Le migliori cose da fare a Chicago

Chicago è una delle più grandi città degli Stati Uniti e la sua influenza culturale è significativa in tutto il Midwest. Vi invito a conoscerla grazie ai consigli che ho preparato per voi sui luoghi più interessanti di questa grande metropoli americana.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

60 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Chicago

Chicago | Paisaje urbano de Chicago ©Pixabay

Avete intenzione di recarvi presto negli Stati Uniti e Chicago sarà una delle tappe del vostro itinerario turistico? Lasciate che vi assicuri che sarà una delle migliori esperienze della vostra vita, perché questa grande città di oltre 9 milioni di abitanti è uno degli epicentri turistici di tutto il Nord America.

Con le attrazioni e le attività che vi ho segnalato, potrete godere di uno sguardo piuttosto completo su questa splendida comunità e allo stesso tempo vi daranno l'opportunità di intrattenervi dai primi momenti del vostro viaggio, fino all'ultimo momento in cui vi troverete a lasciare il vostro hotel per un trasferimento all'aeroporto di Chicago.

1. Partecipate a una visita guidata del centro città

persone che passeggiano nel giardino| ©RockledgeGardens
persone che passeggiano nel giardino| ©RockledgeGardens

Essendo una città così grande e ricca di storia, è prevedibile che esistano molti tour alternativi di Chicago per chi è interessato a conoscere questa comunità in una modalità turistica più personalizzata e convenzionale.

La maggior parte di queste visite guidate vi condurrà nei luoghi più importanti del centro città e questo è conveniente in quanto si tratta della zona con il maggior traffico turistico. Quindi, avere un itinerario che si adatti alle conoscenze degli esperti può farvi risparmiare un paio di deviazioni e molto tempo.

Allo stesso tempo, dovete capire che le modalità offerte da questi tour sono molto diverse e c'è un vasto repertorio per turisti con ogni tipo di interesse. Per esempio, i tour dei mafiosi e dei gangster sono tra i più divertenti dell'offerta locale, in quanto si tratta di un tour che vi porta negli angoli che sono diventati scene del crimine durante i tempi in cui la mafia ha preso il controllo di questa città.

Alcuni tour sono in autobus turistici e altri in minibus, ma avete anche la possibilità di andare a vedere la città dall'alto con gli spettacolari tour in elicottero di Chicago.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: i prezzi sono un altro aspetto favorevole di queste visite guidate, poiché in media costano tra i 25 e i 40 euro a persona, anche se i voli in elicottero tendono ad avere prezzi più alti.
  • Durata: dipende dall'itinerario scelto, ma varia tra le 3 e le 5 ore, anche se si tratta solo di un'approssimazione.

Prenota i migliori tour di Chicago

2. Fare una crociera lungo le rive del lago Michigan e le sponde del fiume Chicago

persone in barca sul lago Michigan| ©Thomas Shockey
persone in barca sul lago Michigan| ©Thomas Shockey

Chicago si trova proprio all'estremità meridionale del lago Michigan, uno dei cinque specchi d'acqua che compongono il sistema dei Grandi Laghi e che si trovano a cavallo del confine tra Canada e Stati Uniti. Lo skyline della città è cresciuto lungo questo litorale, quindi è una buona idea dedicare un po' di tempo durante la visita ad alcuni dei siti che questa comunità ha creato per godersi le acque di uno dei laghi più grandi del mondo.

LaNorth Avenue Beach è una delle mete preferite se volete divertirvi in spiaggia in un giorno d'estate, mentre la Concrete Beach è un'estensione della passeggiata, ma con meno vegetazione, che può essere un luogo ideale per un giro in bicicletta.

Navy Pier è un'altra tappa da non perdere se volete visitare il litorale del Lago Michigan durante la vostra visita a Chicago. Questo molo è stato per molti anni uno dei più lunghi del mondo e oggi ospita diverse attrazioni come il Chicago Children's Museum che si aggiunge a numerosi negozi e parchi pubblici a ingresso gratuito.

Per quanto riguarda il fiume Chicago, dovete sapere che si tratta di uno dei corsi d'acqua più interessanti del pianeta. Nel XIX secolo le sue acque sono state reindirizzate grazie a un importante progetto di ingegneria civile che ha permesso di farlo scorrere in direzione sud, evitando così l'inquinamento del lago Michigan.

Il Riverwalk è il percorso che è stato condizionato in modo che i pedoni possano godere delle rive del fiume in buona parte del suo passaggio attraverso il centro e il consiglio che posso dare è quello di percorrerlo dalla sezione del ponte di N Columbus Dr. fino al Franklin-Orleans Street Bridge.

Ma ci sono anche crociere che raccontano la storia di Downtown, mettendo in evidenza l'importanza di ciascuno dei grattacieli e dei ponti sopraelevati della zona. Mentre le crociere con tour del lago Michigan sono altre alternative di intrattenimento altamente raccomandate dopo una mattinata di visite turistiche nel cuore urbano della città.

  • Per saperne di più... Se volete saperne di più sulle crociere sull'acqua a Chicago, consultate questo articolo sulle crociere sul lago Michigan.

Prenota una crociera sul lago Michigan

3. Un pomeriggio all'insegna dell'arte al Chicago Art Institute

uomo in posa davanti a un murale colorato| ©Chait Goli
uomo in posa davanti a un murale colorato| ©Chait Goli

Proprio accanto al Millennium Park si trova l'Art Institute of Chicago. Si tratta di un'istituzione importante nel mondo dell'arte mondiale, sia per l'ampiezza del suo repertorio di opere, sia per la rilevanza che alcune di esse hanno all'interno delle correnti interpretative a cui appartengono.

Gotico americano di Grant Wood, Pomeriggio sull'isola della Grande Jette di Seurat e l'autoritratto di Van Gogh sono solo alcuni dei grandi protagonisti di questo museo. Ha il più alto numero di visitatori di qualsiasi altro museo della città, raggiungendo l'impressionante cifra di 1,5 milioni di ingressi all'anno.

La collezione abbraccia diversi rami della storia dell'arte, dall'arte americana a una forte esposizione di opere bizantine, oltre all'arte africana e alle opere contemporanee e moderniste.

Altri edifici iconici, come la Chicago Symphony Orchestra, si trovano nel perimetro vicino a questo museo. Non è certo una cattiva idea procurarsi i biglietti attraverso alcuni pass per le attrazioni turistiche di Chicago e godersi i migliori musei di Chicago.

Uno di questi pass turistici, il Chicago Explorer Pass, include, ad esempio, i biglietti per il Museum of Contemporary Art Chicago e anche l'accesso al Chicago's 360 Observation Deck, due delle attrazioni imperdibili della città.

Prenota una visita all'Istituto d'Arte di Chicago

4. Vedere la città dall'alto della Willis Tower

edifici sotto il cielo blu| ©Otto Rascon
edifici sotto il cielo blu| ©Otto Rascon

La Willis Tower è un luogo che viene automaticamente associato all'identità architettonica di Chicago, poiché questo grattacielo di 110 piani è stato per un paio d'anni l'edificio più alto del mondo. A tutt'oggi rimane il re dei cieli di questa città e, anche se non si chiama più Sears Tower e ora è ufficialmente conosciuta come Willis Tower, è rimasta un importante punto di riferimento per questa comunità.

Avete l'opportunità di conoscere questo edificio in modo molto particolare, perché al 103° piano c'è un punto di osservazione che vi permette di stare in piedi su cubi di vetro che vi lasceranno letteralmente in piedi su un panorama della città.

Il punto di osservazione è noto come Skydeck e le cornici di vetro sono chiamate The Ledge. In una giornata di tempo favorevole avrete l'opportunità di vedere assolutamente tutta la città in modo panoramico e la vostra visibilità si estenderà fino ai noti sobborghi dell'area metropolitana di Chicago.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: I prezzi dei biglietti per il Willis Tower Skydeck si aggirano solitamente intorno ai 30 euro per adulto e ai 20-25 euro per bambino. Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo se volete garantirvi un posto per le ore che avete a disposizione per questa attività nella vostra giornata.
  • Orari di apertura: È aperto tutti i giorni della settimana e il suo orario di apertura si estende fino alle 21:00. Il che è logico, visto che godere di questa splendida vista è una delle cose migliori da fare a Chicago di sera, se si tratta di un programma incentrato sulla famiglia.

Prenotate una visita allo Skydeck di Chicago presso la Willis Tower

5. Fare una visita guidata di Chicago in Segway

persone in segway| ©ivecanski
persone in segway| ©ivecanski

Se volete ammirare il Museum Campus di Chicago e il lago Chicago, questo tour guidato in Segway è un'ottima opzione. Non dovrete camminare, ma solo guidare uno skateboard elettrico, ma con questo comodo veicolo potrete godere delle stesse attrazioni di quando siete a piedi.

Una guida esperta vi racconterà storie e fatti interessanti sulla città e sui luoghi che attraverserete. Potrete fare un tour in Segway di 7 o 8 miglia per visitare vari siti come il Soldier Field, la casa dei Chicago Bears.

Prenota un tour guidato in segway a Chicago

6. Sorvolare Chicago in elicottero privato

Chicago dall'alto| ©Karl Solano
Chicago dall'alto| ©Karl Solano

Un tour in elicottero dello skyline di Chicago è un'esperienza da non perdere se si visita la città moderna. Il tour dura 45 minuti, tempo più che sufficiente per scattare foto epiche.

Inoltre, si noti che il tour include cuffie antirumore e il commento di una guida. Inoltre, si noti che questo tour è una buona opzione per 3 passeggeri, quindi è possibile andare con la famiglia o con gli amici.

  • Per sapernedi più... Se volete saperne di più su questo tipo di attività, consultate questo articolo sui migliori tour in elicottero.

Prenota un tour in elicottero a Chicago

7. Acquistate il Chicago CityPASS e visitate una serie di siti incredibili

Chicago CityPASS| ©Jeff Keenan
Chicago CityPASS| ©Jeff Keenan

Se non lo sapevate, il Chicago CityPASS offre l'ingresso a diversi siti turistici della città. Ad esempio, Skydeck Chicago, Shedd Aquarium, Field Museum e altri siti. Lo scopo di questo pass è quello di risparmiare fino al 50% sul biglietto d'ingresso ad alcuni dei siti più popolari.

Altri siti che si possono visitare con questo pass sono il Chicago 360 Observatory e l'Art Institute of Chicago. È possibile anche visitare l'Adler Planetarium, uno dei siti più consigliati per tutta la famiglia, compresi i bambini.

Acquista il Chicago CityPASS

8. Fate un tour in minibus di Chicago

due minibus bianchi| ©Paul Hills
due minibus bianchi| ©Paul Hills

Se volete vedere le attrazioni di Chicago in minibus, questa potrebbe essere l'opzione migliore per voi. Si tratta di un tour per piccoli gruppi con soste nei punti di interesse turistico. Portate con voi la macchina fotografica o il drone per scattare foto e video emozionanti.

Tra i siti che vedrete ci sono: il grattacielo Rookery, Millennium Park, Museum Campus, Buckingham Fountain, Magnificent Mile, Chicago River, Lincoln Park e Gold Coast. Vi divertirete sicuramente con una guida locale che vi racconterà fatti interessanti sulla città.

  • Per sapernedi più... Se volete saperne di più su Chicago, date un'occhiata a questo articolo sui migliori tour di Chicago.

