Le 10 migliori cose da fare a Vienna

La maestosità, la bellezza e la cultura musicale di Vienna non lasciano indifferenti i visitatori. Se volete sfruttare al meglio il vostro viaggio, prendete nota!

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Le 10 migliori cose da fare a Vienna

I tetti di Vienna | ©Jacek Dylag

Passeggiare per il centro di Vienna è un privilegio e i suoi palazzi e monumenti completano il fascino della capitale austriaca. Poche città sono eleganti come questa, ma Vienna non è solo una facciata: è storia, arte, architettura e gastronomia. Ecco la mia top 10 delle cose da vedere in città.

1. Visitare il Castello di Schönbrunn

Padiglione del Castello di Schönbrunn| ©Dimitry Anikin
Padiglione del Castello di Schönbrunn| ©Dimitry Anikin

Probabilmente avrete sentito parlare dell'imperatore Francesco Giuseppe e dell'imperatrice Sissi. Molte di queste storie hanno come ambientazione principale il Castello di Schönbrunn, situato a poca distanza dal centro di Vienna, ma facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città con i mezzi pubblici.

Oltre alle visite guidate al Castello di Schönbrunn, il più importante palazzo austriaco offre anche esperienze di alto livello per i viaggiatori, come concerti di musica classica e cene.

Se vi piace ammirare la città al tramonto, includetelo tra le migliori cose da fare a Vienna di notte e scoprirete la spettacolare illuminazione di questo e altri edifici.

Prenotate un tour con biglietto del Castello di Schönbrunn

2. Visita della città in autobus turistico

Autobus turistico che passa davanti al Museo di Storia Naturale| ©Marco Verch Professional Photographer
Autobus turistico che passa davanti al Museo di Storia Naturale| ©Marco Verch Professional Photographer

Vienna è una grande città e anche se passeggiare per le sue strade è un piacere, se avete poco tempo e volete vedere tutte le attrazioni senza camminare, vi consiglio di acquistare un abbonamento per gli autobus turistici. Ci sono diverse compagnie che operano in città, le due principali sono Big Bus e Vienna Sightseeing.

Prenotate un posto sul Vienna Sightseeing Bus

3. Scoprite i dintorni di Vienna

Valle della Wachau| ©Jorge Cancela
Valle della Wachau| ©Jorge Cancela

La capitale austriaca ha molto da offrire ai viaggiatori, ma non solo per i suoi monumenti, anche per la sua posizione geografica. Vienna è vicina a paesaggi meravigliosi e ad altre capitali europee che possono essere visitate con una gita di un giorno.

Alcune delle esperienze principali sono l'escursione all'Abbazia di Melk e alla Valle di Wachau, l'escursione a Salisburgo, l'escursione a Budapest, l'escursione a Praga e l'escursione al campo di concentramento di Mauthausen.

Se preferite andare da soli verso queste destinazioni nei dintorni di Vienna, assicuratevi di visitare questi post in cui vi dico il modo migliore per arrivarci:

Prenota un'escursione da Vienna

4. Visita guidata del centro città

Tour a piedi del centro di Vienna| ©Leyy .
Tour a piedi del centro di Vienna| ©Leyy .

Ci sono tutti i tipi di tour guidati di Vienna, dai giri in veicoli elettrici attraverso la città ai tour a piedi con una guida locale. Indipendentemente dal vostro budget e dal tipo di viaggio, ci sarà un tour adatto alle vostre preferenze e partecipare a un tour è un modo per conoscere meglio la città e il suo stile di vita.

Questa esperienza è la cosa migliore di girare Vienna con un amico che vive lì da anni ed è affascinato da tutti i segreti che la città ha da offrire.

Prenota una visita guidata di Vienna

5. Visita al Palazzo Imperiale Hofburg

Palazzo Hofburg| ©Richardjo53
Palazzo Hofburg| ©Richardjo53

Il Castello di Schönbrunn non è l'unico palazzo che incontrerete a Vienna. In pieno centro si trova l'Hofburg, la residenza della maggior parte della dinastia austriaca degli Asburgo. Oggi, l'insieme architettonico del palazzo è il luogo più visitato della città.

Se volete concentrarvi sulle cose essenziali, vi consiglio di acquistare il biglietto per il Palazzo Imperiale Hofburg, che include l'accesso agli appartamenti imperiali e al museo di Sissi; è il più utile per chi vuole avere un'impressione generale del palazzo e non è interessato a visite più specializzate come il museo dell'argento o il maneggio.

6. L'interno dell'Opera di Stato di Vienna

L'interno dell'Opera di Stato di Vienna| ©a.canvas.of.light
L'interno dell'Opera di Stato di Vienna| ©a.canvas.of.light

Non è un segreto che Vienna sia conosciuta da molti come la città della musica. Se avete camminato, anche solo brevemente, per le sue strade, avrete già visto che la figura di Mozart rivaleggia con quella dell'imperatrice Sissi per popolarità in tutti i negozi di souvenir. Ecco perché l'Opera di Stato di Vienna è uno dei monumenti più notevoli e visitati della capitale austriaca.

Se volete assistere a un'opera a Vienna, vi consiglio due cose quando si tratta di acquistare i biglietti: cercate online le offerte più convenienti (perché troverete biglietti da 5 a 150 euro) e prenotate con largo anticipo, perché sarà molto difficile trovare un posto a sedere uno o due giorni prima.

Per gli amanti di questa forma d'arte, non potete perdervi la Casa della Musica di Vienna, dove potrete scoprire strumenti storici e oggetti personali dei grandi compositori classici, oltre a molte altre cose! Ecco come ottenere i biglietti. Senza dubbio, un piano fantastico se viaggiate con la famiglia e includete nella vostra lista di cose da vedere e fare a Vienna con i bambini.

