Tour di Bologna in autobus hop-on/hop-off

Gli autobus turistici sono da sempre un'ottima risorsa per velocizzare la visita di una città. Per questo motivo vi invito ad approfittarne durante la vostra prossima visita alla città di Bologna.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Tour di Bologna in autobus hop-on/hop-off

Autobus urbano Bologna | bhushan borole

La maggior parte delle migliori cose da vedere e da fare a Bologna ha a che fare con l'idea di visitare i tesori architettonici della città, combinandoli con una degustazione delle migliori offerte culinarie di questa città italiana. Fortunatamente, tutto l'anno ci sono autobus turistici che facilitano la logistica di questa esplorazione urbana.

Vi consiglio quindi di continuare a leggere questo post per scoprire tutti i dettagli importanti associati ai migliori autobus turistici della città di Bologna. Si distinguono per i loro vantaggi economici che allo stesso tempo facilitano l'utilizzo del vostro tempo in città.

I migliori autobus turistici della città di Bologna

Tour a Bologna| ©Aleksandr Sannikov
Tour a Bologna| ©Aleksandr Sannikov

Durante tutto l'anno e soprattutto nella stagione estiva, i tipici tour turistici in autobus presenti nella maggior parte delle grandi città del mondo si svolgono nel centro di Bologna. Essendo Bologna una delle città più visitate d'Italia, è logico che anche questo tipo di servizio turistico sia disponibile. Tuttavia, bisogna sapere che c'è una sola compagnia che si dedica a questi tour e che viene offerto un solo percorso attraverso la quantità limitata di strade percorribili che esistono nel centro di Bologna.

Fortunatamente, questo non impedisce che l'autobus permetta di godere degli edifici più importanti del centro città dal comfort di un veicolo con aria condizionata. Infatti, bisogna sapere che questi autobus turistici sono un'ottima alternativa di trasporto anche se non si è interessati a fare l'intero percorso. Una delle loro fermate si trova all'estremità settentrionale del centro città, in una zona molto vicina al campus universitario di Bologna.

Nella direzione opposta c'è una fermata vicino ai giardini nella zona sud della città e questo significa che attraverserete il centro di Bologna da nord a sud in tempi record. Lungo il percorso vi avvicinerete in modo significativo ad alcuni dei migliori musei di Bologna. Infatti, una delle fermate del percorso è Piazza Maggiore, che è il punto più centrale per le visite turistiche della città.

Inoltre, dovete sapere che l'autobus è dotato di un'audioguida in oltre 10 lingue diverse e che opera a fermate libere. Ciò significa che è possibile scendere in un punto e poi riprendere il percorso salendo sull'autobus successivo che arriva a quella specifica fermata. Infatti, il biglietto dell'autobus funziona come un pagamento unico che vi garantisce un uso illimitato del sistema dalla mattina presto fino alla sera presto, quando il tour termina.

Acquistate i biglietti per il bus turistico di Bologna

Diversi percorsi degli autobus turistici di Bologna

Piazza Maggiore| ©sandromars
Piazza Maggiore| ©sandromars

Dovete sapere che l'autobus turistico di Bologna non ha percorsi diversi. Questo ha a che fare con il modo in cui è configurato il centro città. La maggior parte delle strade è pedonale. Pertanto, non c'è abbastanza spazio per un autobus a due piani per passare attraverso le poche strade che sono state realizzate per il traffico veicolare.

Tuttavia, questo percorso di solito inizia in Piazza Maggiore, in quanto è un ottimo punto di incontro ed è anche un luogo accessibile per la maggior parte delle persone che soggiornano nel centro della città. Questo rende anche più favorevole la pianificazione di ogni partecipante al tour.

La tappa successiva di questo itinerario è solitamente Viale Pietramellara, un'importante strada situata all'estremità settentrionale del centro di Bologna. Di solito si consiglia ai turisti di scendere a questa fermata per visitare la maggior parte dei musei che si trovano nel campus universitario di Bologna e per godersi il famoso Parco della Montagnola. Si tratta di un pittoresco parco pubblico risalente al XIX secolo e situato sul luogo in cui un tempo sorgeva un castello nel XIV secolo.

Vengono poi presentate le ultime tre fermate del bus turistico di Bologna. La terza fermata è San Michele in Bosco e la quarta è molto vicina a Piazza Maggiore. Questo percorso è una delle cose migliori da fare a Bologna durante l'autunno, in quanto rappresenta una fuga sicura dalle frequenti piogge di questo periodo dell'anno.

Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico diurno a Bologna

Museo Lamborghini| ©Mike Turner
Museo Lamborghini| ©Mike Turner

D'altra parte, se dobbiamo parlare dei vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico a Bologna, dobbiamo sottolineare il fatto che fa risparmiare tempo e anche denaro. Se una persona ha diversi giorni a disposizione in città ed è già un po' stanca di dover percorrere sempre le stesse strade, il bus è considerato un'alternativa di trasporto economica. È disponibile tutto il giorno e garantisce un trasferimento dal nord al sud della città in breve tempo.

Lo stesso vale per chi cerca di risparmiare le energie per attività più complesse. Non tutti amano l'idea di camminare per la città e preferiscono accelerare il godimento della sua architettura con un mezzo di trasporto che favorisca la visita della città. Infatti, è abbastanza comune che chi propone un tour dei migliori musei dell'automobile di Bologna, che si trovano fuori città, voglia utilizzare il proprio tempo con questo tipo di tour in autobus.

Bisogna anche capire che la flessibilità dell'uso dei migliori autobus turistici di Bologna permette di essere un'attività che può essere combinata con altri piani durante la giornata. Può essere un ottimo modo per conoscere la storia della città attraverso le audioguide. A questo si può abbinare l'idea di scendere a una delle fermate per visitare musei, ristoranti o esercizi commerciali di interesse per gli utenti.

Inoltre, vale la pena sottolineare che i migliori autobus turistici di Bologna sono un'ottima alternativa logistica per la famiglia. Non è un segreto che dover percorrere diversi chilometri al giorno a piedi con bambini piccoli può essere un vero e proprio grattacapo, soprattutto in estate quando le strade sono spesso affollate di persone.

Quanto dura il giro turistico in autobus di Bologna?

L'orologio| ©Cats Coming
L'orologio| ©Cats Coming

Il percorso dell'autobus turistico di Bologna in quanto tale è significativamente breve rispetto ai percorsi effettuati da questo tipo di autobus in altre parti del mondo. Ad esempio, in un giorno convenzionale, l'intero percorso richiede circa 2 ore in totale. Questo supponendo che si decida di salire alla prima fermata situata in Piazza Maggiore e poi di completare un ciclo completo senza scendere in nessuno dei punti disponibili.

Tuttavia, vale la pena notare che diverse situazioni possono causare un ritardo o un'accelerazione di questo percorso. Ad esempio, se nessuno del gruppo decide di scendere a nessuna delle fermate lungo il percorso, è probabile che il viaggio totale richieda un'ora e 45 minuti. Se invece a ogni fermata sale e scende un numero significativo di persone, alcune delle quali sono in sedia a rotelle o con passeggini, è probabile che l'intero tour duri circa due ore e mezza.

In ogni caso, è bene sapere che questa esperienza, pur essendo breve, è piuttosto divertente ed è conveniente per accelerare la possibilità di vedere molti luoghi che non sarebbero adatti a una visita individuale. Questo tipo di tour diventa quindi il vostro migliore alleato per quelle date del vostro viaggio in cui decidete di partecipare a una delle migliori cose da fare a Bologna di notte. Sarete riposati e allo stesso tempo potrete godervi la città da una prospettiva più comoda e piacevole.

Cosa vedrò dal bus turistico di Bologna?

A Bologna| ©Marianna Kovaleva
A Bologna| ©Marianna Kovaleva

Dal bus turistico di Bologna potrete apprezzare diverse realtà della città. All'inizio, proprio al punto d'incontro in Piazza Maggiore, avrete una vista privilegiata sul cuore del quartiere storico di Bologna. Lungo il percorso inizierete a notare i cambiamenti tra la parte settentrionale della città e questa parte più antica e turistica.

Alla seconda tappa noterete che c'è una netta differenza tra il quartiere centrale di Bologna e i quartieri circostanti. Questi quartieri sono già molto più simili alle moderne città italiane di oggi. Inoltre, si potrà notare l'identità architettonica che definisce il quartiere universitario per eccellenza di Bologna.

Quando ci si dirige verso sud il panorama cambia completamente, poiché le case iniziano a diventare veri e propri palazzi signorili vecchi di secoli e si potrà ammirare il paesaggio naturale che caratterizza questi quartieri meridionali di Bologna. Questi quartieri sono noti per avere uno stile di vita molto più piacevole e tranquillo e sono associati all'esistenza di famiglie secolari che hanno segnato il potere e il controllo della sfera culturale di questa città italiana.