Prenota un tour in minibus di Chicago

9. Il Field Museum è un'altra delle grandi meraviglie della città

Lo scheletro del museo| ©tagbuzzard
Lo scheletro del museo| ©tagbuzzard

Continuando a pensare che l'area del Museum Campus sia il luogo ideale per un itinerario turistico in questa splendida città, spicca il Field Museum of Natural History di Chicago. È noto per il fatto che al suo interno è esposto il più grande Tyrannosaurus Rex mai portato alla luce, il che lo rende una tappa imperdibile per gli amanti delle curiosità del nostro pianeta terra.

È davvero uno dei più grandi musei del mondo per l'ampiezza delle sue esposizioni e per il tipo di approccio adottato dai curatori. Vi si possono conoscere i diversi ecosistemi che compongono la vita sul pianeta, ma anche accedere a mostre occasionali di articoli della storia delle società antiche e moderne.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: se siete interessati ad acquistare i biglietti per il Field Museum of Natural History di Chicago, dovete sapere che le tariffe si aggirano intorno ai 30 euro per adulto per l'ingresso generale e ai 36 o 38 euro per l'accesso che permette di godere contemporaneamente del cinema 3D presente in questa struttura. I bambini di età compresa tra i 5 e i 18 anni hanno uno sconto del 10% circa.

  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Tenete presente che ci vorranno circa 4 ore per visitare tutti gli oggetti esposti.

  • Per saperne di più... Se volete saperne di più su questa attività, leggete l'articolo Biglietti per il Field Museum of Natural History.

Prenota una visita al Field Museum of Natural History

10. Godetevi un autentico tour gastronomico della città

pizze in mostra| ©Annija Mieze
pizze in mostra| ©Annija Mieze

Ogni città inizia a sviluppare un universo gastronomico piuttosto unico con il passare degli anni. Lo fanno anche in base agli eventi storici e culturali che segnano la crescita della società come comunità. Nel caso di Chicago accade qualcosa di molto interessante, in quanto si tratta di una miscela molto autentica e unica di cucina italiana, americana e irlandese che è nata come conseguenza della mescolanza di queste popolazioni in questa splendida città.

Mangiare la pizza alla maniera di Chicago, assaggiare gli hot dog secondo l'interpretazione dei locali e sedersi in un bar a bere un'autentica birra irlandese sono alcune delle attività che possono far parte di questi tour gastronomici della città. Questi tour possono avere forme diverse per soddisfare tutti i tipi di turisti.

Per esempio, ci sono alcuni tour che si concentrano esclusivamente sui migliori negozi di ciambelle della città, mentre altri combinano un percorso turistico in bicicletta con soste nei ristoranti più iconici della zona. A patto che si dedichino alla preparazione di questi piatti arricchiti dal gusto gastronomico di Chicago.

Tenete presente che la maggior parte dei migliori tour gastronomici di Chicago tendono a svolgersi al mattino presto o dopo mezzogiorno, e che i prezzi variano a seconda del tipo di attività intrapresa. Chiaramente, i tour che includono il noleggio di una bicicletta e un paio di soste gastronomiche tendono ad avere tariffe più alte rispetto a un tour a piedi che si concentra solo su un perimetro di due o tre chilometri.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: tutto dipende dal tipo di tour scelto, ma in media possono variare tra i 20 e i 60 euro a seconda del numero di tappe e dell'inclusione o meno dei pasti pubblicizzati nell'itinerario.

  • Durata: non è comune che un tour gastronomico duri più di tre ore, ma è anche insolito che duri meno di un'ora.

  • Per saperne di più... Se volete saperne di più sul miglior cibo della città, date un'occhiata a questo articolo sui tour gastronomici a Chicago.

Prenota un tour gastronomico di Chicago

11. Ammirate l'architettura della città passeggiando lungo il fiume Chicago

barche sul fiume con vista sugli edifici| ©Victor Silas
barche sul fiume con vista sugli edifici| ©Victor Silas

Un giro sul possente fiume Chicago vi permetterà di ammirare l'architettura urbana da un ambiente naturale con la vostra famiglia, compresi i bambini, che rimarranno affascinati dall'ambiente naturale e dalle splendide viste. Inoltre, durante questo tour potrete ascoltare i commenti di un esperto di architettura, per conoscere gli aspetti storici del sito.

Alcuni degli imponenti edifici che vedrete sono la Willis Tower, la Tribune Tower e il John Hancock Center. In altre parole, vedrete grattacieli di 100 piani per scattare foto indimenticabili da postare su Instagram e altri social media. Tenete presente che questo tour dura 1 ora e 15 minuti, quindi potrete visitare altri siti turistici nella stessa giornata.

Prenotate un tour del fiume di Chicago

12. Fermata alla Union Station

stazione ferroviaria| ©Luis Leon
stazione ferroviaria| ©Luis Leon

Se amate gli edifici storici e avete una passione per tutto ciò che riguarda le ferrovie, allora dovete visitare la Union Station. È la stazione più importante del sistema ferroviario pubblico degli Stati Uniti per la regione del Midwest e la sua configurazione interna di deposito dei vagoni è così grande che si estende sottoterra per 9 strade cittadine.

La struttura dell'edificio è piuttosto iconica e per questo semplice motivo è già una meta interessante nella vostra pianificazione turistica. I pavimenti in marmo, le ampie scale e le finiture neoclassiche della sua architettura ne fanno anche uno degli ultimi spazi che conserva adeguatamente la bellezza delle stazioni ferroviarie americane del secolo scorso.

A sua volta, se viaggiate nel mese di dicembre, questo è un luogo molto adatto da includere nei vostri piani di cose da vedere e fare a Chicago durante il Natale. Questo è dovuto al fatto che si tratta di uno spazio decorato in tutto lo splendore dell'estetica natalizia e questo lo rende un luogo ideale per un servizio fotografico di prima classe.

13. Fate un giro notturno su un BIGBUS a Chicago

bigbus di notte| ©Matt Taylor
bigbus di notte| ©Matt Taylor

Il BIGBUS è dotato di un secondo ponte senza tetto, che consente di avere una migliore vista della città di notte e di ammirare le luci dei negozi e degli imponenti grattacieli. Si noti che il BIGBUS passa accanto al Campus Museum, da cui si può vedere lo skyline di Chicago illuminato.

Una delle fermate è la Tribune Tower, da cui si gode di una splendida vista al tramonto. Un altro sito del tour è il Magnificent Mile, uno dei viali più grandi degli Stati Uniti. Inoltre, l'autobus è dotato di commenti audio in inglese.

Prenotate un biglietto per il Chicago's Big Bus

14. Crociera sul lago Michigan in motoscafo

motoscafo sul lago| ©West Osee
motoscafo sul lago| ©West Osee

Vi invito a fare un giro in motoscafo da 2.000 cavalli sull'ampio e bellissimo lago Michigan. Si tratta di un'attività che mescola scenari naturali e incredibili viste urbane della città di Chicago.

Inoltre, una guida vi fornirà divertenti descrizioni di Chicago mentre sfrecciate in barca. Il giro in motoscafo dura 30 minuti e permette di vedere il Magnificent Mile, la Buckingham Fountain, il Navy Pier e altri luoghi.

Prenota un tour in motoscafo del lago Michigan

15. Bevete deliziose birre artigianali di Chicago

persone con la birra in mano| ©Oleksandr Pidvalnyi
persone con la birra in mano| ©Oleksandr Pidvalnyi

Questo è uno dei miei tour preferiti a Chicago, perché adoro il gusto della birra artigianale. Grazie a questo tour potrete visitare i più importanti birrifici di Chicago. Tra questi, posso citare un'azienda di produzione di birra artigianale, in modo che possiate vedere come viene prodotta questa deliziosa bevanda.

In totale, questo tour offre la visita a 3 birrifici popolari della città ventosa. Inoltre, il pacchetto comprende 45-55 once di birra artigianale e un autobus a forma di fusto di birra. Vi piace la birra? A Chicago assaggerete ottime birre locali.

Prenota un tour della birra artigianale di Chicago

16. Visitate "The Loop" e ascoltate storie incredibili di fantasmi e mafiosi

Il Loop| ©Ken Yuel
Il Loop| ©Ken Yuel

Il quartiere Loop di Chicago è ricco di storia, con numerosi mafiosi locali che hanno lasciato un segno nella città. Potrete conoscere storie e aneddoti di gangster e fantasmi, due argomenti a basso costo.

Una guida vi racconterà anche storie inquietanti del quartiere e vi mostrerà vari luoghi infestati che non dimenticherete mai. È sicuramente un'attività che si può praticare in qualsiasi periodo dell'anno.

Prenota un tour dei fantasmi a The Loop

17. Tifare per la squadra dei Chicago White Sox

Vista aerea del ballpark| ©|=_=|
Vista aerea del ballpark| ©|=_=|

Assistete a una partita della Major League Baseball con la vostra squadra del cuore, i Chicago White Sox. Applaudite e urlate a sostegno della vostra squadra di MLB; l'eccitazione tra migliaia di tifosi di baseball è mozzafiato.

Tutte le partite si svolgono al Guaranteed Rate Field, lo stadio di casa dei Chicago White Sox. Non solo potrete vedere giocare la vostra squadra, ma anche i rivali della MLB, a seconda del biglietto acquistato. Cosa state aspettando? Acquistate in anticipo i biglietti per i Chicago White Sox per vedere questa squadra della MLB giocare nella sua città natale.

Prenota i biglietti per il baseball di Chicago

18. Visitate il Millennium Park e ammirate il Cloud Gate, famoso in tutto il mondo

struttura metallica sotto il cielo blu| ©Adam Bernstein
struttura metallica sotto il cielo blu| ©Adam Bernstein

Chicago è una città conosciuta a livello internazionale per la vastità dei suoi spazi verdi e la modernità che caratterizza questi parchi pubblici. Il Millennium Park è uno dei più iconici e la sua vicinanza all'epicentro finanziario e turistico della città lo rende una delle tappe principali dei primi giorni di viaggio.

È stato inaugurato nel 2004 e da allora i suoi 10 ettari pieni di sculture moderne e astratte si presentano come un ingresso a quella che è diventata la Downtown della città.

Vi si trovano tutti i tipi di elementi iconici dell'architettura e dell'arte, lasciando come grande protagonista del luogo il padiglione dei concerti che è stato progettato dal talentuoso architetto Frank Gehry. Se siete fortunati, è probabile che possiate vedere una band che suona musica dal vivo, semplicemente perché questo spazio pubblico cerca di rimanere un luogo interessante sia per i turisti che per gli abitanti del posto.

Tuttavia, l'attrazione che senza dubbio ruba la scena è la scultura Cloud Gate, progettata da Anish Kapoor e oggi nota come The Bean (il fagiolo) per la sua curiosa struttura che ricorda un gigantesco fagiolo metallico riflettente.

Tenete presente che l'ingresso a questo splendido angolo della città è completamente gratuito. Inoltre, la sua vicinanza all'epicentro urbano di questa metropoli lo rende un ottimo programma da fare al mattino per proseguire un tour nella zona dei grattacieli del Chicago River.

Poiché questo parco si trova proprio sull'asse degli spazi pubblici che si estendono per diversi chilometri lungo le rive del Monroe Harbour, è consigliabile anche partecipare ai migliori tour in Segway di Chicago.

Questi scooter all'avanguardia possono portarvi dal Millennium Park alla Buckingham Fountain o al Grant Park, entrambi altri bellissimi siti che meritano una passeggiata mattutina all'aria aperta.

Prenota un tour in segway a Chicago

19. Fermatevi al Planetario Adler

Planetario Adler| ©Logan Selinski
Planetario Adler| ©Logan Selinski

L'Adler Planetarium è un'altra delle istituzioni più importanti del Paese e, curiosamente, il più antico planetario degli Stati Uniti. Inaugurato nel 1930, oggi combina spettacoli tecnologici sullo spazio esterno con mostre permanenti di antichi strumenti astronomici e libri di ogni genere su questa interessante branca della scienza.

