I migliori musei di Bologna

I musei civici italiani sono tra le istituzioni culturali più importanti al mondo. La città di Bologna ospita alcuni dei migliori musei del Paese e vi invito a conoscerli per sapere quali visitare durante il vostro prossimo viaggio.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

I migliori musei di Bologna

Bologna | Dimitris Kamaras

Una delle cose migliori da fare a Bologna è visitare i vari musei sparsi per la città. Bisogna considerare che il centro storico di questa città è il secondo più grande d'Italia e questo significa che le istituzioni culturali abbondano in ogni angolo del capoluogo emiliano.

Per facilitarvi la scelta dei musei da visitare durante un viaggio a Bologna, ho raccolto i migliori di tutti, in modo che possiate restringere la scelta. Questo renderà la logistica e l'organizzazione del vostro tempo molto più piacevole quando si tratta di visitare la maggior parte di questi siti.

1. La Pinacoteca Nazionale di Bologna

La collezione della Pinacoteca Nazionale di Bologna| ©Bosc d'Anjou
La collezione della Pinacoteca Nazionale di Bologna| ©Bosc d'Anjou

È importante capire che in Italia esistono due tipi di musei. I principali si trovano a Roma, come è logico che sia, essendo la capitale del Paese e la città più visitata in assoluto. Quelli presenti in altre città del territorio sono noti come musei provinciali e se ci concentriamo su questa categoria, la Pinacoteca Nazionale di Bologna spicca come uno dei migliori in Italia.

Questo museo, attraverso le sue 30 sale, ospita l'Accademia di Belle Arti della città e anche la Soprintendenza incaricata di preservare il patrimonio culturale della regione. Infatti la maggior parte delle collezioni disponibili è incentrata sull'arte della regione Emilia-Romagna. In particolare quella che si è sviluppata in un ampio periodo storico che va dal XIII secolo all'inizio del XIX secolo.

Tra le opere che si possono evidenziare nella collezione della Galleria Nazionale di Bologna c'è la Santa Cecilia dipinta da Raffaello che fu uno dei grandi rappresentanti del Rinascimento italiano. Il Ritratto di signora di Guido Reni è un altro dei tesori del sito. Inoltre, la sua posizione nel cuore della città universitaria la rende una tappa molto comoda quando si decide di partecipare a uno dei migliori tour di Bologna.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Via delle Belle Arti, 56, 40126 Bologna BO, Italia.
  • Prezzo: Il costo del biglietto è di circa 2 euro per chi ha un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, mentre la tariffa normale per gli anziani è di circa 6 euro a persona.
  • Orari di apertura: il museo è aperto dal martedì alla domenica con orari diversi. Il martedì e il mercoledì è aperto dalle 9.00 alle 14.00. Da giovedì a domenica è aperto dalle 10.00 alle 19.00. Tuttavia, gli orari di apertura cambiano durante la stagione estiva.

Prenota i migliori tour di Bologna

2. Il Museo Ducati

Museo Ducati| ©Agu V
Museo Ducati| ©Agu V

Questo museo, inaugurato nel 1998, consiste in un'esposizione che cerca di raccontare la storia dell'azienda Ducati, produttrice di moto di lusso italiane, da quattro diverse prospettive. Una mostra si concentra sui fatti, le persone e le innovazioni tecnologiche che hanno determinato il successo dell'azienda.

Un'altra mostra cerca di approfondire le origini della famiglia che sta dietro al marchio Ducati. C'è anche una mostra dedicata alla storia delle moto da corsa e all'influenza significativa che questa azienda ha avuto sul settore. Infine, c'è anche una mostra incentrata sulla storia di Ducati come marchio leader nelle corse in tutto il mondo.

