10 cose da fare a Bologna in primavera

La primavera è un periodo molto speciale per viaggiare in tutto il mondo e per questo motivo vi invito a conoscere le cose che potreste fare in questa stagione visitando la città di Bologna, in Italia.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Bologna in primavera

Le strade di Bologna | Poul Degenkolv

Uno degli aspetti più caratteristici delle città italiane è il fatto che i programmi interessanti per i turisti cambiano continuamente durante l'anno. Mentre gli edifici più rappresentativi di ogni luogo rimangono attrazioni permanenti e affidabili. Per questo motivo è importante conoscere le migliori cose da fare a Bologna a seconda della stagione. Perché forse ciò che è consigliato per l'inverno non è lo stesso di ciò che è consigliabile per l'estate.

Vi consiglio di continuare a leggere questo post, perché in questo caso ho raggruppato diverse attività e programmi ideali per quando deciderete di visitare la città di Bologna durante i mesi primaverili.

1. Conoscere la città alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Fiera del libro per ragazzi| ©Tundra Books
Fiera del libro per ragazzi| ©Tundra Books

Quando arriverete in città, probabilmente sarete interessati solo a partecipare a uno dei migliori tour di Bologna. È logico, visto che si tratta di una delle città più colte d'Italia, il che non è poco. Tuttavia, ci sono alcuni eventi molto importanti che si svolgono in primavera e uno di questi è la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Viene organizzata di anno in anno durante il mese di marzo in un centro congressi presso BolognaFiere.

Bisogna capire che l'evento in sé è un po' business-oriented, in quanto si tratta di una convention che riunisce i più importanti agenti letterari, grafici, editori, illustratori e traduttori del settore per discutere e presentare le più importanti novità del settore.

Tuttavia, tutti consigliano di parteciparvi come turisti, perché è l'occasione perfetta per passare diverse ore a sfogliare libri di editori di tutto il mondo e per vedere illustrazioni davvero belle incentrate sull'apprendimento dei bambini.

In ogni caso, è bene sapere che si tratta di un programma che può essere integrato con visite alla città di Bologna. Il convegno di solito dura diversi giorni e in un paio d'ore lo avrete visto nella sua interezza.

Prenota i migliori tour di Bologna

2. Divertitevi con gli eventi Di Verde in Verde

Giardini di Bologna| ©Roberto Ferrari
Giardini di Bologna| ©Roberto Ferrari

Bologna è una delle città più turistiche d'Italia e quindi non sorprende che uno degli eventi più importanti dell'anno, che si svolge in primavera, sia proprio quello di aprire le porte a quante più persone possibile.

Si tratta di Di Verde in Verde, un fine settimana di maggio in cui il Comune decide di aprire le porte di oltre 50 giardini privati. Tutti situati in alcuni dei palazzi più imponenti della città. L'evento ha lo scopo di rendere accessibile a tutti il patrimonio architettonico della città.

È chiaramente un'occasione irripetibile per conoscere alcuni dei più grandi tesori di giardinaggio della città. Soprattutto sapendo che Bologna è una città conosciuta in tutto il mondo per la maestosità dei suoi spazi verdi.

Inoltre, si tratta di un'attività che occupa solo poche ore della vostra giornata e che potrete integrare con alcuni dei migliori tour gastronomici di Bologna. Questi vi apriranno le porte per imparare i segreti di una delle migliori capitali culinarie d'Italia.

3. Partecipate alle attività del Biografilm Festival

Biografilm Festival| ©Cristiana Rubbio
Biografilm Festival| ©Cristiana Rubbio

L'Italia è un Paese in cui la cultura si respira anche solo camminando per le sue strade e nel mese di giugno, poco prima della fine della primavera, viene organizzato il Biografilm Festival. Si tratta di un evento internazionale dedicato al mondo del cinema documentario, ma siccome a Bologna l'obiettivo è quello di catturare il maggior numero di persone possibile, è diventato un evento che coinvolge anche il mondo della gastronomia e dell'arte in tutta la città.

Partecipare alle diverse attività di questo festival è una delle cose migliori da fare a Bologna di sera durante la tarda primavera. Soprattutto sapendo che il festival occupa di solito almeno 10 giorni del mese di giugno di ogni anno.

Il Parco del Cavaticcio è di solito il luogo dove vengono organizzate le proiezioni dei film e dove si tengono molte delle conferenze cinematografiche. Tuttavia, è bene sapere che in tutta la città possono svolgersi contemporaneamente concerti, fiere gastronomiche e altri eventi artistici e culturali.

Quindi, una delle cose migliori da fare è tenere d'occhio il sito ufficiale del festival se pensate che possa essere una delle migliori alternative di intrattenimento quando visitate Bologna in tarda primavera.