Ci sono anche mostre sullo sbarco sulla Luna dell'Apollo 11 e, se lo si desidera, si può tornare indietro all'inizio del secolo scorso per vedere com'era il cielo di Chicago prima dell'eccesso di inquinamento luminoso che caratterizza le metropoli moderne.

Chiaramente, è una delle migliori attività da vedere o fare a Chicago con i bambini per il potenziale educativo di un'esperienza del genere. Inoltre, è divertente per tutta la famiglia.

Anche la sua posizione sulle rive del lago Michigan è privilegiata, poiché si trova nella stessa area di parchi pubblici in cui si trovano lo Shedd Aquarium e il Field Museum of Natural History. Si tratta di altre alternative di intrattenimento per famiglie che potrete visitare in altri giorni del vostro viaggio, o addirittura nella stessa data se vi organizzate in modo che l'uno sia in ritardo rispetto all'altro nella vostra pianificazione turistica.

Dettagli di interesse:

  • Prezzi: i prezzi variano da 20 a 35 euro per adulto, a seconda del numero di spettacoli audiovisivi a cui si ha accesso. Il biglietto più economico comprende solo l'ingresso al museo planetario.
  • Orari di apertura: è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9.00 alle 21.00, tranne il mercoledì, quando è aperto fino alle 22.00. Sono previsti orari di apertura speciali durante le stagioni turistiche di punta.

20. Ammirate la bellezza del Teatro di Chicago

Vista del Teatro di Chicago| ©Antonio Intini
Vista del Teatro di Chicago| ©Antonio Intini

Se avete fatto qualche ricerca sui teatri influenti nella cultura popolare, probabilmente vi sarete imbattuti in un paio di immagini del Chicago Theater. La sua riconoscibile insegna verticale con il nome della città è alta 6 metri e nel corso dei decenni è diventata un emblema dell'identità di questa splendida metropoli.

Ha più di 100 anni e all'epoca della sua creazione funzionava come cinema per la proiezione di film muti. Con il passare del tempo è diventato uno spazio più completo e oggi viene utilizzato per la messa in scena di progetti teatrali e concerti dal vivo.

È possibile conoscerlo grazie alle visite guidate che si tengono ogni pomeriggio, un'ottima occasione per conoscere in prima persona i segreti custoditi in questo edificio fin dai tempi in cui artisti come Frank Sinatra si esibivano in spettacoli di massa al suo interno.

È anche possibile assistere a uno spettacolo dal vivo. Inoltre, il sito ufficiale del teatro annuncia il programma degli eventi con diversi mesi di anticipo. Allo stesso tempo, la perfetta aria condizionata di questa straordinaria struttura fa sì che assistere a uno spettacolo sia una delle cose migliori da fare a Chicago durante l'inverno, se si vuole sfuggire alle fredde temperature della Città del Vento.

21. Prenotate un autobus con fermate gratuite a Chicago

Tour People| ©Dan Gaken
Tour People| ©Dan Gaken

Un tour in autobus hop-on hop-off non dovrebbe mancare nella vostra lista di cose da fare a Chicago, perché vi dà la possibilità di visitare i siti che desiderate, come il Chicago River, la Willis Tower, l'Adler Planetarium e il Cloud Gate. Sta a voi decidere se acquistare un biglietto Deluxe, Premium o Classic: ogni opzione ha i suoi vantaggi.

Inoltre, è possibile fermarsi al Millennium Park, allo Skydeck Chicago, alla Water Tower e al Magnificent Mile, quindi si tratta di un tour abbastanza completo di Chicago.

Prenotate un tour turistico in autobus di Chicago con fermate gratuite

22. Assistete a una partita dei Chicago Cubs

Biglietto per i Chicago Cubs| ©Shutter Runner
Biglietto per i Chicago Cubs| ©Shutter Runner

Quando andate a Chicago non dimenticate di visitare lo stadio di baseball della Major League, il Wrigley Field, soprattutto se volete assistere a una partita dei Chicago Cubs. Questo stadio di baseball è stato costruito nel 1914 e ha una capacità di 41.160 posti per le partite e 41.847 per i concerti.

I Chicago Cubs giocano con altre squadre della MLB durante tutto l'anno, ma è bene controllare le date disponibili e pianificare la visita di conseguenza. Se volete saperne di più sui biglietti per i Chicago Cubs, date un'occhiata alle prossime partite.

Prenota i biglietti per i Chicago Cubs

23. Ammirate la città da una piattaforma di osservazione a 360°

persone all'osservatorio| ©Mike Steele
persone all'osservatorio| ©Mike Steele

A Chicago c'è un incredibile osservatorio da cui si può vedere gran parte della città a 360°. Per questo è una delle attività preferite dagli amanti dei selfie epici. A proposito, il nome formale di questo luogo è John Hancock Observatory.

Dall'osservatorio è possibile godere di splendide viste e ammirare lo skyline di Chicago. Inoltre, si può optare per una vista esemplare della città da una piattaforma inclinata (TILT). Quest'ultima opzione è alta 305 metri.

24. Cenate in una crociera con cena e godetevi le incredibili vedute di Chicago

persone sedute al tavolo della crociera con cena| ©Kelly
persone sedute al tavolo della crociera con cena| ©Kelly

Si tratta di una cena di 3 portate sul lago Michigan. Inoltre, la cena si svolge su una splendida nave da crociera di Chicago, in modo da poter ammirare l'architettura del luogo mentre si condivide un pasto delizioso con i propri cari.

Oltre alla cena, il pacchetto include tè caldo o freddo, acqua e caffè illimitati. In questo modo, non dovrete portare con voi bevande per dissetarvi o riscaldarvi. Inoltre, vorrei informarvi che la durata media della crociera è di 2,5 ore.

Prenota la crociera con cena a Chicago

25. Attraversate la città di Chicago con un tour in bicicletta

due persone in bicicletta sul lago| ©Chait Goli
due persone in bicicletta sul lago| ©Chait Goli

Con questo tour potrete pedalare fino a 22 km attraverso la città del vento. Il tour prevede anche soste in birrerie artigianali e negozi di alimentari locali di alta qualità. In altre parole, in sole 4 ore potrete assaggiare una varietà di piatti e birre di Chicago.

Alcuni dei luoghi che visiterete sono The Wiener's Circle, Murphy's Bleachers e Half Acre Bear Company. Il pacchetto comprende l'ingresso a questi e ad altri siti, quindi non dovrete spendere altri soldi per biglietti diversi. Dovrete pagare solo l'ingresso al Wrigley Field.

Prenota un tour in bicicletta di Chicago

26. Scoprite l'affascinante Chicago Art Deco

due edifici con vista dal basso| ©Irina Hynes
due edifici con vista dal basso| ©Irina Hynes

Passeggiate per la città in compagnia di una guida professionista per ammirare gli incredibili edifici o grattacieli Art Déco. Questo perché Chicago è una delle poche città che promuove il movimento Art Déco nel mondo.

Ad esempio, potrete ammirare gli edifici Jazz Deco e di Arte Moderna degli anni '20 di Chicago. Inoltre, il tour include l'ingresso al Chicago Architecture Center, dove si possono ammirare diverse gallerie architettoniche.

Prenota un tour dell'Art Déco a Chicago

27. Un'esperienza Spray BYOB con lo Studio W.I.P

uomo che dipinge un quadro| ©Leon Keay
uomo che dipinge un quadro| ©Leon Keay

Lo Studio W.I.P. vi offre un'esperienza di street painting che apre la vostra mente e vi aiuta a liberare tutta la creatività che avete dentro. La scuola mette a disposizione un laboratorio con artisti locali in cui è possibile creare le proprie opere.

In questo modo, utilizzando aerosol o stencil, creerete il vostro dipinto BYOB insieme a un insegnante o a una guida esperta. Alla fine del workshop potrete portare a casa la vostra opera d'arte. Il workshop include i materiali per dipingere e la tela da portare a casa.

Prenota un workshop di street art a Chicago

28. Scoprite gli aspetti storici della letteratura all'American Writers Museum.

Persone che guardano i dipinti sul muro| ©Rasande Tyskar
Persone che guardano i dipinti sul muro| ©Rasande Tyskar

Scoprite la storia dei poeti e degli scrittori sportivi e i loro luoghi di origine. Inoltre, visitate le case affiliate a questo museo presso la Writers Hall. Altre cose da esplorare sono le gallerie Wintrust Chicago e The Mind of Writers.

Nella galleria Wintrust Chicago troverete fatti importanti sugli scrittori locali e sul loro stile letterario. Inoltre, visitate la galleria Tools of the Trade, dove troverete vari strumenti utilizzati da scrittori famosi.

Prenota i biglietti per il Museo degli scrittori americani

29. Assaggiate le pizze più deliziose di Chicago

Ingresso alla pizzeria| ©Matt
Ingresso alla pizzeria| ©Matt

Siete davvero amanti della pizza? Beh, grazie a questo tour potrete conoscere le diverse pizzerie preferite di Chicago. Ad esempio, Pizano's Pizza e Flo & Santo's, due leggendarie pizzerie locali. La prima è in attività dal 1943.

Un'altra pizzeria che potrete visitare durante questo tour gastronomico è Pequod's, una leggenda della pizza, grazie al condimento di formaggio caramellato. Potete anche visitare Coalfire, un locale che vende torte cotte al carbone.

Prenota un tour della pizza a Chicago

30. Entrate nel mondo del crimine di Chicago

persone in un negozio| ©Daniel Rangel
persone in un negozio| ©Daniel Rangel

Ascoltate le storie di Al Capone e degli Intoccabili, nonché della mafia di Chicago. Sono molti i crimini commessi dai mafiosi di Chicago e li indagherete con una guida e un autista professionisti. In altre parole, avrete un commento in diretta sull'autobus.

Potrete anche scattare foto dall'autobus alle varie scene del crimine, il che rende l'attività molto più completa. E come se non bastasse, potrete godere di una temperatura controllata a seconda del tempo.

Prenota un tour del crimine a Chicago

31. Assistete a un'esilarante rappresentazione di Shakespeare con un attore professionista ubriaco

gruppo di persone che bevono| ©joe valenzuela
gruppo di persone che bevono| ©joe valenzuela

Avete mai visto un attore ubriaco recitare una commedia di Shakespeare? Bene, siete arrivati all'attività ideale; in essa un attore professionista con 5 bicchieri di whisky si cimenta nella recitazione di un'opera di alta classe. Sì, un attore ubriaco, come leggete, sembra divertente!

Lo spettacolo si svolge nel "The Lounge" nel quartiere The Loop. Sul posto si possono bere cocktail artigianali, quindi l'attività è limitata ai maggiori di 21 anni. Non dimenticate di prenotare lo spettacolo tramite il pulsante sottostante.

32. Andate a vedere una partita dei Chicago Bulls

ragazzo in maglia rossa| ©slevy15
ragazzo in maglia rossa| ©slevy15

I Chicago Bulls sono una delle migliori squadre di basket dell'NBA e giocano diverse partite nella loro città natale. A questo proposito, non si può perdere una partita di basket. Di solito le partite di basket a Chicago si svolgono nell'imponente arena polisportiva dello United Center.

Inoltre, allo United Center di Chicago si possono vedere diverse squadre dell'NBA, quindi non perdetevi questa opportunità. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti per una partita dei Chicago Bulls durante tutto l'anno, quindi programmate la vostra visita nella Città del Vento di conseguenza.

