Amalfi in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Se volete trascorrere un'incredibile vacanza al mare, visitate Amalfi e lasciatevi abbagliare dalle sue spiagge, dalle sue strade e dai suoi musei!

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Amalfi in 4 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Vista de la costa de Amalfi |©Pitica Cristian

La città italiana di Amalfi possiede una varietà di tesori storici e architettonici che meritano una visita. Vanta anche bellissime spiagge e riserve naturali che sono famose immagini da cartolina.

E oltre alla città, potete esplorare la costa visitando le numerose spiagge con caratteristiche molto diverse. Queste sono solo alcune delle migliori cose da fare ad Amalfi in quattro giorni: preparatevi per una vacanza indimenticabile!

Giorno 1: Visitare le principali attrazioni della città

Amalfi, Fontana di San Andrea|©Pietro Salvato
Amalfi, Fontana di San Andrea|©Pietro Salvato

Per il primo giorno ad Amalfi vi consiglio di concentrarvi sull'esplorazione della città. Questa città offre un grande vantaggio, in quanto la maggior parte delle sue attrazioni sono vicine l'una all'altra.

Potrete trascorrere la giornata passeggiando a vostro piacimento, godendovi le strade e le nuove attrazioni che troverete nel centro storico di Amalfi.

Preparatevi a camminare tutto il giorno, a passeggiare per le piazze, a visitare le cattedrali e a scoprire labirinti di scale. Amalfi è una città affascinante e questo primo giorno lo dimostrerà.

Iniziate la giornata con una visita alla Fontana di Sant'Andrea

Per il vostro primo giorno ad Amalfi vi consiglio di organizzare tutto molto bene in modo da sfruttare al meglio il vostro tempo. Una delle cose migliori da fare è prenotare un trasferimento dall'aeroporto al vostro hotel. In questo modo potrete iniziare a visitare la città il prima possibile.

La Fontana di Sant'Andrea sarà la prima tappa. Qui vedrete la statua di Sant'Andrea, patrono di Amalfi, raffigurata accanto alla croce del martirio. Intorno alla base ci sono quattro angeli con pesci attraverso i quali scorre l'acqua.

Nelle vicinanze di questa fontana si trovano diversi ristoranti dove è possibile fare colazione. Tra le opzioni più vicine ci sono Il Protontino o il ristorante Sant'Andrea. La maggior parte di questi ristoranti dispone di tavoli all'aperto per poter mangiare ammirando il paesaggio.

Visita alla Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo

Verso le 10 avrete fatto colazione e visitato la Fontana di Sant'Andrea. A soli due minuti a piedi si trova la Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo. È possibile entrare gratuitamente tutti i giorni della settimana dalle nove del mattino alle sette di sera.

Entrando noterete lo stile barocco della cattedrale, rivestita di marmo e con antiche colonne. Sul soffitto si trovano diverse opere d'arte che raccontano la storia di Sant'Andrea. Inoltre, sull'altare si trova una grande tela che raffigura la crocifissione di Sant'Andrea Apostolo.

Visitate il Museo Diocesano di Amalfi e il Chiostro del Paradiso

Proprio accanto alla cattedrale è possibile visitare il Museo Diocesano di Amalfi. Entrando potrete apprezzare diverse opere d'arte distribuite in varie aree. Una di queste è il Chiostro del Paradiso, costruito tra il 1266 e il 1268.

Potrete anche apprezzare i diversi dipinti e murales risalenti al XIII e XIV secolo. Un'altra mostra da vedere è il Tesoro della Cattedrale, composto da oggetti e ornamenti liturgici, oltre che da altri dipinti e sculture.

Per accedere a quest'area è necessario acquistare un biglietto d'ingresso di circa 3 euro. Si noti che non è possibile scattare fotografie o girare video in nessuna parte del museo.

Dirigetevi verso Via Lorenzo D'Amalfi e pranzate in un ristorante

Via Lorenzo D'Amalfi è la strada principale della città e dista circa cinque minuti dalla fermata precedente. Approfittate del tempo a disposizione e passeggiate per un po' lungo questa strada. A questo punto sarà mezzogiorno, quindi molto probabilmente vorrete pranzare. Consiglio:

Se volete un'esperienza diversa, potete prenotare dei corsi di cucina ad Amalfi. In questo modo potrete imparare a cucinare nuovi piatti e assaggiare le vostre creazioni. È sicuramente un ottimo modo per conoscere la cultura e divertirsi.

Prenota un corso di cucina ad Amalfi

Percorrere le antiche scalinate di Amalfi

Dopo il pranzo, potete continuare a camminare lungo la Via Lorenzo d'Amalfi e scoprire tutto ciò che nasconde. Il centro storico di Amalfi offre molteplici sentieri, curve, tunnel e, soprattutto, un labirinto di scale da esplorare.

Tutte queste strade hanno una grande storia alle spalle. Alcuni tunnel possono anche essere una scorciatoia per tornare alla Cattedrale di Amalfi. Si può anche fare una deviazione verso via Lorenzo D'Amalfi e passare per Piazza Dogi.