Sulla via del ritorno alla prima tappa del tour, potrete godervi un percorso diverso con edifici altrettanto importanti nel centro di Bologna. Ciò significa che lungo questo tour in autobus vedrete alcune delle aree più importanti per i migliori tour di Bologna. Il tutto con un'unica tariffa e in un'unica soluzione, favorendo così le vostre tasche e l'impiego del vostro tempo.

Quanto costa il biglietto dell'autobus turistico di Bologna?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Il prezzo dell'autobus turistico di Bologna dipende dall'età del partecipante. Ad esempio, il prezzo approssimativo per un biglietto intero è di circa 15 euro a persona. Questo vale per chi ha più di 10 anni, non ha disabilità e non ha bisogno di un accompagnatore.

La tariffa ridotta, invece, è di circa sette euro a persona ed è disponibile per i bambini dai sei ai 10 anni che visitano la città in gruppi scolastici. È disponibile anche per gli adulti in gita universitaria, se hanno una disabilità o se hanno bisogno di un accompagnatore. Lo stesso vale per il prezzo ridotto per i bambini più piccoli. La tariffa approssimativa è di circa 3 euro a persona ed è disponibile solo per i bambini di età inferiore ai cinque anni.

È bene sapere che in generale il biglietto non è rimborsabile e che i biglietti si acquistano per data. Ciò significa che se si decide di acquistare in anticipo un biglietto per il 13 settembre, questo sarà valido solo per i viaggi che si svolgeranno il 13 settembre. L'unica eccezione è quando la cancellazione del servizio è dovuta a cause esterne.

Questo significa che in generale si tratta di un servizio molto economico che potete abbinare ad altre esperienze altrettanto interessanti come i migliori tour gastronomici di Bologna. Che possono integrare perfettamente l'itinerario della vostra giornata lasciando ogni programma sia per la mattina che per il pomeriggio.

Orari degli autobus turistici di Bologna

Autobus di Bologna| ©Robert Bartkowiak
Autobus di Bologna| ©Robert Bartkowiak

Gli orari degli autobus turistici di Bologna sono variabili. A seconda dell'afflusso turistico estivo è probabile che gli orari vengano modificati per essere disponibili al maggior numero di persone possibile.

Tuttavia, per la maggior parte dell'anno gli orari sono fissi e ciò significa che sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 18:30. Questo vale per tutti i giorni della settimana. Ciò significa che non importa se volete partecipare a questo tour di domenica, lunedì o mercoledì, troverete sempre gli stessi orari di apertura.

Questo è perfetto per organizzare la logistica del vostro viaggio. Potete programmare perfettamente uno di questi trasferimenti dall'aeroporto di Bologna di prima mattina. Potrete quindi godervi questi giri turistici in autobus a metà pomeriggio e lasciare il resto della giornata a disposizione per altre esperienze turistiche in serata. Si tratta di uno schema ideale per chi ha un breve viaggio di uno o due giorni nella città di Bologna.

Prenotate il vostro trasferimento aeroportuale a Bologna

Come funziona il bus turistico di Bologna?

Fermata dell'autobus| ©Jess J
Fermata dell'autobus| ©Jess J

La prima cosa da sapere sul funzionamento dell'autobus turistico di Bologna è che si tratta di un'istituzione privata. Ciò significa che non gode di alcun finanziamento da parte del Comune e quindi non vi è alcuna responsabilità da parte dell'amministrazione per la cancellazione o l'attivazione di percorsi speciali o servizi non ufficiali.

Allo stesso tempo, è opportuno sapere che in alcuni periodi dell'anno è possibile essere accompagnati da una guida all'interno del veicolo per favorire l'interesse dei partecipanti. Questa persona di solito parla sia l'inglese che l'italiano. In ogni caso, sono sempre disponibili audioguide in più di 10 lingue e lo spagnolo è chiaramente una di queste.

Purtroppo in questo caso non c'è la possibilità di monitorare tramite un'app dove si trova ogni singolo autobus per pianificare l'orario migliore per salire sul successivo. Tuttavia, le dimensioni ridotte del centro storico di Bologna fanno sì che un autobus passi per ogni singola fermata entro 30 minuti.

Allo stesso tempo, dovete sapere che il percorso è così ben pianificato che con un paio di altre attività potreste dire di aver già visto la maggior parte del centro città. Questo vi permetterà di avere molto tempo a disposizione per partecipare ad altri programmi, come le escursioni alla periferia di Bologna. Queste ultime sono altamente consigliate in quanto l'Emilia-Romagna è una delle zone più belle del nord Italia.