33. Esplorate il Museo d'Arte Contemporanea di Chicago

Uomo seduto a guardare l'arte| ©Mary Warren
Uomo seduto a guardare l'arte| ©Mary Warren

In questo museo è possibile ammirare le gallerie d'arte contemporanea in qualsiasi momento dell'anno. Ammirate l'architettura di questo museo tentacolare, inaugurato nel 1967. All'interno, il museo ospita una serie di eventi per il pubblico. Tuttavia, per partecipare ad alcuni di essi è necessario pagare.

Si possono ammirare diverse opere di artisti ancora in vita, cioè di artisti del nostro tempo. Inoltre, il museo dispone di un negozio, di un ristorante e di un bar, per cui si può trascorrere un momento diverso mangiando tra le sorprendenti gallerie d'arte o semplicemente acquistando qualche souvenir.

34. Tour dell'arte di strada a Chicago

Arte di strada| ©Daniel Lobo
Arte di strada| ©Daniel Lobo

Sebbene molti trascurino la street art di Chicago, questo tour a piedi vi porterà nelle strade più artistiche e iconiche della città. Murales, piccoli graffiti e arte di strada contemporanea vi lasceranno a bocca aperta con i loro disegni colorati.

Le tecniche degli artisti di strada sono visibili in strade come The 606 e Wicker Park, luoghi ideali per gli amanti dei murales e dei graffiti. Se volete andare alla toilette o mangiare e bere qualcosa, non preoccupatevi, perché potrete fare una sosta al caffè Ipsento.

Prenota un tour della street art a Chicago

35. Giocare e fuggire attraverso un'esperienza di 60 minuti a Chicago

Fiume Nord| ©Mitchell Joyce
Fiume Nord| ©Mitchell Joyce

Al River North è possibile partecipare a un gioco di fuga della durata di 60 minuti. Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, ad esempio il gioco "Gold Rush", attraverso il quale si deve trovare l'oro per raggiungere la vittoria. C'è anche un gioco chiamato "Special Ops", in cui si diventa un agente segreto e si risolve un caso complesso.

Un altro gioco offerto da questo tour è "Prison Break", in cui si deve fuggire dalla prigione nel miglior modo possibile. Come se non bastasse, ci sono altre opzioni come "The Heist", un gioco in cui si deve recuperare un'opera d'arte rubata.

Prenota una escape room a Chicago

36. Assecondate il vostro palato nei migliori locali di Chinatown.

ingresso al ristorante cinese| ©edwardhblake
ingresso al ristorante cinese| ©edwardhblake

Senza dubbio, uno dei quartieri dove si può trovare un'eccellente gastronomia a Chicago è Chinatown. Questa Chinatown è una delle 9 Chinatown degli Stati Uniti. Le case e i negozi in stile asiatico vi sorprenderanno molto, quindi portate con voi una buona macchina fotografica per scattare foto.

Naturalmente, la cucina asiatica spazia dal riso fritto in stile cinese di strada al chop suey. Altri piatti del tour sono i dim sum cantonesi, il pollo del Sichuan e gli stufati mongoli. Si noti che il tour gastronomico vi porterà in diversi ristoranti di Chinatown, come Lao Sze Chuan.

37. Passeggiata nel Museo delle Torture Medievali

pannello informativo del museo| ©Doss
pannello informativo del museo| ©Doss

In questo museo si possono vedere diversi strumenti di tortura, macabri interrogatori e immobilizzazioni di persone. Inoltre, ci sono diversi assassini di cera con le loro vittime insanguinate che mostrano le atroci torture che sono esistite in un certo periodo della storia.

Inoltre, è possibile ascoltare un audio chiaro e informativo su ogni strumento di tortura. Il sito, che si estende su una superficie di 6.000 metri, offre la possibilità di vedere diversi aspetti legati alle torture del Medioevo.

Prenota i biglietti per il Museo delle Torture Medievali

38. Mangiare deliziose ciambelle a Chicago

ciambella con caffè| ©Thomas Hawk
ciambella con caffè| ©Thomas Hawk

Poiché molte persone come me amano le ciambelle, vi consiglio il fantastico tour Underground Donuts. Grazie a questo tour potrete assaggiare le deliziose ciambelle dei locali preferiti di Chicago, come Dappeer Doughnuts, Firecakes, Do-Rite Donuts, Stans e Doughnut Vault.

E non preoccupatevi, sono disponibili anche ciambelle vegane e senza glutine, oltre a ciambelle tradizionali con tutti i crismi. È necessario informare in anticipo gli organizzatori del tour in modo che possano soddisfare le vostre esigenze.

Prenota il tour delle ciambelle di Chicago

39. Trascorrete un piacevole pomeriggio nella zona del Navy Pier

Il Navy Pier visto da lontano| ©Gio Mag
Il Navy Pier visto da lontano| ©Gio Mag

L'area del Navy Pier (sulle rive del lago Michigan) offre una varietà di opzioni di intrattenimento per un pomeriggio piacevole con la famiglia o gli amici. Dalle giostre meccaniche per adulti e bambini alla musica dal vivo.

In questo luogo si possono anche fare acquisti di abbigliamento e di cibo, grazie ai vari negozi di moda e ai ristoranti. Inoltre, il Navy Pier permette di assistere gratuitamente a spettacoli di danza, teatro e altri eventi culturali. A volte ci sono anche fuochi d'artificio, ma dovrete aspettare il calar del sole.

40. Guidare una Harley-Davidson a Chicago

Cartello informativo Harley-Davidson| ©Robert John
Cartello informativo Harley-Davidson| ©Robert John

Le strade e i viali della Città del Vento sono impareggiabili per gli appassionati di Harley-Davidson, BMW e Indian Pursuit, che possono godersi il proprio ritmo in sella a una moto. La buona notizia è che non è necessario acquistare queste moto, basta noleggiarle.

Presso Rental Motor Bike potrete scegliere la moto che più vi piace. Tra l'altro, un'altra delle mie moto preferite per girare a Chicago è la Honda Goldwing 1800, naturalmente, oltre a modelli come la Harley-Davidson Pan America 1250. Avete voglia di girare in moto per Chicago?

41. Distraete gli occhi con le opere di Michelangelo a Chicago

struttura bianca| ©Oleksandr Pidvalnyi
struttura bianca| ©Oleksandr Pidvalnyi

La Sintine Chapel Exhibit di Chicago ospita una coinvolgente galleria fotografica di Michelangelo. Le opere del pittore hanno lasciato un segno enorme in Vaticano e ora è possibile vedere da vicino le immagini ad alta risoluzione dei suoi dipinti epici.

I responsabili di questo sito hanno realizzato mostre su Star Trek e Titanic, quindi potete immaginare l'alta qualità di questa attività. Hanno infatti realizzato mostre su Michael Jackson e Frida Kahlo. Se vi piace la pittura, non perdetevi questo tipo di mostre a Chicago.

42. Dare da mangiare a una giraffa allo zoo di Brookfield

cartello informativo dello zoo| ©Paula Longshore
cartello informativo dello zoo| ©Paula Longshore

Oltre a dare da mangiare a una giraffa, potrete ammirare altri animali come delfini, farfalle, uccelli e molto altro. Allo zoo di Brookfield non ci sono limiti: c'è anche una giostra per il divertimento di tutta la famiglia. C'è anche l'Hamill Family Play Zoo, ideale per adulti e bambini.

In effetti, se volete, potete adottare un animale dello zoo e contribuire a prendervene cura, basta andare sul sito ufficiale per saperne di più. E, naturalmente, una delle attrazioni preferite dello zoo è la possibilità di dare da mangiare a una giraffa: sì, ora il vostro sogno è possibile.

43. Andare in kayak sul fiume Chicago

persone in kayak sul fiume Chicago| ©Brian Kay
persone in kayak sul fiume Chicago| ©Brian Kay

Con un kayak di alta qualità potete navigare liberamente sul fiume Chicago. Fermatevi un attimo se volete ammirare le grandi opere architettoniche della città dall'acqua. Ad esempio, gli edifici Art Déco e l'architettura moderna, compresi gli incredibili grattacieli.

Potete noleggiare un kayak a Chicago per godervi la natura e la vista urbana allo stesso tempo. Il kayak e gli accessori di sicurezza sono inclusi in questa attività.

44. Sintonizzate i vostri sensi con la musica classica a lume di candela

giovani che suonano strumenti sul palco| ©Sun Valley Group of Schools
giovani che suonano strumenti sul palco| ©Sun Valley Group of Schools

Con l'esperienza dei Concerti a lume di candela potrete ascoltare di tutto, dalla musica classica ai tributi di Beyoncé, Queen o Adele. Il tutto in un'atmosfera unica a lume di candela che rilasserà la vostra mente e acuirà i vostri sensi.

Alcuni eventi del locale sono stati tributi ad Aretha Franklin, Juan Gabriel e Taylor Swift, quindi c'è musica per tutti i gusti. Consiglio anche i concerti ispirati agli anime, che offrono un mix di sensazioni per i fan degli anime.

45. Diventate creativi con i vostri bambini al LEGOLAND Discovery Center

ingresso a Legoland| ©swimfinfan
ingresso a Legoland| ©swimfinfan

Scatenate le vostre idee al LEGOLAND Discovery Center di Chicago. Qui troverete milioni di mattoncini LEGO e vari capolavori, come ad esempio edifici cittadini iconici in versione LEGO.

In Kingdom Quest potrete distruggere gli scheletri e nel cinema potrete vedere i vostri personaggi LEGO preferiti. Senza dubbio, questa è un'attività altamente raccomandata per tutta la famiglia, poiché probabilmente amerete il mondo LEGO tanto quanto i vostri figli.

46. Visitare la casa e lo studio di Frank Lloyd Wright

persone all'aperto nello studio di Frank Lloyd Wright| ©Joseph Hollick
persone all'aperto nello studio di Frank Lloyd Wright| ©Joseph Hollick

Imparate a conoscere l'architettura nella casa del famoso Frank Lloyd Wright. All'interno si possono ammirare le opere architettoniche di Wright. Da notare che lo stile Prairie è stato creato in questo studio e potrete persino vedere la prima opera di questo incredibile stile architettonico.

Cosa state aspettando? Prenotate una visita guidata alla Casa e allo Studio di Lloyd Wright, che comprende anche un tour dell'area circostante. Gli amanti dell'architettura e gli studenti possono immergersi nel mondo di Frank Lloyd Wright con questa visita guidata.

47. Provate una simulazione di paracadutismo a Chicago

Due paracadutisti in volo nella galleria del vento.| ©Joseba Zubiaurre
Due paracadutisti in volo nella galleria del vento.| ©Joseba Zubiaurre

Avete un po' di paura di saltare da un aereo? Non preoccupatevi, con questa esperienza potrete provare il paracadutismo al chiuso, dato che a Chicago ci sono diversi centri di intrattenimento per paracadutisti. Si tratta di un sistema di tunnel aereo sicuro con una guida esperta che vi spiegherà come posizionare il corpo quando si cade da un aereo (prima di rilasciare il paracadute).

Si noti che questa attività può essere praticata anche dai vostri figli, quindi potrete divertirvi tutti in famiglia. Una delle aziende che svolgono professionalmente questo tipo di attività è iFLY, che si trova a Lincoln Park. Ci sono anche altre agenzie turistiche che possono offrire questa attività; controllate il seguente link per maggiori informazioni.

Prenota un'esperienza di simulazione di paracadutismo a Chicago

48. Fate giocare i vostri bambini al Chicago Children's Museum

bambino che gioca con i pezzi blu e rossi| ©Paul_Henry_
bambino che gioca con i pezzi blu e rossi| ©Paul_Henry_

Al Chicago Children's Museum troverete uno spazio in cui gioco e apprendimento si fondono. Questa attività è pensata appositamente per i bambini, ma i genitori possono entrare con loro e giocare insieme. Una delle attrazioni è la casa sull'albero, che sicuramente piacerà ai bambini.

