Cosa vedere e fare a Vienna in autunno

Avete in programma un viaggio a Vienna in autunno? Se sì, siete nel posto giusto. In questo post troverete tutto quello che c'è da sapere sull'autunno nella capitale austriaca e sulle migliori cose da fare in questo periodo dell'anno.
Cosa vedere e fare a Vienna in autunno

    Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Vienna in autunno

    L'autunno è una delle stagioni che esalta la bellezza di tutto ciò che c'è da vedere in una città come Vienna. Il clima è generalmente fresco e soprattutto imprevedibile. Tuttavia, nei mesi autunnali c'è molto da pianificare per ogni possibile scenario.

    Ci sono molte possibilità a Vienna in settembre, ottobre e novembre ed è per questo che in questo post ho fatto una selezione delle mie cose preferite da fare a Vienna in autunno. Continuate a leggere per saperne di più.

    1. Inizia la stagione lirica

    Teatro dell'Opera di Vienna| ©Pierre Blaché
    Teatro dell'Opera di Vienna| ©Pierre Blaché

    A settembre, l'arrivo dell'autunno coincide con l'inizio della stagione operistica a Vienna. Poiché Vienna è considerata la città della musica, l'opera è un simbolo della città e una delle cose migliori da fare nella capitale.

    Il vantaggio di farlo all'inizio della stagione è che ci sono sconti sui biglietti e più pass per gli spettacoli. È un programma perfetto soprattutto nelle fredde giornate autunnali.

    Un'altra opzione è quella di partecipare a una visita guidata dell'edificio dell'opera, dove non solo potrete ammirare l'architettura, ma vi verrà anche spiegata in dettaglio la storia e il funzionamento dell'opera. All'inizio della stagione, inoltre, è frequente che alcune opere installino uno schermo gigante sulla facciata dell'edificio, in modo da poterle vedere dall'esterno.

    Informazioni utili

    • Indirizzo del teatro dell'opera: via Opernring 2.
    • Prezzi indicativi: a partire da 10 euro.
    • Altri teatri d'opera a Vienna: Volksoper (Opera del Popolo di Vienna), Musikverein, Konzerthaus.

    Prenotare un concerto d'opera a Vienna

    2. Visitare il Castello di Schönbrunn

    Autunno nel Castello di Schönbrunn| ©a_marga
    Autunno nel Castello di Schönbrunn| ©a_marga

    Il Castello diSchönbrunn è un luogo imperdibile in qualsiasi periodo dell'anno. Ma è in autunno che, a mio parere, è particolarmente consigliato. Questo perché il fascino principale del palazzo risiede nei suoi giardini, che appaiono spettacolari con i colori autunnali rossastri e gialli.

    Il palazzo è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità e, sebbene sia necessario pagare un biglietto d'ingresso per entrare nel palazzo, i giardini sono completamente gratuiti. Non ve ne pentirete, perché Vienna si è guadagnata il soprannome di città dei palazzi per un motivo.

    Se, oltre ai giardini, volete vedere anche gli interni, vi consiglio di fare un tour del Castello di Schönbrunn per prendere due piccioni con una fava.

    Prenota un tour del Castello di Schönbrunn

    3. Godetevi il parco del Prater e fate un giro sulla ruota panoramica gigante

    Autunno nel Parco del Prater| ©Sandor Somkuti
    Autunno nel Parco del Prater| ©Sandor Somkuti

    Una visita al Parco del Prater è d'obbligo anche per gli stessi motivi di prima. Grazie ai colori degli alberi in autunno, il parco si trasforma in un luogo bellissimo per fuggire dal trambusto della città.

    È il più grande parco di Vienna e la sua vasta estensione comprende un parco divertimenti, campi sportivi, uno stadio di calcio e persino una casa unica nel suo genere che è stata dichiarata una repubblica indipendente.

    Se il tempo è bello, è un luogo popolare per picnic, passeggiate e sport. Ma la parte che preferisco del parco è quando si visita la ruota panoramica gigante accanto al parco divertimenti, perché dalla cima si gode di una vista spettacolare del parco e di tutta la città.

    Biglietti per la ruota panoramica

    4. Riparatevi durante le fredde giornate autunnali

    Palazzo del Belvedere| ©Andreas
    Palazzo del Belvedere| ©Andreas

    È inevitabile che l'autunno porti con sé giornate fredde e piovose. Questi giorni sono il momento perfetto per optare per i programmi al coperto che vi suggerisco qui di seguito.

    Visitare i musei di Vienna

    Alcuni dei migliori musei da visitare a Vienna sono:

    • Kunsthistorisches Museum: è il museo di storia dell'arte di Vienna e ospita l'incredibile collezione di arte asburgica con opere di Rubens, Rembrandt, Caravaggio, Tiziano, Raffaello e Velazquez, tra gli altri.
    • Museo Albertina: contiene disegni e incisioni di artisti come Monet, Renoir, Degas, Chagall, Miró, Da Vinci, Magritte, Munch e Picasso.

