10 cose da fare a Vienna ad agosto

Quando arriva la stagione estiva, molti di noi pensano solo a due cose: sole e spiaggia. Ma la verità è che ci sono molte città che offrono piani alternativi, come Vienna, la capitale musicale e culturale d'Europa.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Vienna ad agosto

Vienna, Austria | ©Mitch Altman

In questo periodo dell'anno, la città austriaca si veste a festa per accogliere i turisti nell'ultimo mese d'estate e nel mese più caldo dell'anno. Molti viennesi approfittano di questo periodo dell'anno per allontanarsi da Vienna, così le strade si riempiono di un'atmosfera festosa e turistica.

Quasi tutti i musei, le piazze e i palazzi di Vienna hanno un evento speciale per attirare l'attenzione dei turisti. E molte delle destinazioni più iconiche registrano il tutto esaurito da mesi, quindi è meglio arrivare ben preparati. Ecco cosa vedere e fare a Vienna!

1. Godetevi l'imponente Rathausplatz Musikfilm-Festival: un privilegio per le vostre orecchie e il vostro stomaco

Rathausplatz Musikfilm-Festival| ©Stadat Wien
Rathausplatz Musikfilm-Festival| ©Stadat Wien

Ogni estate, dall'inizio di luglio alla fine di agosto, la piazza antistante la Rathausplatz di Vienna si trasforma in un grande cinema all'aperto, anche se in questo caso non vengono proiettati film ma musica.

Sullo schermo gigante vengono proiettati spettacoli d'opera e concerti di tutti i generi, dal jazz al balletto, in uno scenario architettonico di grande effetto. Le proiezioni iniziano al tramonto.

Oltre al suono impressionante, i visitatori possono assistere a un vero e proprio tour gastronomico, dato che intorno alle poltrone sono allestiti stand gastronomici per soddisfare non solo le vostre orecchie. Un programma perfetto per le serate viennesi in cui la musica classica è d'obbligo: ve la sentite?

Informazioni pratiche

  • Dove: Rathausplatz
  • Prezzo: Gratuito
  • Orario: Le proiezioni iniziano al tramonto. Gli stand gastronomici aprono tra le 11.00 e le 24.00.

Prenotare i biglietti per un concerto di musica classica a Vienna

2. Sentitevi come un abitante del luogo al Naschmarkt: più di un chilometro di prodotti freschi

Mercato Naschmarkt| ©Anne and David
Mercato Naschmarkt| ©Anne and David

Si può pensare a un modo migliore per iniziare le calde giornate estive che visitare il Naschmarkt, il più grande mercato di Vienna? A partire dalle 6 del mattino, le oltre 120 bancarelle si riempiono di prodotti locali di grande qualità e quantità. Questa attività si svolge dal XVI secolo ed è molto popolare tra gli abitanti del luogo.

Qui si possono anche assaggiare piatti tipici austriaci come le leggendarie salsicce Käsekrainer, lo strudel di mele (torta di mele) o la cotoletta. Oltre al cibo locale, sono presenti anche cibi orientali e asiatici.

Il mercato è chiuso la domenica, quindi il momento migliore per visitarlo è dal lunedì al venerdì, evitando la grande folla del sabato.

Informazioni pratiche

  • Dove: Wienzeile
  • Prezzo: Solo quello che si compra
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì tra le 6:00 e le 18:30. Il sabato chiude alle 14:00.

Prenota una visita guidata di Vienna

3. Parco divertimenti del Prater: il massimo del divertimento estivo sulla ruota panoramica più antica d'Europa

Al Prater| ©Thomas Feichtinger
Al Prater| ©Thomas Feichtinger

Se vi piace divertirvi durante le vacanze, il parco divertimenti del Prater è un luogo da visitare per rilassarsi e sentirsi di nuovo bambini. Situato sulle rive del Danubio, la sua inaugurazione risale niente meno che al 1895.

La ruota panoramica (Wiener Riesenrad) è alta quasi 65 metri e offre una vista spettacolare della città. L'ingresso al parco è gratuito.

È senza dubbio un luogo molto accogliente e ricco di storia, dove è possibile passeggiare lungo i viali pieni di attrazioni durante le sere d'estate.

Ci sono molte attrazioni per i più piccoli della famiglia, ottime se visitate Vienna con bambini!

