Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Bologna a Natale
Bologna è sempre vivace e piena di vita, ma quando arriva il Natale si trasforma in una grande festa che si vive in modo speciale per le strade. Passeggiare per la città medievale e rinascimentale addobbata con migliaia di luci e ghirlande, visitare uno dei suoi presepi o godersi i tanti eventi in programma per le festività sono programmi da non perdere.
Dopo, non c'è niente di meglio che recuperare le forze con una cioccolata calda e una fetta di delizioso pandoro, o con un bicchiere di vino e una tapa di salumi locali, come preferite. C'è ancora molto da fare, come curiosare tra i mercatini di Natale per trovare statuine del presepe e regali fatti a mano, o partecipare a tradizioni che potrebbero sorprendere i bolognesi. Le cose da fare a Bologna a Natale sono tante, volete sapere quali sono?
1. Passeggiare per ammirare le luminarie natalizie
Se passeggiare per Bologna in qualsiasi periodo dell'anno è un vero piacere, farlo a Natale lascia cartoline indimenticabili da ricordare.
Vale la pena di coprirsi bene, indossare scarpe comode e passeggiare per la città dopo il tramonto, perché è un vero e proprio spettacolo visivo. Portate con voi il cellulare o la macchina fotografica con la batteria piena, perché non vi stancherete mai di scattare foto.
L' intera città è addobbata con milioni di luci per celebrare le festività. I portici medievali, i palazzi, le strade e le piazze di Bologna e persino le torri Garisenda e Asinelli si riempiono di luci e decorazioni.
E, naturalmente, non può mancare il grande albero di Natale. È collocato nel cuore storico, accanto alla basilica di San Petronio, patrono di Bologna.
2. Fate un tour dei presepi di Bologna
Quando si parla di Italia si pensa ai presepi di Napoli, che hanno una lunga tradizione, ma anche a Bologna sono importanti. Sapevate che a Bologna si trova uno dei presepi più antichi del mondo?
Lo troverete nella basilica di Santo Stefano. Si tratta di un'adorazione dei Magi in legno policromo del XIII secolo. È una rappresentazione della scena a grandezza naturale. È davvero bellissima.
Ma se volete immergervi completamente nella tradizione presepiale di Bologna, ci sono altri importanti eventi in città. Anche nella Basilica di San Francesco, nella Basilica di San Petronio e nella Pinacoteca Nazionale è possibile vedere questi piccoli gioielli tanto cari agli abitanti della città.
Cogliete l'occasione per acquistare alcune statuine per il vostro presepe.
In questo tour potrete trovare idee per progettare il vostro presepe o per ampliare quello che avete in casa con alcune di queste statuine. Basta visitare uno dei mercatini di Natale allestiti in tutta la città. Troverete figure di ogni tipo e dimensione sulle bancarelle e nei negozi.
A questo punto, vorrei raccontarvi alcuni aneddoti davvero curiosi legati ai presepi. Il primo è che l'autentico presepe bolognese è completamente fatto a mano, in terracotta, e le figure non indossano stoffe.
La seconda curiosità è che presenta alcune figure tipiche. Una di queste è la "meraviglia", che rappresenta una donna con un gesto di stupore davanti al presepe. L'altra è il dormiente, un uomo con un biberon in mano che è ignaro di tutto.
3. Passeggiate tra i mercatini di Natale
Bologna ospita diversi mercatini dove si può trovare di tutto, dalle decorazioni alle specialità culinarie locali. Trascorrere qualche ora a passeggio è una delle cose migliori da fare a Bologna in questo periodo dell'anno.
Fiera di Santa Lucia
La Fiera di Santa Lucia è da secoli un appuntamento imperdibile del Natale bolognese. Ha ben quattro secoli di storia e un'atmosfera incredibile. Dove si svolge? In Strada Maggiore e nel portico della chiesa di Santa Maria dei Servi.
Ci sono decine di bancarelle dove trovare tutto ciò che serve per addobbare la casa per Natale e i regali per i propri cari. Non solo, si possono acquistare anche dolci tipici, come il torrone, a base di mandorle e miele, una bomba calorica a cui è difficile resistere.
Fiera di Natale
Il secondo mercatino di Natale che vi consiglio è la Fiera di Natale. Presso le sue bancarelle è possibile acquistare anche decorazioni, regali originali e dolci. Non avrete difficoltà a trovarlo: si trova nel cuore di Bologna, in via Altabella, a due passi dalla Basilica di San Petronio.
Altri mercatini di Natale
Ci sono ancora alcune tappe da fare in questo tour dei mercatini di Natale di Bologna. Se siete tra coloro che amano cercare e rovistare alla ricerca di piccole gemme, vi consiglio di non perdere la Fiera dell'Antiquariato. Qui potrete trovare oggetti di antiquariato, curiosità e magari anche qualche regalo originale.
