Come raggiungere Praga da Vienna

Uno dei vantaggi della posizione geografica di Vienna nel vecchio continente è la sua vicinanza ad altre destinazioni molto interessanti da visitare. Tra queste, poche possono essere paragonate a Praga, la capitale della Repubblica Ceca.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

Come raggiungere Praga da Vienna

Vienna al tramonto | ©Xuan Hoa Le

Avrete bisogno di circa 4 giorni per vedere tutto ciò che Vienna e i suoi dintorni hanno da offrire. Se il vostro viaggio durerà più a lungo, potete pensare di fare un viaggio più lungo e cogliere l'occasione per visitare un'altra città che ritenete interessante. Il mio consiglio è di scegliere Praga, la capitale della Repubblica Ceca.

Praga dista solo 300 chilometri da Vienna, quindi è possibile arrivare e tornare in giornata se si organizza bene il viaggio. La capitale ceca offre una serie di attrazioni molto diverse da quelle della città austriaca, per cui la visita sarà doppiamente interessante. Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, ecco le opzioni di trasporto disponibili.

1. Il modo migliore per arrivarci: un tour organizzato

Visitare Praga| ©Ana Rey
Visitare Praga| ©Ana Rey

Uno degli aspetti da considerare quando si decide come arrivare da Vienna a Praga è il comfort, oltre al numero di ore che trascorrerete nella capitale ceca se avete intenzione di tornare nella città austriaca. Tenendo conto di entrambi gli aspetti, l'opzione più vantaggiosa è senza dubbio l'escursione organizzata da Vienna a Praga.

Per visitare Praga da Vienna, potete prenotare un viaggio di un giorno su un moderno autobus. Partendo la mattina presto, avrete tutto il tempo per esplorare molte delle attrazioni della splendida capitale della Repubblica Ceca, tra cui il suo bellissimo centro storico, la Cattedrale di San Vito, il famoso Ponte Carlo e il quartiere del castello.

L'intero tour si svolge di solito a piedi e con l'accompagnamento di una guida che spiega la storia di ciascuno dei monumenti che si incontrano. In questo modo potrete assicurarvi di sfruttare al massimo la giornata prima di tornare a Vienna.

Nel complesso, non c'è dubbio che questa sia una delle migliori escursioni che si possano fare da Vienna e, in questo modo, rendere il vostro viaggio un'esperienza ancora più indimenticabile.

Informazioni pratiche sulle escursioni

  • Prezzo: da 131 €.
  • Durata totale: circa 14 ore.
  • Perché mi piace questa opzione: perché è la più comoda, in quanto non dovete preoccuparvi dei trasporti, degli orari o di dover cercare ogni monumento a Praga, con la conseguente perdita di tempo che ciò comporta. Inoltre, la presenza di una guida che spieghi ciò che si sta vedendo è un fattore molto importante da tenere in considerazione.
  • Consigliato se: avete diversi giorni a disposizione nella capitale austriaca e volete approfittarne per visitare altre città vicine altrettanto interessanti.

Prenota un tour a Praga da Vienna

2. Treno da Vienna a Praga, il modo migliore per andare da soli

Treno a Vienna| ©Paul Korecky
Treno a Vienna| ©Paul Korecky

Se preferite viaggiare per conto vostro da Vienna a Praga, non troverete un'opzione migliore del treno (anche se vi costerà più dell'autobus). I collegamenti ferroviari tra le due città sono molto buoni e non avrete problemi ad andare e tornare in giornata, se è questo che volete.

Esistono due tipi di treno che effettuano il viaggio: Regiojet (più economico ma meno frequente) e ÖBB Railjet (più costoso ma con più partenze).

Il viaggio dura di solito poco più di 4 ore e il prezzo più comune varia da circa 20 euro, se siete fortunati e trovate una buona offerta su Regiojet, ai quasi 40 euro del più frequente ÖBB Railjet. Si prega di notare che questo prezzo è da intendersi per viaggio, quindi si dovrà aggiungere il costo del viaggio di ritorno con lo sconto corrispondente per questo tipo di biglietto.

Tra le due compagnie troverete partenze quasi ogni ora. Se avete intenzione di andare e tornare in giornata, controllate gli orari del primo treno in partenza da Vienna (intorno alle 6.39) e dell'ultimo treno di ritorno da Praga (di solito intorno alle 18.30). Assicuratevi però di prenotare un treno diretto, perché ci sono anche treni con trasferimenti che richiedono un po' più di tempo.

I treni partono dalla stazione centrale di Vienna (sui cartelli troverete il nome tedesco Wien Hauptbahnhof o Wien hbf o hbf). Il funzionamento interno del terminal è molto semplice e basta seguire le indicazioni sui vari pannelli informativi.

