10 cose da fare a Bologna in estate

L'estate è sinonimo di divertimento in molte parti del mondo e Bologna, essendo una delle principali destinazioni turistiche in Italia, segue questa tradizione. Vi invito a familiarizzare con le migliori cose da fare in questo periodo dell'anno.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Bologna in estate

Estate a Bologna | Billy Wilson

L'estate è uno dei periodi migliori per viaggiare in Italia, almeno per chi non ha problemi con le alte temperature. Allo stesso tempo, alcune delle migliori cose da fare e vedere a Bologna sono proprio in questo periodo dell'anno. Questo significa che il divertimento è assicurato per tutti i tipi di turisti nella maggior parte degli angoli della città.

Vi consiglio quindi di leggere questo post in cui ho raccolto questi programmi, attività e luoghi che possono farvi divertire se decidete di visitare il capoluogo emiliano durante uno dei mesi estivi.

1. Assistere a una proiezione di Sotto le Stelle del Cinema

In Piazza Maggiore| ©Domenico T
In Piazza Maggiore| ©Domenico T

Il cinema e le piazze sono due elementi molto importanti della cultura italiana e in questo festival che si svolge ogni anno da giugno a luglio entrambi gli aspetti vengono combinati. Questo per offrire un'esperienza unica e indimenticabile sia agli abitanti del luogo che alle centinaia di turisti che ogni giorno arrivano in città.

Il nome del festival in inglese significa under the film stars (sotto le stelle del cinema) e allude al fatto che i grandi classici del cinema italiano o europeo vengono proiettati nel bel mezzo della Piazza Maggiore. Il tutto all'aperto, dando vita a uno dei più grandi eventi del genere nel continente.

Le date specifiche del festival cambiano di anno in anno, di solito vengono assegnate ai giovedì, venerdì, sabato e domenica tra metà giugno e luglio. La cosa più bella è che l'attività è gratuita e offre l'opportunità di iniziare a capire l'importanza dell'industria cinematografica italiana godendo di una perfetta serata estiva sotto le stelle.

Allo stesso tempo, il fatto che si tratti di un'attività serale consente di partecipare ad alcuni dei migliori tour di Bologna durante il giorno senza interruzioni logistiche. Questo è molto comodo per conoscere la città alle vostre condizioni e con l'accompagnamento di guide specializzate in storia, architettura o gastronomia.

Prenota i migliori tour di Bologna

2. Fuggire dal caldo con una visita a FICO Eataly World

FICO Eataly World| ©retail&food
FICO Eataly World| ©retail&food

Qualsiasi attrazione che rappresenti una fuga sicura dal sole e dal caldo che caratterizzano l'Italia e il resto d'Europa durante l'estate è un successo in questo periodo dell'anno. Ecco perché FICO Eataly World è uno dei luoghi migliori da visitare in questa città da giugno a metà settembre. Si tratta di un grande complesso climatizzato che si presenta come un parco a tema dedicato alla storia gastronomica dell'Italia e al rapporto tra l'uomo e il cibo.

È un luogo ideale da visitare da soli o con la famiglia, perché al suo interno si possono svolgere numerose attività. C'è anche molto cibo da gustare gratuitamente in ognuno dei luoghi che vendono prodotti artigianali o di lusso.

Questo parco divertimenti è diviso in 7 aree tematiche e le attività e gli spettacoli variano ogni giorno. Dispone anche di aree all'aperto che possono essere divertenti se le temperature sono favorevoli e bisogna sapere che è aperto dal giovedì alla domenica durante i mesi estivi. Il luogo offre sia visite guidate sia l'accesso completamente libero per esplorare il luogo in modo autonomo.

È un luogo relativamente nuovo e il semplice fatto che sia un luogo dedicato al mondo della gastronomia ha contribuito a renderlo uno dei migliori luoghi da visitare in città. Si affianca infatti ai migliori musei dell'automobile di Bologna come principali attrazioni moderne di una città in cui il centro medievale è il vero protagonista.

3. Passeggiata tra le cripte più famose di Bologna

Cripte di Bologna| ©jacquemart
Cripte di Bologna| ©jacquemart

I piani migliori in una città hanno anche a che fare con la lotta contro le condizioni meteorologiche che a volte si verificano in città e in questo contesto le visite alle famose cripte di Bologna sono un altro ottimo piano per i turisti durante i mesi estivi.

La verità è che molte dimore e palazzi nel centro della città hanno queste strutture sotterranee che possono aiutare a capire come funzionava la progettazione di una casa in epoca medievale. Tuttavia, molte di esse sono inaccessibili al turista medio, in quanto vi si può accedere solo con biglietti prenotati.

Quindi, se il piano della cripta vi sembra interessante, soprattutto per sfuggire al sole e al caldo della città visitando una zona insolita, allora è consigliabile prenotare un tour incentrato su questa esperienza. Il tutto è ancora più appropriato sapendo che molti di essi sono previsti per piccoli gruppi di persone.

