10 cose da fare ad Amalfi a febbraio

Febbraio e la sua atmosfera invernale offrono una prospettiva diversa di Amalfi che vi piacerà scoprire. Avete il coraggio di esplorare questa città?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare ad Amalfi a febbraio

Dia soleado en Amalfi |©Soma Biswas

Amalfi è una città costiera dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove troverete una ricchezza paesaggistica, storica, architettonica e culturale. Tutto questo attraverso i suoi monumenti, le sue spiagge, la sua gastronomia e il calore dei suoi abitanti, che vi faranno sentire parte di questa città.

Durante il vostro soggiorno in città a febbraio potrete godere di un'atmosfera invernale molto piacevole che, a sua volta, vi permetterà di scoprire una prospettiva diversa di questo luogo pittoresco. Per esempio, tra le cose migliori da fare ad Amalfi nel secondo mese dell'anno, potete festeggiare il Carnevale, fare un tour panoramico o fotografico del centro storico e delle spiagge, oltre ad altre attività di cui vi parlerò tra poco.

1. Partecipate a un tour gratuito o guidato per le strade di Amalfi e scoprite i luoghi più significativi

Strada di Amalfi|©Nick
Strada di Amalfi|©Nick

Se visitate Amalfi a febbraio e volete scoprirne i punti salienti, allora dovreste fare un tour gratuito o guidato per le strade. Avrete un'idea dell'architettura, della storia e della cultura di questa città. Tutto questo senza la folla, perché in questo mese il numero di turisti è piuttosto basso.

Per fare questa attività potete collegarvi con uno dei migliori tour di Amalfi e godere della compagnia di una guida locale che vi racconterà la storia di ogni luogo. Avete anche la possibilità di fare il tour da soli.

Qualunque sia l'opzione scelta per questo tour, godrete dell'affascinante città e di una parte importante del suo patrimonio storico.

Per esempio, potrete vedere:

  • Piazza Duomo, considerata il centro nevralgico di Amalfi.
  • La Fontana di Sant'Andrea Apostolo, che si distingue per la sua costruzione in marmo e dove potrete rinfrescarvi con un sorso d'acqua come un abitante del luogo.
  • L'imponente scalinata della Cattedrale, con oltre 100 gradini che portano alla facciata principale di questo complesso romanico-medievale costruito nel IX secolo.
  • La Via Lorenzo D'Amalfi, che è la strada che attraversa l'intera città di Amalfi.

Non si può fare a meno di immergersi nell'atmosfera nostalgica della stagione.

Informazioni utili

  • Prezzo: se si effettua la visita guidata il prezzo può partire da 40€ a persona.
  • Durata: la visita guidata dura solitamente circa 2 ore. Tuttavia, se la visita viene effettuata a proprio piacimento, non c'è alcun limite di tempo.

2. Festeggiare San Valentino ad Amalfi

Coppia sulla spiaggia|©foldenauerbrian
Coppia sulla spiaggia|©foldenauerbrian

Forse la vostra visita di 2 o più giorni ad Amalfi coincide con il 14 febbraio, cioè con San Valentino. In tal caso, non perdete l'occasione di godervi l'atmosfera celebrativa nei bar, nei ristoranti e nelle strade della città. Le possibilità di divertimento sono molteplici.

Serate speciali

In questo giorno i ristoranti offrono serate speciali sulle loro terrazze. Lì si può mangiare a lume di candela contemplando la splendida vista panoramica della città e del mare. Si può anche andare in un bar per gustare un aperitivo con un bicchiere di vino o una birra. Il tutto accompagnato dalla vivace musica di un DJ dal vivo.

Corso di cucina

Ma se volete festeggiare questo giorno in modo più familiare e siete anche amanti della cucina tradizionale della regione, l'opzione migliore è quella di partecipare a uno dei migliori corsi di cucina ad Amalfi con un professionista culinario locale.

Potrete imparare a preparare da zero alcune ricette dolci (arancelli, melanzane al cioccolato, cannoli, tra le altre) e salate (spaghetti al limone, calamari alla praianese, cozze, ecc). Al termine, ci si siederà a tavola con tutta la famiglia per mangiare, bere e condividere le esperienze.

  • Prezzo: il prezzo dell'attività di cucina parte da 105 euro a persona.
  • Durata: il corso di cucina dura solitamente un massimo di 4 ore.

