10 cose da fare ad Amalfi ad aprile

Approfittate dello splendore della primavera per godervi Amalfi: festeggiate la Pasqua, fate escursioni e andate in spiaggia. Volete conoscere tutte le opzioni?

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare ad Amalfi ad aprile

Vista desde el mar de Amalfi |©Jose Javier Martin Espartosa

Situata nel sud dell'Italia, Amalfi è uno dei gioielli dell'omonima costa. Questa meravigliosa città nasconde molti tesori e attività, luoghi di impareggiabile bellezza naturale, una gastronomia locale che vi conquisterà, aree escursionistiche, musei e molto altro ancora.

Inoltre, se la visitate in aprile, ve la godrete ancora di più, poiché il clima diventa più favorevole alle attività all'aperto. Potrete visitare il parco Amalfi Valle delle Ferriere, fare un giro in barca al tramonto, visitare le spiagge vicine, andare alla Grotta dello Smeraldo, festeggiare la Pasqua come un abitante del luogo e scoprire le sue strade e i suoi monumenti. Continuate a leggere per scoprire tutte le opzioni.

1. Partecipa a una gita in barca ad Amalfi

Gita in barca lungo la Costiera Amalfitana| ©Maria Rosaria Sannino
Gita in barca lungo la Costiera Amalfitana| ©Maria Rosaria Sannino

Poiché aprile è generalmente il mese della primavera ad Amalfi, le opportunità di divertimento e svago sono varie. Una delle opzioni a vostra disposizione è quella di prenotare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

. Durante il viaggio potrete ammirare le spiagge accessibili solo via mare. Inoltre, durante il tour potrete nuotare, fare snorkeling o immersioni.

Tenete presente che questa esperienza non sarà solo visiva, poiché a bordo della barca gusterete deliziosi spuntini, insieme ad alcuni vini come il Prosecco. Il tutto in compagnia del vostro partner, degli amici o della famiglia.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo di questa attività parte da 137 € per gruppi di massimo 6 persone.
  • Durata: l'attività può durare circa 4 ore.

Prenota una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana

2. Passeggiata nella Valle delle Ferriere

Valle delle Ferriere| ©Oren & Shimrit Nadir
Valle delle Ferriere| ©Oren & Shimrit Nadir

Dato che ad aprile ad Amalfi è probabile che ci sia bel tempo , un'altra opzione ideale per divertirsi è quella di prenotare un'escursione di trekking nella Valle delle Ferriere, dove potrete osservare la splendida riserva che porta lo stesso nome e conoscere la zona da un'altra prospettiva.

L'attività inizia in un punto di incontro dove la guida locale vi darà alcune istruzioni e informazioni sul percorso da seguire. In seguito, vi addentrerete nella valle e ammirerete la flora e la fauna tipiche della regione, nonché le rovine storiche. Attraverserete ruscelli e camminerete nella foresta per vedere le bellissime cascate che appariranno sul vostro cammino.

Sarà sicuramente un'esperienza all'aria aperta che potrete inserire nel vostro itinerario di almeno 2 giorni ad Amalfi. Potrete rilassarvi, scattare foto e fare attività fisica allo stesso tempo.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo dell'esperienza parte da 91 euro a persona.
  • Durata: il tour dura circa 5 ore.

Prenota un'escursione di trekking nella Valle delle Ferriere

3. Approfittate dell'opportunità di passeggiare lungo la spiaggia o di fare un'escursione in kayak

Porto di Sorrento| ©yukkycakes
Porto di Sorrento| ©yukkycakes

Ad aprile avrete diverse giornate di sole per ricaricare le batterie. Uno dei modi migliori per approfittare del sole è visitare le spiagge o praticare attività acquatiche come un tour in kayak ad Amalfi. In questo modo, potrete godervi il paesaggio o fare un tuffo per schiarirvi le idee.

Alcune delle migliori spiagge di Amalfi, secondo i turisti e gli abitanti del luogo, che potrete visitare durante il vostro soggiorno sono le seguenti:

  • Spiaggia di Marina Grande: si trova a pochi minuti da Amalfi. Probabilmente qui troverete un certo numero di turisti nei giorni di aprile. Tuttavia, questo non vi impedirà di godere del suo ambiente naturale.
  • Spiaggia delle Sirene: è un'altra delle spiagge più conosciute della regione grazie alla sua vicinanza, poiché dista solo 8 minuti a piedi dal centro della città. La sua attrattiva risiede nel fatto che offre molta tranquillità e bellezza ai suoi visitatori.
  • Spiaggia Il Duoglio: è molto vivace e si trova a un chilometro da Amalfi. Una delle sue principali attrazioni è la possibilità di praticare diverse attività e sport acquatici.

Prenota un tour in kayak ad Amalfi

4. Godetevi un'esperienza gastronomica unica con un esperto di cucina

Gastronomia italiana| ©Flavio Salles
Gastronomia italiana| ©Flavio Salles

La stagione primaverile ad Amalfi è anche un ottimo momento per assaggiare i prodotti freschi caratteristici della stagione. Prenotate un corso di cucina ad Amalfi e imparate i segreti della cucina italiana da un esperto culinario.

