, potrete recuperare le forze per continuare a godervi i monumenti e i migliori musei di Bologna.

È anche un buon programma da fare con i bambini, perché non si stancheranno troppo durante la visita della città. Ma non dimenticate di indossare abbigliamento e calzature adeguate. È anche una delle cose migliori da fare a Bologna in primavera e in autunno, perché le temperature gradevoli invitano a passeggiare per la città in bicicletta.

9. Un tour gastronomico dell'Emilia Romagna

In Emilia Romagna| ©Olatz eta Leire
In Emilia Romagna| ©Olatz eta Leire

Bologna è una delle città che fanno parte di questa regione del nord Italia. Una regione che si distingue per alcuni dei suoi prodotti tipici. Questo è un tour che permette di scoprire dove vengono prodotti, come sono fatti e anche come vengono utilizzati nella cucina tradizionale dell'Emilia Romagna.

Cosa comprende la visita guidata? Da un lato, la visita a uno stabilimento di produzione del famoso Parmigiano Reggiano, con degustazione. Dall'altro, la visita a una fabbrica di aceto balsamico di Modena. Il tour si conclude con una sosta in una delle cantine che producono i deliziosi vini della regione.

Questo gustoso itinerario può avere alcune varianti, ad esempio la visita a un prosciuttificio di Parma, un altro dei prodotti più noti della regione. In ogni caso, è importante tenere presente che questi itinerari richiedono diverse ore. Una buona opzione se avete tempo e voglia di godervi una delle migliori escursioni giornaliere da Bologna.

10. Il tour più dolce di Bologna

Majani| ©Francesco Merini
Majani| ©Francesco Merini

Quale modo migliore di concludere un tour di Bologna se non con un dolce tipico. Se siete golosi, non esitate a fare un tour dolce della città. Vi consiglio di iniziare da Majani. Questa cioccolateria è un'istituzione in città. Non potrete resistere ai suoi tortellini al cioccolato, ai suoi cioccolatini, alle sue praline...

Provare un gelato è una delle cose migliori da fare a Bologna in estate, ma anche in qualsiasi altro periodo dell'anno. Il motivo? Perché questa città ospita alcune delle gelaterie artigianali più rinomate d'Italia. E si sa che in questo Paese il gelato è uno dei protagonisti della sua gastronomia.

Ma la tradizione bolognese del gelato è speciale. Qui si possono gustare gelati cremosi di ogni gusto immaginabile. Una vera tentazione e una delizia per il palato. E sono così importanti che hanno anche un loro museo, il Gelato Museum Carpigiani. Qui si può conoscere la storia di questo dolce, vedere le macchine originali e persino imparare a fare il gelato.

E non solo gelato: se siete appassionati di pasticceria, ci sono anche tour gastronomici che includono lezioni di cucina per imparare a fare un altro classico italiano: il tiramisù.

Prenota un tour gastronomico di Bologna

Consigli per un tour gastronomico di Bologna

Bologna di notte| ©Kosala Bandara
Bologna di notte| ©Kosala Bandara

Quando si fa un tour gastronomico di Bologna, è importante tenere a mente alcune domande importanti sul cibo e sulle abitudini della città. Vi aiuteranno a gustare ogni boccone:

  • Lagastronomia bolognese è soprannominata "la grassa". Non è un caso: è tanto deliziosa quanto calorica. Se non volete ingrassare troppo, è meglio mangiare con moderazione.
  • Anche se il piatto più tipico sono le tagliatelle al ragù, non resistete a provare altri piatti popolari come i tortellini in brodo o la cotoletta, che è una cotoletta di vitello impanata e fritta e guarnita con prosciutto e parmigiano.
  • A Bologna si pranza verso l'una e si cena verso le otto. Tuttavia, troverete locali in cui le cucine hanno orari di apertura molto più lunghi, perfetti se avete intenzione di godervi Bologna di notte.
  • I gelati di Bologna sono speciali per la loro cremosità e i loro sapori delicati. Noterete subito che non sono freddi come gli altri che avete assaggiato. Questo è il segreto per ottenere quella consistenza speciale.
  • Non siaterestii a prendere un aperitivo. Come ho già detto, a Bologna è più che una tradizione. Si svolge intorno alle sette di sera. Si paga solo il drink e si può scegliere tra una vasta gamma di tapas più o meno elaborate. Con un paio di drink si può cenare senza troppi problemi. I locali tipici sono il Café Zamboni. Tamburini.
  • A Bologna si mangia molto bene e a prezzi molto convenienti, anche in centro. Bologna è una città universitaria, quindi ci sono molte osterie e trattorie con piatti a buon prezzo.
  • Se cercate qualcosa di veloce, molti locali offrono anche cibo da asporto. Nel Mercato di Mezzo, ad esempio, ci sono diversi posti dove poter prendere delle gustose prelibatezze.
  • Per accompagnare il pasto con un drink tipico, ordinate uno spritz, ma se non amate i sapori amari, optate per un vino locale o una birra artigianale.

Un ultimo consiglio: se volete avere una panoramica più completa della gastronomia bolognese, FICO è il luogo perfetto per farlo. Si tratta di un parco tematico dedicato esclusivamente al cibo italiano. Qui potrete scoprire come vengono prodotti il ragù bolognese, la pasta secca e la birra artigianale locale, oltre a molte altre cose interessanti.

Prenota un tour gastronomico di Bologna