Le migliori cose da fare ad Amalfi
Amalfi è una delle mete più belle d'Italia e la principale destinazione della Campania. Ecco cosa potete vedere e fare in questo paradiso di scogliere e sabbie bianche.
Per la bellezza dei suoi paesaggi e l'acqua calda delle sue spiagge, la Costiera Amalfitana è una delle destinazioni più visitate d'Italia. Amalfi è la città principale e una delle più belle della Campania, soprattutto per la sua combinazione di panorami paradisiaci e architettura medievale.
Tra le cose migliori da fare e vedere ad Amalfi ci sono le passeggiate in Piazza del Duomo, la visita alla pittoresca Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo, una nuotata al Lido Delle Sirene, la vista panoramica della regione dalla Torre dello Ziro e la visita ai giardini di Villa Rufolo.
1. Passeggiata in Piazza del Duomo
La Piazza del Duomo, situata nel cuore della città, è la piazza principale di Amalfi e prende il nome dalla sua vicinanza alla Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo, un edificio romanico arabo-normanno che è anche una delle attrazioni più famose della Campania.
La Piazza del Duomo è l'epicentro della vita sociale e culturale di Amalfi e un luogo molto frequentato dai turisti. In Piazza del Duomo ci si può rilassare, pranzare e godere di una vista panoramica sulla città e sul Mar Tirreno.
Ma è anche il luogo dove si possono gustare i piatti tipici della cucina locale, per cui sarà anche il punto di incontro per l'inizio dei migliori tour gastronomici di Amalfi. Nell'area intorno a Piazza del Duomo troverete anche bar dove gustare il caffè italiano.
Dettagli interessanti
- Posizione: Piazza Duomo, Amalfi.
- Come arrivare: Autobus 5070 e 5120.
2. Fate una nuotata al Lido Delle Sirene
Il Lido Delle Sirene è un famoso tratto di costa vicino al porto di Amalfi e a Marina Grande, ideale per godere della migliore vista sul Mar Tirreno. A differenza di altre spiagge della città, è molto meno affollata e offre tutti i tipi di servizi come spogliatoi, docce, ristoranti e noleggio ombrelloni.
Il Lido Delle Sirene è solitamente incluso negli itinerari dei migliori tour di Amalfi ed è considerato una delle spiagge più belle della Costiera Amalfitana. Tuttavia, ha una costa rocciosa, che rende difficili le escursioni per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
Il Lido Delle Sirene è una delle migliori spiagge di Amalfi, ma la maggior parte delle strutture sono a pagamento, per cui potrebbe non essere l'opzione più economica, ma vale la pena di verificare. Potreste anche vederla dal mare prenotando una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana.
Dettagli interessanti
- Posizione: Piazzale dei Protontini 4, Amalfi.
- Come arrivare: Autobus 5110.
3. Ammirate la vista panoramica dalla Torre dello Ziro.
La Torre dello Ziro è un'antica fortezza costruita nel XV secolo per tenere la costa al sicuro dai pirati, dato che nel Medioevo Amalfi era uno dei principali porti italiani sul Mar Tirreno.
Questa struttura in pietra è costruita a picco sul Golfo di Salerno, quindi da qui si può godere di alcune delle migliori viste panoramiche della Costiera Amalfitana.
La Torre dello Ziro è uno dei punti panoramici più famosi della regione e se si prevede di trascorrere i mesi estivi quando i tramonti sono limpidi, si può intravedere uno dei migliori tramonti della Campania.
Dettagli interessanti
- Posizione: Via Valle delle Ferriere 36, Pontone.
- Come arrivare: con le linee di autobus 5110 e 5120 o con un percorso escursionistico di 3 o 4 ore.
- Prezzo: l'ingresso alla torre è gratuito, ma si può salire solo all'esterno della fortezza.
- Raccomandazione: se vi piace il trekking, vi consiglio di prenotare un'escursione alla Valle delle Ferriere da Amalfi.
4. Vedere le scogliere di Amalfi dal mare
Prenotare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana per vedere le scogliere della Costiera Amalfitana dal mare è una delle migliori alternative per scoprire i palazzi colorati e tutte le costruzioni che si trovano verso la costa del Mar Tirreno.