Ma se siete alla ricerca di pezzi davvero speciali, trovate il tempo per una passeggiata a San Giuseppe COLORART. Cos'è? È un mercato che offre solo pezzi artigianali in materiali diversi come pelle, tessuti e metalli. Si trova in via San Giussepe, a pochi passi dal centro storico di Bologna.
4. Visitare un villaggio francese
Sì, non è necessario recarsi nell'Alsazia francese per passeggiare in uno di questi villaggi splendidamente decorati. Basta dirigersi verso Piazza Minghetti. Lì troverete un villaggio di casette di legno decorate per l'occasione. Come potete immaginare, si tratta in realtà di un altro mercatino, anche se molto diverso dagli altri.
Se siete amanti della buona cucina, qui vi divertirete molto più di quanto immaginiate. Vi verrà l'acquolina in bocca di fronte agli espositori pieni di alcune delle migliori prelibatezze della cucina francese. Vedere e anche assaggiare, perché si tratta di offrire un piccolo regalo di Natale al palato.
Lasciatevi avvolgere dall'aroma delle brioches o dei migliori formaggi francesi, provate le ostriche e lo champagne, riscaldatevi con un vin brulé o acquistate i macarons da regalare al vostro ritorno a casa. Il tutto in una tipica atmosfera di festa: cosa chiedere di più?
5. Un viaggio gastronomico molto natalizio
Bologna ha una lunga tradizione gastronomica e il Natale è un momento favoloso per scoprirla. Un'ottima idea per riscaldarsi e rifocillarsi è quella di partecipare a uno dei tour gastronomici di Bologna. Scoprirete un mondo di sapori e profumi.
Quali prelibatezze vi aspettano? Uno dei piatti più tipici di Bologna sono le crescentine, una sorta di pasta ripiena di mortadella (bolognese, ovviamente), salame o formaggio. Potete anche provare le tagliatelle al ragù, i passatelli (una densa zuppa di pasta perfetta per riscaldarsi) o la cotoletta (carne di vitello impanata con sopra fette di prosciutto di Parma e formaggio).
Ma visto che stiamo parlando di Natale, se ne avete la possibilità, non perdetevi i tortellini di cappone in brodo. Tipici anche lo zampone e il cotechino, salsicce di maiale accompagnate da una salsa verde o da un purè.
E a Capodanno, naturalmente, è d'obbligo mangiare le lenticchie, che di solito sono accompagnate da queste salsicce. E per il dolce? Il panone o certosino, un pane speziato fatto con miele, noci, cioccolato e spezie.
6. Immergetevi nel Festival DiMondi
Il DiMondi Festival è uno dei grandi eventi culturali della città di Bologna. Nella sua edizione invernale propone interessanti eventi, molti dei quali coincidono con il periodo natalizio. Musica, sport, teatro, giochi e proposte gastronomiche per tutti i gusti e le età si fondono in questo festival.
Se uno degli eventi organizzati nell'ambito del suo programma coincide con il vostro soggiorno in città, non esitate a fermarvi in Piazza Lucio Dalla, dove si svolgono. Non solo sono interessanti, ma sono anche gratuiti.
Tra l'altro, nella stessa piazza, c 'è una pista di pattinaggio sul ghiaccio che delizia i più piccoli. Una piccola curiosità: non è realmente fatta di ghiaccio, ma di un materiale sintetico che permette di risparmiare energia.
7. Godetevi un Capodanno speciale
A Bologna è possibile vivere un Natale molto diverso e partecipare come un abitante del luogo a tradizioni a volte molto antiche, a volte molto curiose. Se la vostra visita in città coincide con il Capodanno, non perdetevi il falò del Vecchione. In cosa consiste? Consiste nel bruciare a mezzanotte un'enorme figura di vecchio, il Vecchione.
Questa enorme figura è la rappresentazione dell'anno che se ne va. Il fuoco porta con sé non solo il fantoccio, ma anche tutte le cose brutte dell'anno passato, nella speranza che l'anno successivo sia migliore e che sia possibile vivere liberamente e senza pesi. Tra l'altro, ogni anno la figura del Vecchione viene commissionata a un artista diverso, quindi non ce ne sono mai state due uguali.
Si tratta di una tradizione relativamente recente, che risale al Capodanno del 1922, ma che in appena un secolo è diventata uno degli appuntamenti quasi immancabili del Natale bolognese. Non si tratta però di una tradizione nuova: un tempo questo enorme pupazzo veniva bruciato in concomitanza con il Carnevale.