Informazioni pratiche

  • Dove: Riesenradplatz 2
  • Prezzo: L'ingresso al parco è gratuito, ma le giostre sono a pagamento.
  • Orario: Tutti i giorni dalle 11:00 a mezzanotte

Acquistare i biglietti per la Ruota panoramica di Vienna

4. Sentite l'energia di Mozart: visitate la sua incredibile dimora

Ingresso alla casa di Mozart| ©Joaquin JJ
Ingresso alla casa di Mozart| ©Joaquin JJ

Situata nella Domgasse 5, il famoso compositore visse qui dal 1784 al 1787. Mozart visse in diverse case durante la sua vita, ma questa è l'unica che si è conservata fino ad oggi.

È il luogo perfetto per trascorrere il tempo dopo pranzo ed evitare le ore più calde della città. I suoi oltre mille metri quadrati sono pieni di creatività, arte, storia, passione, amore e persino rivalità.

In questa casa Mozart ha composto alcuni dei suoi pezzi più famosi, quindi le sue pareti sono piene del suo genio. In breve, questo è un luogo da visitare, sia che siate veramente appassionati di arte e musica, sia che siate interessati alla cultura in generale.

Informazioni pratiche

  • Dove: Domgasse 5
  • Prezzo: circa 20 € per un biglietto combinato per la Casa di Mozart e la Casa della Musica.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica, tra le 10:00 e le 18:00

Prenota un biglietto per un concerto di Mozart a Vienna

5. Rinfrescarsi con una gita in barca sul Danubio

Crociera sul Danubio| ©Marco Verch
Crociera sul Danubio| ©Marco Verch

I mesi estivi sono spesso molto caldi e ancora di più quando si passeggia per la città, quindi una breve crociera sul fiume è il modo ideale per fare una pausa e allo stesso tempo conoscere la città.

Le gite sul Danubio includono una serata romantica con la migliore vista di Vienna, il viaggio dura circa tre ore e mezza.

Non riesco a pensare a un programma più romantico. Se volete sorprendere il vostro partner o la vostra famiglia durante il viaggio, questo è esattamente ciò che state cercando.

Prenota una crociera con cena sul Danubio

6. Cattedrale di Santo Stefano: scoprite i migliori tramonti della città

Cattedrale di Santo Stefano| ©Bwag
Cattedrale di Santo Stefano| ©Bwag

L'estate è caratterizzata da magici tramonti e questo è uno dei luoghi migliori per goderne. Come la Casa di Mozart, anche questo edificio religioso è strettamente legato alla vita del genio austriaco, in quanto questa splendida cattedrale è il luogo in cui si svolsero il suo matrimonio e il suo funerale.

Questa chiesa si distingue per la sua alta torre, raggiungibile con l'ascensore, che offre una splendida vista sulla città. L'interno è un misto di stili barocco e gotico e presenta il Cristo Crocifisso, la Campana di Pummerin, le Catacombe, il Pulpito del Pellegrino e la tomba dell'imperatore Federico III.

Gli orari di apertura sono dalle 6.00 alle 22.00.

Prenota un tour privato di Vienna

7. Immergetevi nell'arte durante la vostra visita in agosto: il quartiere Museumsquartier

Museo di Storia Naturale| ©Vienna Tourist Board
Museo di Storia Naturale| ©Vienna Tourist Board

Non lasciate che i bar e le spiagge siano gli unici luoghi da visitare quest'estate, ecco una lista dei musei più importanti da visitare a Vienna durante il vostro viaggio di agosto:

Il Museumsquartier si trova a sud del centro storico e ospita la maggior parte dei musei della città. Per gli amanti dell'arte è una tappa obbligata, e questi sono alcuni dei più importanti:

  • Il Museo Sigmund Freu: dedicato allo psicoanalista Sigmund Fred, ne ripercorre la vita e l'opera; se vi piace la psicologia amerete questo museo, considerato il più importante dedicato alla sua figura.

  • Il Museo di Storia Naturale di Vienna: per molti esperti, il miglior museo scientifico dell'Austria e dell'Europa. Possiede più di 3 milioni di reperti storici come fossili di animali, scheletri di dinosauri o pietre preziose. È ospitato in un palazzo del XIX secolo.

  • Il Museo di Storia dell'Arte di Vienna: è il più grande museo del Paese e ospita soprattutto dipinti e opere di pittori europei. Vi è anche un'importante collezione di arte egizia e di antichità greche e romane. L'interno del museo è decorato con marmi e diversi tipi di dipinti.

Una visita a uno dei musei più importanti di Vienna è d'obbligo per ammirare le impressionanti opere d'arte che gli artisti hanno creato nel corso dei secoli.

