12 cose da fare a Vienna con bambini

La città di Vienna è particolarmente adatta ai bambini. Ci sono molti programmi incentrati sui più piccoli e in questo post condivido con voi un elenco con i 10 migliori.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

12 cose da fare a Vienna con bambini

Vienna con i bambini | © Anton Uniqueton

Vienna è senza dubbio una delle città più belle d'Europa. La sua aria imperiale con i grandi palazzi e l'architettura barocca sono alcune delle virtù che la rendono una destinazione speciale. Forse, per questo motivo, si può pensare che Vienna sia più una destinazione per adulti. Tuttavia, offre un'ampia gamma di attività per i bambini.

Molte attrazioni turistiche e musei hanno programmi specifici per i bambini. Inoltre, troverete un museo dedicato esclusivamente ai bambini, un parco divertimenti, grandi parchi giochi e molte altre opzioni che la rendono una destinazione altamente raccomandata per le famiglie.

1. Scoprite lo Zoo dei Giardini del Palazzo di Schönbrun

Zoo di Schönbrun| ©bruno_mesmin
Zoo di Schönbrun| ©bruno_mesmin

Negli immensi giardini del Palazzo Reale di Schönbrunn ci sono spazi dove i bambini possono giocare e divertirsi più degli adulti.

Uno di questi è lo zoo di Schönbrunn, considerato il più antico del mondo e il migliore d'Europa. Fu l'imperatore Francesco I a ordinare la costruzione di un serraglio nei giardini del palazzo nel 1752. Da allora ospita migliaia di specie di animali ed è stato visitato da milioni di persone.

Se prenotate il vostro biglietto per lo Zoo di Schönbrunn di Vienna, i più piccoli apprezzeranno soprattutto le oltre 700 specie di animali presenti nello zoo, tra cui la famosa famiglia di panda, gli elefanti africani, i rinoceronti e le tigri. Ci sono spettacoli di ogni tipo in cui i bambini possono interagire direttamente con alcuni degli animali. È senza dubbio un luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia.

Prenota il tuo biglietto per lo Zoo di Schönbrunn di Vienna

2. Ammirate la città dall'alto sulla ruota panoramica Wiener Riesenrad

Al Prater di Vienna| ©Jorge Franganillo
Al Prater di Vienna| ©Jorge Franganillo

Con così tanti palazzi, musei e monumenti, non è raro che i più piccoli si annoino prima o poi. È sempre una buona idea ricompensarli con attività che li divertano al 100%, e quale posto migliore per farlo se non un parco divertimenti? Nell'enorme parco del Prater, nella parte orientale di Vienna, si trova un parco divertimenti completo che porta lo stesso nome del parco stesso.

L'attrazione principale del Prater di Vienna è una ruota panoramica gigante, quindi assicuratevi di prenotare il biglietto per la Wiener Riesenrad, che è il suo nome ufficiale. Costruita nel 1897, è alta 65 metri e offre una delle migliori viste panoramiche dell'intera città. Oltre alla ruota panoramica, ci sono montagne russe, giostre, autoscontri e giostre di ogni tipo per tutti i gusti. Il biglietto costa circa 10 euro, un prezzo ragionevole per una giornata divertente in famiglia.

Prenota il tuo biglietto per la Ruota panoramica Wiener Riesenrad

3. Non perdetevi lo spettacolo di cavalli della Scuola di Equitazione Spagnola

Scuderie della Scuola di equitazione spagnola| ©John Harwood
Scuderie della Scuola di equitazione spagnola| ©John Harwood

Un'altra attività molto apprezzata dai bambini è la visita alla famosa scuola di equitazione di Vienna. Conosciuta come Spanische Hofreitschule, o Scuola di Equitazione Spagnola, è uno dei luoghi più prestigiosi in termini di addestramento dei cavalli. È possibile visitare le strutture e assistere agli spettacoli equestri che si svolgono ogni settimana.

Il luogo è molto particolare perché ha l'elegante decorazione di un teatro dell'opera ma con la superficie di sabbia dove i cavalli si allenano insieme ai loro cavalieri. Il salto ad ostacoli e il dressage sono molto popolari, quindi se decidete di vederli in famiglia è meglio prenotare il biglietto il prima possibile. Potete anche allenarvi presso la Scuola di equitazione spagnola di Vienna. I piccoli di casa saranno sicuramente entusiasti dell'esperienza.

Prenota un allenamento alla Scuola di equitazione spagnola di Vienna

4. Protagonista di una favola al Castello di Schönbrunn

Castello di Schönbrunn Vienna| ©Ji Goal
Castello di Schönbrunn Vienna| ©Ji Goal

Vi consiglio di prenotare al più presto la vostra visita al Castello di Schönbrunn, uno dei principali palazzi di Vienna e uno dei luoghi più visitati della città. In questo enorme complesso si possono visitare le sale e i giardini del palazzo e c'è un programma speciale per i bambini, che potranno godersi la visita in modo unico.