Prenota un corso di cucina ad Amalfi

3. Passeggiate lungo le spiagge di Amalfi e festeggiate il Carnevale

Persone a bordo di una nave da crociera|©Matt Holden
Persone a bordo di una nave da crociera|©Matt Holden

Passeggiare lungo le migliori spiagge di Amalfi durante il periodo di Carnevale è una buona opzione. Soprattutto perché a febbraio potrete godere del clima mite e della tranquillità che deriva da un basso afflusso turistico. Il tutto, avvolto in un'atmosfera di festa.

Potete andare al Lido delle Sirene, una piccola spiaggia con acque cristalline e sabbia sottile, situata a soli 8 minuti a piedi dal centro di Amalfi. Potete anche visitare la spiaggia Il Duoglio Spiaggia, che dista 4 minuti di auto e 25 minuti a piedi.

In entrambe le spiagge vivrete una giornata indimenticabile: potrete godere di viste panoramiche privilegiate sul mare, mentre vi sdraiate sulla sabbia e sentite la brezza sulla pelle. Potrete anche immergervi per qualche minuto, ma non prima di aver controllato la temperatura media dell'acqua e le sue onde, per evitare di raffreddarvi.

Nei dintorni troverete anche bar e discoteche che offrono feste a tema dopo il tramonto. Per questo motivo, questo è un buon posto da includere tra le 10 cose da fare ad Amalfi di notte.

Prenotare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

4. Fate un giro panoramico della Costiera Amalfitana in auto o in moto elettrica al vostro ritmo

Tour in auto di Amalfi|©Sandra Pires
Tour in auto di Amalfi|©Sandra Pires

Durante il mese di febbraio potete approfittare del basso traffico sulla strada della Costiera Amalfitana per fare una delle migliori escursioni giornaliere da Amalfi. Si tratta di un percorso panoramico che vi permetterà di vedere diverse prospettive di questa regione.

Questa avventura parte dal centro città, dove dovrete noleggiare un'auto o una moto elettrica. Si parte poi lungo la famosa Amalfi Drive o SS163, che collega tutti i paesi della Costiera Amalfitana.

Il percorso panoramico lungo la Costiera Amalfitana presenta molte curve, gallerie scavate e zone molto strette. Tuttavia, vi regalerà viste mozzafiato sul mare, pittoresche case sulla scogliera avvolte in un'atmosfera nostalgica che spesso caratterizza l'inverno e molto altro ancora.

Potete viaggiare da Amalfi a Sorrento, che dista circa 42 minuti, passando per Conca dei Marini, Furore, Praiano e Positano. È inoltre possibile percorrere la strada amalfitana in direzione di Vietri sul Mare, a circa 45 minuti di distanza, per vedere Atrani, Ravello, Scala, Maiori e Tramonti.

Prenota la migliore escursione giornaliera da Amalfi

5. Approfittate del tempo trascorso ad Amalfi per acquistare qualche souvenir

mercato di strada|©Hengky Kurniawan
mercato di strada|©Hengky Kurniawan

Durante il vostro soggiorno di 5 giorni ad Amalfi o più a febbraio, approfittate del clima fresco della città per girare per le strade alla ricerca di souvenir. Troverete decine di negozi lungo le strette e ripide strade di questa pittoresca cittadina di mare.

Potete iniziare la vostra passeggiata lungo Via Lorenzo D'Amalfi, una delle strade principali della città. Attraverso di essa, potrete spostarvi dalla zona della spiaggia (lungomare) alla cima della scogliera.

In questo modo, troverete negozi di souvenir e botteghe artigianali con una grande varietà di prodotti. Ad esempio, avrete l'opportunità di acquistare ceramiche, carta di Amalfi, moda, dipinti antichi, gioielli, opere d'arte di artisti locali, profumi, tra gli altri.

Inoltre, questo percorso vi porterà attraverso la Piazza del Duomo, dove troverete caffè, bar e ristoranti. Potrete fare una pausa su una delle sue terrazze per assaggiare il famoso limoncello e, perché no, acquistarne una bottiglia come souvenir.