Infatti, si tratta di un piano che rientra tra le migliori cose da fare a Bologna durante l'autunno, in quanto sarebbe anche un ottimo modo per sfuggire alla pioggia che caratterizza la città in quel periodo dell'anno.

4. Festeggiare il Ferragosto

Tigelle| ©Carlota Fariña
Tigelle| ©Carlota Fariña

Ferragosto è un evento che inizia il 15 agosto ed è sostanzialmente una festa il cui nome deriva dall'antica Roma. Il termine latino Feriae Augusti rappresenta la celebrazione proposta da Augusto, il primo imperatore romano della storia, per ricordare ogni anno la fine del lavoro nei campi con alcune brevi vacanze.

Nel corso degli anni è diventata anche una festa religiosa e oggi si ritiene che sia la celebrazione della festa cattolica che ha a che fare con l'Assunzione di Maria in cielo. In ogni caso, è un evento che segna l'inizio delle vacanze estive fino al 1° settembre e, in particolare, il fine settimana di Ferragosto è solitamente il più festoso di tutti.

Quindi è abbastanza appropriato che in queste date si partecipi ad alcuni dei migliori tour gastronomici di Bologna. Nella seconda e terza settimana di agosto è probabile che molte aziende a conduzione familiare e piccoli esercizi turistici siano chiusi perché la festa principale di Ferragosto è già passata.

Acquistate i biglietti per i migliori tour gastronomici di Bologna.

5. Cogliete l'occasione per visitare il campus universitario

Università di Bologna| ©Kai Erik
Università di Bologna| ©Kai Erik

Bologna è una città universitaria in Italia e in particolare durante l'estate i quasi 100.000 studenti che vivono in città lasciano la città per godersi le vacanze prima dell'inizio dell'anno accademico successivo. A sua volta, l'Università di Bologna è una delle principali attrazioni turistiche della città e gli edifici che compongono il suo campus sono veri e propri gioielli architettonici.

Infatti, è una delle più antiche università del mondo occidentale e per alcuni storici è la più antica università che ha insegnato ininterrottamente dalla sua fondazione. La sua fondazione risale alla metà del Medioevo.

La visita alla zona universitaria di Bologna, che si trova a nord del centro storico della città, è quindi un'ottima scelta per l'intrattenimento turistico durante l'estate. In realtà, è anche una delle cose migliori da fare a Bologna a Natale, dato che i musei e i gioielli architettonici del campus universitario saranno vuoti anche per le vacanze di fine anno.

6. Non esitate a visitare il Carpigiani Gelato Museum

Museo del Gelato Carpigiani| ©fotoenri64
Museo del Gelato Carpigiani| ©fotoenri64

Il gelato italiano è un riferimento mondiale di qualità e proprio nella città di Bologna si trova il museo che fa capo alla Carpigiani University. Si tratta di un'istituzione dedicata all'insegnamento dell'arte che sta dietro alla produzione di questo elemento culinario e la maggior parte dei veri esperti della Gelateria italiana sono stati legati in qualche modo a questo importante sito.

Quindi visitare questo museo è un ottimo modo per trascorrere il tempo in estate. Soprattutto perché si tratta di un'attrazione climatizzata che offre la possibilità di gustare uno degli alimenti più rinfrescanti di tutta la gastronomia italiana.

Il sito si trova sulla storica Via Emilia, appena fuori città, e per molti è uno dei migliori musei di Bologna. Sono anche un'ottima alternativa per l'intrattenimento, in quanto rappresentano una fuga dal caldo. Sono inoltre caratterizzati da un afflusso di turisti meno significativo rispetto ad altri musei italiani durante l'estate.

7. Rinfrescatevi un po' con la gente del posto alla Piscina Sterlino

La Picina di Bologna| ©Pietro Zanarini
La Picina di Bologna| ©Pietro Zanarini

Le piscine pubbliche non sono di solito una meta turistica molto interessante per gli stranieri. Tuttavia, la Piscina Sterlino è diventata negli anni una delle migliori attrazioni per tutti i visitatori di Bologna, in quanto è un ottimo modo per rinfrescarsi dalle alte temperature estive. È anche un ottimo modo per condividere le tradizioni urbane con la popolazione locale.

È una piscina circondata da aree verdi completamente pubbliche che la rendono uno dei luoghi migliori della città per rilassarsi. Il tutto in un luogo totalmente libero, godendosi il vento del pomeriggio estivo.

Si trova appena fuori dalle mura cittadine, in uno dei migliori quartieri residenziali della zona sud di Bologna. È quindi un modo eccellente per esplorare alcune delle aree turistiche non tradizionali di questa città italiana. Allo stesso tempo, potete combinarlo con un giro su uno dei migliori autobus turistici di Bologna, poiché è un'attività che occupa solo poche ore della vostra giornata.

