10 cose da fare a Bologna in autunno

La regione Emilia-Romagna è una delle aree più belle e turistiche d'Italia. La città di Bologna è una delle sue destinazioni migliori e vi invito a familiarizzare con i programmi di cui potrete godere se la visiterete in autunno.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Bologna in autunno

Autunno e treno turistico di Bologna | dadofekl

Fortunatamente, le migliori cose da fare a Bologna cambiano continuamente durante l'anno. Sebbene la città sia ricca di attrazioni turistiche e monumenti molto importanti, c'è anche il fatto che i piani di intrattenimento culturale si rinnovano a seconda della stagione e del tempo.

Ecco perché vi consiglio di continuare a leggere questo post in cui ho trovato piani, attività e luoghi che si distinguono come ottime alternative turistiche per quando deciderete di visitare la bellissima città di Bologna durante la stagione autunnale.

1. Vivere il Cioccoshow nel cuore di Bologna

Cioccoshow| ©foodmuse
Cioccoshow| ©foodmuse

La gastronomia italiana è uno degli aspetti più interessanti della visita a questo Paese e la città di Bologna non fa eccezione alla qualità culinaria che contraddistingue l'intera nazione. In questo contesto, il Cioccoshow è uno dei migliori eventi di cui si possa godere quando si visita questa città durante i mesi autunnali.

Si tratta di una sorta di festival completamente gratuito in cui gli artigiani del cioccolato provenienti da tutta Italia si riuniscono in Piazza Maggiore per presentare le loro ultime novità relative alla creazione di cioccolatini e altri derivati del cacao.

L'evento in quanto tale viene organizzato alla fine di novembre, tra la penultima e l'ultima settimana del mese. Allo stesso tempo, è bene sapere che nell'ambito della fiera è probabile che in tutta la città si svolgano mostre speciali organizzate da alcuni dei marchi più importanti del mondo del cioccolato italiano.

In ogni caso, è opportuno che vi godiate questa festa partecipando anche ad alcuni dei migliori tour di Bologna. Soprattutto perché si concentreranno sulla visita delle meraviglie della città nella stessa zona in cui si svolge annualmente la fiera.

Scopri i migliori tour gastronomici di Bologna

2. Godetevi il Festival del Prosciutto di Parma

Festival del Prosciutto di Parma| ©Lynn
Festival del Prosciutto di Parma| ©Lynn

La gastronomia della regione Emilia-Romagna è spesso un elemento molto influente nell'agenda sociale della città di Bologna. Proprio per questo motivo una delle cose migliori da fare durante una visita alla città durante l'autunno è fare una breve gita a Parma per godersi il Festival del Prosciutto della città vicina.

La data esatta del festival cambia ogni anno. Tuttavia, la più comune è l'ultima settimana di settembre, in coincidenza con il passaggio dall'estate all'autunno. Si tratta di un evento di alto livello culinario, dato che il Prosciutto di Parma è uno degli elementi più importanti di tutta la gastronomia italiana.

Allo stesso tempo, vale la pena notare che l'opportunità di visitare Parma mentre si è a Bologna è una delle cose migliori da fare. Infatti, è una delle cose migliori da fare a Bologna durante la primavera, in quanto potrete godere di alcuni dei migliori paesaggi della campagna italiana in un periodo dell'anno molto privilegiato.

3. Partecipate agli eventi del Bologna Jazz Festival

Bologna Jazz Festival| ©Alessandra Freguja
Bologna Jazz Festival| ©Alessandra Freguja

Anche la musica è una parte molto importante della cultura italiana e per questo motivo durante la stagione autunnale, nello specifico tra ottobre e novembre, viene solitamente organizzato il Bologna Jazz Festival. Si tratta di una tradizione che si ripete in questa città da un paio d'anni e che riunisce più di 100 artisti della musica jazz più contemporanea. Il tutto con l'intento di creare improvvisazioni e una fusione del genere che continuerà ad attirare nuovi appassionati.

Si tratta di un evento adatto sia ai veri seguaci del mondo del jazz contemporaneo sia a chi vuole conoscere un po' questa corrente musicale. Dovete sapere che partecipando agli eventi del festival incontrerete i più grandi nomi del genere, alcuni dei quali italiani, ma anche molti artisti stranieri.

La cosa migliore da fare per conoscere il programma degli eventi è visitare il sito ufficiale del festival. A partire da metà agosto, il sito inizia ad annunciare le principali attività che si svolgeranno nell'ambito del festival. In effetti, è un ottimo modo per scoprire se avrete bisogno di un trasferimento dall'aeroporto di Bologna a uno qualsiasi dei concerti, perché il vostro arrivo coinciderà per data e orario in modo molto conveniente.

4. Scopri il tartufo italiano alla Tartufesta

I tartufi| ©El Noeliarcado
I tartufi| ©El Noeliarcado

Un'altra festa che potreste vivere durante una visita a Bologna e che prevede un tour dei dintorni è la Tartufesta. Si tratta di una tradizione che si svolge per gran parte del mese di novembre, il sabato e la domenica, con l'intento di mettere in mostra il meglio del tartufo bianco italiano.

