I migliori musei di Chicago

La città di Chicago ospita incredibili musei che dovreste inserire nel vostro itinerario. Ammirate le collezioni d'arte permanenti, le installazioni, le mostre antropologiche, i reperti antichi e molto altro ancora.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

I migliori musei di Chicago

Chicago | ©Brad Knight

Chicago non è famosa solo per la sua splendida architettura e gli imponenti grattacieli. La cosiddetta "Città del vento" ospita anche un gran numero di musei con dipinti, manufatti, installazioni, sculture e oggetti naturali unici.

Ad esempio, tra le cose da fare e vedere a Chicago non può mancare una visita al Museo di Storia Naturale per conoscere l'evoluzione dell'uomo. Ma se viaggiate con i più piccoli a casa, il mio consiglio è di non perdere il Museo dei Bambini, per farli divertire mentre imparano. Le opzioni sono molto varie e, a seconda dei vostri interessi, troverete un museo che catturerà la vostra attenzione.

1. Museo Field di Storia Naturale

Museo Field| ©Lisa Andres
Museo Field| ©Lisa Andres

Una delle cose da fare a Chicago è procurarsi i biglietti per il Field Museum of Natural History, uno dei musei più importanti al mondo nel suo genere.

Le sue sale ospitano importanti oggetti rappresentativi della storia dell'umanità e delle diverse epoche e civiltà che sono esistite.

Oggi il Field Museum of Natural History ospita oltre 40 milioni di reperti naturali e storici. L'edificio si sviluppa su tre grandi piani e ospita circa 30 mostre permanenti di geologia, zoologia, antropologia e botanica.

Tuttavia, l'attrazione principale di questo museo è la sala dei dinosauri, dove si trova "Sue", un impressionante scheletro di Tyrannosaurus Rex, appartenente al periodo cretaceo. Si tratta di un esemplare alto 4 metri e lungo 12,3 metri, considerato il più grande reperto al mondo.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: 1400 S. Lake Shore Drive.
  • Orario: dalle 9:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
  • Prezzo: l'ingresso medio è di 26 euro.

Prenotate il vostro biglietto per il Field Museum of Natural History

2. Istituto d'Arte di Chicago

Istituto d'Arte di Chicago| ©Tony Hisgett
Istituto d'Arte di Chicago| ©Tony Hisgett

Uno dei musei più popolari della città è l'Art Institute of Chicago, visitato quotidianamente da gruppi di turisti e locali desiderosi di ammirare le opere esposte nelle sale: design del XX secolo, ceramiche, sculture, scritti e altre risorse artistiche appartenenti a diversi artisti mondiali.

Il museo offre più di 300.000 opere, con il lavoro di grandi esponenti dell'impressionismo e del cubismo, artisti di Chicago, della diaspora africana e una serie di paesaggi urbani.

La struttura ospita anche dipinti a inchiostro, vasi, bottiglie e statue della millenaria collezione d'arte asiatica.

Tra gli affreschi e le sculture in mostra:

  • La camera da letto di Vincent van Gogh.
  • Kanagawa oki nami ura o Sotto l'onda di Kanagawa di Katsushika Hokusai.
  • Mao di Andy Warhol.
  • La poltrona rossa di Pablo Picasso.
  • Il cesto di mele di Paul Cézanne.
  • Invenzioni di mostri di Salvador Dalí.
  • Ilgotico americano di Grant Wood.
  • Musica blu e verde di Georgia O'Keeffe.
  • Il pugile (scultura in bronzo) di Richmond Barthé.
  • Shakyamuni Buddha seduto in meditazione (Dhyanamudra). Scultura in granito del periodo Chola (855-1279 circa).

Oltre alle collezioni d'arte, il museo dispone di una biblioteca, di archivi mondiali e di diverse sale studio dedicate alla lettura, alla fotografia, alla stampa e al disegno. Tuttavia, queste aree non sono ad accesso libero, quindi è necessario prenotare la visita attraverso la sezione ammissioni dell'Art Institute of Chicago.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 111 S. Michigan Avenue.
  • Orari: giovedì (dalle 11.00 alle 20.00), da venerdì a lunedì (dalle 10.00 alle 17.00).
  • Prezzo: il prezzo medio dell'ingresso generale è di 25 euro a persona. Tuttavia, vi consiglio di partecipare a una visita guidata per conoscere da vicino i dettagli delle opere di Goya, Picasso, Van Gogh e Monet. Nell'opzione privata avrete spiegazioni esclusive per voi e il vostro gruppo.

Prenotate la vostra visita guidata all'Istituto d'Arte di Chicago

3. Museo della tortura medievale

Un altro museo che potete visitare durante il vostro viaggio a Chicago è l'agghiacciante Museum of Medieval Torture. Qui potrete conoscere le terrificanti armi utilizzate all'epoca, i dispositivi di tortura e le rappresentazioni dei momenti più terrificanti di quest'epoca oscura.