Vi consiglio di scegliere alcune delle migliori gite in barca ad Amalfi per godere di un profilo diverso della città. La maggior parte dei tour parte dal porto di Marina Coppola e durante il viaggio avrete il tempo di fare una nuotata e di scoprire dalla riva altre città vicine come Ravello, Atrani e Positano.
Inoltre, imparerete a conoscere la fauna marina della Campania e a visitare le grotte, le cascate e i siti storici della regione. Se volete, potete anche optare per un tour notturno, che è una delle cose migliori da fare di notte ad Amalfi
Dettagli interessanti
- Prezzo: 137 euro a persona.
- Durata: circa 4 ore.
5. Fate un giro lungo Via dei Mercanti e assaggiate il limoncello.
Via dei Mercanti è una delle strade principali della città e l'epicentro dello shopping in Campania. Su questa arteria si affacciano i negozi delle più famose marche di abbigliamento italiane ed europee, palazzi storici, ristoranti e caffè. Di notte, è anche il fulcro della vita notturna.
Il modo migliore per esplorare Via dei Mercanti è a piedi, soprattutto se pensate di visitare Amalfi a giugno o durante i mesi estivi, quando la temperatura è calda e il clima è piacevole.
Un'altra caratteristica di Via dei Mercanti è che troverete molti locali che offrono il tradizionale limoncello, una bevanda a base di scorza di limone che in Italia è popolare quanto il vino, se non di più. Alla Ruga Nova Mercatorum potrete assaggiare questo liquore che a volte è protagonista quando si prenota un corso di cucina ad Amalfi.
6. Visita ai giardini di Villa Rufolo
Villa Rufolo è un edificio storico di Ravello che si distingue per i suoi giardini, costruiti su balconi con vista sul Mar Tirreno, e per la sua architettura moresca. È possibile passeggiare nei giardini, ricchi di fiori, fontane e sculture, e godere di viste panoramiche sulla costa.
Villa Rufolo è anche uno dei luoghi principali di Ravello, dove si tengono gli eventi culturali della città e il più importante festival musicale italiano.
Se volete approfittare al massimo della vostra visita a Ravello, potete visitare il Museo di Villa Rufolo, che espone opere d'arte, reperti archeologici e spartiti di Richard Wagner. Si può anche passeggiare per le strette vie del paese, spesso fiancheggiate da negozi di artigianato e bancarelle di cibo.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: Piazza Duomo 1, Ravello.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.30.
- Come arrivare: con le linee di autobus 5110 o in auto lungo la SS373.
7. Visita al Chiostro del Paradiso
Il Chiostro del Paradiso è una delle principali attrazioni di Amalfi e anche una delle più belle. Questo loggiato, decorato con elementi arabi, è collegato alla Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo, ma è una costruzione diversa da essa. Fu costruito nel XIII secolo per ospitare le tombe dei nobili della Costiera Amalfitana e da allora.
Questo sito occupa un posto centrale nella storia della città, in quanto contiene le reliquie di Sant'Andrea Apostolo e anche l'antica volta intarsiata con pietre preziose che apparteneva al vescovato di Amalfi. Il Chiostro del Paradiso è inoltre considerato un capolavoro dell'architettura medievale italiana.
Per accedere al Chiostro è necessario entrare prima nella Cattedrale, ma si tratta di due visite e attrazioni indipendenti che possono essere visitate da sole. È notevole anche per i suoi mosaici bizantini e per i suoi giardini.
Dettagli interessanti
- Ubicazione: Via Salita Episcopio 1, Amalfi.
- Prezzo: l'ingresso al Chiostro ha un costo iniziale di circa 3 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30.
- Come arrivare: con le linee di autobus 5110.
8. Conoscere la Cattedrale di San Andrés Apostolo
La Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo è la principale attrazione di Amalfi e anche una delle più importanti della Costiera Amalfitana, in quanto questo edificio religioso romanico arabo-normanno del IX secolo ospita:
- Lereliquie del santo, trasportate da Costantinopoli nel 1208.
- Il sarcofago dell'arcivescovo Pietro Capuano, che divenne uno dei personaggi più importanti della Chiesa cattolica nel XIII secolo.
- Un altare intarsiato con pietre preziose.
- Mosaici medievali, affreschi e reliquie provenienti dalla Terra Santa.