Il nome dell'evento è in realtà Festival Internazionale del Tartufo Bianco di Savigno. Di solito si parte da un autobus in un punto di incontro nella città di Bologna che vi porterà a visitare la maggior parte delle tartufaie situate in tutta la regione Emilia-Romagna. Arriverete poi nel centro storico di Savigno per una sagra ricca di attività gastronomiche.

Partecipare a questa sagra è una buona idea soprattutto se volete capire l'importanza della tartuficoltura per questa regione italiana. Allo stesso tempo, si tratta di un'attività che può occupare la mattinata o il pomeriggio, ma la sera potrete comunque partecipare a un'altra delle migliori cose da fare a Bologna. Il che significa che non è troppo complessa né troppo faticosa.

5. Non esitate a partecipare al Bacannale!

In Emilia-Romagna| ©Olatz eta Leire
In Emilia-Romagna| ©Olatz eta Leire

Il Bacannale è un altro dei grandi eventi culturali e gastronomici che si svolgono in autunno nella regione Emilia-Romagna ed è consigliato ai turisti che visitano la città di Bologna. Si tratta di un festival organizzato nel centro storico di Imola, altra città di questa regione italiana, che si propone di presentare ai turisti i piatti e i prodotti locali più tipici e rappresentativi di questa comunità.

Il tema specifico cambia ogni anno e questo è uno degli aspetti più interessanti del Baccanale. In una delle sue edizioni, ad esempio, si è tenuto un festival con un focus specifico sui cereali e sulle farine. L'intera dinamica dell'evento ruotava quindi intorno all'importanza culturale del riso, dei cereali e dei fagioli per lo sviluppo culinario dell'Italia.

Durante il festival, che di solito si svolge dall'inizio alla fine di novembre, si tengono anche conferenze accademiche sulla storia gastronomica italiana. È anche un ottimo modo per continuare a esplorare i sapori della regione quando si è già partecipato a uno dei migliori tour gastronomici di Bologna e si ha voglia di saperne di più.

6. Celebrate la festa di San Petronio

Basilica di San Petronio,| ©Guillermo Quintanilla
Basilica di San Petronio,| ©Guillermo Quintanilla

La festa di San Petronio è senza dubbio la celebrazione più importante per la città di Bologna perché è il santo patrono di questa comunità. I festeggiamenti in quanto tali consistono in una combinazione di eventi religiosi, processioni e molte feste di strada in cui si può apprezzare la vera identità di questa città. Il tutto si svolge il 4 novembre, in pieno autunno.

Dalle nove di sera la Piazza Maggiore si trasforma in un ambiente molto più moderno e giovanile. Di solito c'è musica e tanta gente che beve e si diverte nel migliore stile da festa di strada.

A mezzanotte o quasi c'è di solito uno spettacolo di fuochi d'artificio e il resto della serata è incentrato al 100% sul proseguimento del divertimento in alcuni dei bar alla moda del centro città.

Questa data è ideale per visitare la basilica di San Petronio. È la chiesa più rappresentativa della città e la quinta chiesa più grande del mondo. È anche un buon momento per visitare alcuni dei migliori musei di Bologna, soprattutto perché molti di essi saranno vuoti, sapendo che i turisti saranno impegnati nelle loro attività vacanziere.

7. Si può anche fare una passeggiata al Mercato delle Erbe.

Mercato delle Erbe| ©Judit Rubio
Mercato delle Erbe| ©Judit Rubio

L'autunno è un periodo particolare in tutto il mondo perché è il momento ideale per fare acquisti di prodotti culinari che non saranno più disponibili in inverno. Il tempo piovoso e l'abbassamento delle temperature rendono i mercati una meta turistica interessante e a Bologna il Mercato delle Erbe è una delle migliori attività di intrattenimento per i turisti e gli abitanti del luogo.

È un mercato popolare dove troverete tutti i tipi di prodotti freschi e un'autentica esperienza di mercato italiana. Lungo il centro del locale si possono acquistare verdure fresche, mentre nei negozietti intorno si trovano alcuni dei migliori ristoranti per molti specialisti del mondo culinario bolognese.

Questa può essere un'ottima attività da fare in autunno, soprattutto in quei pomeriggi piovosi in cui camminare per la città non è qualcosa di raccomandabile. Inoltre, è un'iniziativa che si può combinare con altre attività, come la visita a uno dei migliori musei dell'auto di Bologna. Si tratta di un'ottima idea, dato che questa città è stata a lungo considerata la capitale dell'automobilismo italiano.

8. Cogliete l'occasione per fare shopping nel Quadrilatero

Galleria Cavour| ©Massimo Battesini
Galleria Cavour| ©Massimo Battesini

Se avete intenzione di approfittare del vostro viaggio autunnale a Bologna per fare shopping, non dimenticate di fare un paio di passeggiate nel quartiere del Quadrilatero. Si tratta di un'area relativamente piccola del centro di Bologna, costituita esclusivamente da strade pedonali, dove si trovano alcuni dei migliori negozi di marchi di lusso d'Italia.