Un'altra attività è il Cloud Booster, dove i bambini si allenano attraversando un tunnel a rete molto divertente e sicuro. Inoltre, poiché la maggior parte dei bambini ama il mondo dei dinosauri, qui possono trovare una spedizione di dinosauri e scheletri di questi animali straordinari. In effetti, ci sono dinosauri ricreati in stile Jurassic Park, per così dire.

49. Scattare foto alla Porta delle Nuvole (The Bean)

persone intorno al Cloud Gate| ©austin02
persone intorno al Cloud Gate| ©austin02

Nel 2004 il grande artista Anish Kapoor ha creato The Bean, una delle sculture più impressionanti della città di Chicago, ed è totalmente gratuita. Proprio così, non dovrete pagare per vedere quest'opera in AT&T Plaza, che fa parte del Millennium Park. Si tratta di un'attività che è meglio praticare di giorno, ma alcuni turisti come me preferiscono andarci di notte, perché si possono vedere gli edifici o i grattacieli illuminati, il che lo rende un'occasione ideale per scattare delle foto epiche.

Tuttavia, se si va di giorno o di notte, si può notare come il Cloud Gate rifletta le persone sul sito, grazie alla sua superficie liscia e lucida come uno specchio. Non dimenticate di visitare l'area circostante e di consumare un pasto delizioso con i vostri cari.

Questa attività è inclusa in diversi tour di Chicago, ma andare per conto proprio vi permetterà di prendervi tutto il tempo che volete per scattare foto e trascorrere momenti divertenti. Ecco l'indirizzo esatto secondo la mappa di Google.

50. Bagnatevi il corpo al centro acquatico Whealan Pool

parco acquatico blu| ©curtis locke
parco acquatico blu| ©curtis locke

Al Whealan Pool Aquatic Center il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. Si tratta di una grande piscina con scivoli per tutte le età e giostre acquatiche pensate per i più piccoli.

Se non sapete nuotare, questo posto può essere il luogo ideale per imparare, grazie a lezioni di nuoto della durata massima di 30 minuti, condotte da nuotatori esperti. Inoltre, dovete sapere che ci sono posti per riposare e persino un negozio di alimentari. Non vi viene fame quando andate in piscina? A me sì.

51. Visitare la casa storica di Frederick C. Robie

casa in mattoni arancioni| ©willie__
casa in mattoni arancioni| ©willie__

Un'altra delle creazioni di Frank Lloyd Wright è l'imponente Robie House. È una delle opere architettoniche più importanti del XX secolo e fu costruita tra il 1908 e il 1910. È possibile accedere al sito dal lunedì al venerdì, ma è necessario prenotare in anticipo.

La Robie House è anche l'ultima opera in stile prateria di Wright ed è considerata un punto di riferimento storico negli Stati Uniti. È anche un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Tra l'altro, l'edificio misura circa 18 x 55 metri, quindi è piuttosto grande. Vale la pena ricordare che all'interno è presente una sedia a rotelle per le persone disabili.

52. Ballate e bevete con gli amici nei locali notturni di Chicago

persone che ballano in un bar| ©Daniel Rangel
persone che ballano in un bar| ©Daniel Rangel

Chicago ha diversi locali notturni, alcuni dei quali sono gay-friendly. Per esempio, c'è lo Smart Bar, che offre drag show, ballerine esotiche e una serie di eventi a tema come Madonna, Prince e Björk. Ci sono anche attività a tema anni '80.

Se invece non siete interessati a un locale gay-friendly, vi consiglio The Underground, che è il preferito dagli amanti della musica elettronica. Naturalmente qui possono entrare persone di qualsiasi preferenza sessuale, ma tutti devono rispettare un codice di abbigliamento elegante. E soprattutto, ha ospitato alcuni dei migliori DJ del mondo e potreste persino vedere una o due celebrità tra il pubblico.

D'altra parte, c'è lo Smart Bar, che si concentra sulla musica dance, quindi ballare e bere lì sarà un'esperienza piacevole per gli amanti di questo genere musicale. Infatti, qui si sono esibiti famosi DJ provenienti da varie parti del mondo e, naturalmente, dagli Stati Uniti.

53. Fermatevi al Superdawg Drive-In e mangiate nella vostra auto

Superdawg Drive-In| ©Jim Hill
Superdawg Drive-In| ©Jim Hill

Il leggendario ristorante Superdawg Drive-In vi aspetta se vi trovate a Chicago. Qui troverete soprattutto deliziosi hot dog e hamburger.

Inoltre, è possibile acquistare bevande e contorni (ad esempio, patatine fritte). Fortunatamente, potete fare tutto questo dalla vostra auto, il che è un ottimo modo per evitare di pagare il parcheggio. Il personale del servizio clienti vi tratterà molto bene e risponderà alle vostre domande al momento dell'ordine. Basta recarsi alla biglietteria con la propria auto, non è necessario scendere per pagare.

54. Imparate la storia e scoprite le curiosità del Museo di Storia di Chicago

insegna del museo di storia| ©Alan Partridge
insegna del museo di storia| ©Alan Partridge

Al Chicago History Museum sono esposte le collezioni di diversi stilisti che hanno fatto la storia della moda. Ad esempio, Stephen Burrows, Patrick Kelly e Scotty Piper. Tuttavia, è necessario controllare il sito web per scoprire quali gallerie o collezioni sono disponibili al momento della visita.

Potrete anche conoscere gli aspetti storici di Chicago e, se lo desiderate, potrete ingaggiare una guida locale esperta per conoscere la città da un punto di vista storico. Per Halloween, di solito si organizzano eventi stregati che intratterranno tutta la famiglia. A dicembre, inoltre, si svolgono attività natalizie molto emozionanti, per cui l'intrattenimento è di alta qualità tutto l'anno.

55. Scoprite gli aspetti della cultura latina al Museo Nazionale d'Arte Messicana

Museo nazionale d'arte messicana| ©BORIS G
Museo nazionale d'arte messicana| ©BORIS G

L'arte latina arriva a Chicago attraverso il Museo Nazionale d'Arte Messicana. Il museo ospita una serie di attività durante tutto l'anno, tra cui un evento per il Giorno dei Morti. Il museo offre anche workshop, letture di libri e festival d'arte in varie date.

Allo stesso modo, il museo ospita una collezione permanente sulla storia messicana e sugli aspetti del confine con gli Stati Uniti. In questa collezione sono esposti oggetti mesoamericani, arte popolare e arte messicana moderna. Rilassatevi e immergetevi nella cultura messicana e nella sua evoluzione nel corso della storia.

56. Accelerare sul lago Michigan

persona su una moto d'acqua| ©fjsmalaga
persona su una moto d'acqua| ©fjsmalaga

Volete guidare una moto d'acqua Yamaha VX110 sul lago Michigan? Bene, questa attività vi aspetta, poiché offre moto in ottime condizioni e accessori essenziali come giubbotti di salvataggio e cinture di sicurezza. In questo modo, potrete ammirare la Windy City dall'acqua.

È possibile noleggiare una moto d'acqua da Jet Ski ed è anche possibile prendere lezioni con un professionista dell'azienda prima di uscire da soli. Tra l'altro, le moto d'acqua hanno una potenza di 110 cavalli, quindi andrete a una velocità che non vi annoierà nemmeno per un secondo.

57. Avvicinatevi agli animali del Lincoln Park Zoo

Ingresso dello zoo| ©Jack
Ingresso dello zoo| ©Jack

Allo zoo di Lincoln Park è possibile osservare una varietà di animali selvatici ed esotici da una distanza di sicurezza. Tra gli animali vi sono il rinoceronte, il panda rosso, l'ippopotamo e il macaco giapponese. Inoltre, altri animali come l'iguana giamaicana o il pinguino africano.

In totale, ci sono circa 200 specie diverse di animali, quindi sarà una bella esperienza andarci in coppia o con tutta la famiglia. Allo stesso modo, troverete giardini con più di 1200 specie, per esempio l'olmo americano e i meli selvatici, che sono molto belli.

58. Ascoltate la grande musica al Chicago Jazz Festival

gruppo jazz sul palco| ©robert.fr.22
gruppo jazz sul palco| ©robert.fr.22

Il Chicago Jazz Festival si svolge ogni anno e presenta artisti locali, nazionali e internazionali. Si tratta di un evento che di solito si svolge ogni anno intorno al Labor Day. Inoltre, il festival dura tra gli 8 e i 9 giorni.

I concerti jazz si tengono in vari luoghi della città e i biglietti sono gratuiti. Tra le sedi abituali ci sono The South Side Jazz Coalition, Constellation, Sleeping Village, Hungry Brain, Live the Spirit Residency e The Birdhouse Inc. Tuttavia, controllate il programma completo prima di partire.

59. Inebriatevi nei bar sui tetti di Chicago

vino e bevande sul tavolo| ©Timur Saglambilek
vino e bevande sul tavolo| ©Timur Saglambilek

Nei favolosi rooftop bar di Chicago vi aspettano cocktail e altre bevande. Inizio parlando dello Z Bar, ma non perché sia il migliore o il peggiore, perché mi piacciono molto le tre opzioni che vi consiglio qui. Lo Z Bar è molto suggestivo a prima vista, quindi per foto o selfie della città è un luogo spettacolare. Sono disponibili cibo e bevande di alta qualità.

Un altro bar sul tetto da non perdere è il Cerise Rooftop, che offre musica dal vivo con eccellenti DJ locali ed è vicino alla vostra camera se decidete di soggiornare al Virgin Hotels Chicago.

Infine, vi consiglio il Tony's Rooftops Bar, dove potrete gustare un pasto delizioso con vino e cocktail raffinati. È interessante notare che questo bar prende il nome dal fondatore di Time Out Tony Elliott e presenta copertine vintage di Time Out London, oltre a eleganti travi in legno e luci scintillanti che decorano piacevolmente il locale.

60. Entrate nel Museo della casa natale di Ernest Hemingway

edificio beige e verde| ©Irina Hynes
edificio beige e verde| ©Irina Hynes

Il Museo della Casa Natale di Ernest Hemingway si trova a Oak Park, a ovest di Chicago. Ernest Hemingway è nato al primo piano di questa casa ed è uno dei principali scrittori e romanzieri del XX secolo. L'architettura della casa è in stile Queen Anne, quindi è un sito popolare per turisti e studenti, grazie alla sua importanza architettonica.

La casa fu costruita nel 1890 e fu la prima ad avere l'elettricità a Oak Park. Se si entra nel museo, si possono ammirare sia l'arredamento dell'epoca che i mobili antichi. E, naturalmente, in questa casa potrete ascoltare le storie di questo straordinario scrittore americano, che vi abitò in gioventù.

61. Esplora il Museo DuSable di storia afroamericana

Cartello informativo del museo| ©Smart Chicago Collaborative
Cartello informativo del museo| ©Smart Chicago Collaborative

Il DuSable Museum of African American History rende omaggio alle figure afroamericane che hanno lasciato un segno nel Paese. Vi si trovano anche storie di africani giunti negli Stati Uniti durante l'epoca della schiavitù.

Troverete anche mobili antichi che sono stati e sono tuttora importanti per la storia della cultura afroamericana. Tra le collezioni c'è anche un acquerello di Charles C. Dawson. In un laboratorio si trova anche un dipinto di George Washington Carver.

