10 cose da fare ad Amalfi di notte

Da una rilassante spa alla degustazione di vini, c'è molto da scoprire nella vivace vita notturna di questa città: ecco le cose migliori da fare.

Carla Yaquer

Carla Yaquer

8 minuti di lettura

10 cose da fare ad Amalfi di notte

Amalfi night |©ouchiwawa

Siete alla ricerca di un'emozionante avventura notturna? Se sì, siete fortunati, perché la città di Amalfi si anima dopo il tramonto. Dal gustare un Aperol Spritz in cima a una scogliera allo scontrarsi con la gente del posto in Piazza Duomo, c'è un'energia che attraversa le bellissime strade della città e di seguito vi racconterò i piani migliori.

1. Rilassatevi in una spa al tramonto

Terme ad Amalfi| ©FURORE INN RESORT and SPA
Terme ad Amalfi| ©FURORE INN RESORT and SPA

Quale migliore proposta per quando cala la sera se non quella di prenotare un'esperienza termale ad Amalfi, un'attività rilassante, della durata di circa 2 ore, in cui potrete godere di:

  • Vasca idromassaggio.
  • Aree relax.
  • Pediluvio con sali rigeneranti.
  • Docce con giochi d'acqua.
  • Bagno di vapore.
  • Esperienza Argillarium.
  • Massaggio di 30 minuti eseguito da fisioterapisti professionisti.

Una seduta termale indimenticabile, ideale per le coppie e per gli amanti dei trattamenti di benessere del corpo. Inoltre, la sessione è progettata in modo che nessuna coppia condivida il trattamento con un'altra.

Prenota un'esperienza termale ad Amalfi

2. Gita notturna in barca ad Amalfi

tramonto sul molo|©AgarwalArun
tramonto sul molo|©AgarwalArun

Quando il sole tramonta sulla splendida Costiera Amalfitana, la costa si risveglia con un'energia vibrante che invita i visitatori a esplorare i dintorni dalla sua misteriosa e incantevole vita notturna. Uno dei modi più memorabili per farlo è un tour in barca di Amalfi dal porto turistico Coppola.

Questa esperienza mozzafiato permette di vedere le scogliere e le grotte della costa come mai prima d'ora. In particolare, le famose Isole Li Galli, con il loro carico di misticismo nel momento migliore della giornata. Questo arcipelago è una delle cinque isole più curiose del Mediterraneo.

Un altro motivo per fare questa gita notturna in barca ad Amalfi sono i servizi extra che di solito sono inclusi, come cene in ristoranti esclusivi, open bar con vino e limoncello, tra gli altri. Immergetevi in questa esperienza e godetevi tutto ciò che Amalfi ha da offrire dopo il tramonto.

3. Sorseggiate un drink su una terrazza con vista sul mare

Tavolo con bicchieri da vino|©Furore Inn Resort e Spa Amalfi Coast Accommodation
Tavolo con bicchieri da vino|©Furore Inn Resort e Spa Amalfi Coast Accommodation

La vita notturna di Amalfi è molto attiva. La ricetta per una vacanza perfetta comprende: cibo, bevande, luoghi interessanti e feste, e Amalfi è il tipo di posto in cui si trova tutto questo. Ci sono molte terrazze e ristoranti tra cui scegliere per celebrare la dolce vita.

Da viste mozzafiato sulle scogliere a deliziosi cocktail, questi bar offrono un'esperienza di vita notturna memorabile. Solo per citare alcuni esempi:

  • Baglio Amalfi Italian Bistro Cucina, wine & drinks: Per un'esperienza amalfitana personalizzata su una terrazza dove i proprietari si prendono il loro tempo per soddisfare i clienti con un servizio eccezionale: cibo, musica e panorami incredibili.
  • Hotel Santa Caterina: se avete voglia di visitare un luogo a 5 stelle con cocktail d'autore e spuntini gourmet, questo è il posto che fa per voi. Offre un servizio esclusivo dal 1904.
  • G.A.S. Bar: se le piste da ballo non fanno per voi e preferite godervi un'atmosfera tranquilla, un ottimo vino locale, tapas, un buon servizio e viste incredibili a prezzi accessibili, questo bar ha un'ampia carta dei vini e i suoi frutti di mare sono davvero gustosi. Ideale per una coppia ad Amalfi con la costa come sfondo.