4. Fate un giro all'Oasi la Rizza

In Emilia-Romagna| ©Olatz eta Leire
In Emilia-Romagna| ©Olatz eta Leire

Per molti italiani la regione Emilia-Romagna è una delle più belle del nord del Paese. Proprio per questo motivo, una gita nei dintorni di Bologna è d'obbligo. Sono ricchi di spazi naturali che meritano di essere goduti.

L'Oasi la Rizza è uno di questi ed è un'area naturale protetta situata in quella che era un'antica risaia. È abbastanza facile da raggiungere, in quanto dista solo pochi chilometri dal centro della città e si trova a metà strada tra Ferrara e Bologna.

La primavera è il periodo perfetto per questa scelta, in quanto potrete ammirare l'arrivo di molte specie di uccelli migratori, tra cui l'airone cinerino e la cicogna bianca. Infatti, una breve gita in questa zona è considerata una delle migliori escursioni da Bologna, almeno quando si è alla ricerca di una breve pausa dalla città.

Dovete anche sapere che le aree interne dell'Oasi sono state riqualificate a fini turistici e oggi ci sono molti percorsi pedonali. Oltre a capanni di osservazione e altre infrastrutture progettate per proteggere la tranquillità della fauna e dell'ecosistema.

5. Godetevi la pista ciclabile accanto al Canale Navile

Canale Navile| ©Paolo Venturi
Canale Navile| ©Paolo Venturi

Il Canale Navile è un canale relativamente piccolo che si estende dal centro di Bologna al vicino comune di Bentivoglio. Per decenni è stato un epicentro di attività fisica e ricreativa per la popolazione locale, sia in primavera che in estate.

Oggi, fortunatamente, è stato realizzato un percorso pedonale e ciclabile lungo tutta la sua lunghezza. Una passeggiata in bicicletta lungo questo percorso è una delle cose migliori che possiate fare quando visitate la città in primavera.

In primo luogo perché è un buon modo per fare esercizio fisico, se ci avete pensato durante il vostro viaggio, e in secondo luogo perché il percorso vi offre una splendida vista sulla pianura che circonda la città di Bologna. Allo stesso tempo, è un ottimo modo per apprezzare uno dei gioielli dell'archeologia industriale.

Il canale è vecchio di secoli e fu creato come spazio per fornire acqua potabile alla città di Bologna. In effetti, è una buona attività comporre un itinerario in cui ci si propone di visitare alcuni dei migliori musei dell'auto di Bologna. Soprattutto sapendo che la maggior parte di essi si trova alla periferia della città, sia a Modena che sulla strada per Ferrara.

6. Visita all'Orto Botanico dell'Università di Bologna

Orto Botanico dell'Università di Bologna| ©Anna Hesser
Orto Botanico dell'Università di Bologna| ©Anna Hesser

La primavera è sinonimo di fiori e proprio per questo una delle cose migliori da fare a Bologna è visitare l 'orto botanico della città. È uno dei più antichi d'Italia ed era infatti uno spazio innovativo all'epoca della sua fondazione, avvenuta a metà del XVI secolo.

Nel corso della sua storia ha subito diversi spostamenti, ma oggi ha una sede definitiva in via Irnerio 42, proprio nel cuore della zona universitaria di Bologna.

La primavera è un periodo molto adatto per visitare questo orto botanico per la grande quantità di mostre che vengono allestite sapendo che è la stagione in cui molte piante fioriscono in tutto il mondo. Dovete anche sapere che questo orto botanico ha quattro serre, due per le piante tropicali e due per le piante grasse.

Dovete apprezzare il fatto che la visita all'orto botanico dell'Università di Bologna fa parte di alcune delle migliori cose da fare a Bologna durante l'estate. Ma in questo caso ha molto più a che fare con una fuga dalle alte temperature che caratterizzano l'Italia in quei mesi dell'anno e meno con gli eventi organizzati dall'università.

7. Trascorrere il pomeriggio ai Giardini Margherita

Giardini Margherita| ©Salvatore Monterosso
Giardini Margherita| ©Salvatore Monterosso

I Giardini Margherita sono considerati da tutti gli abitanti del luogo il polmone verde del centro di Bologna. È infatti il parco più visitato di tutta la città e, con i suoi 26 ettari, è anche il più grande della maggior parte delle città dell'Emilia-Romagna.

Visitare questo parco può essere un'ottima decisione, perché in primavera è uno dei luoghi più piacevoli di tutta la città.

La sua posizione strategica a sud della città, pur essendo abbastanza vicino all'area urbana, lo rende un'ottima soluzione per godersi il pomeriggio dopo aver visitato la città. Infatti fa parte delle fermate degli autobus Hop On Hop Off di Bologna. Sono una buona alternativa se volete spostarvi in città.

8. Fate un autentico picnic italiano nel Parco di Villa Ghigi

Villa Ghigi| ©Tullio Dainese
Villa Ghigi| ©Tullio Dainese

Se invece siete interessati a visitare un'altra delle principali attrazioni primaverili di Bologna, non potete perdervi il Parco di Villa Ghigi. Si tratta di un grande parco situato sulle colline che circondano la città e che combina aree naturali e coltivate per offrire a turisti e abitanti del luogo la possibilità di fare tranquille passeggiate godendo di alcune delle migliori viste sul centro della città.