62. Provate un giro in barca al tramonto

barca gialla sul lago| ©Aaron Burden
barca gialla sul lago| ©Aaron Burden

Godetevi un'esperienza romantica guardando il tramonto e lo splendido skyline di Chicago dal lago Michigan. Sono disponibili diversi tour in barca, quindi potete anche scegliere tra una varietà di imbarcazioni (barca a vela, nave da crociera, motoscafo, ecc.). Si tratta sicuramente di un'attività speciale che dovreste sperimentare con il vostro partner. Se a ciò si aggiunge un bicchiere di vino o un delizioso aperitivo, sarà ancora più interessante.

Sulla stessa scia, ci sono barche che includono un giro per vedere i fuochi d'artificio nella zona del Navy Pier. Anche se sapete navigare o volete una barca a vela privata, potete noleggiarne una; a Chicago quasi tutto è possibile. Scoprite qui i vari tour in barca al tramonto. Questo tipo di attività lascerà alle coppie un bellissimo ricordo della loro visita a Chicago.

63. Pattinare sul ghiaccio al Maggie Daley Park

vista aerea della pista di pattinaggio su ghiaccio| ©Brian Kay
vista aerea della pista di pattinaggio su ghiaccio| ©Brian Kay

Il Maggie Daley Park dispone di una pista di pattinaggio sul ghiaccio, solitamente aperta in inverno. È una pista di grandi dimensioni con barre di sicurezza laterali. È possibile pattinare gratuitamente se si portano i propri pattini. Tuttavia, per pattinare gratuitamente è necessario controllare gli orari di apertura sul sito web, in quanto il pattinaggio gratuito non è consentito in determinate ore del giorno.

Inoltre, se non si hanno i propri pattini, si può pagare il noleggio degli stessi, per cui è sicuramente possibile vivere un'esperienza di pattinaggio sul ghiaccio al Maggie Daley Park. Un'altra cosa importante da sapere su questa attività è che il parco offre altre attrazioni per tutta la famiglia e c'è anche uno stand gastronomico in loco.

64. Mangiare un delizioso gelato al Rainbow Cone

ragazza che mangia il gelato| ©Parker Johnson
ragazza che mangia il gelato| ©Parker Johnson

A Chicago c'è un'eccellente gelateria di origine locale: Rainbow Cone. Se amate il gelato, dovete assolutamente visitarla per provare i suoi gusti unici e deliziosi. Uno dei miei gelati preferiti è l'Original Rainbow Cone, che ha 5 gusti: cioccolato, sorbetto all'arancia, Palmer House, pistacchio e fragola. In altre parole, questo gelato è la principale specialità della casa.

Inoltre, in questa gelateria locale si possono gustare mini ciambelle con caffè, una recente aggiunta al loro ampio menu. Un'altra squisita merenda è la torta al cioccolato con i 5 gusti dell'arcobaleno. Senza dubbio vi sentirete come un bambino che mangia caramelle in questa gelateria. Inoltre, potete andare al Rainbow Cone con tutta la famiglia senza problemi.

65. Ascoltate le band blues al Buddy Guy's Legends

uomo che suona il sassofono| ©Kris Long
uomo che suona il sassofono| ©Kris Long

Ascoltare il blues dal vivo è una delle attività principali per gli abitanti e i visitatori di Chicago. Dovete sapere che il blues e il jazz sono due generi musicali che fanno parte della cultura della città. Per questo motivo, al Buddy Guy's Legends si tengono molti concerti blues e jazz nazionali e internazionali.

E, come ci si aspetterebbe in un blues bar, c'è il cibo di New Orleans, la città dove storicamente si ritiene sia nato il blues. Questo locale è gestito da Buddy Guy, una leggenda del blues che, se siete appassionati del genere, avrete sicuramente sentito suonare.

D'altra parte, dovete sapere che i musicisti che suonano in questo bar sono molto talentuosi, come ad esempio Ivy Ford, Paul Nelson, Joana Connor e Demetria Taylor, solo per citarne alcuni. Inoltre, ci sono gruppi blues di alto livello come Liz Mandeville & Big Dez e The Nu Blu Band.

66. Applausi per la squadra di hockey dei Chicago Blackhawks

vista dalla folla dell'arena di hockey| ©pmonaghan
vista dalla folla dell'arena di hockey| ©pmonaghan

Le partite dei Chicago Blackhawks si tengono allo United Center. Questa squadra è molto importante per gli abitanti del luogo e per i visitatori che vogliono vedere di persona una partita di hockey in una vera pista con giocatori professionisti della NHL.

Il sito ufficiale offre biglietti per gruppi, biglietti singoli e abbonamenti; non dimenticate di controllare le prossime partite dei Chicago Blackhawks prima di partire. Inoltre, si noti che i biglietti sono disponibili per gli anziani e i membri VIP. In ogni caso, andate a fare il tifo per la squadra in una delle partite, che si svolgono in vari periodi dell'anno.

67. Approfittate dei concerti gratuiti della Millennium Park Summer Music Series

band sul palco| ©Pete
band sul palco| ©Pete

La musica è una parte intrinseca del Millennium Park e se volete assistere a concerti gratuiti, potete partecipare alla Summer Music Series. Si svolgono tra giugno, luglio e agosto, ma solo il lunedì e il giovedì. Non perdetevi le attività musicali se vi trovate a Chicago in questi mesi dell'anno.

Artisti noti ed emergenti si esibiscono al Jay Pritzker Pavilion, facilmente raggiungibile da Randolph Street, Millennium Garage o Monroe Street. Inoltre, le attività si svolgono di solito dalle 18.30 alle 21.00.

Alcuni degli artisti che vi si sono esibiti sono Abigail Washburn, Gabriel Garzón Montano, Brandi Clark, Samantha Crain, Chicago Immigrant Orchestra, Jeff Tweedy, Escuela Popular de Música e Ana Tijoux. Qui potete trovare informazioni sulla Millennium Park Summer Music Series.

68. Lasciatevi stupire dalle varie acrobazie del Chicago Air & Water Show

gruppo di aerei che fanno acrobazie| ©didimouman
gruppo di aerei che fanno acrobazie| ©didimouman

Questo evento gratuito è organizzato dalla città di Chicago e presenta una serie di aerei e piloti esperti che si esibiscono in acrobazie sopra il lago Michigan e la spiaggia di North Ave. Inoltre, bisogna sapere che questa è la più grande attività di acrobazia aerea degli Stati Uniti.

Quanto costa? Non preoccupatevi del prezzo perché l'attività è completamente gratuita e può essere vista da qualsiasi punto delle rive del lago Michigan. Quando si svolge? Di solito si svolge in estate (agosto), in modo da poter vedere le acrobazie con il cielo sereno. Portate un ombrello per proteggervi dal sole, perché lo spettacolo dura 4 ore.

Per maggiori informazioni visitate il sito web del Chicago Air & Water Show.

69. Ammirate le piante del Conservatorio di Garfield Park

Conservatorio di Garfield Park| ©Steve Kuenstler
Conservatorio di Garfield Park| ©Steve Kuenstler

I suoi 8 giardini in vetro vi lasceranno a bocca aperta con migliaia di piante provenienti da tutto il mondo. La cosa più impressionante è che le piante sono dietro il vetro, in modo da essere meglio conservate. Si tratta della cosiddetta arte del paesaggio sotto vetro.

Inoltre, in questo conservatorio botanico ci sono diversi ambienti naturali per i bambini e uno stagno di ninfee. Ci sono anche 10 acri di giardini aperti per tutta la famiglia. All'interno del giardino d'inverno si può godere di temperature tropicali, il che è un ulteriore vantaggio per ogni visitatore.

Ecco ulteriori informazioni sul Garfield Park Conservatory.

70. Ridete delle tante facce della Crown Fountain

Fontana della Corona| ©Igor Sorokin
Fontana della Corona| ©Igor Sorokin

Andare alla Crown Fountain nel Millennium Park vi permetterà di godere di incredibili viste urbane e allo stesso tempo di ridere delle facce buffe della scultura video. Questa fontana è stata progettata dall'artista spagnolo Jaume Plensa e costruita dallo studio Krueck and Sexton Architects. Si noti che la fontana è stata inaugurata nel luglio 2004.

La fontana ha due torri o sculture video alle estremità e uno specchio d'acqua a terra. Si può camminare, bagnarsi i piedi e ammirare da vicino i volti delle persone che aprono la bocca. A proposito, questo è l'indirizzo della Crown Fountain secondo Google Maps. Non è necessario pagare per vedere la fontana, poiché è pubblica.

71. Vedere la Fontana di Buckingham di notte

Fontana di Buckingham di notte| ©Snejana Iordanova
Fontana di Buckingham di notte| ©Snejana Iordanova

Questa incredibile fontana urbana si trova a Grant Park ed è uno dei simboli più preziosi di Chicago. È stata progettata dall'artista britannico-americano Edward H. Bennett. Il monumento si ispira alla Fontana di Latona.

Vale la pena notare che in quest'opera si possono vedere piccole statue a forma di cavallo da dove esce l'acqua. Tra l'altro, sebbene sia possibile ammirare l'imponente opera durante il giorno, vi consiglio di farlo anche di notte, in quanto presenta uno spettacolo di luci colorate e accattivanti. Non aspettate oltre per andare a vederla e scattare qualche foto davanti ad essa.

Controllate l'indirizzo della Buckingham Fountain e programmate una visita. Per fortuna è una fontana pubblica, quindi non c'è da pagare né l'ingresso né la tassa.

72. Ammirate uno spettacolo di Broadway a Chicago

Teatro James M. Nederlander| ©League of Historic American Theatres
Teatro James M. Nederlander| ©League of Historic American Theatres

Il James M. Nederlander Theatre è la sede ufficiale di diversi spettacoli di Broadway a Chicago. Il teatro è stato inaugurato nel maggio 1926 e presenta un'architettura in stile d'epoca.

Il primo spettacolo "Broadway in Chicago" a essere rappresentato in questo teatro è stato Wicked, per 3 lunghi anni. Dal 2019 è stato intitolato al fondatore di Broadway James M. Nederlander. Oggi è ancora sede di spettacoli di Broadway nella Città del Vento, quindi potete consultare la loro pagina per programmare correttamente una visita al teatro.

Alcuni degli eventi che vi sono stati rappresentati includono "Il Re Leone", "Les Miserables" e "Disney's Aladdin". Vi piacciono le opere teatrali e i musical di Broadway? Anche a Chicago potrete assistere ad alcuni spettacoli.

73. Cantate e urlate al Lollapalooza Festival

persone riunite sul campo da concerto| © Danny Howe
persone riunite sul campo da concerto| © Danny Howe

Se vi piace la varietà dei festival musicali, vi consiglio il Lollapalooza, che si svolge ogni luglio a Chicago. I generi musicali più popolari di questo festival sono il rock, il punk rock, il metal e l'elettronica. Per informazioni sul prossimo Lollapalooza si consiglia di consultare il sito ufficiale del Lollapalooza.

Al festival si sono esibiti artisti e gruppi di fama internazionale come Metallica, Dua Lipa e Green Day. Tra l'altro, il Lollapalooza si svolge a Grand Park, quindi ci sono diverse opzioni di alloggio nelle vicinanze. Tenete d'occhio la vendita dei biglietti per essere sicuri di non perdervi l'occasione, dato che è difficile trovare i biglietti in prossimità della data del festival.

74. Visita al Museo della Scienza e dell'Industria

ingresso al museo| ©Paul_Henry_
ingresso al museo| ©Paul_Henry_

Il Museum of Science and Industry offre una serie di esperimenti scientifici e mostre sorprendenti per conoscere meglio il mondo della scienza e dell'industria. Dovete anche sapere che questo museo dispone di 400.000 metri quadrati di spazio espositivo.