Considerato uno dei migliori corsi di cucina ad Amalfi, in questa esperienza cucinerete su una terrazza con vista sul mare. Il menu di solito comprende un antipasto, un piatto principale (un tipo di pasta fresca come Fusilli, Scialatielli o Ndunderi di Minori) e un dessert come la zuppa inglese della mamma, la crostata di frutta e la torta di agrumi e crema. Il tutto accompagnato da vino, acqua o caffè.

Infine, ci si siede a tavola e si assaggiano i piatti, che uniscono tecnica gastronomica e tradizione familiare. Il tutto, mentre si beve un drink e si scambiano idee sull'esperienza.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo dell'esperienza parte da 118 €.
  • Orario: l'attività inizia alle 10.00.

Prenota un corso di cucina ad Amalfi

5. Scoprite la Grotta dello Smeraldo e contemplate le sue acque particolari alla luce della primavera

Grotta dello Smeraldo| ©Amphipolis
Grotta dello Smeraldo| ©Amphipolis

Le ore di luce più lunghe in aprile sono ideali per visitare luoghi come la Grotta dello Smeraldo. Si tratta di un'affascinante grotta in cui l'acqua assume una particolare tonalità verde smeraldo che vi lascerà affascinati.

Per raggiungere questo luogo potete guidare per 10 minuti e poi scendere con le scale o l'ascensore fino all'ingresso della grotta. Si può anche scegliere di andare via mare. Per farlo, si salpa in barca per circa 15 minuti dal porto turistico.

Una volta entrati nella Grotta dello Smeraldo, farete un giro in barca con la vostra guida. Vedrete diverse formazioni geologiche come stalagmiti e stalattiti. Inoltre, potrete scattare bellissime fotografie per catturare il colore generato dal contatto dei raggi solari con l'acqua. Questi penetrano nella grotta attraverso i fori tra le pietre, esaltando la bellezza di questo magico scenario naturale.

Informazioni utili

  • Prezzo: Il biglietto d'ingresso alla grotta è solitamente di 7 euro a persona. Se ci si collega con uno degli operatori locali sul molo, il prezzo è di 15 euro a persona.
  • Orari di apertura: l'area dell'ascensore è aperta dalle 8 alle 16 e l'accesso attraverso le scale fino alle 20.

6. Visitate Amalfi a piedi per visitare i punti salienti di questa città di mare

Amalfi di notte| ©Aurora D'Arco
Amalfi di notte| ©Aurora D'Arco

Che siate di passaggio nel mese di aprile o che abbiate intenzione di trascorrere 3 o più giorni ad Amalfi, approfittate dell'arrivo della primavera per passeggiare tra gli antichi vicoli e ammirare i panorami mozzafiato delle scogliere, scoprendo le bellezze del centro storico.

Tenete comunque presente che l'itinerario può essere diverso, a seconda della guida e dei vostri obiettivi di viaggio. Ad esempio, alcune delle principali attrazioni che si possono visitare sono:

  • Piazza Duomo, da cui vi consiglio di iniziare la vostra passeggiata. Qui è possibile ammirare la Fontana di Sant'Andrea, in marmo, e i vari ristoranti e caffè dell'area circostante.
  • LaCattedrale di Sant'Andrea, con la sua imponente struttura che mescola diversi stili artistici e le infinite scalinate.
  • Le facciate delle case bianche, che riflettono la luce del sole e danno un aspetto speciale all'intera zona.
  • La chiesa di Santa Maria Maddalena, che, per la sua posizione, riceve turisti sia da Amalfi che da Atrani.

7. Celebrate la Pasquetta, la festa del lunedì di Pasqua ad Amalfi

Spiaggia di Amalfi| ©Mario & Debbie
Spiaggia di Amalfi| ©Mario & Debbie

Se capitate ad Amalfi durante il mese di aprile, la vostra visita probabilmente coinciderà con la celebrazione di Pasquetta. Si tratta di una festa pubblica celebrata ogni lunedì successivo alla domenica di Pasqua.

Durante questa festa religiosa e civile si svolgono molte attività. È il caso delle riunioni con amici e familiari, dei picnic all'aria aperta e delle passeggiate nei dintorni. Tutto questo per approfittare dell'arrivo della primavera. Basta passeggiare per alcune vie del centro per osservare l'atmosfera festosa, in cui abitanti e turisti si godono questa giornata mangiando e bevendo in bar, ristoranti e caffè.

Poiché questa attività coincide solitamente con la stagione primaverile, avrete un clima piacevole e caldo, scenari diversi e pieni di colori, vegetazione in tutto il suo splendore e tanta luce solare. È un'ottima occasione per partecipare a uno dei migliori tour di Amalfi.

8. Visitate il Museo della Carta e imparate a fare la carta a mano

Museo della Carta| ©David Bartus
Museo della Carta| ©David Bartus

Il Museo della Carta è una delle attrazioni che offre l'accesso completo alle sue attività durante il mese di aprile. È un'ottima occasione per conoscere le sue strutture e iscriversi a un'esperienza immersiva per imparare a fare la carta a mano.