4. Esplorate la Piazza del Duomo di Amalfi

Piazza del Duomo di Amalfi|©yukkycakes
Piazza del Duomo di Amalfi|©yukkycakes

Questa vivace piazza è animata da attività, musica e risate, mentre la gente del posto e i turisti si riuniscono per mangiare, bere e socializzare. La Piazza del Duomo è il luogo in cui si concentra il glamour di questa città di mare, dove la notte si anima di bar, ristoranti e gelaterie. Assaggiate alcune prelibatezze locali come:

  • La sfogliatella: una pasta sfoglia ripiena di ricotta e arancia.
  • Il limoncello: un liquore dolce al limone tipico della regione.

Potete anche scegliere di vedere la Cripta di Sant'Andrea o di sedervi intorno alla "Fontana del Popolo", cioè la Fontana di Sant'Andrea, e gustare il vostro gelato in un ambiente più romantico, sotto le stelle.

E se avete voglia di esplorare una piazza di Amalfi meno affollata, a soli 400 metri di distanza troverete la graziosa Piazza dello Spirito Santo, circondata da negozi e ristoranti. Al centro si trova una piccola fontana dove spesso vengono portati i neonati. Infatti, uno dei presepi più popolari di Amalfi è quello che si svolge qui ogni anno. Vi consiglio di visitarlo soprattutto se state programmando le vostre attività ad Amalfi nel mese di dicembre.

5. Passeggiata lungo il molo di Amalfi

Molo di Amalfi|©Peter Searle
Molo di Amalfi|©Peter Searle

Cercate idee per un'autentica serata amalfitana? Allora dovreste prendere in considerazione l'idea di visitare un "Pennello", o molo.

Il molo centrale, il molo di Marina Grande, è il luogo in cui attraccano i traghetti ad Amalfi. Questo luogo non è solo affollato di barche, ma anche di persone, poiché è molto popolare sia tra i locali che tra i turisti. È diviso in due parti, una inferiore per l'attracco e una superiore per passeggiare e scattare le migliori foto panoramiche della città.

Quando cala la sera, il molo si riempie di persone di tutte le età che passeggiano, chiacchierano con gli amici, prendono un gelato o semplicemente si lasciano trasportare dalla brezza marina. Se di giorno la combinazione di tonalità pastello delle case amalfitane colpisce, aspettate che scenda la sera e che le luci diano vita al presepe. È un'esperienza incantevole da non perdere quando si visita Amalfi.

6. Esplorate il centro storico di Amalfi

Le strade di Amalfi|©Nick Ricciardi
Le strade di Amalfi|©Nick Ricciardi

Se siete alla ricerca di una delle cose da fare e vedere ad Amalfi di notte che vi permetta di vivere questo antico patrimonio dell'umanità, esplorare il centro storico è un'esperienza da non perdere. Le stradine strette, le antiche scalinate e i tunnel che sono stati testimoni di migliaia di eventi storici vi faranno sentire come se aveste viaggiato indietro nel tempo.

Ammirate la maestosa Cattedrale dell'XI secolo, uno degli edifici religiosi più antichi d'Italia. Se non sapete da dove cominciare, iniziate dalle scale di via Lorenzo D'Amalfi, proprio nel cuore di Amalfi, poi fatevi strada attraverso i tunnel sotto le scale della Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo ed esplorate il centro storico da soli fino a raggiungere via Pietro Capuano.

Lungo il percorso troverete negozi e piccole botteghe dove potrete acquistare oggetti di artigianato come sandali fatti a mano, assaporare il profumo e il gusto dello Sfusato Amalfitano e un delizioso limoncello.

7. Ammirate il tramonto dalla Torre dello Ziro

torre-dello-ziro_.|©Monty VanderBilt
torre-dello-ziro_.|©Monty VanderBilt

La costa si anima di attività di ogni genere che renderanno le vostre notti qui indimenticabili. E se volete il luogo perfetto per ammirare il tramonto, recatevi alla Torre dello Ziro, la prima tappa del balcone più bello d'Italia.

Il sentiero, adatto alle famiglie, si snoda dai piedi del Monte Pontone fino alla cima, da cui si gode la migliore vista della città mentre si cammina lungo questa fortificazione la cui storia risale al 1151. Da qui, potrete osservare il sole che si tuffa lentamente nel mare, dipingendo il cielo di sfumature arancioni e rosa da uno dei punti di osservazione strategici della Costiera Amalfitana. E questo è solo l'inizio della vostra avventura notturna.

Nelle fiabe e nelle favole si raccontano molte storie di principesse rinchiuse nelle torri e, sebbene gli storici non siano d'accordo sul passato di questa torre, molti concordano sul fatto che Giovanna d'Aragona, dopo essere rimasta vedova del nipote di Papa Pio III, cercò di ricostruirsi una vita in segreto con il maggiordomo di lui, Antonio Beccadelli, ma la storia d'amore ebbe vita breve perché Beccadeli fu bandito e lei rinchiusa. Vi ricorda qualcosa? Sì, è Giovanna la Pazza e il presunto punto di origine della leggenda, quindi ogni spazio di questa fortificazione è intriso di mistero.