A Praga, arriverete alla stazione centrale, denominata Praha hl.n. Da qui si può raggiungere il centro città a piedi in meno di 20 minuti, oppure con il tram.

Il modo migliore per controllare orari e prezzi è consultare il sito web del treno del paese o il sito web di Regiojet. È anche possibile acquistare direttamente il biglietto. In alternativa, è possibile acquistare il biglietto alla stazione stessa, ma alcune delle offerte più economiche spesso non sono vendute alla biglietteria.

Informazioni pratiche sulle escursioni

  • Prezzo: a partire da 15 euro a tratta, ma di solito si paga circa 70 euro andata e ritorno.
  • Tempo totale: il viaggio dura poco più di 4 ore.
  • Perché mi piace questa opzione: il treno è uno dei mezzi di trasporto più comodi e non dovete preoccuparvi del traffico che vi rallenta. In questo caso, anche la frequenza delle partenze è molto conveniente.
  • Consigliato se: vi piace viaggiare in treno e vedere il paesaggio quasi quanto la destinazione.

3. Autobus da Vienna a Praga, l'opzione più economica

Autobus FlixBus| ©Cali
Autobus FlixBus| ©Cali

Negli ultimi anni gli autobus hanno guadagnato terreno come mezzo di trasporto in Europa. Uno dei motivi è l'emergere di aziende che offrono un ottimo servizio di trasporto internazionale. Per il viaggio tra Vienna e Praga, l'autobus è senza dubbio l'opzione più economica.

Anche se ci sono diverse compagnie che operano su questa tratta, vi consiglio di cercare di trovare i biglietti con una delle due più importanti: Regiojet o FlixBus.

Il viaggio dura circa 4 ore e 30 minuti (a seconda del traffico in entrata e in uscita dalle due città). La frequenza è piuttosto elevata, in quanto troverete autobus che partono ogni 2 ore circa, dalle 3:20 del mattino fino alle 23:30.

Sebbene vi raccomandi di passare una notte a Praga se andate in autobus, potete anche pianificare un viaggio di ritorno in giornata se partite la mattina presto e sfruttate l'ultimo minuto.

In termini di tariffe, il biglietto più economico è di circa 17 euro a tratta, sia dalla stazione di Vienna Erdberg che dalla stazione ferroviaria principale. L'arrivo a Praga è a ÚAN Florenc o all'hl. n. di Praga. a seconda della compagnia con cui si viaggia.

Un aspetto molto importante è che questi autobus sono davvero confortevoli e dispongono di intrattenimento a bordo e WiFi gratuito.

Informazioni pratiche sul viaggio in autobus

  • Prezzo: a partire da circa 17 euro a tratta
  • Tempo totale di percorrenza: 4 ore e 30 minuti circa.
  • Perché mi piace questa opzione: è sicuramente il modo più economico per visitare Praga da Vienna, senza contare che gli autobus sono davvero comodi.
  • Consigliato se: avete un budget limitato ma non volete perdere l'occasione di avvicinarvi a Praga.

Prenota un'escursione a Praga da Vienna

4. Possedere o noleggiare un'auto, una scelta con vantaggi e svantaggi

Viaggiare in auto| ©tobi
Viaggiare in auto| ©tobi

La vicinanza delle due capitali significa che viaggiare in auto è un'opzione da prendere in considerazione se state visitando questa parte d'Europa con il vostro veicolo. È anche possibile noleggiare un'auto per effettuare il viaggio. Tuttavia, a mio parere, l'alta frequenza di autobus e treni, così come i tour organizzati, rendono questa opzione non così interessante come in altri luoghi.

Il vantaggio principale dell'auto è, ovviamente, la libertà di orari che offre. Il tempo di percorrenza di solito non è inferiore alle 3 ore e 45 minuti, anche se si corre il rischio di subire ritardi quando si entra in una città sconosciuta come Praga e si deve cercare un parcheggio non troppo lontano dal centro.

D'altra parte, il noleggio di auto in Austria non è particolarmente economico. Con un po' di fortuna potrete trovare un giorno di noleggio a partire da 50 euro, più il bollo di trasporto di 10 euro , obbligatorio per circolare sulle strade.

È molto probabile che dobbiate pagare un extra per attraversare il confine. Anche se non tutte le compagnie fanno pagare questo servizio, è importante informarle della vostra intenzione quando noleggiate l'auto.

Alcune delle società da cui è possibile noleggiare un'auto sono le seguenti:

  • Greenmotion: ha offerte interessanti a partire da 50 euro, anche se solo con ritiro e riconsegna all'aeroporto.
  • Autonoleggio Surprice: a partire da circa 74 euro al giorno, anche in aeroporto.
  • Sixt: sale a 135 euro al giorno, anche se è possibile ritirare l'auto nel centro di Vienna.

