I migliori palazzi di Vienna

Vienna è famosa per i suoi favolosi palazzi splendidamente conservati. Se siete pronti per un po' di architettura storica, ecco un elenco dei palazzi più belli della città.

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

I migliori palazzi di Vienna

Palazzo di Vienna | ©Najoie Eddahbi

Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui decidete di visitare la capitale austriaca, una delle cose migliori da fare e vedere a Vienna è probabilmente un tour della storia e dell'architettura della città attraverso i suoi splendidi palazzi e le sue case signorili.

Come vi accorgerete presto, Vienna ne è piena, quindi può essere difficile scegliere quali palazzi visitare. Ecco un elenco di alcune delle migliori alternative, pensate per chi visita Vienna per la prima volta, ma anche per chi desidera un tour fuori dai sentieri battuti. Buona avventura!

1. Castello di Schönbrunn Vienna

Castello di Schönbrunn Vienna| ©Ji Goal
Castello di Schönbrunn Vienna| ©Ji Goal

Nessun tour di Vienna sarebbe completo senza una sosta in una delle attrazioni turistiche più popolari di Vienna; Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il Castello di Schönbrunn era la dimora ufficiale della famiglia imperiale. Si tratta di una splendida residenza con interni rococò magnificamente conservati che parlano perfettamente del lusso e dell'ostentazione dei re dell'epoca. Per questo e molto altro, una visita guidata al Castello di Schönbrunn e ai suoi splendidi giardini è un must di ogni viaggio in città.

Dove si trova e come arrivarci

Il Castello di Schönbrunn si trova in Schönbrunner Schloss Strasse, 47; nella città di Vienna troverete diversi mezzi di trasporto che vi porteranno a questa destinazione, come il tram (linee 10 e 58), l'autobus (linea 10A) e la metropolitana (linea UA). La stazione della metropolitana più vicina, Schönbrunn, si trova a pochi minuti a piedi dal palazzo.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: Gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell'anno. Tutto l'anno l'orario di apertura è alle 08.30. Dal 1° aprile al 30 giugno chiude alle 17.30; dal 1° luglio al 31 agosto alle 18.30; dal 1° settembre al 31 ottobre alle 17.30; dal 1° novembre al 31 marzo alle 17.30.
  • Prezzo: la visita guidata comprende un giro di Vienna e costa 56 euro.

Prenota una visita guidata al Castello di Schönbrunn

2. Palazzo Hofburg di Vienna

Palazzo Hofburg di Vienna| ©Brian Dooley
Palazzo Hofburg di Vienna| ©Brian Dooley

Il Palazzo Hofburg è il più grande palazzo di Vienna, una magnifica residenza in stile barocco che ha ospitato la dinastia degli Asburgo per almeno 600 anni.

Personalmente lo trovo una tappa obbligata di qualsiasi tour di Vienna, sia per vedere il Museo di Sisi, l'imperatrice più iconica del Paese, sia per ammirare gli interni dei fantastici appartamenti imperiali.

Dove si trova e come arrivarci

Situato nel cuore di Vienna, in Michaelerplatz 1, raggiungere il Palazzo dell'Hofburg di Vienna è davvero facile e si possono utilizzare diversi mezzi di trasporto: la stazione della metropolitana Herrengasse (linea U3) è a soli 8 minuti dal Palazzo; la fermata Burgring, a 6 minuti dal complesso, serve il tram cittadino (linee 1, 2 e D) e l'autobus (linee 2A e 57A).

Informazioni utili sul complesso

  • Orari di apertura: il palazzo è aperto tutto l'anno alle 09:00. Da settembre a giugno è aperto fino alle 17.30 e da luglio ad agosto fino alle 18.00.
  • Prezzo: il biglietto d'ingresso per adulti costa circa 15 euro a visitatore; se si acquista il Vienna Explorer Pass questa attrazione è inclusa.

Acquistare il Vienna Explorer Pass

3. Palazzo del Belvedere di Vienna

Palazzo del Belvedere di Vienna| ©Sean MacEntee
Palazzo del Belvedere di Vienna| ©Sean MacEntee

Il Belvedere è un complesso di edifici costituito da due splendidi palazzi in stile barocco collegati da un bellissimo giardino alla francese. La costruzione iniziò con l'obiettivo di servire da residenza estiva per il principe Eugenio di Savoia.

Ci volle tempo per completare il complesso e degli interni del palazzo non rimane praticamente nulla. Tuttavia, vale la pena di visitare il Palazzo del Belvedere Superiore per vedere il Museo d'Arte Belvedere, le splendide facciate e i bellissimi giardini ben conservati.

Dove ci troviamo e come arrivarci

Il complesso si trova nel 3° distretto della capitale. Se siete da soli, l'ingresso principale del complesso si trova in via Prinz Eugen. Il modo più semplice per arrivarci è in tram, prendendo la linea D fino allo Schloss Belvedere, a 2 minuti a piedi, o la linea 71 fino all'Unteres Belvedere, a 6 minuti a piedi.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
  • Prezzo: L'ingresso al Palazzo del Belvedere Superiore costa 17 euro.