6. Scoprite i luoghi più fotogenici di Amalfi con un fotografo professionista

<figcaption href="image|size=medium|url=https://res.cloudinary.com/hello-tickets/image/upload/v1683667557/post_images/Amalfi-1/Ver%20y%20hacer%20en%20Amalfi/42413651391_1d3fc30b13_b_Cropped.jpg|caption= Fontana "De Cape 'E Ciucci", Amalfi|©David Kessler">Fontana "De Cape 'E Ciucci", Amalfi</figcaption></figure></figure><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>Se volete un <strong>ricordo memorabile del vostro viaggio</strong> in questa città di mare in febbraio, allora dovreste inserire un tour fotografico tra alcune delle <a href="link|text=cose da fare ad Amalfi in inverno|element=sc-307-4253">cose da fare ad Amalfi in inverno</a>. Scoprirete i luoghi più fotogenici di questa città in compagnia di un <strong>fotografo professionista-guida.</strong><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>In questa divertente avventura per le strade di Amalfi imparerete <a href="link|testo=come creare composizioni fotografiche|url=https://www.hofmann.es/blog/fotografia/como-hacer-buenas-fotos-en-invierno/">come creare composizioni fotografiche</a> approfittando della nostalgica atmosfera invernale.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>Una volta entrati in contatto con la guida, visiterete <strong>alcune destinazioni che spesso fungono da sfondo fotografico</strong>. Ad esempio: <ul> <li><a href="link|text=Piazza del Duomo|url=http://www.parrocchiaamalfi.com/cattedrale/piazza-duomo/">La Piazza del Duomo</a> considerata il centro nevralgico della città.</li> <li><strong>La fontana del Capo e Ciucci,</strong> situata all'uscita della città e costruita nel XVIII secolo.</li> <li><strong>La facciata della Cattedrale</strong> a cui si accede da un'imponente scalinata (più di 60 gradini).)</li> <li><strong>La Fontana di Sant'Andrea,</strong> con la figura dell'apostolo scolpita nel marmo.</li> </ul><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> È possibile visitare anche la <strong>Via Lungomare dei Cavalieri</strong> che conduce a un frangiflutti con una splendida vista panoramica sul Mediterraneo. Da lì si accede alla <strong>spiaggia di Lido delle Sirene</strong> e alle sue acque cristalline.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><h2 data-number="7. ">Riparatevi dal freddo ad Amalfi e visitate il Museo dell'Antico Arsenale</h2><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><figure><figcaption href="image|size=medium|url=https://res.cloudinary.com/hello-tickets/image/upload/v1683667797/post_images/Amalfi-1/Ver%20e%20do%20in%20Amalfi/3047584635_a9490ea255_k_Cropped.jpg|caption=L'antico Arsenale|©Claudio Pallard">L'antico Arsenale

Durante il vostro soggiorno di 3 giorni ad Amalfi o più a lungo, potrete scoprire la storia navale di questa città all'Antico Arsenale. Questo vi terrà al riparo dalle fredde temperature di febbraio mentre curiosate nelle sale espositive.

Durante la visita vedrete una serie di manufatti nautici, manoscritti, pergamene e altre testimonianze dell'importante influenza di Amalfi sulla storia del Mediterraneo.

Per esempio, alcuni degli oggetti da vedere all'Antico Arsenale includono:

  • Strumenti di orientamento come lebussole utilizzate nelle rotte oceaniche.
  • La Tabula d'Amalpha, un codice marittimo utilizzato fino al XVI secolo.
  • Unacollezione di abiti storici, indossati ogni anno nella processione bizantina.
  • La moneta di Yarì, un tempo coniata per il pagamento nei porti del Mediterraneo.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni in estate (dalle 10:00 alle 20:00). Da martedì a domenica in inverno (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00).

8. Passeggiate all'interno della Cattedrale di Amalfi e contemplate i tesori di questo monumento

Cattedrale di Amalfi|©David Eburne
Cattedrale di Amalfi|©David Eburne

Visitare il Duomo di Amalfi è un'esperienza imperdibile a febbraio. In questo mese di bassa stagione, non dovrete affrontare code o folle. In questo modo, potrete apprezzare con attenzione i tesori che questo monumento custodisce.

Questa zona cattolica in stile romanico è dedicata a Sant'Andrea Apostolo, che è il patrono della città. Per questo motivo, troverete sculture, affreschi e altri oggetti a lui riferiti.

