Amalfi in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Anche se tre giorni ad Amalfi possono sembrare pochi, voglio mostrarvi come sfruttare al meglio il vostro tempo con questa guida ai tre giorni nel paradiso italiano.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

8 minuti di lettura

Amalfi in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Vista del puerto de Amalfi |©Daniel Weber

Se state programmando un viaggio ad Amalfi e avete solo tre giorni per esplorare questa splendida regione costiera italiana, questo articolo fa per voi. Qui troverete un itinerario dettagliato delle cose da vedere e da fare ad Amalfi con i migliori consigli per sfruttare al meglio il vostro viaggio.

Giorno 1: Passeggiate per le strade di Sorrento e godetevi le spiagge di Positano

Strada di Sorrento|©abaesel
Strada di Sorrento|©abaesel

Iniziate questa prima giornata in Costiera Amalfitana con una passeggiata tra le bellissime Positano e Sorrento. Essendo distanti solo 17 chilometri l'una dall'altra, Sorrento e Positano sono due regioni amalfitane che possono essere visitate nello stesso giorno, dandovi tutto il tempo necessario per goderle entrambe.

Passeggiate a Sorrento

Sorrento è la più grande città di mare della Costiera Amalfitana. Ha un grande fascino e merita una visita. Tra le cose da fare, potete visitare:

  • La Cattedrale di Sorrento.
  • La Chiesa di San Francesco.
  • Il Museo Correale di Terranova, che ospita un'impressionante collezione di oggetti d'arte e d'antiquariato.
  • I suoi negozi, dove potrete acquistare regali o souvenir del vostro viaggio.

Gita in barca a Positano

Dopo aver trascorso mezza giornata a Sorrento, vi consiglio di prendere l'autobus 5070 per Positano. Lì potrete noleggiare una barca per iniziare il vostro tour lungo la costa di questa splendida città e dei suoi dintorni. Senza dubbio, una delle migliori gite in barca ad Amalfi.

Questa è sicuramente una delle attività da non perdere durante la vostra visita alla Costiera Amalfitana. Ideale per godersi una giornata di sole, mare e panorami spettacolari. Durante il tour in barca potrete:

  • Godere di una vista mozzafiato sulla costa.
  • Ammirare il paese da una prospettiva unica.
  • Vedere le spiagge, le scogliere e le grotte marine che hanno reso famosa Positano.

Prenota un tour in barca della Costiera Amalfitana

Visita le migliori spiagge di Positano

Dopo la gita in barca, cosa c'è di meglio che cogliere l'occasione per visitare le più belle spiagge della zona. Tutte offrono un'atmosfera tranquilla, acque cristalline e la possibilità di godersi il sole e la sabbia.

  • Spiaggia Grande: è la spiaggia più famosa di Positano e vi si trovano numerosi ristoranti e negozi dove acquistare i souvenir della visita.
  • Fornillo: una spiaggia più piccola, ma non meno bella, che si distingue per l'offerta di sport acquatici come il kayak e il paddle surf.
  • Laurito: sebbene sia un po' più difficile da raggiungere, troverete un po' di privacy, essendo una spiaggia molto meno affollata e più rilassata.

Percorrere il Sentiero degli Dei a Positano

Positano non è solo spiaggia. Il Sentiero degli Dei è considerato uno dei più bei percorsi escursionistici della Costiera Amalfitana.

La maggior parte dei visitatori inizia l'escursione a Sorrento (da dove è possibile prenotare una visita guidata al Sentiero degli Dei), che dura circa quattro ore, ma è possibile iniziare l'escursione anche da Positano.

Lungo il percorso, avrete l'opportunità di godere di una vista panoramica dell'intera Costiera Amalfitana da una prospettiva che la maggior parte dei turisti non riesce a vedere. Il sentiero è facile da seguire, quindi non è necessaria una guida. È un'esperienza da non perdere, soprattutto se visitate Amalfi a giugno per via delle temperature calde.

  • Dopo questa giornata avventurosa, potete prendere la 5070 per tornare ad Amalfi, anche se il mio consiglio è di optare per un taxi o un traghetto.