La Fontana De Cape E Ciucci e la Piazza dello Spirito Santo

Se avete fatto una bella passeggiata su per le scale, a questo punto saranno probabilmente le tre del pomeriggio. Se prendete il sentiero di Via Lorenzo D'Amalfi, potete continuare a camminare dritti fino alla Fontana De Cape E Ciucci.

Si tratta di una piccola fontana in pietra e marmo risalente al XVIII secolo. Dagli anni Settanta del Novecento ospita diverse figure di un presepe. È senza dubbio un sito molto curioso che potrete vedere durante la vostra passeggiata lungo questa strada. La fontana si trova proprio in Piazza dello Spirito Santo.

Godetevi la cena e la vita notturna nel centro storico di Amalfi

Potete riposare un po' e continuare il vostro tour. Se lo desiderate, potete godervi il tramonto in Piazza dello Spirito Santo. Dopo aver ammirato il tramonto, potete gironzolare tra i vari ristoranti e bar dei dintorni. Consiglio:

  • Bar Della Valle, con un variegato menu di piatti italiani e bevande di ogni tipo.
  • La Dolce Vita.
  • Pizzeria Il Teatro.

Giorno 2: godetevi i musei e le aree verdi di Amalfi

Valle delle Ferriere|©fcentur71
Valle delle Ferriere|©fcentur71

Per il secondo giorno suggerisco la Valle delle Ferriere e il Museo della Carta. Questo programma è un po' più rilassato, dato che durante il primo giorno si deve camminare molto.

Tenete presente che dal centro storico di Amalfi ci sono circa 30 minuti a piedi per raggiungere l'inizio della Valle delle Ferriere.

Trascorrere la mattinata nella Valle delle Ferriere

Prenotare un'escursione mattutinaalla Valle delle Ferriere è il modo migliore per iniziare il secondo giorno. Si tratta di una riserva naturale dove si trovano bellissimi ruscelli, piante, cascate e rovine storiche.

Un'altra opzione è quella di prendere l'autobus 5110 dalla fermata di Amalfi-Scala, vicino a Piazza Flavio Gioia, e di farlo da soli. Tuttavia, il viaggio dura circa 40 minuti e poi bisogna camminare altri 20 minuti per raggiungere l'ingresso della valle.

Le escursioni in questa zona non sono molto faticose, quindi non preoccupatevi. In media potete trascorrere qui circa quattro ore e sarete pronti per continuare a esplorare Amalfi per il resto della giornata.

  • Luogo: Valle delle Ferriere, Via Valle delle Ferriere, 84010, Scala, Italia.
  • Prezzo: Il tour costa 41 euro.
  • Orario: Potete andarci in qualsiasi momento della giornata, ma vi consiglio di andarci al mattino.

Prenota un'escursione di trekking alla Valle delle Ferriere

Visita al Museo della Carta

Quando è mezzogiorno, vi consiglio di iniziare la strada del ritorno. Potete prendere qualche snack da mangiare sulla via del ritorno o andare al Ristorante Amalfi Cantina Miseria E Nobilta. È molto vicino al Museo della Carta, quindi sarà una buona opzione.

Qui imparerete tutti i segreti della produzione della carta con illustrazioni dettagliate. Potrete anche conoscere la storia della carta in Italia e la varietà di materiali che sono stati utilizzati in Italia per crearla.

  • Luogo: Museo della Carta, Via delle Cartiere, 23, 84011 Amalfi SA, Italia.
  • Prezzo: circa 15 €.
  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 17:00.

Visitare il Museo della storia marinara della città

Quando lascerete il Museo della Carta, saranno le 17:00 circa. Potete recarvi al Museo della storia marittima della città.

Il museo è dedicato all'epoca d'oro dell'ex Repubblica marinara. Tra le collezioni esposte, troverete una varietà di oggetti di epoca romana e medievale, monete antiche, strumenti nautici e altro.

  • Ubicazione: Largo Cesareo Console, 4, 84011 Amalfi SA, Italia.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00.
  • Durata: è sufficiente un'ora circa.

Cenate e gustate i vostri drink preferiti in un ristorante o in un bar

Per concludere la giornata, vi consiglio di andare sulla costa e godervi il panorama al tramonto. A questo punto del tour saranno circa le sette di sera e vi troverete in una zona dove ci sono diversi ristoranti che potrete visitare.

Vi consiglio di andare a Marina Grande. Da lì potrete assaggiare deliziosi frutti di mare e godervi la vista sul mare. Sentitevi liberi di gustare il vostro drink preferito e preparatevi per il prossimo giorno di vacanza.

Giorno 3: Visita alle spiagge di Amalfi

Lido Delle Sirene|©AboutMich
Lido Delle Sirene|©AboutMich

Per il terzo giorno è bene lasciare la città e concentrarsi sul mare. La Costiera Amalfitana ha molto da offrire e la prima cosa da fare è trascorrere un po' di tempo in spiaggia. Preparatevi a una giornata piena di mare, sabbia e sole.

