Le migliori spiagge di Amalfi

Volete godervi sole, mare e paesaggi spettacolari? Amalfi è la destinazione ideale, perché vi offrirà tutto questo e molto di più durante la migliore vacanza di sempre.

Ana Caballero

Ana Caballero

8 minuti di lettura

Le migliori spiagge di Amalfi

Amalfi vista desde las alturas |©Pitica Cristian

Tra le cose migliori da fare ad Amalfi, una visita alla spiaggia è sicuramente la più importante. Fortunatamente, se ci andate, avrete a disposizione molte spiagge tra cui scegliere. Alcune sono più vicine alla città di altre. Tuttavia, vi assicuro che troverete quella più adatta a ciò che cercate e a ciò che vi piace.

Se viaggiate con i bambini, troverete spiagge tranquille e rilassate, ma se siete con gli amici, potrete scegliere spiagge più vivaci e divertenti. D'altra parte, se volete un piano più romantico, troverete anche spiagge con ristoranti e bar di lusso nelle vicinanze. C'è di tutto in Costiera Amalfitana! Non esitate oltre e visitate questo paradiso naturale.

1. Marina Grande

Sorrento. Marina Grande|©Ieuan Evans
Sorrento. Marina Grande|©Ieuan Evans

Marina Grande o Spiaggia Grande è la spiaggia principale di Amalfi, una delle più lunghe e frequentate di tutta la costa. Si trova infatti proprio accanto al porto della città e vicino a Piazza Flavio Gioia, dove si trova anche il terminal degli autobus e dei taxi. Essendo facilmente accessibile, è una buona idea includerla in qualsiasi tour di Amalfi.

L'accesso a questa spiaggia è gratuito, quindi non c'è alcun problema a fare una bella nuotata dopo un giro in città. Troverete diversi servizi per mettervi a vostro agio e potrete visitarla anche prenotando una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana. Tra questi, sedie o ombrelloni da affittare, ristoranti, servizi igienici, docce e altro ancora. Tuttavia, alcune persone preferiscono semplicemente sdraiarsi su un asciugamano e godersi il paesaggio.

Se visitate questa spiaggia con dei bambini, fate attenzione. C'è un punto della spiaggia in cui si inizia a sentire la profondità dell'acqua. Vi consiglio di accompagnare sempre i più piccoli e di non lasciarli nuotare da soli.

Dettagli interessanti

  • Posizione: 84011 Salerno, Italia.
  • Consigliata se... non avete troppo tempo per esplorare spiagge più lontane e non avete problemi di folla.

Prenota una gita in barca sulla Costiera Amalfitana

2. Il Duoglio

Spiaggia del Duoglio (Costiera Amalfitana)|©Enzo
Spiaggia del Duoglio (Costiera Amalfitana)|©Enzo

La Spiaggia Il Duoglio è una delle migliori spiagge di Amalfi. Si trova a meno di dieci minuti di autobus dal centro di Amalfi. È un luogo bellissimo con un'ammirevole vista naturale dove le montagne sono al centro della scena. Se volete fare una delle migliori escursioni da Amalfi, potete includere questa spiaggia nel vostro itinerario.

È una spiaggia ampia con acqua cristallina. Anche se non ha sabbia, ma ciottoli grigi, non servono scarpe speciali per camminarci. Di solito è un luogo ideale per chi vuole rilassarsi perché è molto tranquilla. Se vi recate ad Amalfi a giugno, in alta stagione, potete visitare questa spiaggia per allontanarvi dalla folla.

La tranquillità della spiaggia la rende ideale per le famiglie che viaggiano con bambini. Essendo poco affollata, può essere più facile tenere d'occhio i bambini mentre giocano sul bagnasciuga e voi prendete il sole.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Via Mauro Comite, 25, 84011 Amalfi SA, Italia.
  • Consigliato se... se volete un posto tranquillo non troppo lontano dalla città di Amalfi.

Prenota un tour in kayak

3. Santa Croce

Ristorante Santa Croce|©pingvin2007
Ristorante Santa Croce|©pingvin2007

Questa spiaggia è caratterizzata da un'acqua verde smeraldo e da una splendida vista sui Monti di Amalfi. Dal porto di Amalfi è possibile raggiungere questa spiaggia, così potrete fare una bella passeggiata prima di godervi una giornata in spiaggia. Dovete sapere che è un po' piccola, ma questo la rende meno affollata.

Tra le cose che potete fare ad Amalfi di notte, spicca la visita a questa spiaggia. Sarà un buon piano soprattutto se siete alla ricerca di un luogo romantico dove trascorrere la notte con il vostro partner. Vi consiglio di andarci alla fine della giornata per una cena romantica. Si tratta del Ristorante Santa Croce e del Ristorante Da Teresa. Assicuratevi di chiamare in anticipo per prenotare e assicurarvi un tavolo per due.

Come di consueto su questo tipo di spiagge, è possibile ottenere diversi servizi come il noleggio di sedie, ombrelloni e molto altro. Tenete presente che questi servizi possono facilmente costare più di 30 euro, quindi pianificate il vostro budget per il viaggio, soprattutto se viaggiate con un gruppo numeroso di persone.

Dettagli di interesse

  • Posizione: Via Mauro Comite, 25, 84011 Amalfi SA, Italia.
  • Consigliato se... volete godervi il maestoso paesaggio montano mentre prendete il sole.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

4. Marina di Vietri

marinadiVietri|©Antonio Salsano ©Salsano2016 - SIAE
marinadiVietri|©Antonio Salsano ©Salsano2016 - SIAE

La bellissima spiaggia di Marina di Vietri offre viste spettacolari da qualsiasi punto si guardi. Questo paradiso tropicale è relativamente recente, essendosi formato negli anni '50 dopo che le alluvioni hanno sommerso la costa. Questo ha creato un fondale di sabbia e ciottoli.

Per raggiungere la spiaggia si può fare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana. In questo modo avrete l'opportunità di osservare l'intero paesaggio. Sebbene si tratti di una spiaggia ad accesso gratuito, per questo tipo di tour è necessario pagare circa 50 €. È anche possibile accedere ai servizi di noleggio barche.

Se viaggiate con la famiglia, vi consiglio di fare una passeggiata nella città più vicina. L'intera zona è caratterizzata da bellissimi colori pastello. Potrete scattare bellissime fotografie e rilassarvi in questo paradiso naturale.

Dettagli di interesse

  • Posizione: 84019 Vietri sul Mare, SA, Italia.
  • Consigliato se... volete fare un giro in barca e fermarvi in una spiaggia.

Prenota il tuo tour in barca sulla Costiera Amalfitana

5. Lido delle Sirene

Lido Delle Sirene|©AboutMich
Lido Delle Sirene|©AboutMich

Se avete intenzione di rimanere ad Amalfi solo per due giorni, potreste preferire una spiaggia vicina al centro città. In questo caso, vi consiglio di visitare il Lido delle Sirene. Questa spiaggia è raggiungibile a piedi in meno di 10 minuti.

Il nome di questa spiaggia si traduce in inglese come "spiaggia delle sirene". Come altre spiagge di Amalfi, anche questa ha miti e leggende su creature mitologiche che cercavano di incantare i marinai. Se viaggiate con bambini, sono sicuro che saranno entusiasti di visitare questa spiaggia solo per il suo nome. Pensate di trovare delle sirene durante la vostra visita a questa spiaggia? Venite a vedere voi stessi!

Oltre a fantasticare su queste creature, potrete godervi il mare calmo e l'acqua cristallina. Potrete anche apprezzare le splendide viste sull'oceano. Per migliorare la vostra esperienza, potete sempre noleggiare tende da sole, sedie, spogliatoi e altri servizi. Se avete bisogno di soggiornare nelle vicinanze o di andare in un buon ristorante, potete visitare l'Aurora Hotel.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Piazzale del Protontini, 4, 84011, Amalfi SA, Italia.
  • Consigliato se... vi piacciono le storie di sirene e volete ascoltare storie ad esse legate, chiedete alla gente del posto e lasciatevi stupire dai loro racconti!

Prenota un'escursione a Capri

6. Marina del Cantone

Marina del Cantone|©Dave & Margie Hill / Kleerup
Marina del Cantone|©Dave & Margie Hill / Kleerup

Se volete visitare Amalfi per più di tre giorni, avrete più tempo per visitare le spiagge più lontane da Amalfi. Per arrivarci, potete prendere due autobus della Sita Sud dalla fermata di Nerano Cantone ad Amalfi. È un viaggio di circa due ore, ma se avete tempo, ne vale la pena.

Più precisamente, questa spiaggia si trova nel punto in cui la Costiera Amalfitana incontra il Golfo di Sorrento. Sebbene inizialmente fosse una zona di pesca, oggi è una popolare destinazione turistica. Questo perché le sue acque sono molto pulite e trasparenti.

È importante tenere presente che si tratta di una spiaggia rocciosa. Per questo motivo, vi consiglio di indossare scarpe robuste e adatte per poter camminare in tutta tranquillità. Oltre a poter noleggiare attrezzature balneari, docce e altri servizi, è possibile recarsi in stabilimenti come il Bar di Piscedda Salvatore o il ristorante Lo Scoglio.

Dettagli interessanti

  • Posizione: 80061, Marina del Cantone NA, Italia.
  • Consigliato se... trascorrerete più di due giorni ad Amalfi, in quanto potrete sfruttare il tempo per andare e tornare da Amalfi senza problemi.

7. La Marinella

La Marinella,Sorrento|©Ieuan Evans
La Marinella,Sorrento|©Ieuan Evans

La Marinella è una spiaggia tranquilla situata tra le spiagge di Marina Grande e Lido delle Sirene. È una località che si può raggiungere a piedi in soli cinque minuti.

Se viaggiate con bambini, questa può essere una destinazione perfetta perché le acque sono poco profonde, quindi tutta la famiglia può nuotare in pace e tranquillità. Inoltre, vicino alla spiaggia si trova il parco giochi per bambini "La Pineta". È ideale per tutti visitare questo parco alla fine della giornata.

In spiaggia è possibile accedere a diversi servizi tipici come ombrelloni, lettini e altro. Potete anche recarvi al Pontile Il Faro e noleggiare una barca per un bel giro. In questo modo completerete la vostra giornata con una bella passeggiata guardando il tramonto. I ristoranti sono un po' lontani dalla spiaggia, ma uno di quelli che consiglio è Dei Cappuccini.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Lungomare dei Cavalieri, Amalfi, Italia.
  • Consigliato se... viaggiate con bambini e volete trascorrere una bella giornata in questa zona.

8. Cala Fornillo

Spiaggia di Fornillo|©caffeine_obsessed
Spiaggia di Fornillo|©caffeine_obsessed

Cala Fornillo è una spiaggia situata a circa un'ora di autobus dal centro di Amalfi. Si trova a Positano ed è circondata da numerosi ristoranti, caffè e stabilimenti. Uno di questi è il Pupetto Beach Club. Qui si possono gustare piatti deliziosi mentre si osserva lo splendido scenario della spiaggia.

Dovete sapere che per un certo periodo questa spiaggia è stata una spiaggia per nudisti e oggi alcune persone vi si mettono in topless. Se viaggiate con amici che amano la musica e i buoni drink, dovreste visitare questa spiaggia. L'atmosfera è molto giovanile e ci sono molti bar con musica dal vivo. Alcuni offrono anche serate di karaoke per rendere il vostro tempo qui ancora più piacevole.

Dettagli interessanti

  • Posizione: 84017, Positano, Italia.
  • Consigliato se... viaggiate con un gruppo di giovani amici che vogliono divertirsi cantando, bevendo e nuotando sulla spiaggia.

9. Castiglione di Ravello

Castiglione|©rey perezoso
Castiglione|©rey perezoso

Castiglione di Ravello è una spiaggia situata nella città di Ravello, una delle città più affascinanti della Costiera Amalfitana. Vi consiglio assolutamente di visitare questa spiaggia se siete alla ricerca di un'atmosfera tranquilla e di belle ville intorno ad essa. Tenete presente che questo luogo è circondato da rocce e grandi scogliere. Per questo motivo, è facile approfittare dell'ombra.

Per arrivarci, potete prendere un autobus e in meno di 10 minuti sarete vicini alla spiaggia. Poi dovrete scendere una lunga rampa di scale per raggiungere la spiaggia. Fate attenzione se viaggiate con bambini piccoli o adulti anziani.

Come per le altre spiagge di questo elenco, è possibile accedere a servizi di noleggio e ristorazione per completare l'esperienza. Se volete soggiornare vicino a questa spiaggia, potete affittare appartamenti come quelli offerti da Casa Gargano, situata a pochi metri di distanza.

Dettagli interessanti

  • Posizione: Strada Statale Amalfitana, 13, 84010 Castiglione SA, Italia.
  • Consigliato se... volete andare in una spiaggia dove potete prendere il sole ogni volta che ne avete voglia.

10. Cavallo Morto

Spiaggia al tramonto|©THR HENRY
Spiaggia al tramonto|©THR HENRY

Cavallo Morto è una spiaggia selvaggia nascosta sulla Costiera Amalfitana. È una piccola località situata tra Erchie e Maiori. È possibile accedervi in barca o in kayak, ma non preoccupatevi: potete anche prendere un autobus che in meno di mezz'ora vi porterà vicino alla spiaggia.

Se viaggiate ad Amalfi a settembre, questa può essere una buona opzione per godervi le giornate. In questa stagione il caldo si attenua gradualmente e il tempo è perfetto per nuotare e passeggiare! Vi consiglio di cogliere l'occasione e di andare in kayak per un'avventura.

Riconoscerete questa spiaggia perché si trova sotto una scogliera. Il mare è di un blu intenso ed è semplicemente una meraviglia da fotografare. È consigliata a chi ama praticare sport estremi o semplicemente ama l'attività fisica. Trascorrete una giornata indimenticabile nuotando e prendendo il sole in questo paradiso perduto!

Dettagli di interesse

  • Posizione: Strada Statale Amalfitana, 18, 84010, Maiori SA, Italia.
  • Consigliata se... siete esploratori e volete visitare luoghi non ancora completamente modificati dall'uomo, poiché si tratta di una spiaggia selvaggia con onde un po' forti.

Prenota un tour in kayak