Prenota un'escursione al Sentiero degli Dei

Giorno 2: Scoprite il meglio di Atrani e Amalfi

Favolosa vista sul mare, Atrani, Italia|©Andrey Sulitskiy
Favolosa vista sul mare, Atrani, Italia|©Andrey Sulitskiy

In questo secondo giorno, suggerisco di visitare Atrani e Amalfi, poiché entrambe le città vicine offrono una perfetta combinazione di tranquillità, emozioni, cultura e storia.

Entrambe hanno un centro storico ricco di monumenti e gioielli architettonici, oltre a una zona costiera privilegiata. Data la loro vicinanza, l'ideale è prendersi un'intera giornata per conoscere il meglio di ciascuna di esse.

Visitare la piazzetta di Atrani

Atrani dista solo 5 minuti di autobus dal centro di Amalfi. Potete scegliere l'autobus 5120 o 5110. Piazza Umberto I è il centro nevralgico del paese. È un bellissimo cortile urbano dove la gente del posto e i turisti si ritrovano dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.

Lapiazza ospita numerosi bar e ristoranti, oltre alla scalinata della chiesa di San Salvatore, dove i passanti sono soliti sedersi e rilassarsi.

La Piazzetta è un luogo ideale per gustare deliziose specialità locali con una bella vista, visto che si trova a pochi passi dal mare.

Apprezzate l'architettura della chiesa di San Salvatore di Birecto

Atrani è un piccolo paese, quindi si può camminare ovunque. La chiesa di San Salvatore di Birecto è l'edificio più importante della Piazzetta di Atrani.

Fu costruita nel X secolo e ha un campanile sopra l'orologio sulla facciata della chiesa. Conserva inoltre una porta di bronzo del 1087 donata da un ricco mercante e un pluteo marmoreo del XII secolo raffigurante una scena allegorica con due pavoni in rilievo e un albero al centro.

Conoscere la Chiesa di Santa Maria del Bando

La Chiesa di Santa Maria del Bando è situata sulla parete rocciosa sotto la Torre dello Ziro. È un'antica cappella che si può raggiungere se si ha il coraggio di salire le centinaia di gradini.

Secondo la tradizione, la chiesa prende il nome dall'usanza di annunciare i bandi dall'alto della sua terrazza. In italiano, questo tipo di annuncio si chiama "bando". Accanto alla chiesa si trova la Grotta dei Santi, dove nel Medioevo viveva un eremita.

Visita alla Collegiata di Santa Maria Maddalena

La Collegiata di Santa Maria Magdalena fu fondata nel 1274 sulle rovine di un'antica fortezza medievale. Fu costruita dai cittadini in segno di gratitudine verso S.M. Magdalena per averli liberati da una guarnigione di soldati saraceni.

Si trova sul promontorio che domina la città, per cui si gode di una vista spettacolare sul Golfo di Salerno, uno dei luoghi più belli della Costiera Amalfitana.

Visitare la Cattedrale di Amalfi

Potete raggiungere Amalfi con l'autobus che, come ho già detto, dista solo 5 minuti da Atrani. Visitare la Cattedrale di Amalfi è un'esperienza unica, un magnifico esempio di architettura medievale italiana e un importante sito religioso.

Costruita nel IX secolo, la cattedrale presenta un'imponente facciata arabo-normanna e una maestosa scalinata in marmo. All'interno si possono ammirare la magnifica navata centrale, i mosaici, gli affreschi dell'abside e la cappella di San Pantaleone.

La cattedrale ospita anche una cripta contenente le reliquie di Sant'Andrea, che la rende meta di migliaia di pellegrini.

Passeggiate per le strade di Amalfi e assaggiate la sua gastronomia

La cattedrale di Amalfi si trova nella piazza principale della città ed è il punto di partenza ideale per esplorare le strade di Amalfi. Una delle prime cose che noterete camminando per le strade è la bellezza degli edifici. Per questo, l'ideale è partecipare a una delle migliori visite guidate di Amalfi.

Passeggiando per il centro storico troverete molti negozi e piccoli mercati dove potrete acquistare souvenir e oggetti di artigianato locale, come ceramiche e tessuti. E se siete golosi, non potete perdervi i deliziosi limoncelli e i tradizionali biscotti alle mandorle conosciuti come amaretti.

La città è famosa anche per la sua gastronomia, quindi ci sono molte opzioni per un pranzo delizioso:

  • La famosa zuppa di pesce.
  • Gli "spaghetti alle vongole".
  • Pasta con vongole in salsa di pomodoro e aglio.
  • La pizza napoletana è un classico che vale la pena provare.
  • Per quanto riguarda le bevande, niente di meglio di un buon vino locale, come il Taurasi o il Greco di Tufo.

