10 cose da vedere e fare a Bologna di notte

Bologna è vivace sia di notte che di giorno. In una città secolare, ma dallo spirito giovane, ci sono infinite possibilità di divertimento. Te le racconto.

Sonsoles Jimenez

Sonsoles Jimenez

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bologna di notte

Bologna di notte | JJ Merelo

La magia avvolge Bologna quando cala la notte. La città illuminata invita a passeggiare per scoprire un'immagine diversa dei suoi tesori architettonici. Non preoccuparti, non sarai solo lungo il percorso. Questa città italiana è una città vivace dove la notte si gode all'interno di bar e locali, ma anche sulle terrazze.

Ma ci sono molte altre cose da fare a Bologna quando cala la notte. Noterai come la musica abbia un sapore speciale in questa città, dall'opera al jazz, dal country al rock. Musica che può accompagnarti mentre assapori le delizie della cucina bolognese in una tradizionale osteria o in un ristorante.

1. Visita il centro illuminato

Basilica di San Petronio,| ©Guillermo Quintanilla
Basilica di San Petronio,| ©Guillermo Quintanilla

Le prime ore della sera sono un buon momento per fare una tranquilla passeggiata per Bologna. Senza il viavai della gente, potrai ammirare la bellezza dei suoi principali monumenti. Ti suggerisco di iniziare dal cuore della città, da Piazza Maggiore. L'illuminazione soffusa e calda degli edifici che le danno vita crea un'atmosfera intima e accogliente.

Ammira l'imponente basilica di San Petronio, una delle più grandi al mondo. Noterai come le luci creano un effetto davvero singolare sulla sua facciata semicoperta. E guardandola, non perderti un altro dei simboli di Bologna: la fontana di Nettuno. La notte è anche un buon momento per passeggiare sotto i portici della città, patrimonio dell'umanità.

Scoprire Bologna quando il sole è già tramontato è sempre una buona idea: per un primo contatto se sei appena arrivato, per rilassarti dopo un'intensa giornata di turismo o per scattare le foto più belle del tuo soggiorno. Non esitare, è uno dei migliori tour di Bologna che puoi programmare durante il tuo soggiorno.

Ma se hai trascorso una giornata intensa visitando la città a piedi o magari visitando i migliori musei di Bologna, hai sempre un'alternativa più comoda: fare un giro su uno dei suoi autobus turistici.

Prenota un tour di Bologna

2. Non perdetevi il tramonto su Bologna

Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli
Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli

Contemplare il sole che tramonta all'orizzonte e tinge i tetti di Bologna di riflessi rossastri è uno spettacolo da non perdere. È il modo migliore per iniziare a godersi la serata bolognese. Se di giorno i panorami migliori sono quelli che si possono ammirare dalla torre Asinelli, alta quasi 100 metri, per godersi il tramonto dovrai allontanarti un po' dal centro della città.

Il mio consiglio è di salire al santuario di Madonna di San Luca. Questo tempio è situato in cima a un promontorio circondato da boschi. È raggiungibile dal centro storico seguendo un imponente e ripido porticato. È il più lungo del mondo, con quattro chilometri di lunghezza e oltre 600 archi.

Sicuramente starai pensando alla fatica che comporta la passeggiata. Ma ne vale la pena perché il santuario ha una terrazza panoramica che offre una vista a 180° e regala una delle migliori immagini di Bologna illuminata. Ma se non hai voglia o non puoi stancarti troppo, puoi sempre salire con i mezzi pubblici e scendere a piedi.

Un'altra possibilità è il belvedere di San Michele in Bosco. Questo complesso monumentale sorge anch'esso su una collina, ma è vicino al centro storico. Puoi arrivarci in autobus, anche se il mio consiglio è di andarci a piedi per goderti il bellissimo parco che lo circonda. Una volta sulla terrazza, avrai i tetti della città ai tuoi piedi e potrai vedere da vicino come cambiano tonalità man mano che il sole tramonta.