Oltre a fare il bagno in mare, potete fare dei tour in altre località vicino ad Amalfi. Scegliete la destinazione più adatta a voi e fate fruttare ogni minuto della vostra vacanza.

Godetevi una giornata in spiaggia al Lido delle Sirene

Amalfi ha bellissime spiagge lungo la sua costa che potete visitare. Potete fare un tour di tutte o semplicemente sceglierne una e trascorrervi il pomeriggio. Tra le spiagge che si possono visitare ci sono:

  • Lido delle Sirene, ideale per la sua vicinanza alla città e per la presenza di docce, spogliatoi e ristoranti vicini come La Preferita.
  • Spiaggia Il Duoglio.
  • Marina di Vietri.

Gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Dopo pranzo è possibile prenotare un tour in barca ad Amalfi. È un'esperienza ideale che dura in media circa 4 ore.

Vi consiglio di iniziare questa gita in barca verso l'una del pomeriggio. L'idea è quella di trascorrere tutto il tempo in mare, godendosi il paesaggio, bevendo vino o altre bevande a scelta e mangiando.

Alcune di queste esperienze includono attività divertenti come lo snorkeling e le immersioni subacquee. In questo modo potrete godervi il mare molto di più. Alla fine della giornata potrete cenare nel ristorante della nave per concludere il terzo giorno del vostro soggiorno ad Amalfi.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

Giorno 4: riservate l'ultimo giorno per un'escursione da Amalfi

Acqua sull'Isola di Capri|©pili_stage
Acqua sull'Isola di Capri|©pili_stage

Da Amalfi potrete fare le migliori escursioni della vostra vacanza. Vicino ad Amalfi ci sono diverse città che potete visitare nel vostro ultimo giorno in Costiera Amalfitana. Tra queste ci sono Salerno, Sorrento e l'Isola di Capri.

Il mio consiglio è di scegliere un'escursione privata che includa un trasferimento in barca. In questo modo potrete passeggiare di nuovo sul mare per qualche ora e godervi l'aperitivo o il pranzo che di solito sono inclusi in questi tour.

Iniziate la giornata con una gita in barca all'Isola di Capri

Come escursione per l'ultimo giorno vi consiglio di visitare l 'isola di Capri. Secondo la leggenda, questa è l'isola dove si nascondono le sirene. È un luogo ricco di miti interessanti e di una cultura che merita di essere esplorata.

Per raggiungere l'isola bisogna prendere un traghetto. Il mio consiglio è di fare un'escursione privata all-inclusive. Di solito costano circa 100 euro o più. Chiedete alla vostra guida se la colazione è inclusa nella gita, in modo da poter prendere le vostre precauzioni.

Esplorare l'isola di Capri

Quando arrivate sull'isola in barca dopo aver prenotato un'escursione a Capri, la vostra guida vi condurrà alla scoperta dei famosi siti da visitare a Capri come:

  • L'Arco Naturale.
  • La Grotta di Matermania, Pizzolungo e Tragara.

Ma avrete anche del tempo libero per esplorare l'isola a vostro piacimento. Tra le altre cose, vi consiglio di andare in uno dei ristoranti con la migliore vista sul mare. Uno di questi è Le Grottelle, dove potrete mangiare specialità di mare e godervi la brezza marina.

Prenota un'escursione a Capri

Visita a Villa Jovis e al Monte Tiberio

Dopo pranzo avete ancora tempo per esplorare l'isola a vostro piacimento. Uno dei siti più interessanti è Villa Jovis e il Monte Tiberio. Potrete esplorare questo antico palazzo romano e scoprirne la storia.

Alla fine del tour sarà il momento di tornare ad Amalfi ammirando un bellissimo tramonto dalla barca.

Cosa mettere in valigia quando si va ad Amalfi?

Borsa in estate|© Arnel Hasanovic
Borsa in estate|© Arnel Hasanovic

Amalfi è una città in cui si deve camminare per la maggior parte del tempo. Pertanto, la prima cosa da mettere in valigia sono abiti comodi e un paio di scarpe ergonomiche. Questo vi permetterà di camminare agevolmente per le strade e anche lungo le spiagge della costa.

Dovreste anche portare con voi il costume da bagno e la crema solare. In questo modo potrete godervi il mare con maggiore tranquillità. Anche gli asciugamani e le creme idratanti sono essenziali per mantenere il comfort e la salute della pelle.

Come muoversi ad Amalfi?

Autobus di Sorrento e Amalfi|©Chris Sampson
Autobus di Sorrento e Amalfi|©Chris Sampson

All'interno della città di Amalfi la maggior parte delle attrazioni è raggiungibile a piedi. Tuttavia, se volete accorciare il viaggio ed esplorare più lontano, potete utilizzare gli autobus della Sita Sud. Il costo medio di una corsa è di 4 €.

Questo mezzo di trasporto può essere utilizzato per raggiungere spiagge lontane. Tuttavia, se volete visitare altre città lungo la costa, è meglio viaggiare in barca. Per farlo, vi consiglio di noleggiare tour privati come quello descritto sopra.