La produzione di carta è stata fondamentale per la prosperità di Amalfi e questa pratica continua ancora oggi. Per questo motivo, il Museo espone alcuni degli antichi strumenti utilizzati nel processo di produzione della carta, tra cui mazze di legno, presse da stampa e altro ancora.

Durante la vostra passeggiata nel museo potrete ammirare anche una serie di manoscritti, documenti antichi, ecc. È inoltre possibile visitare la biblioteca, che contiene alcune edizioni speciali per storici e professori.

Informazioni utili

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da 4,50 € per gli adulti e circa 3 € per i bambini sotto i 12 anni. La visita guidata con esperienza diretta costa di solito circa 6 €. Esiste anche un'opzione di visita esclusiva a circa 12 €.
  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.30, in genere. Gli orari possono variare a seconda della stagione.
  • Ubicazione: Via delle Cartiere, 23, 84011 Amalfi.

9. Partecipate a un servizio fotografico con un fotografo locale

Donna che fotografa il paesaggio| ©ROMAN ODINTSOV
Donna che fotografa il paesaggio| ©ROMAN ODINTSOV

Sia che siate di passaggio o che decidiate di fermarvi ad Amalfi per 4 o più giorni, dovreste approfittare dei colori vibranti della primavera e partecipare a un servizio fotografico condotto da una guida professionista. Girerete per le strade di questa città di mare alla ricerca dei migliori paesaggi.

Tutto ciò che dovete fare è incontrare il fotografo in un luogo prestabilito. Vi mostrerà alcune tecniche per creare composizioni fotografiche, menzionandovi alcuni dei luoghi che visiterete. In questo modo, avrete bellissime immagini di Amalfi.

Tra i luoghi emblematici che potrebbero fungere da sfondo per le vostre foto ci sono la Fontana di Sant'Andrea, la Piazza del Duomo, la facciata della Cattedrale, il molo di Via Lungomare dei Cavalieri, la spiaggia Lido delle Sirene e le case dalle facciate bianche.

10. Assaggiate uno dei tradizionali gelati nel cuore della città

Due persone con il gelato| ©Nick Amoscato
Due persone con il gelato| ©Nick Amoscato

La stagione primaverile in città è molto adatta per assaggiare i gelati tradizionali, che si possono provare in vari luoghi, ma soprattutto nelle gelaterie situate intorno a Piazza Duomo. In questo modo, ci si può rilassare sia di mattina che di pomeriggio, osservando il passaggio dei turisti e ammirando la bellezza del luogo.

Appena arrivati in piazza, basta dare un'occhiata all'offerta di gelati e scegliere quello che si ritiene più interessante. In ogni caso, ecco alcune delle gelaterie tradizionali della città:

  • La Pasticceria Andrea Pansa, un locale con una storia familiare le cui origini risalgono al 1830. Si trova vicino alla fontana di San Andrés e qui si possono gustare gelati e altri dolci fatti in casa.
  • La gelateria Al Corso, un locale piuttosto semplice ma molto conosciuto dalla gente del posto. Offre deliziosi gelati artigianali aromatizzati, oltre a un accattivante yogurt naturale. Si trova vicino alla cattedrale.

Tenete presente che questa attività è un'ottima opzione se viaggiate con bambini. Un altro vantaggio è che non dovrete allontanarvi molto dal centro per trovare una gelateria, quindi potrete facilmente includerla tra le cose da fare ad Amalfi la sera.

Temperature ad Amalfi in aprile

Vista di Amalfi| ©BIG ALBERT
Vista di Amalfi| ©BIG ALBERT

Le temperature ad Amalfi in aprile possono variare tra i 17°C e i 21°C, con un massimo di 25°C. I giorni con le temperature più basse vanno dai 10°C ai 13°C, con un minimo di 7°C. Un clima ideale per godere di tutte le cose da fare ad Amalfi.

Questo mese copre il periodo di transizione tra l'inverno e l'estate, che inizia ufficialmente nel mese precedente. Con il passare dei giorni, quindi, la temperatura sale e il numero di giornate di sole aumenta, raggiungendo l'apice da giugno in poi.

Prenota un'escursione di trekking nella Valle delle Ferriere

Piani alternativi per proteggersi dal caldo ad Amalfi in aprile

Marina Grande, Sorrento, Italia| ©Veselina Dzhingarova
Marina Grande, Sorrento, Italia| ©Veselina Dzhingarova

Anche se non dovrete necessariamente affrontare un caldo eccessivo durante le giornate di aprile, è importante prendere alcune precauzioni poiché sarete a diretto contatto con i raggi solari. Assicuratevi quindi di avere sempre a portata di mano occhiali da sole e creme solari e cercate di usare questi prodotti frequentemente.

D'altra parte, l'idratazione è essenziale, quindi dovreste sempre portare con voi una bottiglia d'acqua. Allo stesso modo, cercate di scegliere soprattutto spazi all'aperto, perché sono più ventilati e non sentirete mai un caldo opprimente.

Prenota un'esperienza termale ad Amalfi