Prada, Gucci, Armani e una serie di altri marchi italiani hanno sede nella Galleria Cavour, un piccolo centro commerciale situato in questa zona. Anche il Mercato Storico di Bologna si trova in questa zona della città ed è stato recentemente sottoposto a un processo di ammodernamento che lo rende un luogo ancora più interessante per mangiare e fare acquisti.

Dovete sapere che l'autunno è un periodo perfetto per visitare questa zona a causa del basso numero di turisti che incontrerete e del calo dei prezzi al consumo dovuto alla bassa stagione. In effetti, è un'ottima idea partecipare a uno dei tour in autobus Hop on Hop Off di Bologna, poiché alcune fermate vi portano direttamente in questa zona della città.

9. Sorprendetevi con gli spettacoli del festival Danza Urbana

Festival della danza urbana| ©Danza Urbana
Festival della danza urbana| ©Danza Urbana

Il festival di danza urbana è un evento organizzato a metà settembre, proprio all'inizio dell'autunno, che mira a inserire questo tipo di arte come mezzo di intrattenimento in uno dei siti urbani più turistici del capoluogo emiliano. Cioè Bologna.

L'evento in sé si svolge solitamente nell'arco di più giorni e il programma delle attività cambia ogni anno. Tuttavia, è molto comune che si possa sempre assistere a diversi spettacoli audiovisivi, ad alcune masterclass completamente gratuite per le strade e a qualche occasionale evento speciale che richiede un biglietto d'ingresso a parte.

In ogni caso, è bene sapere che passeggiare per le strade di Bologna e imbattersi in manifestazioni artistiche spontanee è una delle cose migliori da fare a Bologna durante l'estate. L'afflusso di turisti in città incoraggia gli artisti locali a catturare l'attenzione di un pubblico più vasto.

10. Fate una piccola escursione fuori città

Tour in bicicletta| ©Billy Wilson
Tour in bicicletta| ©Billy Wilson

Una delle cose migliori del visitare l'Italia è il fatto che l'intero Paese è molto interconnesso grazie ai treni e anche i viaggi in auto sono relativamente brevi. Proprio per questi motivi una delle cose migliori da fare a Bologna in autunno è fare una piccola escursione in una delle città più vicine.

E bisogna apprezzare il fatto che l'Emilia-Romagna è una delle zone più turistiche e pittoresche dell'intero Paese. Pertanto, una breve gita di otto ore nelle città di Modena, Parma o anche Ferrara può essere combinata con altre attività all'interno della stessa città di Bologna e vi aiuterà a conoscere questa regione in modo molto più ampio.

Inoltre, le migliori escursioni da Bologna possono essere una fuga perfetta quando il tempo a Bologna è troppo nuvoloso e piovoso. A un'ora di macchina, infatti, si trova un panorama molto più piacevole per le visite alla città.

Temperature a Bologna in autunno

L'autunno a Bologna| ©Andrea
L'autunno a Bologna| ©Andrea

Le temperature autunnali a Bologna cambiano con l'avanzare della stagione autunnale. Ad esempio, a settembre è probabile trovare temperature massime di 25°, mentre all'inizio di dicembre la temperatura massima non salirà mai oltre i 15°. Lo stesso vale per le temperature minime.

Lo stessovale per le minime, che a settembre si aggirano solitamente intorno ai 15°C mentre a dicembre sono già vicine ai 5°C.

Il numero di turisti a Bologna in autunno

In Piazza Maggiore| ©Domenico T
In Piazza Maggiore| ©Domenico T

Il flusso turistico a Bologna durante l'autunno è ideale, in quanto non troverete quantità esorbitanti di persone come accade in estate o come può accadere durante il periodo natalizio.

Prezzi a Bologna in autunno

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

I prezzi autunnali a Bologna sono un'altra caratteristica conveniente. Sia la primavera che l'estate sono stagioni interessanti per i turisti e questo fa salire i prezzi della maggior parte dei servizi. In inverno, invece, c'è il periodo natalizio, che fa aumentare i prezzi.

D'altra parte, il clima nuvoloso e relativamente freddo dell'autunno rende Bologna una meta relativamente economica e ricercata. Almeno in una stagione che di per sé non è interessante per i viaggiatori internazionali.

Cosa mettere in valigia per visitare Bologna in autunno?

Il bagaglio| ©Ezequiel Garrido
Il bagaglio| ©Ezequiel Garrido

La prima cosa che vi consiglio di mettere in valigia per visitare Bologna in autunno è un cappotto impermeabile. È probabile che durante il vostro viaggio vi imbattiate in occasionali scrosci di pioggia.

Posso anche consigliarvi di mettere in valigia degli stivali, soprattutto perché è probabile che siate interessati all'idea di passeggiare per le campagne della regione e in una stagione piovosa questo si traduce in fango e società.