Consigli per la tua vacanza a Vienna

Che siate in visita a Vienna per la prima volta o che vogliate visitarla di nuovo, alcuni dei consigli che condivido oggi possono aiutarvi nella vostra esplorazione.

Katherine Betances

Katherine Betances

7 minuti di lettura

Consigli per la tua vacanza a Vienna

Vista da Leopoldsberg | ©Thomas Fabian

Considerata una delle più belle città d'Europa, Vienna è famosa per i suoi palazzi storici, il suo legame con la musica classica e i suoi musei imperiali, quindi una visita all'affascinante capitale austriaca è sempre una buona idea.

Se state pianificando la vostra prossima vacanza per vedere tutto quello che c'è da vedere a Vienna, prestate attenzione a questa raccolta di consigli che mirano a rendere il vostro viaggio in questo meraviglioso paradiso imperiale più piacevole, divertente e organizzato.

1. Camminare è il modo migliore per conoscere la città.

Palazzo di Schönbrunn, Vienna| ©Ji Goal
Palazzo di Schönbrunn, Vienna| ©Ji Goal

Una volta arrivati in città scoprirete che, in quanto capitale all'avanguardia, le opzioni di trasporto a Vienna sono diverse e i trasporti pubblici, in particolare la metropolitana di Vienna, sono davvero economici.

Tuttavia, a mio parere Vienna è una città ideale da esplorare a piedi, in quanto il suo centro storico e le principali attrazioni sono estremamente vicini tra loro.

Con l'eccezione di alcuni monumenti come il Castello di Schonbrunn, che si trovano piuttosto lontano dal cuore della città, il mio consiglio è quello di passeggiare per Vienna il più possibile e di ammirare gli splendidi tesori storici e i monumenti che adornano le sue strade.

Tuttavia, se vi recate in città durante l'inverno a Vienna, potreste trovare troppo freddo sulle strade per camminare a lungo. In questo scenario consiglio il Vienna Sightseeing Bus, un servizio di trasporto interno pensato per i viaggiatori che si fermano in città per due o più giorni.

Il percorso prevede fermate in almeno 22 luoghi d'interesse e si può salire e scendere tutte le volte che si vuole. A bordo avrete anche un'audioguida con commenti nella vostra lingua che vi fornirà informazioni sulla città mentre la attraversate.

Prenotare l'autobus turistico

2. Utilizzate il Vienna Pass per visitare più attrazioni con un budget ridotto

Vienna pass| ©Michelle B
Vienna pass| ©Michelle B

Se avete poco tempo per esplorare la città, una carta turistica come il Vienna Passè un'opzione da prendere in considerazione.

Questa risorsa è stata appositamente studiata per aiutare i viaggiatori a risparmiare tempo e denaro durante la loro vacanza, includendo nel pass speciale un totale di 60 attrazioni sparse per la città.

Alcuni importanti monumenti o siti storici inclusi in questo pass speciale sono: il Castello di Schönbrunn, il Palazzo Hofburg, il Palazzo Belvedere, il Museo di Storia Naturale e la Casa di Mozart a Vienna.

Di solito è incluso anche l'uso del bus turistico per almeno un giorno, in modo da potersi spostare da un'attrazione all'altra senza grandi disagi e senza costi aggiuntivi.

Acquista il tuo Vienna Pass

3. Risparmiare sulle visite ai musei e alle gallerie d'arte di Vienna

L'interno della Casa della Musica| ©John Valk
L'interno della Casa della Musica| ©John Valk

Vienna è una città d'arte con musei e gallerie impressionanti, assolutamente da vedere.

Se organizzate bene il vostro itinerario, a Vienna troverete diversi musei gratuiti, alcuni tutto l'anno e altri in periodi particolari. Inoltre, molte gallerie d'arte sono gratuite per i bambini di età inferiore ai 19 anni.

Musei a prezzo ridotto

  • Il MAK (Museo di Arti Applicate) ha un prezzo d'ingresso ridotto di circa 5 euro il martedì dalle 18:00 alle 22:00.
  • Il MUMOK (Museo dell'Art Nouveau) ha un prezzo d'ingresso ridotto di circa 8 euro il giovedì tra le 18:00 e le 21:00.
  • La Casa della Musica di Vienna offre biglietti a metà prezzo tutti i giorni dalle 20:00 alle 21:30.

Musei gratuiti a Vienna

  • Fotomuseo (il Museo della Radio di Vienna)
  • Geldmuseum (Museo delle monete di Vienna)
  • Feuerwehrmuseum (Museo dei Vigili del Fuoco)
  • MOYA (Museum of Young Art) e molti altri.

4. Il Burgtheater organizza ogni giorno visite guidate per i turisti.

Esterno del Burgtheater| ©Bwag
Esterno del Burgtheater| ©Bwag

Il Burgtheater (Teatro Nazionale Austriaco) offre ogni giorno alle 15:00 visite guidate per i turisti che vogliono conoscere la città. Se volete conoscere questo importante monumento, vi consiglio di organizzare la vostra giornata di esplorazione della città per essere in tempo per questa attività.

È necessario arrivare almeno 15 minuti prima dell'inizio del tour e acquistare il biglietto d'ingresso. L'interno del Burgtheater merita una visita per ammirare l'imponente scalinata principale e il murale di Gustav Klimt.

L'edificio è stato gravemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ed è stato sottoposto a un accurato processo di restauro.

5. Visita privata del Museo di Storia dell'Arte di Vienna

Museo austriaco di storia dell'arte| ©Marcus Winter
Museo austriaco di storia dell'arte| ©Marcus Winter

Il Museo di Storia dell'Arte di Vienna è il museo più visitato di Vienna.