Se non avete paura di vedere con i vostri occhi le esecuzioni più raccapriccianti della storia, potete visitare questo museo di oltre 370 metri quadrati, con mostre interattive, figure di cera e persino un'esperienza di caccia ai fantasmi che renderà la giornata davvero terrificante. Per questa esperienza è necessario scaricare un'applicazione sul proprio cellulare.

Inoltre, con i biglietti che potete acquistare attraverso il sito web Hellotickets, avrete a disposizione un'audioguida che vi darà maggiori dettagli su come e perché sono stati utilizzati tutti i manufatti di tortura contenuti nelle diverse sale di questo museo.

Prenota i tuoi biglietti per il Museo della Tortura Medievale

4. Museo degli scrittori americani

Se siete appassionati dei romanzi di Mark Twain o di Frederick Douglas, non potete perdervi un altro museo di Chicago: l'American Writers Museum, dove potrete scoprire tutto sugli scritti dei grandi della letteratura americana.

Dalle attività di lettura interattive per i bambini, alle stanze a tema, dalle mostre uniche degli autori più importanti ai giochi coinvolgenti per conoscere la vita e le opere degli scrittori americani di tutti i tempi. Tutto questo vi aspetta in questo museo unico nel suo genere, dove potrete trascorrere una giornata divertente imparando a conoscere il genere letterario.

Prenotate i biglietti per il Museo degli Scrittori Americani

5. Museo d'arte contemporanea di Chicago

Ingresso al museo| ©Carlos Sanchez
Ingresso al museo| ©Carlos Sanchez

Una volta acquistati i biglietti per il Museum of Contemporary Art di Chicago, situato nel cuore del centro città, avrete l'opportunità di vedere una collezione di dipinti di diversi movimenti artistici: postmodernismo, minimalismo, surrealismo, concettualismo e pop art.

Inoltre, nella galleria potrete ammirare installazioni, fotografie, performance e sculture sorprendenti. Tutte opere concepite da artisti nazionali e internazionali.

Passando per le sale si possono ammirare più di 2.700 pezzi e circa 3.000 libri degli artisti. Si tratta degli oggetti che costituiscono la collezione permanente del museo dagli anni Quaranta.

Inoltre, potrete contemplare diverse mostre individuali durante l'anno, grazie ai prestiti temporanei di artisti che desiderano far conoscere la loro arte.

La visita del museo può essere completata in un tempo minimo di un'ora, che vi permetterà di svolgere altre attività turistiche durante la giornata. Per esempio, potete partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Chicago o recarvi allo Shoreline Pier per imbarcarvi su una delle crociere sul lago Michigan.

Informazioni pratiche

  • Posizione: 220 E. Chicago Avenue.
  • Orari: da mercoledì a domenica (dalle 10:00 alle 17:00), martedì (dalle 10:00 alle 21:00).
  • Prezzo: il prezzo medio del biglietto è di 15 euro.

6. Museo dei bambini di Chicago

Museo dei bambini di Chicago| ©Viator
Museo dei bambini di Chicago| ©Viator

Fin dalla sua creazione, all'inizio degli anni '80, il Chicago Children's Museum si è dedicato a fornire uno spazio pensato appositamente per i più piccoli della casa.

È un luogo in cui i bambini possono imparare divertendosi, esplorando e interagendo con i diversi oggetti esposti.

I bambini potranno mettere in pratica le loro abilità psicomotorie, assumere ruoli diversi e stimolare il pensiero creativo con ciascuna delle proposte interattive del museo.

In questo senso, i più piccoli avranno l'opportunità di costruire oggetti e di partecipare alla ricreazione di una spedizione nel Sahara per scavare ossa di dinosauro.

Potranno inoltre giocare con l'acqua, arrampicarsi, partecipare a dimostrazioni, esperimenti scientifici e molto altro ancora.

Senza dubbio, la visita al Chicago Children's Museum è un'attività educativa da inserire tra le cose da vedere e fare a Chicago con i bambini.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Navy Pier.
  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00 (da giovedì a lunedì).
  • Prezzo: il prezzo medio dell'ingresso generale è di 19 euro.

7. Il Museo Dusable di storia afroamericana di Chicago

Il Museo Dusable di storia afroamericana di Chicago| ©TonyTheTiger
Il Museo Dusable di storia afroamericana di Chicago| ©TonyTheTiger

Il Dusable Museum of African American History di Chicago è stato fondato all'inizio degli anni Sessanta con l'obiettivo di far conoscere l'arte afroamericana e la storia e la cultura di questa grande comunità. Il tutto attraverso una serie di reperti e cimeli storici di inestimabile valore.

