Le migliori escursioni di un giorno da Bologna

Bologna è una bellissima destinazione turistica a sé stante, ma i suoi dintorni sono altrettanto interessanti per i suoi visitatori. Vi invito quindi a conoscere le migliori escursioni da questa interessante città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Le migliori escursioni di un giorno da Bologna

Bologna | ©clarissavannini860

L'Italia settentrionale, e in particolare la regione Emilia-Romagna, è uno dei luoghi più divertenti d'Europa per i turisti. In questa parte del Paese c'è una quantità impressionante di siti archeologici e di attrazioni turistiche più moderne. Per questo motivo, una delle migliori cose da fare a Bologna finisce per essere un'escursione che parte dalla città, in modo che i suoi visitatori possano tornare in città con il privilegio di aver visto altri aspetti di questa regione italiana.

Vi consiglio quindi di continuare a leggere questa raccolta di escursioni che ho preparato per voi. Ognuna di esse, infatti, si distingue singolarmente come un'eccellente possibilità di svago per tutti i tipi di turisti. Da quelli che si recano in Italia per godere del suo mondo culinario a quelli che si appassionano al mondo delle corse automobilistiche europee.

1. Un tour gastronomico dell'Emilia-Romagna da Bologna

In Emilia-Romagna| ©Olatz eta Leire
In Emilia-Romagna| ©Olatz eta Leire

La regione Emilia-Romagna si caratterizza per la bellezza dei suoi paesaggi, ma soprattutto è rinomata a livello internazionale per la qualità dei suoi prodotti gastronomici. Per questo motivo un'escursione attraverso alcuni dei migliori stabilimenti dedicati alla produzione di prosciutto, formaggi e salumi è un'ottima scelta per tutti i tipi di turisti.

Questo tipo di escursione si svolge solitamente con una guida esperta della storia culinaria dell'Emilia-Romagna. A sua volta, una delle prime cose che di solito fanno parte di questo itinerario è la visita ad alcuni stabilimenti specializzati nella produzione del Parmigiano-Reggiano, uno dei formaggi più famosi al mondo.

È anche comune visitare alcuni stabilimenti locali a conduzione familiare incentrati sul famoso Prosciutto di Parma. Il Prosciutto di Parma è un altro dei grandi prodotti rappresentativi della gastronomia di questa regione italiana. È possibile che queste escursioni includano anche una visita guidata con degustazione alle acetaie di balsamico. L'aceto balsamico è il terzo prodotto di punta di questa parte del mondo gastronomico italiano.

Dovete sapere che queste escursioni sono un ottimo complemento ai migliori tour di Bologna. Permettono di capire perché la gastronomia di questa regione ha trasformato questa specifica città in una delle più importanti capitali del turismo europeo. È bene sapere che il trasferimento avviene in minibus con aria condizionata ed è un'esperienza condivisa. Di solito il pranzo è incluso e a ogni sosta è prevista una degustazione dei prodotti offerti da quella particolare fabbrica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il prezzo approssimativo per queste escursioni è di solito di circa 171 euro a persona. Di solito non ci sono distinzioni di età.
  • Durata: la durata media di un'escursione di questo tipo è di circa 7 ore in totale.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto più comune è un minivan o un autobus relativamente piccolo.
  • Vantaggi di questa opzione: è un'ottima alternativa per chi desidera conoscere il mondo culinario che caratterizza la regione italiana di cui Bologna è capoluogo.
  • Svantaggi di questa opzione: può essere un'alternativa un po' noiosa per chi non ama l'idea di visitare una fabbrica di cibo.

Prenota i migliori tour di Bologna

2. Un viaggio alla scoperta delle fabbriche e dei musei della Motor Valley da Bologna

Museo Lamborghini| ©Mike Turner
Museo Lamborghini| ©Mike Turner

Un'altra caratteristica della regione Emilia-Romagna è il fatto che alcuni dei più grandi nomi dell'automobilismo italiano sono nati in questo angolo del Paese. Infatti, una parte di questa zona d'Italia è conosciuta come la Motor Valley e quindi un'altra grande escursione da fare da Bologna è un tour delle fabbriche e dei musei che si trovano in questa parte dell'Emilia-Romagna.

In genere, questi tour sono composti da tre visite principali. Una di queste è il museo Ferrari, che si trova nella città di Maranello. Si trova a sud di Modena e a circa un'ora da Bologna. La visita successiva è solitamente quella alla fabbrica e al museo Lamborghini e l'intero programma si completa con la visita alla fabbrica e al museo delle supercar Pagani. Che si trova a San Cesario sul Panaro.