Quindi fare un picnic con alcuni dei cibi più rappresentativi del mondo culinario italiano è una buona idea se siete interessati a visitare questo luogo. Soprattutto perché si tratta di un luogo privilegiato per godere di un panorama completo di Bologna durante il tramonto e in un periodo dal clima piacevole come quello primaverile.

Dovete anche sapere che si tratta di un piano che occuperà solo poche ore del vostro pomeriggio e quindi potete completarlo con una visita ad alcuni dei migliori musei di Bologna. Questi si trovano a sei minuti a piedi da questo punto, proprio nel centro della città.

9. Celebrare la Festa della Liberazione italiana

Celebrare la Festa della Liberazione italiana| ©Zakari Kha
Celebrare la Festa della Liberazione italiana| ©Zakari Kha

Il 25 aprile, in piena primavera, è un giorno festivo in tutta Italia. È l'anniversario della liberazione dell'Italia e ha a che fare con la commemorazione della fine della Seconda Guerra Mondiale e della fine dell'occupazione nazista del Paese.

Di per sé è una data piuttosto significativa nella storia del Paese, ma nel corso degli anni è diventata una data di festa in cui i giovani colgono l'occasione per celebrare il clima primaverile favorevole in grande stile. Se lo desiderate, potete anche partecipare a una delle tante mostre politiche e culturali che si tengono nel centro della città.

Se il vostro viaggio a Bologna coincide con questa data, non potete quindi perdere l'occasione di partecipare ad alcune delle migliori cose da fare a Bologna di notte. La maggior parte di esse ha a che fare con la festa o con l'offerta gastronomica della città. Infatti, questa data è ideale per visitare il noto quartiere multiculturale della Bolognina. Soprattutto per il fatto che ha un gran numero di bar con proposte alternative e moderne.

10. Godetevi anche gli eventi della Festa della Repubblica

Festa della Repubblica| ©robra photography []O
Festa della Repubblica| ©robra photography []O

Anche un'altra delle date più importanti per gli italiani ricorre in primavera ed è la Festa della Repubblica, che cade il 2 giugno. Questa data ha a che fare con il referendum popolare che portò alla creazione di una Repubblica italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale. Proprio per questo motivo è una festa molto importante per l'identità italiana.

In tutta Bologna troverete cortei ed eventi popolari e sarete anche sorpresi di scoprire che molti esercizi commerciali saranno chiusi perché è un giorno festivo. Per questo motivo è opportuno che optiate per attività che vi portino a festeggiare con i giovani la nascita della Repubblica Italiana e soprattutto che pianifichiate molto bene eventuali problemi logistici.

È possibile che non ci siano taxi mentre aspettate all'aeroporto o che molti alberghi non programmino le prenotazioni se non sono state fatte in anticipo. Quindi, se volete godervi la Festa della Repubblica a Bologna proprio il giorno del vostro arrivo in città, vi consiglio di prenotare in anticipo alcuni dei trasferimenti dall'aeroporto di Bologna al vostro alloggio.

Prenotate il vostro trasferimento dall'aeroporto di Bologna

Temperature a Bologna in primavera

Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli
Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli

L'inizio della primavera a Bologna è piuttosto freddo: a marzo le temperature minime si aggirano intorno ai 5°C. Tuttavia, ad aprile e nei mesi di maggio e giugno le temperature massime superano i 20 °C e sono molto favorevoli per praticare le attività all'aperto che vi ho consigliato.

L'afflusso di turisti a Bologna in primavera

In Piazza Maggiore| ©Domenico T
In Piazza Maggiore| ©Domenico T

Il numero di turisti a Bologna in primavera aumenta con l' avvicinarsi dell 'estate. Questo significa che a marzo o aprile non ci sarà tanta gente, ma a giugno ci saranno sicuramente più problemi se non si prenotano le attività con largo anticipo.

Prezzi a Bologna in primavera

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Viaggiare a Bologna in primavera è significativamente più economico che in estate. Ciò è dovuto al fatto che la stagione estiva è molto affollata e i prezzi degli hotel e di molti servizi turistici aumentano in tutta Europa. Tuttavia, è bene sapere che viaggiare a Bologna in primavera è comunque un po' più costoso che in autunno.

Cosa mettere in valigia per visitare Bologna in primavera?

Bagagli| ©Ezequiel Garrido
Bagagli| ©Ezequiel Garrido

Se vi recate a Bologna all'inizio della primavera, vi consiglio di portare con voi dei cappotti. Soprattutto perché le notti saranno ancora fredde. D'altra parte, se decidete di viaggiare in tarda primavera, vi consiglio di portare con voi abiti traspiranti e comodi per godere della maggior parte delle escursioni e delle attività sportive che questa città offre.