    Rilassatevi in uno degli splendidi caffè

    Per avere più piani contro le giornate nuvolose, basta ascoltare i viennesi stessi. I viennesi amano rifugiarsi nei caffè con una buona tazza di caffè e qualche dolcetto.

    Alcuni dei migliori caffè di Vienna sono:

    • Café Central
    • Caffè Frauenhuber
    • Caffè Museum
    • I caffè dell'Hotel Sacher, dove è nata la famosa torta, sono.

    Acquista i biglietti per il Museo Albertina

    5. Fate delle escursioni per apprezzare la natura autunnale

    Wachau|©hl_1001a3
    Wachau|©hl_1001a3

    Molti luoghi intorno a Vienna assumono un colore speciale in autunno. E la cosa migliore è che potete visitarli durante un'escursione organizzata nella zona, o da soli se preferite.

    Per me ci sono due luoghi che sono particolarmente affascinanti in questo periodo dell'anno, e vorrei consigliarveli di seguito:

    • Escursione alla Wachau da Vienna: questa regione vinicola ha valli bellissime che in autunno assumono colori spettacolari. Uno dei suoi villaggi, Dürnstein, è patrimonio dell'umanità.
    • Escursione ad Hallstatt da Vienna: è uno dei siti più famosi di Vienna, noto per le sue viste spettacolari sulle Alpi e per il suo punto di osservazione sul cielo.

    Prenota un'escursione da Vienna

    6. Partecipate alle celebrazioni della Giornata nazionale austriaca

    Parlamento di Vienna| ©Drew de F Fawkes
    Parlamento di Vienna| ©Drew de F Fawkes

    La Giornata nazionale dell'Austria si celebra il 26 ottobre, in pieno autunno. Commemora il giorno in cui, nel 1955, l'Austria ottenne la piena indipendenza come Paese.

    Naturalmente, la maggior parte delle celebrazioni si svolge nella capitale, Vienna, ed è un grande giorno per essere nella capitale austriaca. Il fulcro della festa è una grande parata militare per le strade del centro.

    Anche se, trattandosi di un giorno festivo, va notato che molti monumenti sono chiusi. Tuttavia, in questo giorno è consentito entrare in luoghi come il Parlamento o i ministeri, e musei come il museo di storia militare o la biblioteca nazionale rimangono aperti con ingresso gratuito.

    7. Salire sulla torre panoramica di Kahlenberg

    Autunno a Kahlenberg| ©Patrick Stargardt
    Autunno a Kahlenberg| ©Patrick Stargardt

    Lacollina di Kahlenberg è un altro dei luoghi poco conosciuti di Vienna che vale davvero la pena visitare. Non per il luogo in sé, ma soprattutto per la vista che si gode dalla cima della collina a 484 metri.

    La vista panoramica di Vienna da questo punto è spettacolare e oserei dire tra le migliori di tutta la capitale.

    Anche l'ambientazione è di tutto rispetto, in quanto si trova nel mezzo del cosiddetto Bosco Viennese ed è circondata da vigneti, che in autunno assumono colori rossastri e giallastri che esaltano notevolmente la vista. Dalla cima, dove si trova la chiesa di San Giuseppe, partono numerosi sentieri escursionistici perfetti.

    8. Godetevi le feste d'autunno

    Halloween a Vienna| ©daduda Wien
    Halloween a Vienna| ©daduda Wien

    L'autunno è il periodo in cui si riuniscono la maggior parte delle feste e delle ricorrenze principali di Vienna, come Ognissanti, l'Immacolata Concezione e San Martino. Ogni giorno ha le sue celebrazioni speciali, ma vi segnalo le cose da fare in queste due date:

    • Visitare i cimiteri di Vienna: è meglio andare uno o due giorni prima del giorno dei Santi per evitare la folla. Nei cimiteri della città riposano grandi personaggi come Beethoven e Johann Strauss nel cimitero centrale, o Mozart, la cui tomba si trova nel cimitero di San Marx.
    • Festeggiate Halloween al parcodivertimenti del Prater: il parco è decorato con decorazioni spaventose e ci sono attrazioni speciali come la casa del terrore.
    • Visitate il museo dedicato alla tortura: è particolarmente frequentato il 31 ottobre.
    • Assaggiare i dolci tipici: per addolcire una giornata terrificante, molte pasticcerie della città preparano dolci a tema Halloween.

    9. Andare al Festival di musica contemporanea

    Al Wiener Konzerthaus.| ©Andreas Praefcke
    Al Wiener Konzerthaus.| ©Andreas Praefcke

    In ottobre, a Vienna si svolge un festival culturale molto importante. Il Festival di musica contemporanea inizia a ottobre e si protrae fino a novembre con una serie di esibizioni di musica classica, jazz o rock. Tutti con uno stile contemporaneo.

    Il palco principale di questo festival è la nota Wiener Konzerthaus. Come potete vedere, l'autunno è un periodo di grande attività culturale a Vienna.

    10. Venite a conoscere il Setagayapark nel periodo migliore dell'anno

    Visitare il Setagayapark| ©Johann G
    Visitare il Setagayapark| ©Johann G

    Il Setagayapark non è spesso citato nelle guide turistiche ed è quindi considerato una delle gemme nascoste di Vienna. Si tratta di un parco in stile giapponese situato nella parte settentrionale della città, quasi in periferia.