Probabilmente non ci andrete con i bambini, ma uno dei migliori piani di Natale a Vienna è, senza dubbio, il famoso concerto di Capodanno. Non è facile trovare i biglietti per vedere i grandi musicisti dell'Orchestra Filarmonica di Vienna, ma nel caso vogliate provarci, ecco un post sul più grande evento musicale dell'anno a Vienna.

Prenota i biglietti per il concerto di Mozart a Vienna

7. Ammirate il Palazzo del Belvedere

Palazzo del Belvedere| ©Andreas *****
Palazzo del Belvedere| ©Andreas *****

L'elenco dei palazzi da visitare a Vienna è molto lungo. Il Palazzo del Belvedere è considerato un capolavoro barocco e ospita la Galleria Nazionale Austriaca, dove si possono ammirare opere come Il bacio di Klimt. Oltre a visitare gli interni, è d'obbligo un giro nei giardini alla francese.

A seconda delle aree del complesso che si desidera visitare, è possibile acquistare i biglietti per il Palazzo presso la biglietteria o online. Prestate attenzione a ciò che è incluso in ogni biglietto, poiché molte delle aree da visitare si trovano in padiglioni separati dal palazzo.

Prenota i biglietti per il Palazzo Belvedere di Vienna

8. Ricreare al Museo di Belle Arti

Museo delle Belle Arti| ©Larry Koester
Museo delle Belle Arti| ©Larry Koester

Un must per gli amanti dell'arte. Gli Asburgo sono riusciti a mettere insieme una collezione di capolavori di fama mondiale, tutti ospitati nel Kunsthistorisches Museum, noto anche come Museo delle Belle Arti. Caravaggio, Dürer e Brueghel il Vecchio sono alcuni dei pezzi forti di questo museo. Se avete intenzione di visitarlo, prestate particolare attenzione alla collezione di arte egizia.

Un consiglio: cercate di acquistare i biglietti online e in anticipo per evitare, per quanto possibile, le lunghe code alla biglietteria. I bambini sotto i 18 anni sono gratuiti. Ma per comprendere davvero l'incredibile collezione di questo museo, vi consiglio anche una delle visite guidate, in cui vi verrà raccontata nei minimi dettagli la storia dietro le opere principali.

Senza dubbio questo è uno dei migliori musei di Vienna, anche se non l'unico.

9. Assaggiare la gastronomia austriaca

Mercato Naschmarkt| ©Anne and David
Mercato Naschmarkt| ©Anne and David

Cosa si mangia a Vienna? La cucina austriaca è caratterizzata da tradizione e apertura internazionale ed è accessibile a tutte le tasche. A Vienna si può mangiare nelle tipiche bancarelle di salsicce di strada (una delle varietà più popolari è il Käsekrainer, che mescola carne di maiale e formaggio) e anche nei tipici ristoranti viennesi conosciuti come "Beisin", che vi serviranno piatti tradizionali.

Il mio consiglio è di seguire i consigli della gente del posto, ma se volete andare sul sicuro potete ordinare la Wiener Schnitzel**(scaloppina di vitello** o di maiale in pastella) o il Tafelspitz (spezzatino di manzo). Se siete curiosi di conoscere il cibo viennese, non esitate a visitare il mercato Naschmarkt, dove potrete anche fare delle ottime degustazioni.

10. Trascorrere una giornata al Prater

Parco divertimenti del Prater| ©Jorge Franganillo
Parco divertimenti del Prater| ©Jorge Franganillo

In qualsiasi altra città, andare al parco divertimenti del Prater è di solito un'attività riservata agli abitanti del luogo piuttosto che a chi visita la città. Ci sono troppe cose da vedere in un posto nuovo per vedere cose che si possono trovare altrove, quindi perché consiglio di passare una giornata al parco divertimenti di Vienna? Perché il Prater non è un parco divertimenti qualsiasi.

Il Prater è il parco divertimenti più antico del mondo, quello con la più grande giostra sospesa mai costruita e la più grande discoteca dell'Austria. Oltre a tutto questo, ci sono 250 giostre e attrazioni aperte da marzo a ottobre. In breve, se vi piacciono i parchi di divertimento, una gita al Prater durante la vostra visita alla capitale austriaca non è una perdita di tempo.

Prenota i biglietti per la ruota panoramica del Paater

Consigli per un viaggio indimenticabile a Vienna

Il fatto che Vienna sia una delle città più belle d'Europa è ben noto a tutti i visitatori durante tutto l'anno. Senza dubbio, scegliere Vienna come capitale europea per una fuga di qualche giorno è una buona decisione.

Il mio consiglio è quello di pianificare il viaggio, assicurarsi di prenotare i trasferimenti aeroportuali a Vienna e procurarsi una carta turistica, il Vienna Pass. Inoltre, non perdetevi questi consigli per viaggiare a Vienna e per vivere al meglio la città.

Quando è il periodo migliore per visitare la città austriaca?

Le temperature rigide dell'autunno e dell'inverno a Vienna non possono impedirvi di recarvi nella splendida città in questo periodo dell'anno, perché anche la neve ha il suo fascino. D'altra parte, anche la primavera e l'estate, che portano temperature più calde e piacevoli, attireranno più turisti. Se avete ancora qualche dubbio, date un'occhiata a questi post sulle migliori cose da fare e da vedere a seconda del periodo dell'anno in cui viaggiate:

O forse preferite conoscere le opzioni per mese:

E ora che abbiamo il quando, lasciate che vi dica qual è il miglior programma di viaggio a seconda del tempo che avete a disposizione a Vienna: