Escursioni da Vienna a Salisburgo in giornata

Se state pensando di esplorare le città austriache oltre Vienna, allora Salisburgo e i suoi dintorni sono l'alternativa che fa per voi! Vi racconto tutto sulle escursioni in questa affascinante destinazione.

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

Escursioni da Vienna a Salisburgo in giornata

Salisburgo | ©Enrica

Senza dubbio una delle città più belle dell'Austria, Salisburgo, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è una destinazione famosa per la sua ricca architettura, la sua vita culturale e il suo paesaggio idilliaco.

Se avete intenzione di trascorrere, ad esempio, 5 giorni a Vienna o più, vale assolutamente la pena di organizzare una visita a questa splendida città e anche se noterete che ci sono molti modi di viaggiare o mezzi di trasporto per andareda Vienna a Salisburgo, ritengo che l'alternativa migliore sia quella di noleggiare un tour organizzato con una compagnia esperta. Se siete pronti all'avventura, ecco i diversi tipi di escursioni a Salisburgo, in modo che possiate scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

1. Escursione di gruppo: gita di un giorno a Salisburgo da Vienna

Visita di Salisburgo| ©Maria D
Visita di Salisburgo| ©Maria D

Il tour standard più popolare e scelto dalla maggior parte dei viaggiatori è la gita di gruppo di Salisburgo con partenza dal centro di Vienna. Le aziende che offrono questo tipo di servizio portano un piccolo gruppo di viaggiatori dalla loro sede in città alla bella Salisburgo per una giornata di avventura fuori dalla capitale e per vedere i punti salienti di questa destinazione paradisiaca.

Cosa comprendono queste escursioni

Quando si prenota questo tipo di escursione, è importante tenere presente che le strutture incluse possono variare notevolmente a seconda della compagnia ingaggiata. Ad esempio, molte aziende di Vienna che offrono questo tipo di servizio prevedono il prelievo dagli hotel del centro e dei dintorni, mentre altre organizzano un punto d'incontro comune nel centro di Vienna.

Altri servizi inclusi in quasi tutte le escursioni a Salisburgo sono: una guida esperta che accompagna il gruppo in ogni momento. Inoltre, alcune compagnie offrono piccoli gruppi di 8-12 persone per garantire un'attenzione personalizzata, anche se tendono ad essere un po' più costosi.

Il trasporto da e per il centro di Vienna a Salisburgo e ritorno è ovviamente incluso. L'itinerario prevede del tempo per visitare la città vecchia di Salisburgo, la casa di Wolfgang Mozart, la Cattedrale e l'Abbazia di San Pietro o il Palazzo Mirabell (dove negli anni '60 è stato girato il famoso musical Tutti insieme appassionatamente (Sonrisas y Lágrimas in Spagna)).

informazioni utili

  • Prezzo: per questo tipo di esperienza dovreste mettere da parte almeno 135 euro nel vostro budget. A seconda della compagnia ingaggiata e delle strutture incluse, il prezzo può arrivare a 250 euro per viaggiatore.
  • Durata del tour: Si tratta di un tour di un'intera giornata, con partenza da Vienna la mattina presto e rientro in città dopo il tramonto.
  • Consigliato se... cercate un'opzione che vi permetta di godervi il meglio di Salisburgo in tutta comodità, ma senza spendere una fortuna; l'unica cosa a cui dovrete adattarvi è la condivisione del trasporto con altri viaggiatori come voi.

Prenota l'escursione a Salisburgo

2. Tour privato: Gita di un giorno a Salisburgo da Vienna

Museo Mozart a Salisburgo| ©KlausF
Museo Mozart a Salisburgo| ©KlausF

Una gita di un giorno a Salisburgo è tra i migliori tour ed escursioni da Vienna ed è una delle attività preferite dagli austriaci che vivono nella capitale.

Per questo motivo, troverete diverse interessanti alternative di tour privati pensati per chi mette al primo posto il comfort e la tranquillità nel programmare la propria vacanza o per chi è alla ricerca di un'esperienza davvero personalizzata.

Cosa comprendono questi tour

I tour privati a Salisburgo da Vienna iniziano di solito con il prelievo dei viaggiatori direttamente dall'hotel e con l'accompagnamento costante di una guida esperta. Questo tipo di tour include, come ci si aspetterebbe, il trasporto. Si prega di notare che le guide di lingua inglese sono meno comuni, quindi è consigliabile prenotare il tour con settimane di anticipo per assicurarsi la disponibilità il giorno del viaggio.

Durante il tour avrete tempo libero per passeggiare per Salisburgo, vedere le attrazioni più interessanti e quelle che la guida ritiene imperdibili. Ricordate di leggere attentamente l'itinerario fornito dalla compagnia di tour, anche se alcuni dei luoghi che potete aspettarvi di vedere sono: i luoghi del musical Tutti insieme appassionatamente, il centro storico di Salisburgo, la leggendaria casa e il museo di Mozart, un giro in funicolare attraverso la città e molto altro ancora.

Sia all'andata che al ritorno avrete l'opportunità di ammirare i paesaggi mozzafiato delle foreste austriache o le iconiche vette delle Alpi.

Informazioni utili

  • Prezzo: Non si tratta di un'opzione economica, poiché il tour privato a Salisburgo può costare circa 1.300 euro per gruppo.
  • Durata del tour: è necessario prenotare un'intera giornata del vostro itinerario, poiché dalla partenza da Vienna al ritorno alla fine della giornata, questo tipo di esperienza richiede solitamente tra le 12 e le 14 ore per essere completata.
  • Consigliato se... volete organizzare un viaggio comodo e personalizzato; se viaggiate con amici o con una famiglia numerosa, il prezzo finale che pagherete potrà compensare il costo di un tour individuale, dato che la maggior parte delle compagnie ammette gruppi fino a 6 o 8 persone.

3. Tour privato: Melk, Hallstatt e Salisburgo da Vienna

Conoscere Hallstatt| ©Alessio Battistella
Conoscere Hallstatt| ©Alessio Battistella

Se vi fermate, ad esempio, tre giorni a Vienna o quattro giorni a Vienna, ma volete vedere il meglio dell'Austria, questo tipo di tour fa al caso vostro.
I numerosi tour operator viennesi hanno progettato un'esperienza ideale per i viaggiatori che visitano l'Austria per la prima volta e che vogliono ammirare la bellezza dei suoi paesaggi, dei suoi laghi e delle sue città.

Cosa comprendono questi tour

Le visite turistiche della Bassa Austria iniziano la mattina presto con il prelievo dall'hotel da parte della guida e/o dell'autista del veicolo. Se cercate guide turistiche che parlano inglese, è consigliabile prenotare con largo anticipo e confermare la disponibilità con il tour operator. I pasti e le mance non sono generalmente inclusi nel prezzo, ma i biglietti d'ingresso ai musei sono compresi quando sono inclusi nell'itinerario.

Oltre al trasporto privato da e per Vienna, il tour operator fornirà al viaggiatore un itinerario passo dopo passo per esplorare il meglio delle tre destinazioni turistiche: Melk, Hallstatt e Salisburgo.

A Melk si possono visitare mete come l'Abbazia benedettina, la tomba di San Colomanno o magari ammirare splendide viste sul Danubio.

Nel villaggio di Hallstatt potrete godere di una vista mozzafiato sugli splendidi laghi e conoscere fatti interessanti sulla produzione del sale direttamente dai laghi salati della zona. Infine, a Salisburgo visiterete il bellissimo centro storico, l'emblematica casa di Mozart e i luoghi in cui è stato registrato Tutti insieme appassionatamente.

Informazioni utili

  • Prezzo: per questo tipo di esperienza troverete compagnie che offrono prezzi intorno ai 500 euro a persona o altre che offrono offerte per piccoli gruppi (3-4 persone) intorno agli 800 euro.
  • Durata dell'escursione: per questo tipo di escursioni sono necessarie 12-14 ore. Si prega di notare che, nonostante il trasporto privato, questa esperienza richiede di prendersi del tempo per ammirare e conoscere le diverse destinazioni.
  • Consigliato se... volete vedere i più bei paesaggi e i più bei villaggi dell'Austria in un viaggio breve ma utile. Se viaggiate con gli amici o con la famiglia, potete trovare una buona offerta che includa più membri a un prezzo ridotto.

4. Escursione ai laghi austriaci e a Salisburgo da Vienna

Lago Attersee| ©superscheeli
Lago Attersee| ©superscheeli

Quando si tratta di laghi e specchi d'acqua, l'Austria offre alcuni degli scenari più incredibili che si possano vedere. Che vi rechiate a Vienna in estate o in inverno, l'area conosciuta come Lake District è in grado di offrire paesaggi progettati per incantare.

Nella città di Vienna troverete diversi tour operator che offrono viaggi combinati per visitare i laghi più belli dell'Austria e l'affascinante città di Salisburgo in un'unica giornata.

Cosa comprendono questi tour

A seconda dell'azienda che si decide di ingaggiare per l'esperienza, è possibile che l'azienda organizzi un punto d'incontro in una zona centrale di Vienna o che offra al viaggiatore la possibilità di essere prelevato direttamente dal proprio hotel. In ogni caso, il ritiro può essere o meno limitato alle zone più vicine al centro storico della città, quindi è bene accertarsi di avere questa informazione in anticipo.

Partendo da Vienna avrete l'opportunità di ammirare lo splendido scenario della campagna sullo sfondo delle incredibili montagne delle Alpi. Per quanto riguarda i laghi austriaci, la maggior parte delle escursioni include una visita al lago Attersee nel distretto di Vöcklabruck.

Di solito includono anche il villaggio di St. Gilgen, situato nello stesso distretto di Salisburgo, un famoso villaggio turistico dove si trova il bellissimo lago Wolfgangsee.

Infine, durante la sosta a Salisburgo, potrete ammirare l'esuberante architettura barocca del suo centro storico, tra cui luoghi come la casa di Mozart e il famoso Palazzo Mirabell.

Informazioni utili

  • Prezzo: I tour per piccoli gruppi partono da 200 euro per viaggiatore.
  • Durata del tour: per questo tour è necessario riservare un'intera giornata del proprio itinerario. Di solito si parte da Vienna la mattina presto e si torna dopo il tramonto per un tour di almeno 12 ore.
  • Consigliato se... oltre a Salisburgo volete solo vedere i bellissimi laghi dell'Austria, senza visitare altre piccole città, questo tour è l'ideale per voi perché prevede meno soste e più tempo per esplorare ogni destinazione.

5. Escursione ai mercatini di Natale di Salisburgo.

Mercatini di Natale a Salisburgo.| ©Rob Young
Mercatini di Natale a Salisburgo.| ©Rob Young

Oltre a essere una città famosa per aver dato i natali al grande Mozart, Salisburgo è conosciuta in tutta l'Austria per i suoi meravigliosi mercatini di Natale, noti come Salzburg Christkindlmarkt. Si aprono ogni anno di solito a metà novembre e terminano il primo gennaio. Se avete intenzione di trascorrere il Natale a Vienna, questa gita di un giorno può rendere il vostro soggiorno in città ancora più magico.

Cosa comprendono queste escursioni

Le compagnie che offrono questi tour includono una guida esperta per l'intero viaggio e il trasporto da e per il vostro hotel a Vienna. Durante il tragitto sono solitamente inclusi uno spuntino e una bevanda (possibilmente calda, visto che a Vienna è inverno). Si noti che il pranzo non è quasi mai incluso nel prezzo. Tuttavia, la cosa più intelligente da fare è sempre quella di leggere attentamente le specifiche tecniche, in modo da sapere quali sono i servizi che si otterranno.

Una volta arrivati a Salisburgo, avrete il tempo di fare la tradizionale escursione che comprende i luoghi dove è stato registrato "Tutti insieme appassionatamente", la casa di Mozart e l'architettura tradizionale del centro di Salisburgo.

Una volta arrivati nel centro di Salisburgo, avrete del tempo libero per esplorare i bellissimi mercatini di Natale di questa regione dell'Austria, famosi per l'artigianato e le creazioni molto fedeli alle tradizioni locali.

Informazioni utili

  • Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 500 euro per partecipante.
  • Durata del tour: Il viaggio di andata e ritorno da Vienna a Salisburgo dura di solito circa 12 ore in totale, quindi dovrete riservare un giorno intero del vostro itinerario per questa avventura.
  • Consigliato... se visitate Vienna a dicembre o nelle settimane in cui il mercatino è in funzione, dovete approfittare della classica escursione a Salisburgo e assicurarvi di includere un tour dei mercatini di Natale.

Domande frequenti

  • Quali sono i luoghi più emblematici di Salisburgo?

    Il Castello di Hohensalzburg, l'Abbazia di San Pietro e la Cattedrale di Salisburgo sono le principali icone del centro storico di Salisburgo. Inoltre, è possibile vedere la Residenzplatz, il Castello di Hellbrunn e le sue fontane e, naturalmente, la casa natale di Mozart.

  • Quali sono i cibi tradizionali che posso assaggiare a Salisburgo?

    Se siete amanti della carne, siete fortunati: potete provare il Tafelspitz (carne cotta in salsa di rafano), il Bierfleisch (carne cotta in salsa di birra), lo stinco di maiale e le salsicce con cavolo marinato. Non dimenticate di assaggiare la torta Sacher (un tipo di torta tipica) e il cioccolato fatto in casa.

  • Cosa evitare a Salisburgo?

    In generale, le palle di Mozart vendute in centro città sono terribilmente costose. Non perdete tempo a visitare la parte settentrionale della città, perché c'è poco da vedere. Concentratevi invece sulla parte centrale e meridionale di Salisburgo. E ricordate che è considerato irrispettoso chiedere l'acqua del rubinetto in un ristorante, quindi chiedete al cameriere se non vi dispiace.