Prenota un tour in vespa

3. Immergiti nell'atmosfera del Quadrilatero

Quartiere Quadrilatero| ©sn@d
Quartiere Quadrilatero| ©sn@d

Vuoi sentirti un vero bolognese? Allora devi iniziare la serata nel Quadrilatero. Questo quartiere medievale dalle stradine strette è un punto di incontro e un luogo dove bere qualcosa in tranquillità prima di andare a cena o continuare la festa in uno dei locali della città.

Cosa rende speciale il Quadrilatero? Qui troverai un gran numero di taverne tradizionali e terrazze dove gustare un buon vino locale accompagnato da un aperitivo. Questa è infatti una delle tradizioni più radicate della città. Accompagna i piatti con il prosecco, un vino rosso frizzante, o con uno spritz, un cocktail a base di vino bianco secco e acqua gassata o tonica.

Puoi anche entrare nel Mercato di Mezzo. Da secoli questa è la zona commerciale più importante di Bologna. In questo mercato puoi bere o mangiare in uno dei locali che offrono autentiche prelibatezze e che chiudono a mezzanotte. Se vuoi goderti uno dei tour gastronomici più speciali di Bologna, questo è il posto giusto.

Raggiungere il Quadrilatero è semplicissimo, questo quartiere sempre vivace si trova nel cuore della città. Le sue stradine pedonali si estendono da Piazza Maggiore alle torri Asinelli e Garisenda. Il Mercato di Mezzo è a due passi dalla basilica di San Petronio.

Prenota un tour gastronomico a Bologna

4. Perditi nel quartiere universitario

Pub di Bologna| ©Sharon’s place
Pub di Bologna| ©Sharon’s place

Senza dubbio, la zona più vivace della notte bolognese è quella dove si concentrano gli studenti. Il quartiere universitario è pieno di vita durante il giorno, ma soprattutto quando cala la notte. Se vuoi divertirti senza spendere troppo, questo è il posto perfetto.

Lungo via del Pratello, via Belle Arti e alcune altre vie potrai goderti piccoli pub dall'atmosfera giovanile e alternativa, ma anche tipici pub irlandesi e birrerie artigianali. Ma se c'è un punto di ritrovo, quello è Piazza Verdi, alla fine di via Zamboni, dove è normale vedere gli studenti che bevono qualcosa per strada. Se il tempo non è dei migliori, intorno alla piazza ci sono locali ideali per rifugiarsi.

Ciò che distingue il quartiere universitario dalle altre zone di svago non è solo l'allegria tipica degli studenti, ma anche l'atmosfera multiculturale che si respira qui sia di giorno che di notte. Non bisogna dimenticare che Bologna è una delle principali destinazioni per gli studenti del programma Erasmus.

A questo punto, una piccola spiegazione del perché di questa atmosfera universitaria. Forse non tutti sanno che l'Università di Bologna è la più antica del mondo occidentale, fondata nel lontano 1088. Più di mille anni di storia.

5. Vivi la festa nei locali alla moda

Festa| ©Wolfgang
Festa| ©Wolfgang

Ti piace ballare? Preferisci bere qualcosa in un locale più rilassato, tipo lounge? Qualunque cosa ti piaccia di più, la troverai senza problemi. Bologna è una città in cui puoi uscire la sera tutti i giorni dell'anno e trovare l'atmosfera migliore che tu possa immaginare.

La cosa migliore è che non dovrai andare molto lontano né camminare per spostarti da un posto all'altro. Il centro storico è uno dei cuori pulsanti della vita notturna bolognese. Infatti, nei dintorni di Via dell'Indipendenza, la strada principale della città, troverai alcuni dei locali e delle discoteche più alla moda della notte bolognese da anni, come la famosa QUBO’Disco.

Se hai abbastanza energia per resistere fino all'alba, non ti dispiace allontanarti dal centro e vuoi goderti alternative molto diverse, hai anche l'imbarazzo della scelta. Se ti piace il rock o la musica indie, puoi fare una sosta al Kovo Club, al Lokomotiv o all'Estragón. E, per vedere esibirsi grandi DJ, non perderti l'ExForno Mambo.

6. Goditi la gastronomia di Bologna

Tagliatelle al ragù| ©WordRidden
Tagliatelle al ragù| ©WordRidden

Hai bisogno di recuperare le forze per uscire la sera? Approfitta della cena per assaggiare alcune delle delizie della cucina bolognese. In tutta la città ci sono innumerevoli ristoranti e taverne dove potrai cenare tranquillamente e provare alcuni piatti tipici.

Cosa puoi ordinare? Essendo a Bologna, devi assolutamente provare le tagliatelle al ragù, ovvero la pasta accompagnata dalla famosissima e autentica salsa bolognese. Altre idee per la cena: il risotto al vino rosso; i tortellini in brodo, ovvero in brodo di pollo; o i passatelli, che sono anch'essi una zuppa, ma con spaghetti grossi fatti con uova.

Se questi piatti vi sembrano troppo sostanziosi per una cena, potete sempre optare per qualcosa di più veloce in una taverna. A Bologna, infatti, l'aperitivo è una tradizione molto radicata. Quindi, se volete integrarvi per un po' nella vita quotidiana della città, non perdetevelo. Si fa verso le sette.

Non sai cosa ordinare? Il piatto più tipico sono le crescentine. In realtà si tratta di un antipasto, ma possono essere servite perfettamente come aperitivo o spuntino. Sono piccoli panini accompagnati da salame, formaggio e salumi della zona. Se non hai molta fame, ti serviranno tranquillamente come cena.

Prenota un tour gastronomico

7. Scopri i misteri e le leggende di Bologna

Palazzo del Podestà.| ©Micheal Straus
Palazzo del Podestà.| ©Micheal Straus

Se ami i misteri, le leggende oscure e le curiosità, puoi trascorrere alcune ore molto divertenti cercando di svelarli. La prima tappa può essere Villa Clara.

Le storie più raccapriccianti raccontano che uno degli antichi proprietari decise di rinchiudervi la sua figliastra, temendo i poteri di chiaroveggenza che la ragazza possedeva. C'è chi dice che il suo fantasma vaghi ancora per la casa.

I sette segreti di Bologna

La notte è anche il momento giusto per scoprire alcuni dei segreti di Bologna. Secondo la tradizione sono sette. Ve ne svelo solo uno. Quando passate per Piazza Maggiore, fate una piccola deviazione per raggiungere i portici del Palazzo del Podestà.

Vedrete che su uno degli archi si trovano, da un lato, la statua di San Domenico e, dall'altro, quella di San Petronilo. Se volete confessare qualcosa al vostro partner senza che nessuno lo sappia, questo è il posto perfetto. Lo chiamano l'arco dei sussurri.

Se parlate a bassa voce guardando il muro sotto una delle statue, l'altra persona vi sentirà perfettamente dall'altra parte dell'arco. È una di quelle piccole curiosità che di solito attraggono i turisti. Per questo, la notte è il momento migliore per verificare se è vero o no.

Se hai ancora voglia di cercare altri segreti, ti do solo alcuni indizi: cerca il diavolo nel palazzo di Piazza Santo Stefano, trova il Canale di Reno o scopri cosa ha di speciale l'iconica statua di Nettuno.

8. Vai all'opera o al balletto

Balletto a Bologna| ©Ross Housewright
Balletto a Bologna| ©Ross Housewright

Sebbene non sia uno degli aspetti più noti, la verità è che Bologna è strettamente legata alla musica classica. E lo è da secoli. Per darti un'idea, qui studiò lo stesso Mozart e qui visse Gioachino Rossini. La città è anche sede di un noto coro di bambini, il Piccolo Coro dell'Antoniano.

Quindi, se sei un appassionato di musica, consulta il calendario culturale della città. È molto facile trovare un evento o un concerto di tuo interesse. E ricorda un nome: il Teatro Comunale. È il teatro lirico classico della città. All'interno ti sorprenderà la sua decorazione, ma soprattutto la sua magnifica acustica. Sul suo palcoscenico sono stati rappresentati opere e balletti, ma anche famosi musical.

Se sei fortunato e la tua visita a Bologna coincide con uno dei concerti che si tengono al Teatro Comunale, non limitarti a rimanere all'interno. Dalla terrazza potrai ammirare i dintorni di Piazza Giuseppe Verdi. Sì, proprio quella dove gli studenti si riuniscono per divertirsi quando cala la notte.

9. Goditi la musica più attuale dal vivo

Spettacoli musicali| ©Rockon.it
Spettacoli musicali| ©Rockon.it

Non solo la musica classica, anche quella contemporanea ha il suo spazio a Bologna. Infatti, questa è la culla di artisti del calibro di Lucio Dalla. Se ti piacciono altri stili musicali, a Bologna ti aspettano infiniti locali dove potrai goderti la migliore musica dal vivo. Alcuni di essi sono vere e proprie istituzioni della città, come il Club Kinki, dove ancora oggi si ricorda il concerto tenuto da Jimi Hendrix nel 1968.

Un altro luogo di culto è la Cantina Bentivoglio, considerata uno dei jazz club più importanti al mondo. Non importa quando visiti Bologna, il suo palco offre musica dal vivo sei sere su sette alla settimana.

Molte altre piccole cantine e ristoranti meno rinomati offrono anche interessanti serate musicali. È un'ottima idea se vuoi accompagnare la buona musica con il miglior cibo bolognese.

10. Non perdetevi l'atmosfera dei mercati

Mercato di Mezzo| ©Emirza Adi Syailendra
Mercato di Mezzo| ©Emirza Adi Syailendra

I mercati sono parte dell'essenza di Bologna. Vale la pena passeggiare durante il giorno e godersi la loro vivace atmosfera. Ma puoi anche trascorrere dei bei momenti al loro interno quando cala la notte. Quelli che hanno un'area ristorazione non chiudono fino a mezzanotte e sono un punto di ritrovo abituale per la gente del posto e i turisti.

Se ti piace questa idea, ci sono due mercati rinomati. Da un lato, il Mercato delle Erbe. Dall'altro, il Mercato di Mezzo. Entrambi si trovano in centro e in essi potrai rifocillarti in uno qualsiasi dei loro punti di ristoro.

Buon cibo, buona atmosfera e anche attività interessanti, poiché vi vengono organizzati eventi come conferenze o degustazioni di vini. Se le date del tuo soggiorno in città coincidono, è una delle cose da fare a Bologna a Natale. L'atmosfera è imbattibile.

Consigli pratici per visitare Bologna di notte

Bologna di notte| ©Kosala Bandara
Bologna di notte| ©Kosala Bandara

La vita notturna di Bologna è molto intensa e sicuramente ti godrai ogni secondo. Tuttavia, è sempre bene tenere a mente alcuni consigli:

  • È importante tenere in considerazione le temperature a Bologna. Se stai programmando di visitare Bologna in autunno o in inverno, tieni presente che al freddo si aggiunge l'umidità. Non dimenticare di portare abiti termici.

  • Anche se a Bologna c'è una grande animazione notturna durante tutto l'anno, non dimenticare che questa è una città universitaria. Ciò significa che l'atmosfera tende a calare durante i periodi di vacanze scolastiche. Tuttavia, godersi la notte rimane una delle migliori esperienze da vivere in estate a Bologna

  • Tieni presente che gli orari dei bar e delle discoteche possono variare notevolmente. In alcuni casi sono aperti tutti i giorni, in altri solo dal giovedì alla domenica. Lo stesso vale per l'orario di chiusura. Per evitare sorprese, è meglio informarsi prima di andare.

  • A Bologna ci si può spostare a piedi senza problemi. Ma se non avete voglia di camminare, ci sono diverse linee di autobus che funzionano di notte: 14N, 20N, 25N, 61 e 62.