- L'ingresso al Chiostro del Paradiso, dove si trovano le reliquie di Sant'Andrea Apostolo.
Il disegno della Cattedrale mostra le influenze che la città ha avuto nel corso della storia, quando Amalfi divenne il più importante porto italiano sul Mar Tirreno. Questo incrocio culturale è visibile nelle torri arabe che, insieme alle porte di bronzo provenienti dal Golfo Persico, costituiscono una delle più belle facciate di una cattedrale europea.
Dettagli interessanti
- Luogo: Piazza Duomo 1, Ravello.
- Prezzo: 3 euro a persona circa.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
- Come arrivare: con le linee di autobus 5110.
9. Visita al Museo della Carta
Il Museo della Carta è ospitato in un mulino in pietra e non solo presenta reperti di strumenti originali risalenti al XIII secolo, ma è anche una testimonianza del passato industriale della città, profondamente legato alla produzione di carta e fogli.
Vi sono esposti esemplari di macchine da stampa, torchi, mazze di legno e manoscritti risalenti al Medioevo, un vero e proprio tesoro, dato che questo periodo storico era noto come Medioevo per la scarsità di informazioni e documentazione sopravvissuta fino ai giorni nostri. Inoltre, è possibile assistere a dimostrazioni per capire come funzionavano le vecchie macchine.
Al Museo della Carta è possibile visitare anche il negozio, che offre ai visitatori regali e souvenir a tema, tra cui oggetti di artigianato in carta realizzati con fiori secchi e articoli di cancelleria.
Dettagli interessanti
- Posizione: Via delle Cartiere 23, Amalfi.
- Prezzo: 12 euro a persona circa.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30.
- Come arrivare: con le linee di autobus 5110.
10. Visitare Positano, Ravello e Atrani
Amalfi è la più famosa delle città della Costiera Amalfitana, ma la regione comprende anche alcuni dei luoghi più belli d'Italia come Positano, Ravello e Atrani, tutti visitabili con le migliori escursioni giornaliere da Amalfi o da soli.
Positano è un grazioso villaggio di stradine ripide e strette ed è considerato la Perla della Costiera Amalfitana. Ravello è famosa per le sue lussuose ville arabe, tra cui Rufolo, e per i suoi stretti vicoli. E Atrani, una delle più piccole e pittoresche, renderà magica ogni foto che scatterete.
Alcuni tour includono anche Minori, Maiori e Praiano, ma potete sfruttare al meglio la vostra visita ad Amalfi esplorando i villaggi circostanti.
Pianifica il tuo viaggio ad Amalfi
Ogni periodo dell'anno è buono per visitare questo paradiso sulle rive del Mar Tirreno. Con temperature miti tutto l'anno, anche in inverno potrete godervi gite in barca o attività all'aperto come il trekking e il kayak ad Amalfi.
Per conoscere le migliori attività in base alla stagione dell'anno, non dimenticate di visitare i post che Hellotickets ha preparato per voi:
- 10 cose da fare e vedere ad Amalfi a gennaio
- 10 cose da fare e vedere ad Amalfi a febbraio
- 10 cose da fare e vedere ad Amalfi a marzo
- 10 cose da fare e vedere ad Amalfi ad aprile
- 10 cose da vedere e fare ad Amalfi a giugno
- 10 cose da vedere e fare ad Amalfi a settembre
- 10 cose da vedere e fare ad Amalfi in ottobre
- 10 cose da vedere e fare ad Amalfi a novembre
- 10 cose da vedere e fare ad Amalfi a dicembre
Inoltre, se desiderate organizzare le vostre visite in base alla durata del vostro viaggio, abbiamo pensato a voi con le nostre guide di viaggio per esplorare Amalfi senza perdervi il meglio:
- Cosa vedere e fare ad Amalfi in 2 giorni
- Cosa vedere e fare ad Amalfi in 3 giorni
- Cosa vedere e fare ad Amalfi in 4 giorni
- Cosa vedere e fare ad Amalfi in 5 giorni
Infine, vi consiglio di prenotare i vostri trasferimenti tra l'aeroporto più vicino e Amalfi per conoscere tutte le opzioni e raggiungere il vostro alloggio ad Amalfi in tutta comodità. Ora non vi resta che... Buon divertimento!