Una delle attrazioni di questo museo è uno schermo a 5 piani per il mondo del cinema. E, naturalmente, la mia attrazione preferita è il sottomarino tedesco U-505 della Seconda Guerra Mondiale. Questo sottomarino fa rizzare i capelli in testa per il suo eccellente design e per la storia che lo ha portato negli Stati Uniti. È interessante notare che l'U-505 è l'unico sottomarino tedesco presente nel Paese.

75. Lasciatevi stupire dalla Lyric Opera di Chicago

vista del palcoscenico dai sedili posteriori| ©Timothy Neesam
vista del palcoscenico dai sedili posteriori| ©Timothy Neesam

Chicago vanta un'eccellente opera classica e contemporanea, grazie al teatro della Lyric Opera of Chicago, che ospita artisti lirici e orchestrali nazionali e internazionali. Inoltre, questo teatro ospita non solo una serie di eventi lirici, ma anche musical e altre attività culturali.

Questo teatro è acusticamente molto ben progettato per spettacoli musicali di alto livello, quindi non importa dove siate seduti nella sala, sentirete sempre chiaramente la musica che viene suonata sul palco. Inoltre, al Lyric Opera di Chicago non c'è solo musica dal vivo, ma anche attività educative e innovative.

76. Provate i piatti deliziosi e indimenticabili di Alinea

persone che assaggiano il cibo nel ristorante| ©Steve Jurvetson
persone che assaggiano il cibo nel ristorante| ©Steve Jurvetson

Il ristorante Alinea è uno dei migliori ristoranti a 3 stelle Michelin degli Stati Uniti. Quindi, se vi piacciono i piatti unici preparati da chef nazionali e internazionali, questa è la scelta ideale. Mangiare qui è un'esperienza indimenticabile se vi piacciono i sapori moderni.

Inoltre, questo ristorante ha ricevuto diversi riconoscimenti come Miglior Ristorante degli Stati Uniti da Gourmet e Business Insider e "Miglior Ristorante del Mondo" da Elite Traveler. Senza dubbio, i piatti che assaggerete qui sono un capolavoro culinario. È possibile prenotare sul sito ufficiale, quindi non aspettate oltre per mangiare al ristorante Alinea!

77. Regalate ai vostri bambini un'esperienza di gioco unica al parco tematico Pirates' Cove

nave pirata di notte| ©Jared Beaney
nave pirata di notte| ©Jared Beaney

I bambini si divertiranno un mondo sulle varie attrazioni del parco tematico per bambini Pirates' Cove. Tra le attrazioni c'è una nave pirata del XVIII secolo, dove i bambini possono dare sfogo alla loro immaginazione e creatività.

All'ultimo piano della nave pirata si trova una sala per le feste di compleanno. C'è anche un luogo chiamato Cannonball Falls per i picnic. Quest'area è così grande che può ospitare 5 feste di compleanno alla volta. Tuttavia, Cannonball Falls è disponibile per la prenotazione completa il giovedì, il sabato e la domenica dalle 17:00 alle 20:00.

78. Riempitevi lo stomaco al festival gastronomico Taste of Chicago

persona che compra la pizza| ©jorjeanna
persona che compra la pizza| ©jorjeanna

Se vi trovate a Chicago in giugno o luglio, non potete perdere il Taste of Chicago food festival. Questo festival si svolge in diverse località di Chicago, come Grant Park, quindi controllate tutte le informazioni sul sito web qui sopra.

È l'attività perfetta per riempire lo stomaco con i migliori ristoranti locali. Questo festival si svolge solo di sabato, cosa che dovreste sapere prima della vostra visita a Chicago. Inoltre, non preoccupatevi di parcheggiare il vostro veicolo, perché ci sono diverse opzioni come il Grant Park North Garage, il Millennium Park Garage o il Grant Park South Garage.

79. Godetevi un'esperienza in famiglia al Peggy Notebaert Nature Museum

Uccello verde su un ramo| ©tieulinhclc - Thanks for 2 million + views
Uccello verde su un ramo| ©tieulinhclc - Thanks for 2 million + views

Come parte della Chicago Academy of Sciences, consiglio il Peggy Notebaert Nature Museum. Questo luogo è un punto di forza per l'allenamento di tutta la famiglia, poiché offre attrazioni per bambini e giardini di farfalle per persone di diverse età.

Questo museo è aperto tutti i giorni e offre anche la visione di animali come roditori e rane. Il museo offre anche corsi di arte creativa, Critter Connections ed esplorazioni all'aperto. Portate i vostri figli in questo museo dove potranno imparare divertendosi.

Per maggiori informazioni sul museo, visitate il sito web ufficiale.

80. Entrate da Bloomingdale's e acquistate una grande varietà di prodotti.

Ingresso di Bloomingdale's| ©Ryan
Ingresso di Bloomingdale's| ©Ryan

Da Bloomingdale's a Chicago si possono trovare diversi reparti come la gioielleria e gli articoli per la casa. Inoltre, ogni grande magazzino offre prodotti unici, disponibili solo in loco o venduti per la prima volta. Allo stesso modo, Bloomingdale's offre diversi servizi di bellezza e cura della persona.

D'altra parte, mentre si passa il tempo a curiosare tra i loro prodotti, ci si può fermare a mangiare o bere qualcosa da Forty Carrots. Qui si possono mangiare deliziosi gelati allo yogurt, frullati e altri snack come insalate o panini. Inoltre, all'interno di Bloomingdale's si trovano numerosi negozi di abbigliamento, come Lafayette 148, David Yurman, Chloé e Canali 1934.

81. Imparare al Museo Richard H. Driehaus

Candelabri accesi| ©Stephanie Barto
Candelabri accesi| ©Stephanie Barto

Il Richard H. Driehaus Museum presenta diverse attrazioni storiche, come il Grande incendio di Chicago del 1871 o le incredibili vetrate di Tiffany, note anche come The Tiffany Trail. Un'altra esperienza interessante si trova nella Nickerson Mansion.

Inoltre, è bene sapere che il museo offre un'app per iOS e Android, che consente di effettuare visite autoguidate su tutti e 3 i piani. Si consiglia di visitare il museo di persona per vivere un'esperienza più coinvolgente. Il vostro dispositivo mobile deve essere dotato di dati internet, poiché non avrete a disposizione il WiFi gratuito.

Altre cose di cui vi devo avvertire sono di scaricare l'app prima di andare al museo e di portare con voi un paio di cuffie. Questo perché l'app offre un audio eccellente per guidarvi attraverso il museo.

82. Vivere il jazz in tutto il suo splendore al Green Mill

band che suona| ©rebecca anne
band che suona| ©rebecca anne

Godetevi un'autentica esperienza jazz al The Green Mill, un bar che ospita le migliori band e artisti jazz locali, ma anche artisti stranieri in varie occasioni speciali. Il locale ospita spettacoli ogni giorno, quindi se vi trovate a Chicago, potrete sicuramente bere un drink ascoltando ottima musica al bar.

Il Green Mill offre anche eventi di commedia e poesia per coloro che non ascoltano il jazz. Tra l'altro, il suono del locale è meraviglioso, tutti possono godere di armonie complesse e ritmi sincopati di batteria in una chiarezza cristallina.

83. Fatevi fare un massaggio rilassante in un centro benessere di Chicago

donna che si sottopone a un trattamento del viso| ©Raphael Lovaski
donna che si sottopone a un trattamento del viso| ©Raphael Lovaski

Come ci si può aspettare, a Chicago ci sono molte spa lussuose, rinfrescanti e rilassanti, quindi prima di tornare a casa è bene fermarsi in una di esse. Ad esempio, la Peninsula Spa è una delle mie preferite. Qui sarete seguiti da persone specializzate in trattamenti della pelle e massaggi. Non per niente è conosciuta come l'oasi urbana di Chicago.

Rilassate la mente, il corpo e lo spirito come mai prima d'ora in questa meravigliosa spa di lusso, dove vi troverete avvolti dalla filosofia asiatica e ayurvedica. Alcune delle esperienze offerte dalla spa includono massaggi con pietre naturali, oli aromatici e il famoso massaggio Marma.

Altre spa che consiglio di visitare sono Allyu Spa, Spa Space Chicago e Chuan Spa at The Langham.

84. Fare il tifo per i Chicago Bears della NFL durante una partita

campo da gioco dall'alto| ©drummergrrl
campo da gioco dall'alto| ©drummergrrl

Un'altra attività imperdibile a Chicago è una partita dei Chicago Bears. Questa squadra di football americano gioca solitamente nella sua città natale, in particolare nello stadio polifunzionale Soldier Field. Le partite si tengono in varie date ogni anno, quindi controllate il sito ufficiale dei Chicago Bears per tenervi aggiornati e acquistare i biglietti in anticipo.

Questo monumentale stadio di football ha ospitato anche molti concerti di famosi artisti nazionali e internazionali. Una delle cose più impressionanti per gli abitanti del luogo e per i visitatori è la grandezza del Soldier Field e l'adrenalina che si prova quando si tifa per la propria squadra del cuore con migliaia di persone intorno.

85. Arrivate presto e gustate un delizioso pasto da Au Cheval

chef che prepara l'hamburger| ©Spanish Hipster
chef che prepara l'hamburger| ©Spanish Hipster

Cercate un ristorante in cui non sia necessario prenotare? Siete arrivati nel posto giusto: il ristorante Au Cheval non richiede la prenotazione, ma si entra per primi e si viene serviti per primi. Lì potrete mangiare hamburger con bistecca e pancetta affumicata.

Allo stesso modo, da Au Cheval dovete provare la Bologna, che è uno degli ingredienti principali delle loro ricette. In questo ristorante non solo potrete mangiare cibi deliziosi, ma ci sono anche bevande di tutti i tipi, quindi la sperimentazione sarà molto più piacevole. Non dimenticate di arrivare presto per evitare le code.

86. Andate da Dusty Groove per acquistare i vinili

Vinili in ordine| ©Patrick Foisy
Vinili in ordine| ©Patrick Foisy

Questo posto è un paradiso per i collezionisti di CD e vinili, perché qui troverete album originali di vari gruppi e artisti retrò, ma anche del mondo di oggi. Rock, funk, soul e hip hop sono solo alcuni dei generi musicali presenti in magazzino. Ci sono migliaia di vinili da tutto il mondo, compresi album rari o poco conosciuti.

È possibile consultare il catalogo dei vinili sul sito ufficiale di Dusty Groove ed è anche possibile acquistare online, poiché l'azienda effettua spedizioni nazionali e internazionali. Nuovi vinili vengono costantemente aggiunti alla loro libreria, quindi potreste trovare ovunque il vinile che stavate cercando.

87. Provate diverse specialità alimentari al Time Out Market.

persone sedute ai tavoli| ©Harry Carmichael
persone sedute ai tavoli| ©Harry Carmichael

Al Time Out Market di Chicago si possono assaggiare cibi provenienti da varie regioni del mondo o da marchi famosi. Il sito dispone anche di una sala di 50.000 piedi quadrati dove non solo si può mangiare, ma anche ascoltare musica dal vivo. Ci sono anche altre attività per i bambini e persino lo yoga.

Questo luogo offre anche servizi eccellenti per gruppi di lavoro, compleanni o incontri semi-privati con gli amici. Naturalmente, non posso concludere questa recensione senza menzionare alcune delle opzioni culinarie del Time Out Market di Chicago: pollo fritto, hamburger, hot dog, dolci, insalate e altro ancora.