Acquista un biglietto per il Museo di Storia dell'Arte di Vienna

8. Sentitevi come un monarca in estate quando visiterete il magnifico Palazzo di Schönbrunn

Castello e parco di Schönbrunn| ©Dimitry Anikin
Castello e parco di Schönbrunn| ©Dimitry Anikin

Uno dei luoghi da visitare assolutamente, perché è forse la più grande attrazione turistica della città. La storia del Castello di Schönbrunn risale a secoli fa ed è stata la residenza di imperatori e re della dinastia di Amburgo.

Intorno al palazzo si possono visitare anche i giardini privati e il labirinto. Non dimenticate il cappello e l'acqua, perché in agosto può fare molto caldo. In ogni mese dell'anno è comunque un'esperienza da non perdere.

Per visitare il Castello di Schonbrunn durante l'estate è necessario acquistare i biglietti in anticipo, poiché in questo periodo dell'anno c'è molta richiesta di turisti per visitare questo splendido sito.

Questo palazzo, insieme all'Hofburg, è una tappa obbligata quando si visita Vienna, quindi preparatevi a fare una passeggiata in un'altra epoca!

Prenota il tuo biglietto per il Castello di Schonbrunn

9. Fate una pausa dal caldo alla Biblioteca Nazionale Austriaca

Biblioteca nazionale austriaca| ©Stemonitis
Biblioteca nazionale austriaca| ©Stemonitis

Questa biblioteca, costruita nel XVIII secolo, contiene più di 8 milioni di documenti nei suoi infiniti scaffali.

La sua imponente architettura barocca la rende una delle biblioteche più belle del mondo, con la sala imperiale che è la ciliegina sulla torta di questo capolavoro architettonico.

Ci sono anche due globi barocchi veneziani: un globo terrestre e uno celeste. È senza dubbio il luogo ideale per rifugiarsi dal caldo, fare una pausa e ricaricare le batterie prima di proseguire con il resto delle attività. L'ingresso costa 8 euro e la biblioteca è aperta tutti i giorni della settimana.

Prenota un tour privato di Vienna

10. Il tempio dell'Austria: scoprite l'Opera di Stato di Vienna

Teatro dell'Opera di Vienna| ©Pierre Blaché
Teatro dell'Opera di Vienna| ©Pierre Blaché

Probabilmente uno dei siti più conosciuti a livello internazionale, se vi recate a Vienna non potete perdere uno dei templi dell'opera!

Nei mesi di luglio e agosto non ci sono quasi spettacoli, quindi vi consiglio di fare la visita guidata (circa 40 minuti) dove potrete vedere luoghi leggendari come la scalinata di marmo, la sala da tè, la sala di marmo, oltre al grande palco e al foyer.

Intorno all'edificio c'è una sorta di walk of fame in stile hollywoodiano dedicata ai compositori.

Ricordate che agosto è uno dei mesi più affollati, quindi è necessario acquistare i biglietti con largo anticipo. Siete pronti a immergervi nel mondo dell'opera?

Il clima di agosto a Vienna

Tramonto a Vienna| ©verma_deepak7
Tramonto a Vienna| ©verma_deepak7

Agosto è il mese più caldo dell'anno a Vienna, con una temperatura media di 20 gradi Celsius. Le massime si aggirano intorno ai 27 gradi, il che indica che, nonostante il caldo, agosto è un mese piacevole per viaggiare a Vienna.

Tuttavia, è bene tenere presente che in alcuni giorni si possono verificare degli acquazzoni, più frequenti in questo periodo dell'anno: niente di meglio di un po' d'acqua per rinfrescarsi!

Prezzi a Vienna in agosto

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Anche se può sembrare che Vienna sia una città molto costosa, la verità è che i prezzi sono simili a quelli di altre grandi città come Madrid o Berlino, essendo un po' più cari per alcuni prodotti o servizi. Poiché siamo in piena estate e nel mese di maggiore affluenza turistica, vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo, poiché alcune attività (come le visite guidate all'Opera di Stato di Vienna) registrano il tutto esaurito per quasi tutto il mese.

Per risparmiare sulle visite turistiche, c'è il Vienna Pass, una tessera a prezzo fisso che consente di entrare gratuitamente in 70 delle attrazioni più popolari di Vienna, come il Palazzo Imperiale Hofburg, il Museo di Storia Naturale o la Casa di Mozart. Inoltre, consente l'accesso prioritario a molte di queste attrazioni.

I prezzi variano da 88 euro (1 giorno) a 190 euro (6 giorni). Se siete turisti attivi, il Vienna Pass è un ottimo modo per risparmiare sui biglietti d'ingresso e godere appieno della città.

Prenota il tuo Vienna Pass