In totale, il museo vanta una collezione di oltre 15.000 pezzi. All'interno si trovano documenti appartenuti agli schiavi africani portati in America e una serie di oggetti utilizzati da questi ultimi.

Nelle stanze si trovano anche incisioni, manufatti e interessanti fotografie. Si possono ammirare anche sculture e dipinti di artisti afroamericani.

È sicuramente una tappa obbligata per gli appassionati di cultura afroamericana che, come voi, vogliono vedere le grandi collezioni esposte nelle sale di questo museo.

Dopo questa visita di circa un'ora, avrete tempo a sufficienza per fare uno dei tour in Segway di Chicago, a piedi o a bordo di uno dei migliori autobus turistici.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 740 E. 56th Place.
  • Orari: da mercoledì a domenica (dalle 11:00 alle 16:00).
  • Prezzo: ingresso libero.

8. Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago

Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago| ©Knarfol
Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago| ©Knarfol

Si tratta di uno dei più grandi musei di Chicago: al suo interno troverete circa 75 sale con oltre 2000 reperti in scala, aree interattive, restauri, simulazioni e molto altro ancora.

Il Museo della Scienza e dell'Industria di Chicago si articola su tre livelli e in ognuno di essi si possono scoprire interessanti mostre permanenti.

  • Livello inferiore. Potrete ammirare il sottomarino tedesco U-505 restaurato, l'Henry Crown Space Center dell'MSI con la navicella Mercury Atlas 7 di Scott Carpenter e il leggendario Apollo 8. Inoltre, una galleria di auto da corsa.
  • Primo livello. Potrete ammirare il labirinto di specchi, un modellino ferroviario che spiega l'evoluzione dei trasporti in città (locomotive a vapore e aerei da guerra, ecc.). C'è anche una simulazione di tornado, la mostra interattiva "Genetica: decodificare la vita", la ricreazione di una miniera di carbone, il modello di "Yesterday's Main Street" nella città di Chicago, ecc.
  • Secondo livello. Qui si possono vedere alcuni simulatori di volo e navi da guerra. D'altra parte, c'è la mostra interattiva "Tu! The Experience", un cuore alto quattro metri con tecnologia 3D.

Inoltre, è possibile trovare diverse mostre temporanee, che di solito cambiano ogni cinque mesi. A questo proposito, è bene tenere d'occhio il sito web del Chicago Museum of Science and Industry. È inoltre possibile prenotare biglietti, controllare gli orari di apertura, i prezzi e qualsiasi altra informazione.

Informazioni pratiche

  • Posizione: 5700 S. DuSable. Lake Shore Drive. Chicago.
  • Orario: dalle 9:30 alle 16:30.
  • Prezzo: il prezzo medio del biglietto è di 21,95 euro.

9. Museo di fotografia contemporanea di Chicago

Museo di fotografia contemporanea di Chicago| ©JeremyA
Museo di fotografia contemporanea di Chicago| ©JeremyA

Il Chicago Museum of Contemporary Photography ha una storia di oltre 40 anni. È il primo museo d'arte universitario al mondo dedicato alla raccolta di importanti opere fotografiche di artisti del XX secolo.

Questo museo è nato come iniziativa del Columbia College di Chicago e il suo scopo è quello di aumentare la consapevolezza dell'importanza del ruolo della fotografia nell'ambiente artistico, politico e sociale, incoraggiando lo scambio di idee tra studenti, artisti e persone in generale.

Inoltre, il MoCP è accreditato dall'associazione no-profit American Alliance of Museums.

Visitando le sale del Museum of Contemporary Photography di Chicago, potrete ammirare una collezione permanente di oltre 16.000 fotografie, che combinano tecniche e procedure diverse. Tutti appartengono ad artisti americani come:

  • Aaron Siskind (astratto-espressionista).
  • Ansel Adams (ideatore del sistema a zone).
  • Dorothea Lange (fotoreporter).
  • Harry Callahan (esponente della fotografia americana moderna).
  • Irving Penn (moda, ritratti e nature morte), tra gli altri.

Inoltre, il museo offre mostre temporanee, laboratori didattici e altre attività. Basta visitare il sito ufficiale del museo per controllare il calendario.

Informazioni pratiche

  • Luogo: 600 South Michigan Avenue, Chicago.
  • Orario: dalle 10:00 alle 17:00 (tutti i giorni).
  • Prezzo: ingresso libero.

10. Museo di storia di Chicago

Museo di storia di Chicago| ©Alanscottwalker
Museo di storia di Chicago| ©Alanscottwalker

Al Museo di Storia di Chicago troverete un'ampia collezione di fotografie, oggetti e documenti che vi aiuteranno a conoscere le vere memorie degli abitanti della cosiddetta "Città del vento".