Dovete sapere che tutti questi luoghi sono tra i migliori musei dell'auto di Bologna. Allo stesso tempo, sono una delle mete turistiche più importanti di tutto il Nord Italia. Il tour in quanto tale è solitamente riservato a un gruppo ristretto di persone e deve sapere che prevede il prelievo direttamente dal proprio alloggio in città o anche dalla stazione centrale di Bologna.

Gli autobus in cui si svolge il tour sono accompagnati da una guida specializzata nella storia della produzione automobilistica in Emilia-Romagna. Inoltre, in questo itinerario è solitamente incluso il pranzo in uno dei tanti ristoranti che troverete in città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Considerando che si tratta di una visita ad attrazioni turistiche davvero lussuose, è logico che il tour costi circa 350 euro a persona.
  • Durata: la durata media di questo tipo di tour è di circa otto ore in totale.
  • Mezzo di trasporto: si tratta quasi sempre di autobus modernissimi per circa 25-30 persone.
  • Vantaggi di questa opzione: avere la possibilità di visitare tre delle fabbriche più importanti del mondo automobilistico in un'unica escursione è un vero privilegio.
  • Svantaggi: questa opzione è senza dubbio un'escursione costosa che non tutti i turisti possono includere nel loro budget di viaggio.

3. Visita guidata alla città di Ravenna

Ravenna| ©Riccardo Ravelli
Ravenna| ©Riccardo Ravelli

Non è un segreto che l'Italia sia uno dei luoghi più importanti per la civiltà occidentale, o almeno per la sua nascita. Ecco perché non si può rinunciare a una visita da Bologna alla città di Ravenna. Ravenna è una piccola città dell'Emilia-Romagna ed è nota per i coloratissimi mosaici presenti nella maggior parte degli edifici del centro storico e per essere stata la capitale dell'Impero Romano d'Occidente dal 402 fino al suo crollo nel 476.

Le escursioni che si concentrano su Ravenna hanno a che fare con la storia della città e di solito includono la visita ad alcuni degli edifici che fanno parte del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Questo sito ha fatto parte dell'Impero Bizantino in Italia e ad un certo punto è stato sede del Regno dei Longobardi. Questo lo rende uno dei siti più importanti di tutta l'Emilia-Romagna.

Dovete sapere che questa escursione è una delle cose migliori da fare a Bologna durante l'autunno, in quanto può essere un'ottima fuga dal clima piovoso che caratterizza la città in questo periodo dell'anno. Inoltre, è un'escursione che di solito si svolge con un piccolo gruppo di persone e permette di avvicinarsi alla costa adriatica del nord Italia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: queste escursioni costano di solito un minimo di 100 euro a persona. Bisogna considerare che il pranzo non è incluso, anche se sarete accompagnati da una guida specializzata nella storia del luogo.
  • Durata: la durata approssimativa di questo tipo di escursione è di circa otto ore in totale.
  • Mezzo di trasporto: il mezzo di trasporto più comune è un autobus con aria condizionata che può venire a prendervi direttamente in hotel.
  • Vantaggi di questa opzione: è una buona alternativa per chi vuole visitare città che normalmente non hanno molti turisti all'interno della regione Emilia-Romagna.
  • Svantaggi di questa opzione: può essere considerata una perdita di tempo per chi è interessato a vedere solo le grandi attrazioni turistiche come musei, fabbriche o ristoranti di Bologna.

4. Un'escursione a Verona o Ferrara

Verona| ©Mackem Magic
Verona| ©Mackem Magic

D'altra parte, potrebbe interessarvi l'idea di combinare la vostra visita a Bologna con un'escursione nelle altre grandi città vicine. Si tratta di Verona e Ferrara, ognuna delle quali si distingue per motivi diversi. Nel caso di Verona si tratterà di un viaggio un po' più lungo, poiché lascerete la regione Emilia-Romagna per entrare nel Veneto occidentale. Questo luogo è noto per la sua architettura medievale e per essere stato l'ambientazione della famosa opera di William Shakespeare Romeo e Giulietta.

Questo tipo di escursioni si svolgono solitamente in autobus o in treno. Tuttavia, nel caso di un viaggio in treno, si tratta di una pianificazione particolare e non prevede l'accompagnamento di una guida specializzata nella storia della città. Indipendentemente da quale delle due alternative scegliate, si tratta di un ottimo programma che può occupare qualche ora della vostra giornata permettendovi di conoscere uno dei gioielli del nord Italia.

D'altra parte, le escursioni a Ferrara possono far parte dello stesso itinerario. Si trova a metà strada dell'autostrada ed è una destinazione conosciuta a livello internazionale per i suoi edifici rinascimentali e per la sua grande influenza nella produzione del marmo italiano.

Dovete sapere che un'escursione che comprenda entrambe le destinazioni è una delle cose migliori da fare a Bologna durante il Natale. Entrambe le località sono caratterizzate da decorazioni molto particolari nei centri storici di ciascuna città.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il prezzo di un'escursione che includa Ferrara e Verona nello stesso itinerario è solitamente di circa 150 euro a persona.
  • Durata: la durata approssimativa di questo tipo di escursione è di circa 10 ore in totale. Questo è logico, visto che si tratta di due località diverse e una di queste dista circa 150 chilometri dal centro di Bologna.
  • Mezzo di trasporto: quando si tratta di una visita guidata, l'opzione più comune è un autobus climatizzato con una capacità di 30-40 persone.
  • Vantaggi di questa opzione: è un'ottima opzione per chi vuole facilitare il proprio tour del Nord Italia senza dover lasciare Bologna per molto tempo.
  • Svantaggi di questa opzione: visitare due città in un giorno può essere un po' faticoso per alcuni tipi di turisti. Questo significa che l'esperienza può diventare scomoda per alcune persone.

Come prenotare un'escursione da Bologna?

Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenotare online| ©Glenn Carstens-Peters

Ci sono diversi modi per prenotare le escursioni da Bologna, ma senza dubbio il migliore di tutti è l'acquisto online del servizio. Ciò è dovuto al fatto che si ha la possibilità di conoscere le opinioni di altre persone che hanno già vissuto l'esperienza.

Allo stesso tempo si ha la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione se lo si fa con sufficiente anticipo. Inoltre, è un'operazione che si può fare da casa, pagando con la propria carta di credito e confrontando a proprio piacimento per scegliere la tariffa più competitiva.

Infatti, la maggior parte dei migliori tour gastronomici a Bologna, insieme ad altri servizi turistici molto simili, vengono solitamente prenotati online. Questo significa che è sempre meno possibile ottenere posti liberi per attività molto richieste senza una prenotazione digitale.

Acquista i migliori tour gastronomici a Bologna

Durata dei tour da Bologna

A Ferrara| ©Chris Yunker
A Ferrara| ©Chris Yunker

In media, la maggior parte dei migliori tour da Bologna tende a durare tra le otto e le dieci ore. Questo è logico, in quanto è un tempo che consente di esplorare la destinazione turistica che si sta visitando e di avere ancora abbastanza tempo per tornare in città e partecipare ad alcune delle migliori cose da fare a Bologna durante la notte.

Questa durata è quindi molto favorevole per chi desidera sfruttare al massimo il proprio tempo in questa splendida destinazione italiana. Non limita il godimento di altri programmi nella stessa data dell'escursione.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

A Bologna| ©Marianna Kovaleva
A Bologna| ©Marianna Kovaleva

Nelle migliori escursioni da Bologna troverete sempre un elemento ripetitivo. E cioè la possibilità di ammirare il meglio di questa parte della campagna italiana. Si caratterizza per essere uno degli scenari più belli di tutto il Paese.

Infatti, sono spesso una delle cose migliori da fare a Bologna durante la primavera per l'opportunità di girare le pianure e le colline dell'Emilia-Romagna nel momento in cui alberi e arbusti sono in piena fioritura.

Suggerimenti per un'escursione da Bologna

Autobus da Bologna| ©Robert Bartkowiak
Autobus da Bologna| ©Robert Bartkowiak

Ci sono diversi consigli che posso darvi quando vi proponete di partecipare a un'escursione da Bologna. Tuttavia, il migliore di tutti è quello di pianificare molto bene la logistica dell'attività. Non è un segreto che molte persone girano l'Italia da un capo all'altro per un mese, ma le visite in ciascuna delle città sono relativamente brevi.

Pertanto, risorse come i trasferimenti dall'aeroporto di Bologna alla vostra destinazione o un tour della città in poco tempo attraverso uno dei migliori autobus turistici di Bologna possono essere molto convenienti. Almeno per risparmiare tempo e denaro. Lasciandovi un sacco di ore a disposizione per godervi adeguatamente quelle escursioni.

Perché è consigliabile fare un tour da Bologna?

Museo Ducati| ©Agu V
Museo Ducati| ©Agu V

Ora, se volete pensare ai motivi per cui è consigliabile fare un'escursione da Bologna, dovete capire che l'Italia è un luogo che merita di essere visitato in tutte le sue dimensioni.

Infatti, se fate una piccola ricerca sulle migliori attrazioni turistiche di Bologna, scoprirete che molte di esse si trovano in periferia. Infatti, sebbene ogni città sia un'importante destinazione turistica a sé stante, fa sempre parte di una regione relativamente piccola che deve essere visitata se si vuole dire di aver visitato bene il luogo.

Questo non significa che si debbano trascurare le attrazioni all'interno della città, che includono i migliori musei di Bologna, molti negozi, mercati, chiese e parchi pubblici. La verità è che in 3, 4 o addirittura 5 giorni si può coprire gran parte della regione se si pianifica bene la logistica.