Prenota il tuo biglietto per il Palazzo Belvedere

4. Palazzo Hetzendorf

Palazzo Hetzendorf| ©Josef Lex
Palazzo Hetzendorf| ©Josef Lex

Hetzendorf è un palazzo barocco di medie dimensioni. Sebbene non sia aperto al pubblico, in quanto ospita la Scuola di Moda Hetzendorf, l'esterno e la cappella sono gemme nascoste. Inoltre, l'Hetzendorf si trova proprio dietro il Palazzo Imperiale, quindi si può cogliere l'occasione per visitarlo dopo la visita guidata al Castello di Schönbrunn.

Infatti, la bellissima cappella dello Schloss Hetzendorf può essere visitata quasi tutto l'anno. Inoltre, nel cortile all'ingresso del palazzo troverete un piacevole pub-ristorante con una magnifica vista sul parco. Se visitate Vienna in estate, prendete in considerazione l'idea di bere un caffè o una birra in questo bel posto.

Dove si trova e come arrivarci

Il palazzo si trova in Hetzendorfer Str. 79. Il modo più semplice per raggiungerlo è prendere la metropolitana di Vienna (linea U6) fino alla stazione Schloss Hetzendorf, che dista solo 2 minuti a piedi. È anche possibile prendere il tram (linea 62).

Informazioni utili

  • Orari di apertura: la Scuola di moda e design è aperta dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 15.30.
  • Prezzo: Non è possibile effettuare visite interne. L'accesso alla cappella è gratuito.

Prenota una visita guidata del Castello di Schönbrunn

5. Palazzo Mollard-Clary

Palazzo Mollard-Clary| ©Alfred Lex
Palazzo Mollard-Clary| ©Alfred Lex

Il Palazzo Mollard-Clary è un favoloso edificio barocco costruito nel 1680 dal conte Franz Von Mollard. La facciata dell'edificio è imponente e molto bella, così come i suoi interni, che potrete vedere se decidete di visitare i musei che la Biblioteca Nazionale Austriaca ospita al suo interno dal 2005.

  • Museo delle mongolfiere: fondato nel 1956, è l'unico museo al mondo dedicato all'esposizione di una fantastica collezione di globi.

  • Museo dell'Esperanto: è più che altro un centro di documentazione e archivio fondato nel 1927 e incentrato sull'esperanto.

Dove si trova e come arrivarci

Il Palazzo Mollard-Clary si trova in Herrengasse 9, nel 1° distretto di Vienna. È molto vicino al Palazzo Hofburg e al famoso Museo dell'Orologio. Raggiungere questa zona della città è molto semplice: si può utilizzare il tram di Vienna (linea 1), la cui fermata più vicina è Rathausplatz/Burgtheater, a 9 minuti a piedi dall'ingresso del Palazzo. Si può anche utilizzare la metropolitana (linea U3), la cui fermata più vicina, Herrengasse, dista solo 3 minuti a piedi.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: Gli orari di apertura dei musei cambiano a seconda della stagione; tutto l'anno sono aperti dalle 10 alle 18. Tuttavia, da giugno a settembre sono aperti tutti i giorni, mentre da ottobre a maggio sono aperti da martedì a domenica e chiusi il lunedì.
  • Prezzo: L'ingresso ai musei del Palazzo costa circa 15 euro a persona. L'ingresso è gratuito per i minori e con il Vienna Pass l'ingresso è incluso.

Acquista la carta turistica Vienna Pass

6. Palazzo Kinsky

Palazzo Kinsky| ©Reading Tom
Palazzo Kinsky| ©Reading Tom

Palazzo Kinsky è il nome dato a uno splendido palazzo barocco nel centro della capitale austriaca. Costruito originariamente nel XVIII secolo come mandato della corona per il conte Duan, fu poi acquistato dalla famiglia Kinsky di Boemia.

Gli interni barocchi del palazzo sono magnificamente conservati, a testimonianza della cura prestata dai proprietari nel corso degli anni. Vale la pena di visitare Piazza Freyung per ammirare la fantastica facciata gialla e bianca e il suo favoloso cancello d'ingresso.

Dove si trova e come arrivarci

Situato in Freyung 4, troverete diversi mezzi di trasporto per raggiungere il Kinsky. Il più consigliato è il tram di Vienna (linea 1), in quanto la fermata Schottentor dista solo 5 minuti a piedi; la stazione della metropolitana Herrengasse è a 7 minuti a piedi (linee U1 e U2).

Informazioni utili

  • Orari di apertura: purtroppo il Palazzo Kinsky non è disponibile per visite turistiche all'interno, in quanto il palazzo è un prestigioso centro per eventi privati.

7. Palazzo Pálffy

Palazzo Pálffy| ©Gryffindor
Palazzo Pálffy| ©Gryffindor

Il Palazzo Pálffy apparteneva alla famiglia principesca Pálffy nel XVII secolo. Presenta un'interessante facciata in stile rinascimentale, ma la caratteristica più evidente sono gli interni ottimamente conservati.