Il museo offre una mostra permanente sulla storia di Chicago e degli Stati Uniti. Potrete vedere più di 22 milioni di fotografie storiche e una serie di oggetti salvati dal grande incendio del 1871.

Inoltre, nelle sale sono presenti elementi interattivi che migliorano l'esperienza sia per i bambini che per gli adulti.

D'altra parte, il museo possiede una collezione più ampia che, sebbene non sia disponibile al pubblico, viene spesso utilizzata per la ricerca accademica. Pertanto, questi pezzi storici vengono prestati ad altri musei.

Troverete anche alcune mostre temporanee che vengono esposte per alcuni mesi. Pertanto, prima della visita, è meglio accedere al sito web del Chicago History Museum e verificare queste informazioni.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Lincoln Park 1601 N. Clark Street.
  • Orari: da mercoledì a sabato (9:30-16:30), domenica (12:00-17:00), lunedì (9:30-16:30) e martedì (9:30-21:00).
  • Prezzo: il prezzo medio del biglietto è di 19 euro.

11. Museo delle illusioni di Chicago

L'interno del Museo delle Illusioni di Chicago| ©Adam Fagen
L'interno del Museo delle Illusioni di Chicago| ©Adam Fagen

Il Museo delle Illusioni di Chicago è uno spazio appositamente progettato per ingannare la mente di tutti i visitatori stimolando i loro sensi. Potrete divertirvi, lasciarvi stupire dalle diverse installazioni e imparare i meccanismi nascosti dietro ciascuna delle illusioni, degli stereogrammi e degli ologrammi esposti.

Entrando nelle sale del Museo delle Illusioni di Chicago troverete circa 80 oggetti esposti, tra cui la sala inclinata, ruotata e infinita.

Troverete anche il cosiddetto tunnel del vortice e dell'infinito, l'illusione della sedia di Beuchet, un caleidoscopio, il tavolo della clonazione, il giradischi, il bastone complicato e il vaso di Rubin. Potrete inoltre interagire con la testa su un piatto, il cilindro ambiguo, l'illusione della nocciolina, le illusioni ottiche, gli ologrammi e la stanza di Ames.

Le porte del museo sono aperte dalle 9:00 alle 20:30. In effetti, a causa dell'orario di chiusura, questa sarebbe una buona opzione da inserire tra le cose da vedere e fare a Chicago di notte.

Tuttavia, tenete presente che i biglietti non sono sempre disponibili al botteghino. Pertanto, è necessario effettuare una prenotazione sul sito ufficiale del museo.

Informazioni pratiche

  • Sede: 25 E Washington St., Chicago.
  • Orario: dalle 9:00 alle 20:30 (tutti i giorni).
  • Prezzo: Il prezzo medio del biglietto è di 20 euro.

12. Museo Cinese Americano di Chicago

Museo Cinese Americano di Chicago| ©Martha Williams
Museo Cinese Americano di Chicago| ©Martha Williams

Il Chinese American Museum of Chicago è stato inaugurato nel 2005. Tuttavia, nel 2008 l'edificio ha subito un incendio e nel 2010 ha riaperto le sue porte per raccontare la vera storia dei cinesi americani che hanno partecipato alla costruzione della ferrovia transcontinentale.

Nell'edificio si trovano:

  • Primo piano: qui si trova la mostra "Tesori della soffitta II", dove si trovano decine di oggetti storici come gioielli, mobili, teiere, dipinti, fotografie, tra gli altri.
  • Primo piano: in quest'area potrete ammirare la mostra "My Chinatown: Stories from Within", un documentario attraverso il quale potrete conoscere le abitudini lavorative, sociali e familiari della popolazione di Chinatown. Su questo piano si trova anche la mostra "Dalla Grande Muraglia ai Grandi Laghi: l'immigrazione cinese nel Midwest". Questo video spiega in dettaglio l'arrivo degli immigrati cinesi, la discriminazione a cui sono stati esposti e il loro importante contributo allo sviluppo della ferrovia.

In questo modo, potrete conoscere la cultura cinese-americana sviluppatasi nella regione del Midwest degli Stati Uniti durante il XIX secolo.

Per ulteriori informazioni sulle mostre annuali, sulle proiezioni di documentari e sui festeggiamenti, è possibile visitare il sito ufficiale del Chinese American Museum of Chicago.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Chinatown 238 West 23rd Street Chicago.
  • Orari: mercoledì - venerdì (dalle 9:30 alle 14:00) sabato - domenica (dalle 10:00 alle 16:00).
  • Prezzo: Il prezzo medio dell'ingresso generale è di 8 euro a persona.