Prenota un corso di cucina ad Amalfi

Rilassatevi sulle spiagge di Amalfi

Dopo aver visitato tante attrazioni e aver assaporato la migliore cucina locale, non c'è niente di meglio che ricaricarsi in una delle migliori spiagge di Amalfi.

Famose per la loro sabbia fine e soffice e per le acque cristalline e rinfrescanti, queste bellissime spiagge hanno numerosi bar alla loro periferia dove potrete gustare un delizioso cocktail o un drink rinfrescante. Questo è il momento di godersi la brezza marina e il sole, ammirando la bellezza delle viste panoramiche e delle scogliere mozzafiato che circondano le spiagge di Amalfi.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Giorno 3: Godetevi Ravello

Ravello|©Bob
Ravello|©Bob

Per questo terzo e ultimo giorno nella regione di Amalfi, vi suggerisco di visitare Ravello. Si tratta di un borgo situato a 365 metri sul livello del mare e riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997.

A differenza di altre città costiere, Ravello non ha spiagge. Si trova a 6 chilometri da Amalfi ed è raggiungibile con l'autobus 5110.

Visita al Duomo di Ravello

Il Duomo di Ravello è un bellissimo edificio con una facciata semplice e una porta del 1179 realizzata da Barisano da Trani. Si trova in Piazza Duomo a Ravello e fu costruito tra il 1086 e il 1087.

All'interno della cattedrale si trova una reliquia con il sangue di San Pantaleone, che ogni anno mostra il fenomeno della liquefazione. Notevole è anche l'ambone marmoreo del Vangelo, opera dello scultore Bartolomeo da Foggia, datato 1272.

Visita a Villa Rufolo

A pochi metri dal Duomo si trova Villa Rufolo, la principale attrazione turistica di Ravello, non solo perché ospita il Ravello Festival, ma anche per la sua bellezza e soprattutto per l'incredibile vista panoramica sull'intera Costiera Amalfitana e sul Golfo di Salerno.

Si tratta di un'antica villa nobiliare appartenuta alla potente famiglia Rufolo, una famiglia di banchieri e mercanti della città. La villa dispone di:

  • Due torri e due terrazze costruite sulla roccia, da cui si gode di una vista mozzafiato su tutta la Costiera Amalfitana.
  • L'Auditorium del Ravello Festival.
  • Un piccolo museo.
  • Un chiostro.
  • Una cappella.
  • Diverse sale importanti e meravigliosi giardini.

Passeggiata a Villa Cimbrone

Villa Cimbrone è una villa di grande importanza a Ravello ora trasformata in un hotel a 5 stelle. Tuttavia, la sua Terrazza dell'Infinito, considerata una delle terrazze più famose e spettacolari della Costiera Amalfitana, è aperta al pubblico e permette di godere di una delle più belle viste panoramiche della regione.

I visitatori possono passeggiare negli splendidi giardini e prendere un caffè o un drink al bar vicino.

  • Prezzo: circa 8 euro a persona, trattandosi di una villa privata.
  • Come arrivare: la villa è accessibile solo tramite una scalinata e dista 20 minuti a piedi dal Duomo di Ravello.

Shopping di souvenir in Via Roma

Situata nel centro storico della città, è una strada dove i visitatori possono acquistare souvenir, prodotti tipici, quadri, vini e il famoso limoncello. Alla fine di questa strada si può visitare l'emblematica Chiesa di Santa Maria a Gradillo, simbolo della storia di Ravello.

Visita alla Chiesa di San Giovanni del Toro

La Chiesa di San Giovanni del Toro ha un importante passato storico in quanto fu costruita nell'XI secolo dalle famiglie patrizie della città, tra cui i Muscettola, i Pironti, i Rogadeo e i Rufolo.

Fu poi restaurata nel 1715 dopo essere stata colpita da un terremoto. All'interno della chiesa si possono ammirare diversi affreschi e il pulpito, decorato con bacini persiani del XIII secolo.

Infine, si può tornare ad Amalfi per cenare nella zona del porto e salutare la città italiana con una cartolina delle sue case illuminate.

Prenota una visita al Sentiero degli Dei