Oggi l'edificio è utilizzato come centro per eventi, spettacoli musicali e funzioni pubbliche di vario tipo. Ospita anche il Phantasten Museum, un'area espositiva dedicata principalmente alla Scuola di Vienna del Realismo Fantastico. Vi si trovano in media 150 opere e sculture di artisti austriaci e internazionali.

Dove si trova e come arrivarci

Questo splendido palazzo si trova in Josefsplatz, nel centro di Vienna, e per raggiungerlo troverete diversi mezzi di trasporto. Il modo migliore è prendere la metropolitana di Vienna (linea U6) fino alla stazione di Palffygasse o il City Tram (linea 43) fino alla stazione di Palffygasse, che dista solo 6 minuti a piedi dall'ingresso del Palazzo.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: il piccolo Museo Phantasten è aperto il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 17.00.
  • Prezzo: L'ingresso è gratuito.

8. Palazzo Auersperg

Palazzo Auersperg| ©Diego Delso
Palazzo Auersperg| ©Diego Delso

Costruito tra il 1706 e il 1710, l'Auersperg detiene il titolo di più antico palazzo barocco di Vienna, il che lo rende uno degli edifici storici più famosi e amati dai viennesi.

L'attuale disposizione dell'edificio comprende un maestoso ristorante che serve cucina tradizionale austriaca e internazionale. Le sale del palazzo si prestano all'organizzazione di tutti i tipi di eventi esclusivi che vanno dai matrimoni, agli eventi aziendali, alle conferenze, agli eventi di gala e persino ai concerti: un ottimo piano per una serata a Vienna.

Dove ci troviamo e come arrivarci

Il Palazzo si trova in Auerspergstraße 1, nel cuore del centro di Vienna. Per raggiungere questa zona sono disponibili diversi mezzi di trasporto pubblico, tra cui la metropolitana (linea U3) e il tram cittadino (linea 46) che fermano entrambi al capolinea di Auerspergstraße, situato a soli due minuti dal Palazzo.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: le strutture e gli uffici del Palazzo Auersperg sono aperti dalle 09.00 alle 07.00 dal lunedì al venerdì.
  • Prezzo: non sono previste visite all'interno del Palazzo, ma sono frequenti i concerti di musica classica della Vienna Resident Orchestra. Il prezzo dell'esperienza è di circa 45 euro.

9. Palazzo Trautson

Palazzo Trautson| ©Brian Dooley
Palazzo Trautson| ©Brian Dooley

Di proprietà del conte Johann Leopold Donat de Trautson, il palazzo fu costruito nel 1712 ispirandosi al lussuoso municipio di Amsterdam per la facciata. Da questo fatto deriva la sua facciata ricca di dettagli ed elementi architettonici.

L'edificio non è aperto al pubblico, ma è possibile ammirarne gli esterni e visitare le aree circostanti, compresi i giardini e l'Orangerie.

Nei suoi anni di gloria, il Palais Trautson era uno dei luoghi di ballo e di festa più eleganti della città. Nel 1760 l'imperatrice Maria Teresa lo acquistò e lo trasformò nella caserma della Guardia Ungherese. Per gran parte della sua storia rimase di proprietà dei reali ungheresi fino al 1961, quando l'Ungheria lo vendette allo Stato austriaco, che oggi lo utilizza come sede del Ministero della Giustizia.

Dove si trova e come arrivarci

Situato in Museumstraße 7, nel 7° distretto, è raggiungibile con diversi mezzi di trasporto pubblico. Si può arrivare in metropolitana (linea U3), la stazione più vicina è Volkstheater, a soli 4 minuti a piedi. È anche possibile utilizzare il tram cittadino (linea 49); la stazione più vicina è Auerspergstraße, a soli 3 minuti a piedi dal palazzo.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: L'edificio è ad uso privato e non ci sono orari di visita prestabiliti.
  • Prezzo: Ingresso gratuito alle serre e ai giardini e per ammirare la facciata esterna.

10. Palazzo Epstein

Palazzo Epstein| ©Lehmann
Palazzo Epstein| ©Lehmann

Il Palazzo Epstein di Vienna fu costruito alla fine del XIX secolo su ordine del banchiere Gustav Ritter Von Epstein. Progettato in stile rinascimentale, ha un'altezza verticale di cinque piani ed è uno degli edifici meglio conservati dell'epoca a Vienna.

Nel corso degli anni, lo spazio ha avuto diverse funzioni e oggi fa parte del Parlamento di Vienna, il cui edificio principale si trova proprio accanto ed è stato progettato dallo stesso architetto.

Dove si trova e come arrivarci

Il palazzo si trova in Dr. Karl Renner-Ring 1. Per raggiungere questa zona di Vienna con il tram cittadino (linea D), la stazione più vicina, Ring/Volkstheater, dista solo un minuto a piedi. Un altro modo per arrivare qui è prendere la metropolitana di Vienna (linea U3) e la stazione Volkstheater più vicina è a soli 4 minuti a piedi.

Informazioni utili

  • Orario di apertura: I locali sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00.
  • Prezzo: il Palazzo Epstein offre visite guidate gratuite ogni sabato dalle 11.30 alle 13.30. Le visite sono disponibili solo in tedesco e inglese e devono essere prenotate in anticipo via e-mail o telefono.