    Pur essendo piccolo e percorribile in circa 15 minuti, è molto bello, soprattutto nei colori autunnali. Dal centro città è raggiungibile con l'autobus 1A o il tram 37 in circa mezz'ora. È il luogo perfetto da visitare quando si ha tempo a disposizione e si cerca qualcosa di diverso da vedere.

    Il parco è aperto solo da aprile a fine ottobre, quindi in autunno, quando è al massimo della sua bellezza, è una delle ultime occasioni dell'anno per visitarlo. Il parco è aperto dalle 7:00 alle 20:00.

    11. Acquistate i migliori prodotti autunnali al Naschmarkt

    Al Naschmarkt| ©Ivo Jansch
    Al Naschmarkt| ©Ivo Jansch

    Il Naschmarkt è il mercato più grande e più conosciuto di Vienna. Con oltre 120 bancarelle, ristoranti e caffè, è un luogo di incontro e di svago molto amato dai viennesi.

    Ci sono due motivi per visitarlo in autunno. Il primo è per i prodotti di stagione che troverete sulle bancarelle:

    • Letipiche castagne sono in abbondanza.
    • Le prime partite di vino arrivano dalle vendemmie vicino a Vienna.
    • Latradizionale marmellata di albicocche austriaca viene lasciata maturare al sole in estate e consumata in autunno.

    Il secondo è che Vienna tende ad essere affollata soprattutto in primavera e in estate, rendendo i mesi autunnali meno affollati e molto più comodi da visitare.

    Temperature a Vienna in autunno

    L'autunno a Vienna| ©I C
    L'autunno a Vienna| ©I C

    Il clima autunnale a Vienna è per lo più fresco, ma non eccessivamente freddo. Le temperature massime diminuiscono gradualmente da oltre 20 gradi Celsius a settembre a una media di 5 gradi Celsius a novembre.

    Lostesso accade con le temperature minime, che scendono da 13 gradi Celsius a 0 gradi Celsius nel tardo autunno. Ma in generale si tratta di temperature molto piacevoli per vedere Vienna.

    L'aspetto più negativo dell'autunno è la sua imprevedibilità, poiché il tempo cambia molto e passa rapidamente da soleggiato a nuvoloso. Tuttavia, la probabilità di precipitazioni è bassa e difficilmente supera il 20% in media.

    Traffico turistico e prezzi a Vienna in autunno

    Come muoversi a Vienna| ©T Ironman
    Come muoversi a Vienna| ©T Ironman

    Il grande vantaggio dei mesi autunnali è che le temperature sono molto gradevoli e il numero di turisti non è molto elevato. Per questo motivo è il periodo ideale per visitare Vienna. Da settembre in poi il numero di visitatori diminuisce notevolmente e di solito non ci sono problemi a trovare alloggio o spazio nei monumenti.

    Anche i prezzi diminuiscono un po' a causa della minore domanda, anche se in generale Vienna è una città costosa da visitare. Questo è più che compensato dalla sua bellezza. In sintesi, e come valutazione personale, l'autunno è la stagione ideale per visitare la capitale austriaca.

    Cosa mettere in valigia per visitare Vienna in autunno

    Bagagli| ©Rachel Claire
    Bagagli| ©Rachel Claire

    Il clima sarà il fattore principale quando si tratterà di preparare i bagagli per una visita a Vienna nei mesi autunnali. Per aiutarvi in questo arduo compito, ecco un elenco degli elementi essenziali che non devono mancare nella vostra valigia. E come ulteriore aiuto, ecco alcuni consigli utili per il vostro viaggio a Vienna.

    • Vestitevi in modo caldo, ma senza esagerare. Un maglione e un cappotto sottile sono sufficienti.
    • Se viaggiate a novembre, il freddo inizia ad essere più intenso, quindi un cappotto è più necessario in quel periodo dell'anno.
    • Sono d'obbligo anche i sacchi, gli ombrelli e gli impermeabili.
    • Le scarpe comode sono d'obbligo perché Vienna invita a camminare molto.

    Recensioni da parte di altri viaggiatori

    4.6
    · 5524 Recensioni
  • A
    A. L.
    5
    (0 Recensioni)
    Molto semplice e veloce
  • L
    L. N.
    5
    (0 Recensioni)
    Bellissimo, libertà di vedere con calmo e con i propri ritmi opere meravigliose, passando con calma da una sala all. Altra.
  • A
    A. O.
    4
    (0 Recensioni)
    La guida non coinvolgeva più di tanto i turisti. Sembrava parlare più x se stesso che per noi. Poi parlava dia in tedesco sia in inglese.
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    La passeggiata lungo il fiume Danubio è stata molto rilassante e la vista spettacolare.
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho pensato che fosse un tour accurato. Ho avuto la sensazione che la guida, che è stata molto cordiale in ogni momento, non sia andata "fuori dai sentieri battuti", ma ci abbia portato nei posti migliori con le viste migliori senza deviare.