8. Vieni in Piazza dei Dogi

Palazzo del doge|©Carlo Berlingieri
Palazzo del doge|©Carlo Berlingieri

Se siete alla ricerca di un luogo per rilassarvi, non c'è scelta migliore di Piazza dei Dogi ad Amalfi la sera. Questa piazza popolare è fiancheggiata da caffè e ristoranti, il che la rende il luogo perfetto per sedersi e sorseggiare un rinfrescante Aperol Spritz mentre si assapora la vivace atmosfera della città.

Tuttavia, la vera magia inizia quando il sole tramonta. La suggestiva Piazza dei Dogi è il luogo perfetto per ammirare i resti dell'antico Arsenale della Repubblica nel Museo della Bussola e il Ducato Marittimo e il cantiere navale. Un altro punto che merita attenzione, a soli 50 metri dalla piazza, è la bellissima Fontana di Sant'Andrea Amalfi, che in passato era il cuore della vita cittadina.

Inoltre, la piazza ha molto da offrire in termini di intrattenimento. Dal gustare le tapas alle attrazioni divertenti da condividere con la famiglia. Con la sua atmosfera vivace, la sua bellezza storica e l'ampia scelta di caffè e ristoranti, vale la pena fare una passeggiata!

9. Degustazione di vini ad Amalfi

Degustazione di vini|© CA Creative
Degustazione di vini|© CA Creative

Come potete vedere, ci sono numerose cose da vedere e da fare ad Amalfi di notte. Una di queste è la degustazione di alcuni dei vini più eccezionali d'Italia. Per scoprirli, la cosa migliore da fare è iscriversi a una degustazione di vini. Assaporate una varietà di vini regionali imparando a conoscerne la storia, i metodi di produzione e i migliori abbinamenti.

Sorseggiando un bicchiere di vino bianco rinfrescante o un rosso corposo, ammirate l'ampia vista della Costiera Amalfitana e delle vicine scogliere, punteggiate da alberi di limoni e ville illuminate: è uno spettacolo visivo. Per la degustazione dei vini avete diverse opzioni:

  • Enoteca & Gastronomia Il Protontino, che si trova molto vicino al Duomo di Amalfi e offre un'esperienza all'insegna del fascino e della tradizione.
  • Casa Vinicola Ettore Sammarco s.n.c., situata a 1,5 km dal Duomo di Amalfi. In questa cantina, la varietà di vini della casa offre un'esperienza sensoriale senza pari.
  • Se avete voglia di partecipare a una delle migliori escursioni da Amalfi, potete cogliere l'occasione per visitare le cantine dei paesi vicini, come Furore, che ospita alcuni dei vigneti più famosi della costa.

Ma questo tipo di esperienza ad Amalfi va oltre il vino. È un'occasione per entrare in contatto con la gente del posto, che sarà lieta di consigliarvi i migliori ristoranti e locali notturni della zona. Alla fine della serata, avrete assaggiato alcuni dei fiori all'occhiello della zona, accompagnati da tapas, taglieri di formaggi e specialità della casa. Avrete sicuramente trascorso una serata indimenticabile in un ambiente idilliaco.

10. Partecipate a un corso di cucina locale ad Amalfi

persona che versa il liquido nel piatto|© CA Creative
persona che versa il liquido nel piatto|© CA Creative

Se siete alla ricerca di un'esperienza culinaria divertente e autentica ad Amalfi, partecipare a un corso di cucina locale è una delle migliori opzioni che possiate scegliere. Durante questo tipo di corso, imparerete a preparare alcuni dei piatti più iconici e deliziosi della cucina italiana, come il tiramisù e la mozzarella fresca, oltre a un piatto a base di pasta come gli gnocchi.

I migliori corsi di cucina ad Amalfi si tengono spesso su terrazze, o addirittura in case coloniche con vista panoramica, il che aggiunge un ambiente privilegiato all'esperienza. Il corso è spesso guidato da uno chef esperto che vi insegnerà passo dopo passo come fare la mozzarella, la preparazione di un dolce classico e i segreti delle migliori salse della Costiera Amalfitana. Potrete anche gustare un delizioso vino locale per accompagnare la cena, oltre a un rinfrescante limoncello per ripulire il palato.

Che siate cuochi esperti o dilettanti, questa è l'esperienza perfetta per concludere la giornata con una cena succulenta, qualche bicchiere di vino e nuove abilità e tecniche culinarie. Non perdetela!