Dovete sapere che il museo si trova all'interno dello stesso stabilimento Ducati e l'intera struttura si trova alla periferia ovest di Bologna. Visitare questo museo è quindi un'esperienza molto emozionante per i veri appassionati di motociclismo e, anche se non siete tra questi, è probabile che vi venga voglia di partecipare ad alcune delle migliori escursioni da Bologna che coinvolgono in qualche modo queste bellissime moto.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Via Antonio Cavalieri Ducati, 3, 40132 Bologna BO, Italia.
  • Prezzo: Il costo del museo varia a seconda che si desideri una visita guidata o l'accesso alla fabbrica Ducati. I prezzi variano da un biglietto standard di 15 euro a un biglietto speciale di 35 euro.
  • Orari di apertura: il museo è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il mercoledì, dalle nove del mattino alle sei di sera. Tuttavia, gli orari di apertura possono variare leggermente durante la stagione turistica estiva.

3. Il Museo Zoologico di Bologna

Museo Zoologico di Bologna| ©Curious Expeditions
Museo Zoologico di Bologna| ©Curious Expeditions

Molti concordano sul fatto che il Museo Zoologico di Bologna sia una delle grandi sorprese turistiche della città. È un'istituzione molto vicina al Teatro Comunale di Bologna e alla Pinacoteca Nazionale. È dedicato allo studio della zoologia come scienza naturale.

La collezione in quanto tale è costituita da un gran numero di animali tassidermizzati, tra cui foche, rinoceronti, pinguini, struzzi e ogni genere di specie provenienti da ogni angolo del pianeta. Allo stesso tempo si distingue per il fatto che può essere visitato nella sua interezza in un tempo relativamente breve e anche per l'ingresso gratuito.

La sua posizione strategica nel cuore della città universitaria permette di accompagnare la visita ad altre attrazioni nella stessa giornata. Un'altra attività che potreste fare il giorno in cui decidete di visitare il museo zoologico sono i migliori tour gastronomici di Bologna. Soprattutto per il fatto che risparmiereste già sul biglietto d'ingresso a questa attrazione.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Via Francesco Selmi, 3, 40126 Bologna BO, Italia.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito per tutti, indipendentemente dall'età.
  • Orari di apertura: Questo museo è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il martedì e il sabato, dalle nove del mattino all'una del pomeriggio. La domenica ci sono delle eccezioni, in quanto l'orario di apertura è prolungato fino alle sei del pomeriggio. Gli orari di apertura estivi di solito cambiano leggermente.

4. Museo della Specolla

Osservatorio di Bologna| ©Jonathan Wallace
Osservatorio di Bologna| ©Jonathan Wallace

Il Museo della Specola è uno dei musei più interessanti di Bologna ed è ospitato nella torre astronomica costruita all'inizio del XVIII secolo in Palazzo Poggi. Oggi appartiene al dipartimento di astronomia dell'Università di Bologna e visitandolo non solo potrete godere di importanti dettagli sulla storia dell'astronomia universale, ma anche di una delle viste più privilegiate sul panorama del centro di Bologna.

Dovete sapere che le visite sono guidate e che l'inconveniente maggiore potrebbe essere quello di salire tutti i gradini che portano alla piattaforma di osservazione in cima alla torre. In ogni caso, una visita a questo luogo è una delle cose migliori da fare a Bologna durante l'autunno, dato che l'afflusso di turisti diminuisce notevolmente e non si hanno tempi di attesa troppo lunghi.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna.
  • Prezzo: L'ingresso al museo costa 5 euro e, a seconda del periodo dell'anno, è probabile che vi siano più o meno visite guidate sia in italiano che in inglese. Queste sono organizzate da studenti dell'Università di Bologna.
  • Orario: Il museo è aperto dal martedì alla domenica con orari che variano a seconda della stagione.

5. Il Museo d'Arte Moderna di Bologna

Museo d'Arte Moderna di Bologna| ©Paolo Bonassin
Museo d'Arte Moderna di Bologna| ©Paolo Bonassin

Il Museo d'Arte Moderna di Bologna è uno dei più interessanti musei dedicati a questo periodo dell'arte plastica in Italia. È conosciuto con il suo acronimo, MAMbo, che lo contraddistingue di fronte ad altre rinomate istituzioni artistiche come il MOMA o la Tate.