A differenza di altri importanti musei storici, come il Louvre di Parigi o il Museo del Prado di Madrid, il Museo di Vienna è stato uno dei primi musei antichi a non essere ospitato in un antico palazzo ristrutturato, ma in un edificio appositamente costruito.

Una visita guidata al Museo di Storia dell'Arte di Vienna vale la pena non solo per l'arte esposta nelle sue sale, ma anche per l'architettura del maestoso ed elegante edificio.

Vienna è una città con un passato storico impressionante e se volete davvero imparare e assorbire questa conoscenza, le visite guidate sono un'alternativa da prendere in considerazione.

Prenota una visita al Museo di Storia

6. Assistere a un concerto di musica classica

Opera di Stato di Vienna| ©Pierre Blaché
Opera di Stato di Vienna| ©Pierre Blaché

Se vi piace la musica classica, sarebbe un peccato non assistere a un concerto a Vienna! Non vi piace la musica classica? Forse l'ascolto di alcuni dei migliori interpreti al mondo vi farà cambiare idea su questo particolare argomento.

Sia nel passato che nel presente, Vienna è una città rinomata per la sua storia musicale; nel corso degli anni ha prodotto alcuni dei più grandi musicisti della storia.

Per questo motivo, un concerto di musica classica a Vienna non è solo un'esperienza da consigliare, ma un'esperienza unica nel suo genere.

Come prevedibile, in città troverete molte alternative. I miei preferiti sono quelli che combinano cena e concerto per una serata perfetta con il partner, la famiglia o un viaggio con gli amici.

Prenotate il vostro biglietto per un concerto di musica classica

7. Visitare il Palazzo di Hofburg di Vienna in anticipo per evitare la folla

Palazzo Hofburg| ©Dennis Jarvis
Palazzo Hofburg| ©Dennis Jarvis

Il modo migliore per sfruttare al meglio i giorni di visita a Vienna è alzarsi presto. Iniziate i vostri tour quando parte della città è ancora addormentata e quando la marea di turisti non ha ancora invaso le strade.

Ad esempio, il Palazzo Hofburg è una tappa obbligata di qualsiasi tour di Vienna. Sebbene l'orario di apertura ufficiale sia le 8 del mattino, il 42% dei turisti visita il Palazzo dopo le 13.

Se siete mattinieri, il Naschmarkt è un'altra visita da fare di prima mattina, poiché apre ufficialmente alle 6 del mattino.

8. Visitare lo Steffl: il miglior punto di osservazione nel cuore di Vienna

Tetto di Vienna| ©Alexander Annenkov
Tetto di Vienna| ©Alexander Annenkov

Lo Stephansdom è il nome tedesco della Cattedrale di Santo Stefano, il tempio religioso più importante della città e una tappa obbligata del vostro tour del centro storico di Vienna. Qui si trova una torre a guglia in stile gotico che si erge imponente sugli edifici circostanti.

Questa torre è nota come Steffl e i visitatori possono raggiungere la cima della torre salendo la scala a chiocciola. La ricompensa alla fine del percorso è una piattaforma panoramica con la vista più impressionante del cuore di Vienna, dei più importanti edifici antichi e dei tetti dell'importante Cattedrale.

Personalmente, sebbene Vienna sia ugualmente impressionante in ogni momento, amo la vista della torre dalla Cattedrale al tramonto. Con la luce del sole che cade sulle belle strade, non dimenticate la macchina fotografica o il telefono! È consigliabile conservare le foto per i ricordi.

9. Approfittate delle attrazioni gratuite

Nel Prater| ©Thomas Feichtinger
Nel Prater| ©Thomas Feichtinger

Vienna è nota per essere una città con un alto costo della vita che può essere un po' costosa da esplorare. Ecco perché consiglio di risparmiare visitando le attrazioni gratuite. Alcuni sono addirittura tra i migliori della città.

  • Parchi e giardini, i principali parchi della città sono gratuiti, così come i giardini di importanti palazzi come il Castello di Schönbrunn e il Palazzo del Belvedere. Sebbene i giardini siano visitabili gratuitamente, l'interno del Castello di Schönbrunn merita una visita.
  • Il Prater È il parco divertimenti più antico del mondo. Non è necessario pagare un biglietto d'ingresso per entrare, ma solo se si vuole salire su una delle giostre.
  • Nel cimitero cittadino, l'accesso è gratuito e si possono visitare le tombe di importanti personaggi storici come Beethoven.
  • Le chiese, quasi tutti i templi religiosi sono gratuiti nello spazio di culto.
  • Ringstrasse L'ampio viale conosciuto come il più importante della città e attorno al quale si trovano alcuni dei più importanti monumenti del centro di Vienna.

10. Gasthaeuser e Mercati: i migliori posti dove mangiare in città.

Mercato Naschmarkt| ©Anne and David
Mercato Naschmarkt| ©Anne and David

Se state visitando la città con un budget limitato, sappiate che le taverne, i Gasthaeuser e i mercati locali sono il modo migliore per assaggiare i piatti locali più popolari a un buon prezzo, senza dover pianificare troppo e senza prenotare.

La loro posizione, nelle zone turistiche e commerciali più frequentate di Vienna, li rende facili da trovare durante una giornata di esplorazione della città, soprattutto se decidete di esplorare Vienna a piedi come vi ho suggerito all'inizio di questo articolo.

Il mio consiglio? Fate una lista dei piatti viennesi più famosi e provatene il più possibile durante il vostro viaggio.

A Vienna, la maggior parte dei negozi e degli spazi commerciali sono chiusi la domenica, mentre l'orario di apertura abituale della maggior parte dei ristoranti della città è dalle 11.00 alle 14.00 per il pranzo e la sera dalle 18.00 alle 22.00.