88. Sorprendetevi con un concerto della Chicago Symphony Orchestra

gruppo di persone che suonano il violino| ©Samuel Sianipar
gruppo di persone che suonano il violino| ©Samuel Sianipar

Vi piace la musica classica? Allora non potete perdervi un concerto della Chicago Symphony Orchestra, attiva dal 1891 e una delle più importanti al mondo. Inoltre, dovete sapere che il direttore dell'orchestra Riccardo Muti sta dando la sua ultima stagione dopo 13 anni di duro lavoro.

Inoltre, per godere dei migliori concerti sono disponibili diverse opzioni di abbonamento come CSO Classical Thursday I, CSO Classical Saturday B, CSO Classical Saturday E, CSO Classical Saturday G, CSO Classical Saturday H, CSO Classical Sunday A e CSO Classical Tuesday B.

Tra le opere presentate figurano la Sesta di Prokofiev, la Sinfonia n. 2 di Rachmaninov, l'Ottava di Shostakovich, la Missa solemnis di Beethoven e la Sinfonia n. 40 di Mozart. Questo non significa che le opere si ripetano, perché variano. In altre parole, l'orchestra presenta nuove opere durante tutto l'anno.

Correte a comprare il biglietto per la Chicago Symphony Orchestra e vivrete un'esperienza diversa che vi farà staccare dalla routine quotidiana.

89. Scoprite le scoperte archeologiche all'Oriental Institute of Chicago

persona che osserva l'arte orientale| ©Daniel & Kate
persona che osserva l'arte orientale| ©Daniel & Kate

Un'altra attività da non perdere è la visita all'Oriental Institute of Chicago. Vi si possono ammirare varie scoperte archeologiche come tavolette, fotografie, La corte di Yelda Khorsabad, La galleria mesopotamica di Edgar e Deborah Jannotta, La galleria siro-anatolica Henrietta Herbolsheimer MD, La galleria persiana di Robert e Deborah Aliber, La galleria nubiana della famiglia Robert F. Picken, La galleria egizia di Joseph e Mary Grimshaw, e così via.

Ad esempio, nella galleria di Joseph potrete vedere 800 oggetti dal periodo pre-dinastico al periodo bizantino, una statua alta 17 piedi del re Tutankhamon che vedrete all'ingresso della galleria. Allo stesso modo, nella corte di Yelda Khorsabad gli oggetti più incredibili che vedrete sono l'Umano alto 16 piedi e il Toro alato della testa.

90. Tifare per i Chicago Fire al Soldier Field

ingresso al Soldier Field| ©Jason Pryor
ingresso al Soldier Field| ©Jason Pryor

Chi non ama il calcio? Se siete fan della squadra, fate il tifo per i Chicago Fire al Soldier Field, lo stadio polifunzionale da 61.500 posti. Una curiosità: è stato costruito come tributo ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Senza dubbio, sarà un'esperienza indimenticabile trovarsi in questo stadio con la gente del posto e sostenere la propria squadra. Per acquistare i biglietti per le partite, ecco il sito ufficiale del Chicago Fire Football Club.

91. Salite sulle montagne russe al Six Flags Great America

Attrazione rossa| ©Jeremy Thompson
Attrazione rossa| ©Jeremy Thompson

Sentitevi come un bambino mentre vi divertite sulle giostre di Six Flags Great America, in particolare sulle 15 montagne russe, e sfogate tutta l'adrenalina che avete dentro. Inoltre, potrete vivere questa esperienza in compagnia della vostra famiglia, poiché in questo sito ci sono anche 3 aree tematiche per bambini, spettacoli spettacolari e un incredibile parco acquatico di 20 acri.

Ci sono anche altre attività che si possono praticare, come festival e concerti musicali, quindi vale la pena visitare questo parco divertimenti di Chicago. Tuttavia, alcuni di questi eventi sono disponibili solo in determinati mesi, quindi ecco maggiori informazioni su Six Flags Chicago.

92. Bevete un drink all'Hard Rock Café di Chicago

Hard Rock Café| ©Philippe Reichert
Hard Rock Café| ©Philippe Reichert

Questo locale iconico si trova nel quartiere River North. Non solo potrete sorseggiare un drink, ma potrete anche ammirare alle pareti le opere di leggende della musica come Jimi Hendrix, Billy Joel, Prince e Buddy Guy.

Inoltre, sono disponibili diversi punti di ristoro come hamburger, bruschette, ali di pollo, nachos classici, panini, insalate, costolette, fajitas, hot fudge brownie, gelati, cheesecake e un menu per bambini.

Se siete interessati a questo locale, vi consiglio di acquistare un biglietto per l'Hard Rock Café Chicago online prima del viaggio, in quanto dovreste essere sicuri della loro disponibilità prima di salire sull'aereo.

93. Abbronzarsi alla Oak Street Beach

vista aerea della spiaggia| ©Jonathan J. Castellon
vista aerea della spiaggia| ©Jonathan J. Castellon

Sulle rive del lago Michigan si trova una delle spiagge preferite dagli abitanti del luogo e dai turisti di tutte le età. Si tratta di Oak Street Beach, dove è possibile abbronzarsi e nuotare. Tuttavia, dovete assicurarvi che la spiaggia sia aperta il giorno della vostra visita a Chicago, poiché a causa di cambiamenti climatici, manutenzione e altri motivi, a volte la spiaggia non è aperta.

Quanto è attraente questa spiaggia? La spiaggia in sé è piccola, ma offre una vista spettacolare sullo skyline di Chicago, sul lago Michigan e su diversi incredibili edifici o grattacieli. Inoltre, dal sito si possono vedere imponenti imbarcazioni sportive, navi da crociera e barche a vela in movimento. Se volete una foto indimenticabile per i vostri social media, venite in questa spiaggia e scattate un meraviglioso selfie.

Ecco l'indirizzo di Oak Street Beach su Google Maps. L'ingresso a questa spiaggia è gratuito, ma purtroppo non è facile trovare parcheggio nelle vicinanze.

94. Esplora il Chicago Park District Golf

due ragazzi che giocano a golf| ©Kaleidoscope
due ragazzi che giocano a golf| ©Kaleidoscope

Giocare a golf a Chicago? Certo che sì, a Chicago c'è il Chicago Park District Golf, che comprende diversi parchi da golf. Ci sono anche opzioni per imparare il golf. Il luogo di apprendimento che vi consiglio è il Diversey Practice Center.

Un altro parco del distretto da visitare è il Jackson Park, con 18 buche e un percorso molto suggestivo a prima vista, grazie ai suoi alberi maturi che invitano a essere più precisi in ogni colpo. Consiglio anche il Sydney R. Marovitz Park, che offre una splendida vista sul lago Michigan e sui grattacieli della città.

In ogni caso, recatevi al campo da golf di vostra scelta, poiché il quartiere ne ha una grande varietà, ad esempio non ho menzionato il South Shore Golf Course o il Robert A. Black Golf Course.

95. Nutrite la vostra mente allo Smart Museum of Art

persone al museo smart| ©uchicagoalumniweekend
persone al museo smart| ©uchicagoalumniweekend

Questo museo è gestito dall'Università di Chicago e si ispira allo studio dell'arte e alla sua conservazione. La sua collezione è piuttosto ampia, con una media di 16.000 oggetti da ammirare. Inoltre, è bene sapere che ospita opereprovenienti da tutto il mondo.

Un altro aspetto dello Smart Museum of Art che vi colpirà è la sua collezione di dipinti paesaggistici e ambientali. Visitate il museo in occasione di alcuni eventi o mostre, ma prima visitate il suo sito web per scoprire le sue attività in dettaglio.

96. Giocare al Casinò Horseshoe Hammond

Casinò Horseshoe| ©David Beasley
Casinò Horseshoe| ©David Beasley

Il gioco d'azzardo e il gioco d'azzardo attraggono persone da tutto il mondo, quindi se vi trovate a Chicago, dovete assolutamente visitare l'Horseshoe Hammond Casino. Questo casinò si trova vicino al lago Michigan, nel Casino Center Dr Hammond.

Questo casinò fa parte di Caesars Entertainment, una delle migliori società di casinò degli Stati Uniti. All'interno del casinò sono presenti diverse opzioni, come giochi da tavolo e slot machine. Inoltre, è possibile usufruire di un ristorante per mangiare o bere se lo si desidera.

97. Passeggiata attraverso il Monumento Nazionale Pullman

Ingresso al monumento nazionale Pullman| ©Matthew Dillon
Ingresso al monumento nazionale Pullman| ©Matthew Dillon

Il Pullman National Monument è un grande sito storico dove si trova l'Administration-Clock Tower Building, la cui architettura risale al 1880, anno della sua costruzione.

Inoltre, il monumento ospita la Pullman Exhibit Hall, che offre un filmato introduttivo, mostre informative e manufatti. Inoltre, si consiglia di visitare il National A. Phlip Randolph Pullman Porter Museum, dove potrete ammirare mostre permanenti e multimediali.

98. Fermatevi nei parchi per skateboard di Chicago

skateboarder in volo| ©Giovanna Gomes
skateboarder in volo| ©Giovanna Gomes

Sebbene l'interesse per lo skateboard non sia comune a molte persone, a Chicago è un po' più popolare. La città ha alcuni parchi eccellenti dove sia i dilettanti che i professionisti praticano questo sport. Uno di questi parchi è l'Audubon Skate Park, che dispone di un'area interna ed esterna ed è adiacente a un campo dove i giovani possono allenarsi a baseball.

Un altro luogo da visitare è lo Skate Park di Sacramento Ave Se siete appassionati di skateboard, esercitatevi lì, perché ci sono diversi binari, scale e piattaforme per le acrobazie. Inoltre, vi consiglio di passare un po' di tempo al Wilson Skate Park, uno dei parchi per skateboard più frequentati dagli atleti locali. Qui si possono vedere persone che fanno acrobazie con lo skateboard.

Inoltre, non posso tralasciare Fargo Skateboarding, un negozio di skateboard con pista di pattinaggio e lezioni di skate. Questo negozio si trova a circa 2 ore dal centro di Chicago (fuori città).

99. Paddleboard (SUP) a Chicago

uomo paddleboarding| ©JGiacomino
uomo paddleboarding| ©JGiacomino

Se volete praticare il SUP (stand-up paddle) in acque calme, noleggiate una tavola da Chicago Water Sport Rentals. Il noleggio include un giubbotto di salvataggio, una tavola da paddle e una pagaia, quindi non dovrete procurarvi questi accessori a parte.

La pratica del SUP si svolge solitamente sul tranquillo lago Michigan, un luogo perfetto per imparare questo sport acquatico. Inoltre, le tavole e le pagaie sono di alta qualità, ad esempio la pagaia è realizzata in policarbonato F2. Naturalmente, questa attività vi offre l'opportunità di ammirare la città di Chicago dall'acqua, per cui avrete una vista mozzafiato durante la vostra pratica.

100. Ballare al Festival musicale Spring Awakening

persone al festival notturno| ©Tamara Susa
persone al festival notturno| ©Tamara Susa

Lo Spring Awakening Music Festival è uno dei festival musicali più popolari degli Stati Uniti. Dal 2008 ha portato molti artisti di musica elettronica. L'agenzia React Presents gestisce questo evento da diversi anni e ha portato DJ da varie parti del mondo.

Alcuni dei DJ che si sono esibiti a questo festival sono: Armin van Buuren, Deadmau5, Martin Garrix e Steve Aoki. In altre parole, si tratta di uno spettacolo eccellente con artisti nazionali e internazionali di altissimo livello nel mondo della musica elettronica.

Se volete saperne di più su questo grande evento di Chicago (giorni, orari, line-up e altro), visitate il sito ufficiale.