Tra le reliquie che potrete vedere ci sono le seguenti:

  • Una scultura (XVI secolo), con Sant'Andrea Apostolo, il Cristo morto e la Dolorosa.
  • La serie di affreschi che raffigurano la vita dell'apostolo sul soffitto.
  • La Cappella della Riconciliazione con le reliquie di Sant'Andrea.
  • La cripta, con la tomba dell'apostolo e gli affreschi che raffigurano l'arrivo del corpo da Costantinopoli.
  • L'altare maggiore, con la crocifissione di Sant'Andrea raffigurata su tela.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso alla basilica è gratuito, ma se si desidera entrare nel chiostro e nel museo, si dovrà pagare un prezzo medio di 3€ a persona.
  • Orari di apertura: tutti i giorni da marzo a giugno (dalle 9:00 alle 18:45), da luglio a settembre (dalle 9:00 alle 19:45) e da novembre a febbraio (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30).

9. Godetevi una vista panoramica unica di Amalfi dalla Torre dello Ziro

Torre dello Ziro|©Danielle
Torre dello Ziro|©Danielle

Febbraio ad Amalfi offre un'atmosfera invernale unica, dove ombre e toni freddi dominano l'atmosfera. Approfittate di questo fenomeno naturale per godere di una vista diversa della città e del Mediterraneo dalla Torre dello Ziro.

Basta guidare per circa 5 minuti dal centro di Amalfi o prendere un autobus per circa 15 minuti per raggiungere la storica fortezza, costruita in pietra nel XV secolo sull'altura tra Amalfi e Ravello.

Dalla torre di osservazione potrete ammirare Amalfi, il Golfo di Salerno e persino scorgere in lontananza alcuni dei villaggi vicini che compongono la Costiera Amalfitana.

10. Scoprite la cultura dell'aperitivo ad Amalfi

Aperitivi in tavola|© Evelyn Semenyuk
Aperitivi in tavola|© Evelyn Semenyuk

Sia che vi fermiate solo un giorno o che decidiate di trascorrere 4 giorni ad Amalfi, a febbraio dovreste sperimentare la cosiddetta cultura dell'aperitivo. Calmate il freddo invernale della stagione con alcune deliziose bevande alcoliche tradizionali.

Potete visitare i bar e i ristoranti situati in Piazza del Duomo. In ognuno di essi vi verrà offerto un aperitivo che consiste in una bevanda (limoncello, birra, vino, ecc.) accompagnata da uno spuntino (olive, patatine, pizza, ecc.). E se volete un pasto più sostanzioso, ordinate un piatto di salumi misti.

Cosa mettere in valigia per visitare Amalfi a febbraio?

Cappello in valigia|© Boxed Water Is Better
Cappello in valigia|© Boxed Water Is Better

Amalfi a febbraio è un luogo freddo, con giornate di pioggia e cielo nuvoloso. Per questo motivo, se avete intenzione di visitare la città che dà il nome alla Costiera Amalfitana, dovrete mettere in valigia dei vestiti robusti e caldi che vi aiutino a stare al caldo.

È importante mettere in valigia almeno un paio di pantaloni lunghi, magliette a maniche lunghe e maglioni caldi. Avrete bisogno anche di un cardigan o di un'altra giacca calda per proteggervi dal freddo.

Dovrete mettere in valigia alcuni accessori come cappelli, sciarpe e guanti. Non dimenticate diverse paia di calze (traspiranti ma calde), scarpe invernali, un impermeabile o un ombrello.

L'affollamento turistico di Amalfi a febbraio

Costiera Amalfitana|©Alejandro Espejo LC
Costiera Amalfitana|©Alejandro Espejo LC

La città di Amalfi a febbraio tende ad avere un numero molto basso di turisti. Ciò è dovuto al fatto che è il mese più freddo e piovoso dell'inverno, con temperature che oscillano tra gli 8°C e i 13°C.

Tuttavia, Amalfi è la meta ideale in questo mese per chi ama i paesaggi nostalgici e i luoghi poco affollati. Potrete passeggiare per le strade e visitare i monumenti senza fare la fila.

Certo, in questa stagione vedrete alcuni negozi chiusi, ma questo non vi impedirà di divertirvi. Lo stesso vale per le gite in barca ad Amalfi o per altre attività acquatiche, disponibili in base alle condizioni meteorologiche giornaliere.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana