I migliori tour di Amalfi
Amalfi è la città più famosa della Costiera Amalfitana e anche uno dei principali siti della Campania italiana, quindi offre molti luoghi di interesse da scoprire. Ecco alcuni dei migliori tour che si possono fare in città.
Se volete conoscere il Golfo di Salerno e scoprire le spiagge e i paesaggi della Costiera Amalfitana, non potete non visitare Amalfi, capoluogo della Campania e uno dei luoghi più belli e caratteristici d'Italia con le sue viste sul Mar Tirreno e la sua architettura medievale.
Tra le cose migliori da fare e da vedere ad Amalfi per scoprire la città in un tour ci sono: una gita in barca lungo la costa per vedere un lato diverso della città, un tour in Vespa, un tour a piedi della Cattedrale, della Piazza del Duomo e del Chiostro del Paradiso e l'esplorazione dei villaggi vicini in un tour con trasporto privato.
Gita in barca lungo la Costiera Amalfitana
Amalfi è una delle città più famose della Costiera Amalfitana e uno dei modi migliori per conoscerla è dal Mar Tirreno, facendo una gita in barca per ammirare le scogliere e tutti i colori dei suoi pittoreschi edifici. La maggior parte delle escursioni parte dal porto di Marina Coppola e di solito vi porta lungo la costa verso altre località vicine come Ravello, Atrani e Positano.
Se decidete di visitare Amalfi in estate, durante le escursioni avrete tempo libero per fare una nuotata e avrete anche la possibilità di fare un tour notturno, che è una delle cose migliori da fare di notte ad Amalfi. Se optate per la passeggiata pomeridiana, vi consiglio di farla nell'ultimo turno, per vedere il tramonto dal mare, che è una delle migliori esperienze che la Campania italiana ha da offrire.
Oltre allo skyline della città, durante le gite in barca, che di solito durano circa 3 o 4 ore, potrete vedere anche le grotte, le caverne e le cascate che rendono la regione famosa e una delle più visitate del Paese.
Dettagli interessanti
- Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 75 euro a persona.
- Durata: queste escursioni durano circa 3 o 4 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere il profilo migliore della Costiera Amalfitana, ovvero le scogliere a picco sul Mar Tirreno.
- Svantaggi di queste escursioni: anche se vedrete diversi siti, nessuna di esse prevede soste, tranne che per un bagno in estate.
Tour di Piazza del Duomo e del Chiostro del Paradiso
Amalfi è una piccola città e molte parti del centro storico sono vietate alle auto, quindi uno dei modi migliori per vedere le principali attrazioni è quello di partecipare a un tour guidato a piedi del centro, che comprende visite alla Cattedrale, a Piazza del Duomo e al Chiostro del Paradiso, uno dei siti più famosi della zona perché custodisce le reliquie di Sant'Andrea Apostolo, patrono della città.
In questi tour, della durata di circa 2 o 3 ore, non solo potrete conoscere la storia della città e le sue curiosità a un prezzo accessibile, ma avrete anche l'assistenza permanente di una guida locale esperta, che migliorerà la vostra esperienza, a differenza di quanto accadrebbe se faceste il tour da soli. Inoltre, alcuni tour includono anche le migliori spiagge di Amalfi.
Si prega di notare che questi tour di Amalfi non includono il biglietto d'ingresso per visitare i siti e, inoltre, l'itinerario di solito non include soste alle mostre, ma solo una panoramica di ogni attrazione e poi dovrete visitare da soli i luoghi che vi interessano.
Questi tour partono solitamente da Piazza del Duomo e spesso si concludono in Via dei Mercanti, la strada più famosa di Amalfi per lo shopping, o al Museo della Carta, che ripercorre la storia di una delle industrie più popolari in Campania.
Dettagli interessanti
- Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 25 euro a persona, ma non includono i biglietti d'ingresso ai siti inclusi nel tour.
- Durata: questi tour durano circa 2 o 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: è la migliore alternativa per visitare le principali attrazioni storiche di Amalfi in poco tempo.
- Svantaggi di queste escursioni: pur visitando i siti principali, non prevedono una sosta per visitare le mostre presenti nei siti, come la Cattedrale o il Museo della Carta, per cui dovrete tornare da soli.
Tour in Vespa della Costiera Amalfitana
Se volete vivere una delle esperienze più eclettiche di Amalfi, ma anche una delle più famose, potete optare per questo tour in Vespa della Costiera Amalfitana per viaggiare liberamente e al vostro ritmo lungo il Golfo di Sorrento, le strade di Salerno e anche i principali siti della regione.
Durante queste escursioni potrete noleggiare uno scooter Vespa, che è anche parte della cultura di Amalfi e della Campania italiana, e poi scegliere il vostro percorso secondo le indicazioni o i suggerimenti del fornitore di servizi turistici, seguendo un circuito autoguidato o semplicemente scegliendo voi stessi l'itinerario.
Queste escursioni durano di solito tra le 7 e le 8 ore, che è il tempo di noleggio della moto, quindi con il giusto piano avrete la possibilità di vedere i principali siti della Costiera Amalfitana. È anche una buona opzione se avete in programma un breve soggiorno in città. In questo caso, ecco una lista di cose da fare ad Amalfi in 2 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questi tour hanno un costo iniziale di circa 170 euro per moto, che può trasportare fino a 2 persone. Il prezzo include l'assicurazione obbligatoria.
- Durata: queste escursioni durano circa 7-8 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete vivere un'esperienza culturalmente tipica della regione.
- Svantaggi di queste escursioni: per noleggiare una moto è necessario avere più di 18 anni e una patente di guida valida, quindi può essere un'esperienza restrittiva per alcuni turisti.
Tour del limone di Amalfi
I limoni sono un'altra produzione tipica della Costiera Amalfitana, quindi se volete avere un profilo diverso della regione, potete fare un'escursione per vedere i limoneti fuori Amalfi e la tradizione storica di questo prodotto in Campania che viene utilizzato per il limoncello, una bevanda che è popolare come o addirittura più del vino italiano.
Durante queste escursioni conoscerete i sentieri circondati dai limoneti, che vi daranno anche la possibilità di scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio, e imparerete a conoscere il processo di coltivazione e l'importanza che il limone ha avuto sulla Costiera Amalfitana, a Sorrento e in tutto il Golfo di Salerno.
Durante questi tour, che di solito durano circa 3 ore, potrete anche assaggiare vari tipi di limoncello, per cui molte di queste esperienze sono anche tra i migliori tour gastronomici di Amalfi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: queste escursioni hanno un costo iniziale di circa 45 euro a persona, inclusi i trasferimenti e l'assistenza di una guida locale esperta.
- Durata: queste escursioni durano circa 3 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: potrete ammirare alcuni dei paesaggi più suggestivi della Campania italiana passeggiando tra i limoneti sulle strade fuori Amalfi.
- Svantaggi di queste escursioni: anche se vedrete molti siti lungo la Costiera Amalfitana, non ci sono soste se non per degustazioni e opportunità fotografiche.
Tour di Amalfi, Positano e Ravello con trasporto privato
Amalfi è il sito più famoso della Costiera Amalfitana, ma gran parte della sua fama è dovuta anche ai villaggi circostanti che completano la bellezza del Golfo di Salerno. La maggior parte delle escursioni in città include visite ad altri siti vicini e in questi tour, che di solito sono di un'intera giornata, è possibile vedere i principali siti della regione Campania.
Tra le principali città da scoprire nei dintorni di Amalfi ci sono Ravello, nota per i suoi edifici moreschi, e Villa Rufolo, il pittoresco giardino costruito come un balcone sul Mar Tirreno che ogni anno ospita il più importante festival musicale d'Italia, a cui potrete assistere se programmate di visitare Amalfi a settembre.
Un'altra città inclusa nei migliori tour di un'intera giornata da Amalfi è Positano, considerata la perla della Costiera Amalfitana. La maggior parte di queste escursioni, che di solito vengono effettuate con mezzi privati, comprendono anche visite ad Atrani, Minori, Maiori e Praiano.
Tenete presente che queste escursioni possono durare fino a 12 ore, quindi se state pianificando un breve soggiorno in città dovreste valutare se è possibile inserirle nel vostro itinerario. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Amalfi in 3 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo: le escursioni con trasporto privato hanno un costo iniziale di circa 180 euro a persona, comprensivo dell'assistenza di una guida e del trasferimento da e per l'hotel di Amalfi.
- Durata: queste escursioni durano circa 12 ore.
- Vantaggi di queste escursioni: sono la migliore alternativa per conoscere Amalfi e i più importanti villaggi vicini in un'escursione di un'intera giornata.
- Svantaggi di queste escursioni: possono essere un'esperienza costosa.
Come prenotare un tour ad Amalfi?
Potete prenotare un tour ad Amalfi in anticipo online o una volta arrivati in città, ma sappiate che se avete intenzione di visitare la Costiera Amalfitana a giugno o durante i mesi estivi, i tour potrebbero fare il tutto esaurito e potreste non avere disponibilità nei giorni da voi scelti.
Se prenotate in anticipo, potrete anche bloccare il prezzo dei tour, evitando aumenti dell'ultimo minuto e , in alcuni casi, accedere a sconti per le prenotazioni online, che potrebbero generare sconti anche nei mesi di alta stagione.
Durata dei tour ad Amalfi
La risposta dipenderà dal tour scelto, ma in media i tour durano tra le 3 e le 4 ore, ad eccezione di esperienze di mezza giornata o di una giornata intera, come la visita ai borghi vicini ad Amalfi come Ravello, Maiori, Minori, Positano e Atrani.
Per organizzare il vostro itinerario dovrete tenere conto della durata delle escursioni, soprattutto se pensate di visitare la città per qualche giorno. Se questo è il vostro caso, potete consultare questo elenco di attività per scoprire Amalfi in 4 giorni.
Tenete presente che la durata di alcune escursioni potrebbe anche togliere ore di sole per esplorare le attrazioni della città, soprattutto se pensate di visitare Amalfi in inverno, quindi vi consiglio di non combinare altre attività quando avete prenotato un'esperienza di mezza giornata o di una giornata intera.
Cosa vedrò in questo tipo di tour?
In tutti i tour conoscerete i diversi profili di Amalfi e anche la bellezza dei suoi dintorni: conoscerete la Costiera Amalfitana con una gita in barca dal Mar Tirreno, i siti principali della città con una passeggiata guidata, i villaggi più pittoreschi del Golfo di Salerno e anche i migliori paesaggi.
Avrete anche il tempo di scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio, soprattutto durante il tour lungo i sentieri della limonaia o dalla Piazza del Duomo, che offre una delle migliori viste panoramiche della Campania italiana.
Consigli per un tour ad Amalfi
Amalfi e il Golfo di Salerno offrono così tante attrazioni che non potete permettervi di perdere tempo, quindi durante la vostra visita vi consiglio di organizzare un itinerario e di attenervi ad esso per visitare i siti migliori, soprattutto quelli situati nei dintorni di Amalfi.
Tenete presente che alcuni siti della Costiera Amalfitana non sono accessibili in auto, quindi per raggiungere Amalfi dall'aeroporto potete noleggiare un transfer e poi optare per escursioni con mezzi privati o in moto.
Se avete intenzione di visitare Amalfi durante l'estate, che fa parte dell'alta stagione e i prezzi tendono ad essere elevati, potete prenotare tour e alloggi in anticipo online per risparmiare.
Perché consigliate di fare un tour di Amalfi?
Amalfi è uno dei siti storici d'Italia, che vanta un'importante tradizione fin dal Medioevo e molti dei suoi monumenti principali, come la Cattedrale e la Piazza del Duomo, hanno un'influenza molto importante sulla cultura italiana. Tutti questi siti possono essere visitati con una visita guidata o durante un'escursione, che vi permetterà di portare con voi non solo i migliori paesaggi, ma anche la conoscenza della storia locale.
Se volete vedere anche alcuni dei luoghi intorno ad Amalfi, come i villaggi del Golfo di Salerno e le limonaie, l'opzione migliore è quella di farlo con un tour per risparmiare tempo e avere una visita più efficace.
Quali sono i vantaggi di partecipare a un tour guidato rispetto a visitare Amalfi da soli?
Potete visitare Amalfi da soli, ma dovete sapere che il Golfo di Salerno ha alcune limitazioni per quanto riguarda l'accesso in auto ad alcuni siti, quindi i tour vi permetteranno di muovervi a vostro piacimento e di risparmiare tempo e denaro.
Inoltre, la Costiera Amalfitana ha una ricca storia e un passato che potrete scoprire durante i tour con l'assistenza di guide locali, lasciandovi non solo un bel ricordo dei paesaggi e delle spiagge incontaminate di Amalfi, ma anche una profonda conoscenza della sua cultura e delle sue tradizioni.