Informazioni pratiche per viaggiare in auto

  • Prezzo: a partire da 50 euro + benzina + bollo stradale + tassa di attraversamento della frontiera.

  • Tempo totale: circa 3 ore e 45 minuti.

  • Perché mi piace questa opzione: per la libertà che offre di viaggiare all'ora che si desidera e di potersi fermare in un posto che attira l'attenzione.

  • Consigliato se: volete affrontare il viaggio tra Vienna e Praga in modo più rilassato e con la possibilità di fare brevi soste in luoghi interessanti.

5. L'aereo: veloce ma scomodo

Volo da Vienna| ©Riik@mctr
Volo da Vienna| ©Riik@mctr

L'ultima opzione per andare da Vienna a Praga è l'aereo, in particolare con Austrian Airlines. Anche se il volo dura solo 50 minuti, non credo che ne valga la pena, sia per il prezzo sia perché ci sono alternative molto migliori.

Nonostante la breve durata del viaggio, bisogna aggiungere il trasferimento da e per l'aeroporto e il tempo necessario per arrivare prima dell'imbarco. Alla fine, sarà più o meno come andare in treno o in autobus.

D'altra parte, sarà difficile trovare biglietti a meno di 95 euro a tratta, quindi alla fine (contando i costi di andata e ritorno dagli aeroporti) potreste facilmente dover pagare più di 200 euro se volete andare e tornare.

Informazioni pratiche per viaggiare in aereo

  • Prezzo: a partire da 95 euro a tratta.
  • Tempo totale: il volo dura solo 50 minuti.
  • Perché mi piace questa opzione: è un modo molto veloce per raggiungere Praga da Vienna, ma gli svantaggi sono davvero superiori ai vantaggi.
  • Consigliato se: A mio parere, può essere una valida alternativa se si trascorrono diversi giorni a Praga.

Panoramica delle diverse opzioni per spostarsi da Lisbona a Sintra

  • Escursioni
  • A partire da 131 € + biglietti d'ingresso
  • Vantaggi: visita guidata, trasporto incluso e visita di vari siti
  • Svantaggi: poche ore in città
  • Treno
  • Offerte a 15 € a tratta (40 € biglietto normale) + biglietti
  • Vantaggi: comodità e possibilità di raggiungere il centro città
  • Svantaggi: il viaggio è lungo se si vuole tornare il giorno stesso.
  • In autobus
  • Circa 17 euro a tratta
  • Vantaggi: veicoli molto confortevoli
  • Svantaggi: ci vuole un po' più di tempo rispetto al treno
  • Auto
  • Carburante + bollo (auto a noleggio da 50 € al giorno)
  • Vantaggi: flessibilità di fermarsi ovunque
  • Svantaggi: di solito alla fine è più costoso rispetto ad altre opzioni
  • In aereo
  • A partire da circa 95 € a tratta
  • Vantaggi: Breve tempo di volo
  • Svantaggi: il prezzo e la necessità di andare in aeroporto.

Breve riassunto di Praga

Ponte Carlo| ©Karel Macalik
Ponte Carlo| ©Karel Macalik

Una volta arrivati a Praga, vorrete sfruttare al meglio il vostro tempo. Se partecipate a un tour guidato andrete direttamente ai luoghi più interessanti, mentre se lo fate da soli dovrete prima scoprire dove si trovano.
Qualunque sia l'opzione scelta, è sempre una buona idea avere un'idea di cosa vedere a Praga prima di arrivare. Ecco un breve riassunto delle attrazioni più interessanti, anche se ci sono davvero molti altri luoghi che vale la pena visitare:

  • Ponte Carlo: senza dubbio il formidabile Ponte Carloè uno dei simboli della città.
    è uno dei simboli della città. Collega il centro storico con l'interessante quartiere di Malá Strana.
  • Castello di Praga
    e la Cattedrale di San Vito: una delle attrazioni imperdibili di Praga.
  • Vicolo d'oro: all'interno del quartiere del castello si trova questa piccola strada ricca di fascino.
  • Orologio astronomico: un altro degli emblemi della città. Senza dubbio, questo orologio è una vera e propria opera d'arte.
  • Quartiere ebraico: all'interno del quartiere ebraico si possono visitare 6 sinagoghe e l'interessantissimo cimitero ebraico.
  • Piazza della Città Vecchia: tutta la piazza è spettacolare, a partire dalla Chiesa di Nostra Signora di Týnfino al Municipio.
    e il Municipio. È anche il luogo migliore per scoprire le strade del centro città.

Prenota un'escursione a Praga da Vienna