Per dare un'idea dello stile di vita degli Asburgo, la famiglia reale che occupava il palazzo, vicino all'ingresso c'è un luogo dove i bambini possono vestirsi con costumi d'epoca. Oltre a vestirsi da veri nobili, si divertiranno a preparare una tavola degna di una cena imperiale e molte altre attività didattiche con cui impareranno e si divertiranno.

Prenota una visita al Palazzo Schönbrun

5. Addolcisci il viaggio dei bambini

Torta Sacher| ©Jj Thompson
Torta Sacher| ©Jj Thompson

Vienna è famosa anche per i suoi dolci: la torta Sacher è il piatto più popolare della città. Ma ci sono molti altri dessert e piatti dolci che addolciranno il viaggio dei bambini, e naturalmente degli adulti. Oltre a visitare l'Hotel Sacher, dove si serve la leggendaria torta, vi consiglio di andare alla pasticceria Demel, una delle più famose della città, dove si vendono i migliori dolci di Vienna.

Un'altra tappa obbligata se amate i dolci e soprattutto il gelato è Zanoni & Zanoni, dove si trovano i migliori gelati di Vienna e un'area dedicata alla pasticceria.

E se volete portarli in un posto che ameranno, assicuratevi di prenotare un menu per l'Hard Rock Cafe di Vienna.

Prenota un menu per l'Hard Rock Cafe di Vienna

6. Visita al Museo di Storia Naturale di Vienna

Museo di Storia Naturale| ©Vienna Tourist Board
Museo di Storia Naturale| ©Vienna Tourist Board

Animali, dinosauri, minerali e pietre preziose... Tutti questi oggetti affascinano i bambini, ancor di più se possono interagire e imparare da loro e con loro. Perciò assicuratevi di prenotare il vostro biglietto per il Museo di Storia Naturale. Considerato uno dei migliori musei di Vienna, ospita un'esposizione di oltre 20 milioni di oggetti, minerali e resti di esseri viventi riuniti sotto lo stesso tetto su iniziativa degli Asburgo.

In questo museo ci sono mostre temporanee e collezioni permanenti incentrate sull'apprendimento dei bambini in modo divertente e simpatico. La collezione di fossili e dinosauri è di solito la loro preferita, anche se ce n'è per tutti i gusti.

È un luogo perfetto da visitare con tutta la famiglia, perché anche gli adulti si divertiranno e apprezzeranno il valore di alcune gemme, come la famosa Venere di Willendorf, che si trova nel Museo di Storia Naturale di Vienna.

7. Non perdete il parco giochi Labyrinthikon

Conoscere il Labyrinthikon| ©Julio D
Conoscere il Labyrinthikon| ©Julio D

Il divertimento ai Giardini del Palazzo Schönbrun non finisce con la visita allo zoo. Ci sono anche aree verdi particolarmente interessanti per i bambini. Negli stessi giardini si trova un parco giochi con un divertente labirinto circondato da siepi e fontane per un ulteriore fascino. Perdersi nel Labyrinthikon, come viene chiamato il parco, è particolarmente divertente per i più piccoli.

Si noti che questo parco nei giardini del palazzo è aperto solo in alcuni periodi dell'anno, da marzo a inizio novembre.

8. Visita il museo per bambini Zoom

Museo Zoom| ©sassi
Museo Zoom| ©sassi

Il Museo Zoom è un luogo progettato esclusivamente per i bambini, il che lo rende una tappa obbligata per i più piccoli che visitano Vienna. Il programma e le attività del museo cambiano continuamente, ma offrono sempre opzioni diverse per le varie fasce d'età.

Tutte le attività sono incentrate sui sensi e spaziano dalla pittura a mano ai laboratori musicali e ai giochi. Tutte sono condotte da insegnanti d'arte qualificati per intrattenere e insegnare ai bambini. Le attività del museo hanno posti limitati e sono molto richieste, quindi è consigliabile prenotare in anticipo.

9. Scoprire la casa delle farfalle

Alla Casa delle farfalle| ©chiara balza
Alla Casa delle farfalle| ©chiara balza

Un altro luogo che spesso fa una particolare impressione ai bambini, ma anche agli adulti, è la Casa delle Farfalle. A Vienna è conosciuta come Schmetterlinghaus ed è una casa delle farfalle con una grande collezione di crisalidi e farfalle, che svolazzano liberamente al suo interno.

Vedere centinaia di farfalle che volano all'unisono è sempre un'esperienza bellissima, ma se siete fortunati una di loro potrebbe posarsi su di voi e fungere da "guida" improvvisata di questo luogo magico. Un'altra attrazione sono le crisalidi che, se si è fortunati, si possono osservare mentre si aprono e lasciano il posto a un'altra farfalla. Si trova tra il Museo Albertina e il Parco Burggarten, in Josefsplatz.

10. Tuffatevi nella casa del mare con la famiglia

All'interno della Casa del mare| ©Isiwal
All'interno della Casa del mare| ©Isiwal

Un altro museo da visitare con i bambini è la Casa del Mare. L'edificio ospita numerosi acquari d'acqua dolce e salata con migliaia di specie marine in mostra, aree tematiche e attività divertenti. I punti salienti sono il tunnel degli squali a 360 gradi, l'area dei coccodrilli e le ricostruzioni delle aree coralline. Ci sono attività per bambini e non, come la possibilità di immergersi con gli squali o dar loro da mangiare, oltre a spettacoli e visite guidate.

Oltre agli acquari e agli animali marini, un'altra delle attrazioni di questo luogo è la sua terrazza sul tetto. All'undicesimo piano della torre che ospita la Casa del Mare si trovano un ristorante e un bar con vista a 360º sulla città di Vienna. Oltre allo zoo e al ristorante, è possibile visitare anche la piattaforma panoramica.

11. Lasciatevi affascinare dal teatro delle marionette di Vienna

Teatro delle marionette| ©Roman Gerhardt
Teatro delle marionette| ©Roman Gerhardt

Il Marionettentheater, o Teatro delle Marionette, è famoso in tutta Vienna e nel resto d'Europa per i suoi spettacoli con marionette particolarmente realistiche e realizzate con cura.

Il teatro appartiene al Castello di Schönbrunn e ospita rappresentazioni di opere famose come Hansel e Gretel, Aladdin, Pinocchio o lo spettacolo speciale Il segreto di Sissi sulla famosa imperatrice d'Austria.

L'arredamento del teatro stesso vi lascerà incantati, ma se viaggiate con la famiglia non potete lasciarvi sfuggire l'opportunità di assistere a uno dei loro spettacoli. Le rappresentazioni principali sono in diverse lingue, anche se per il solo valore visivo non è necessario comprendere la lingua dell'opera.

12. Visita del centro storico in carrozza trainata da cavalli

Cattedrale di Santo Stefano| ©Bwag
Cattedrale di Santo Stefano| ©Bwag

Il centro storico di Vienna è uno dei più belli e completi di tutte le capitali europee. Nelle sue strade ci sono innumerevoli monumenti da vedere, come la Cattedrale di Santo Stefano, il Municipio o il Teatro dell'Opera, assolutamente da vedere. Essendo così grande, percorrerla a piedi può essere un po' faticoso per i bambini, anche se esiste un modo particolare di percorrerla che sicuramente cambierà l'atteggiamento dei piccoli di casa.

È possibile farlo nel tipico fiaker, una carrozza tradizionale trainata da cavalli ereditata dall'aristocrazia della capitale austriaca. Queste carrozze permettono agli adulti di godersi le attrazioni della città mentre i bambini vivono un'esperienza unica. È possibile scegliere tra diversi percorsi di varia distanza e lunghezza e le carrozze partono principalmente dalle piazze Stephansdom o Michaelerplatz.

Consigli per visitare Vienna con i bambini

Vienna pass| ©Michelle B
Vienna pass| ©Michelle B

Ora che sapete quali sono le cose migliori da fare nella capitale austriaca con i bambini, è il momento di prendere carta e penna e annotare alcuni consigli per chi viaggia a Vienna con i bambini:

  • I trasporti pubblici della città sono gratuiti per i bambini di età inferiore ai 6 anni.
  • Anche la maggior parte delle principali attrazioni turistiche sono gratuite per i bambini sotto i 6 anni, con alcune eccezioni.
  • Molti musei della città sono gratuiti per i minori di 18 anni.
  • Se acquistate il Vienna Pass, che vi consiglio, i trasporti e molti musei e monumenti sono inclusi e gratuiti per i bambini sotto i 15 anni.
  • La maggior parte delle attrazioni turistiche offre pacchetti di biglietti per famiglie, quindi chiedete alla biglietteria.
  • Anche la gastronomia può essere un'attrazione per i bambini. Le bistecche impanate note come schnitzel, le salsicce e i dolci come la torta Sacher sono i preferiti dai più piccoli. I ristoranti di solito non hanno menu per bambini, ma sono disponibili porzioni più piccole per i bambini.

Prenota il Vienna Explorer Pass