La collezione del museo comprende un gran numero di opere di artisti locali e stranieri. È da segnalare, tuttavia, un'importante rassegna della storia dell'arte italiana dal dopoguerra ai giorni nostri, in continuo sviluppo.

Le mostre temporanee del museo sono spesso altrettanto significative della collezione permanente e la sua posizione all'estremità settentrionale del centro storico rende gli autobus Hop On Hop Off di Boloni un'ottima risorsa per raggiungere questa zona della città.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121
  • Prezzo: I visitatori di età compresa tra i diciotto e i venticinque anni pagano cinque euro, mentre l'ingresso completo per tutti gli altri costa circa sei euro.
  • Orari di apertura: il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 14.00 alle 19.00 o alle 20.00. Fa eccezione il fine settimana, quando è aperto dalle 10 del mattino.

6. Museo Civico Medievale di Bologna

Museo Civico Medievale di Bologna| ©Jan-Tore Egge
Museo Civico Medievale di Bologna| ©Jan-Tore Egge

Il Museo Civico Medievale di Bologna è un'istituzione dedicata all'esplorazione della storia del periodo medievale e di come questo abbia influenzato la costruzione di Bologna. Così come la fioritura di molte altre città italiane che sarebbero poi cresciute fino a diventare le città di oggi nel Rinascimento.

Ci sono diverse sale nella collezione del museo e alcune sono focalizzate sulla storia di Bologna, altre sulla storia medievale italiana nel suo complesso e altre ancora si concentrano specificamente sulla storia e sulla fondazione del museo. Bisogna anche sapere che visitare questo museo è una delle cose migliori da fare in estate a Bologna per il fatto che non è affollato come altri e allo stesso tempo è una fuga sicura dalle alte temperature che caratterizzano questo periodo dell'anno.

Dettagli di interesse:

  • Luogo: Palazzo Ghisilardi Fava, Via Manzoni, 4, 40121 Bologna BO, Italia.
  • Prezzo: Il biglietto d'ingresso generale costa circa sei euro, mentre chi ha un'età compresa tra i 18 e i 25 anni paga due euro, come per altre attrazioni simili in città.
  • Orari di apertura: il museo è solitamente aperto tutti i giorni della settimana tranne il lunedì. Nel fine settimana è aperto fino alle 19.00, mentre negli altri giorni chiude alle 14.00.

7. Il MAST

Al MAST| ©Laura Gramantieri
Al MAST| ©Laura Gramantieri

Questo museo situato alla periferia ovest di Bologna è un'istituzione dedicata all'arte contemporanea, alla tecnologia, alla sperimentazione artistica e alla fotografia. La sede di questa galleria d'arte è un gioiello architettonico a sé stante e vi si tengono mostre speciali e conferenze durante tutto l'anno, essendo uno degli ambienti più contemporanei e modernisti della città.

È un'ottima idea da visitare se ci si considera appassionati di arte e delle connessioni che esistono oggi con qualsiasi aspetto della creatività. Bisogna sapere che è un'istituzione privata e allo stesso tempo appartiene a una fondazione culturale e filantropica che promuove l'arte dei giovani.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Via Speranza, 42, 40133 Bologna BO, Italia
  • Prezzo: L'ingresso a questo sito è completamente gratuito tutto l'anno e di solito viene mantenuto tale per la biennale che viene organizzata con un tema diverso ogni anno.
  • Orari di apertura: Questa galleria d'arte è aperta tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 19.00. L'orario di apertura rimane invariato durante tutto l'anno, anche in estate.

8. Il Palazzo Albergarti

Palazzo Albergarti| ©Illustra ciencia
Palazzo Albergarti| ©Illustra ciencia

Questo palazzo all'estremità meridionale del centro di Bologna è un edificio in stile rinascimentale risalente al XVI secolo. Oggi è uno dei luoghi migliori per esplorare l'eredità architettonica della città e la sua storia.

Il palazzo stesso ha una vasta collezione di affreschi accumulati nel corso della sua esistenza e attraverso la sua arte si possono apprezzare diversi periodi come il gotico e il barocco.

Visitarlo è una delle cose migliori da fare a Bologna durante la primavera per la sua posizione strategica che vi avvicina notevolmente a uno dei tanti parchi pubblici della zona sud della città. Infatti, quando si accede a una delle mostre del palazzo, si può fare un giro nei suoi bellissimi giardini.

Dettagli di interesse:

  • Ubicazione: Via Saragozza, 28, 40123 Bologna BO, Italia
  • Prezzo: I prezzi per entrare in questo palazzo dipendono sempre dalle mostre d'arte temporanee in corso.
  • Orari di apertura: La visita al palazzo dipende direttamente dalle mostre d'arte che vi si svolgono. Tuttavia, non c'è un solo mese dell'anno in cui non si svolga un evento culturale in questo sito.

9. Il Museo Ferruccio Lamborghini

Museo Lamborghini| ©Mike Turner
Museo Lamborghini| ©Mike Turner

Questo museo è uno dei migliori musei automobilistici di Bologna ed è dedicato all'esplorazione della storia della famosa azienda automobilistica Lamborghini. Il museo espone tutto, dai primi trattori alle più famose auto di lusso di oggi. Allo stesso tempo, esplora la storia del successo di questo famoso marchio automobilistico grazie alla perseveranza del suo fondatore.

È bene sapere che il museo in sé non si trova all'interno della città di Bologna, ma in un piccolo villaggio situato a un paio di chilometri a nord, in direzione della città di Ferrara. Tuttavia, una breve corsa in autobus o in taxi vi porterà a destinazione in meno di 25 minuti.

Dettagli di interesse:

  • Posizione: Strada provinciale 4 Galliera Sud, 319, 40050 Casette di Funo BO, Italia.
  • Prezzo: Il biglietto convenzionale costa circa 15 euro a persona, mentre l'ingresso ridotto per i bambini fino a 14 anni è di circa 10 euro. Le visite guidate devono soddisfare le condizioni di un gruppo minimo di 30 persone e costano circa 23 euro per ogni partecipante.
  • Orari di apertura: il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. È bene sapere che tra l'una e le due del pomeriggio c'è una piccola chiusura e questo significa che non sarà possibile trovarsi all'interno.

10. Il Museo memoriale di Utica

Museo memoriale di Utica| ©Claudia Loughran
Museo memoriale di Utica| ©Claudia Loughran

È forse uno dei musei più curiosi e allo stesso tempo più interessanti di Bologna. È un luogo dedicato all'esposizione di pezzi e oggetti provenienti da un aereo precipitato in un incidente irrisolto nel 1980.

Per molti è uno dei grandi tesori della città per il suo interessante approccio a una tragedia reale che all'epoca sconvolse la comunità. Allo stesso tempo, la sua posizione strategica nel centro della Bolognina lo rende un luogo eccellente da godere prima di partecipare alle migliori cose da fare a Bologna di notte.

Questo quartiere è la zona preferita dagli studenti universitari e dalla comunità alternativa della città.

Dettagli di interesse:

  • Posizione: Via di Saliceto, 3/22, 40128 Bologna BO, Italia.
  • Prezzo: Forse uno degli aspetti più interessanti di questo museo è che l'ingresso è completamente gratuito per tutti i visitatori.
  • Orari di apertura: il museo è aperto dal giovedì alla domenica con orari diversi. Il giovedì e il venerdì apre alle 9.30 del mattino fino alle 13.30 del pomeriggio. Il sabato e la domenica il museo è aperto dalle 10.00 alle 18.00.

Prenota i migliori tour di Bologna