8. Escursione al Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone

Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone| ©Gianni Zigante
Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone| ©Gianni Zigante

Visitare un lago è spesso una delle attività preferite da chi vive in una città senza sbocchi sul mare durante l'estate. Non sorprende quindi che una delle cose migliori da fare a Bologna sia una gita al Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, che è uno dei laghi più grandi di questa parte d'Italia.

È formato dalla costruzione di una diga per la produzione di energia idroelettrica e si trova a un paio di chilometri a sud di Bologna. Si caratterizza per essere un'area naturale protetta con una grande quantità di paesaggi e un'infinità di sentieri per chi ama questa attività sportiva.

È anche un luogo che si caratterizza per essere la meta preferita di chi vuole praticare qualche sport acquatico o di chi cerca semplicemente un po' d'acqua in uno dei periodi più caldi dell'anno. È senza dubbio una delle migliori escursioni da Bologna, almeno durante la settimana più calda dell'estate. La sua vicinanza alla città la rende un piano che può essere combinato con altre attività nella stessa giornata senza alcun inconveniente.

9. Buon divertimento a Terma di San Petronio

Giornata termale| ©alan caishan
Giornata termale| ©alan caishan

La Terma di San Petronio è uno dei luoghi più speciali della città di Bologna. È l'unica stazione termale nel centro di una città italiana. Molti alberghi hanno le loro terme, ma diventano luoghi privati accessibili solo agli ospiti.

In questo caso si tratta di un sito a pagamento, ma decisamente accessibile al pubblico. È noto per le proprietà curative delle sue acque minerali, oltre a essere un'ottima occasione per sfuggire alla calura estiva e divertirsi con la famiglia.

È anche uno dei luoghi migliori per rilassarsi e ricaricare le batterie dopo una giornata faticosa, per poi partecipare ad alcune delle migliori cose da fare a Bologna la sera. Non è un segreto che dopo settimane di feste all'italiana, il corpo ha bisogno di un po' di riposo.

10. Godetevi l'ombra dei portici con un aperitivo italiano

Spritz Apperol| ©Anderson Teodoro
Spritz Apperol| ©Anderson Teodoro

Un'altra delle cose belle da fare a Bologna, che forse viene un po' trascurata da molti, è l'opportunità di sedersi a gustare un aperitivo italiano in uno dei tanti portici della città. La verità è che questa parte della maggior parte dei palazzi della città, caratterizzata da una sorta di passaggio coperto dove ci si può sedere e godere dell'aria aperta con la protezione del sole, è un buon modo per affrontare l'estate.

Infatti, gustare un Apperol Spritz proprio nel pomeriggio in uno dei portici è una tradizione che non potete perdere durante il vostro viaggio estivo a Bologna. Soprattutto sapendo che questi spazi urbani hanno fatto guadagnare alla città il titolo di Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Temperature a Bologna in estate

Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli
Tramonto a Bologna| ©Ferdinando Mastrorilli

Le temperature estive di Bologna sono simili a quelle del resto d'Europa, il che significa che sono piuttosto elevate durante tutti i mesi della stagione. La temperatura massima può superare i 40°C in caso di ondate di calore e difficilmente scende sotto i 20°C anche nelle notti più fredde.

I numeri del turismo estivo a Bologna

Giorno d'estate| ©David Milletti
Giorno d'estate| ©David Milletti

Il numero di turisti a Bologna durante l'estate è superiore a quello di tutto l'anno. Tuttavia, è caratteristicamente un po' più basso rispetto ad altre destinazioni del Paese come Roma, Milano, Napoli o Venezia.

Tuttavia, la prenotazione in anticipo per la maggior parte dei servizi turistici è altamente raccomandata e organizzare un trasferimento dall'aeroporto di Bologna al vostro alloggio è un'ottima alternativa. Almeno se non si vuole affrontare l'elevata richiesta di taxi all'arrivo.

Prezzi a Bologna in estate

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

L'estate è anche il periodo più costoso dell'anno per visitare Bologna. Questo è logico, dato che è il periodo dell'anno più costoso per visitare la maggior parte delle destinazioni europee a causa dell'elevata richiesta di persone provenienti da tutto il mondo.

Tuttavia, bisogna sapere che Bologna è anche una destinazione leggermente più economica rispetto ad altre destinazioni italiane. Allo stesso tempo, offre molte alternative di intrattenimento gratuito, come quelle che ho menzionato in questo post.

Cosa mettere in valigia per visitare Bologna in estate?

Il bagaglio| ©Ezequiel Garrido
Il bagaglio| ©Ezequiel Garrido

Nella vostra valigia per visitare Bologna in estate dovreste mettere abiti comodi e traspiranti che vi aiutino ad affrontare le lunghe giornate di visite turistiche con temperature elevate. Infatti, è molto importante non dimenticare la protezione solare e calzature comode e adatte ad essere utilizzate ininterrottamente per tutta la giornata.

È anche molto opportuno portare con sé un paio di abiti eleganti. Non si sa mai quando potrebbe presentarsi un programma più esclusivo e sarà necessario vestirsi in quel modo.