Dove viene collocato il Vecchione? In Piazza Maggiore, dove vengono organizzati anche spettacoli musicali per dare il benvenuto al nuovo anno in grande stile. È qui che ogni anno migliaia di bolognesi si ritrovano per festeggiare il Capodanno.
8. Festeggiare l'Epifania e incontrare la Befana
L'Epifania è una delle feste più amate dagli italiani e a Bologna viene vissuta in modo particolare con una piccola processione che ricorda l'arrivo dei Magi a Gerusalemme. La protagonista principale della notte è però la Befana. Sicuramente la incontrerete per le strade la sera del 5 gennaio e vi sarà difficile identificarla.
Ma non temete, la Befana non è una strega, anche se ne ha l'aspetto e porta una scopa. O, almeno, è una strega buona, visto che è il personaggio che lascia dolci, caramelle e regali ai bambini che si sono comportati bene.
A proposito, visto che siamo in tema di regali, un piccolo consiglio: se dovete fare acquisti, non lasciateli all'ultimo minuto. Nei giorni che precedono la notte magica , i negozi sono solitamente molto affollati e si può perdere tempo prezioso per godersi la città.
9. Brutto tempo? Visitate i musei di Bologna
Visitare i migliori musei di Bologna è sempre una buona idea. Non solo sono aperti nel periodo natalizio, ma molti di essi propongono mostre speciali o attività sempre interessanti. Per questo vale la pena di ritagliarsi qualche ora per visitarli o di approfittare di una giornata in cui il tempo è particolarmente inclemente.
Se si viaggia a Bologna con i bambini, un buon programma è quello di visitare il Museo Donini della Preistoria. A Natale, oltre a scoprire com'era questa zona migliaia di anni fa e a scoprire i suoi abitanti, potranno partecipare a laboratori e attività ludiche che li faranno divertire.
Ma se ci sono musei che sono ugualmente apprezzati da grandi e piccini, sono quelli dedicati al mondo dell'automobile. Non bisogna dimenticare che in questa zona d'Italia sono nati alcuni dei grandi produttori di veicoli di superlusso, come Ferrari e Lamborghini. Visitare i migliori musei dell'auto di Bologna sarà sicuramente un'esperienza incredibile per tutti!
E se siete alla ricerca di esperienze culturali, vi sarete già resi conto che a Bologna c'è arte in quasi ogni angolo. Ecco perché potrete rifugiarvi dal freddo alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, al Museo d'Arte Moderna o al Museo della Storia di Bologna. In ognuno di essi potrete ammirare tutti i tesori che custodiscono.
10. Visitare i dintorni di Bologna
Se la vostra visita a Bologna dura più giorni, vi consiglio di cogliere l'occasione per visitare le città facilmente raggiungibili da Bologna. Ci sono molte gite di un giorno da Bologna.
Vipiacerà l'atmosfera natalizia di Modena, Ferrara o Ravenna, così simile ma allo stesso tempo diversa da quella di Bologna. E già che ci siete, scoprite queste città monumentali, che ospitano luoghi e monumenti spettacolari.
Se state pensando che questo potrebbe essere un programma troppo faticoso, niente di più sbagliato. Modena e Ferrara distano solo 50 chilometri da Bologna e sono raggiungibili in meno di un'ora. Ravenna è un po' più lontana, ma non molto di più, solo 80 chilometri.
Consigli per visitare Bologna a Natale
Bologna è sempre una città accogliente, quindi vi sentirete quasi a casa. Tuttavia, prima di viaggiare a Natale, è importante tenere conto di alcuni consigli:
-
Portate con voi abiticaldi perché gli inverni sono freddi. Infatti, la temperatura media a dicembre è di circa 4ºC e la temperatura massima è di circa 8ºC. A ciò si aggiunge l'umidità, che fa sentire il freddo.
-
Se avete intenzione di visitare un museo, controllate sul sito web gli orari e i giorni di apertura. Cogliete l'occasione per vedere se organizzano attività o mostre speciali, soprattutto se viaggiate con i bambini. Il Natale è un periodo di grande affluenza turistica, quindi vi consigliamo di prenotare in anticipo le visite a musei e monumenti e i ristoranti. Se c'è un momento ideale per fare un giro in uno degli autobus turistici di Bologna, è proprio il Natale. Viaggiare su un mezzo panoramico è uno dei modi migliori per godersi l'atmosfera e la magia della città vestita a festa - l'agenda culturale di Bologna a Natale è ampia. Il programma culturale di Bologna a Natale è molto vasto e comprende concerti di ogni genere, spettacoli teatrali, mostre e numerose attività per i bambini. Se vi fermate in città per più giorni, vi consiglio di consultare il programma, troverete sicuramente un evento di vostro interesse.