I migliori bus turistici di Chicago
Visitare le strade del centro di Chicago e i punti di riferimento che hanno segnato l'interessante storia di questa città è una cosa divertente da fare. Ecco perché un autobus turistico può essere la migliore risorsa per il vostro viaggio quando cercate di conoscere questa splendida metropoli in tutto il suo splendore.

Autobus turistici a Chicago | ©WU Haoxiang
Le cose da vedere e da fare a Chicago abbondano per tutti i tipi di turisti e per tutti i tipi di viaggio. C'è chi visita questa città in cerca di feste e divertimento per adulti, mentre altri vengono semplicemente per le bellezze architettoniche che caratterizzano la Windy City.
La verità è che gli autobus turistici di Chicago sono un ottimo modo per familiarizzare con la comunità e ridurre la quantità di tempo da dedicare alla visita delle aree più iconiche della città. Ecco perché vi consiglio di continuare a leggere questa raccolta dei migliori autobus turistici di Chicago che ho preparato per voi, perché possono essere un ottimo modo per vivere la città senza rinunciare al comfort.
I migliori autobus turistici di Chicago

Quando qualcuno si propone di commentare i migliori autobus turistici di Chicago, deve partire dalla constatazione che non esiste una sola alternativa in grado di soddisfare le esigenze dei milioni di turisti che ogni anno arrivano in questa città. Innanzitutto, esistono diverse società che offrono questo servizio, dai grandi autobus a due piani ai tour in minibus a tema.
In secondo luogo, ve ne sono alcuni che seguono il concetto tradizionale di avere una guida o un'audioguida a bordo del veicolo per evidenziare i punti di riferimento architettonici che li circondano, mentre altri si concentrano maggiormente sui dettagli della storia della comunità. Così come i tour che si concentrano sul suo passato malavitoso e mafioso.
Perciò i migliori autobus turistici di Chicago seguiranno sempre un percorso che vi porterà attraverso le attrazioni più importanti e visibili del centro città, e uno o l'altro potrebbe portarvi in alcuni quartieri residenziali. Quando ciò accade, è con l'intento di mostrarvi il panorama delle aree in cui si sono svolti eventi importanti di questa città, come le mafie dell'epoca del proibizionismo o lo sviluppo di autentici quartieri di immigrati.
Le tariffe sono un altro aspetto che dipende direttamente dal tipo di autobus turistico di Chicago scelto. Ce ne sono alcuni che per una tariffa di 30, 40 o 50 euro permettono di accedere a una rete di autobus che ha fermate e soste in diverse zone della città. Altri costano 30 euro, ma sono costituiti da un unico minibus con un percorso fisso e inalterabile.
Tenete presente che Chicago è una città piena di grattacieli ed è la terza area metropolitana più popolosa degli Stati Uniti. Il tour in autobus vi condurrà per 3-5 ore attraverso uno dei pochi luoghi al mondo in cui vi è una grande concentrazione di edifici alti più di 300 metri, mentre potrete anche vedere molti dei parchi pubblici che caratterizzano la bellezza naturale di questa città.
Un altro fattore da apprezzare è che molti di questi autobus effettuano un itinerario meno rigoroso o almeno meno esteso durante il giorno. In questo modo è possibile aggiungere altri programmi per la stessa data, come i tour gastronomici di Chicago che probabilmente si svolgeranno negli stessi quartieri che visiterete con questi autobus. Tuttavia, ci sono alcuni autobus che circolano solo di giorno o di notte e bisogna viaggiare appositamente in quegli orari.
I diversi percorsi dei migliori autobus turistici di Chicago

I percorsi dei migliori autobus di Chicago tendono a seguire un itinerario abbastanza simile. Tra tutte, per il semplice fatto che la maggior parte delle attrazioni principali della città si concentra in un perimetro di 6 o 7 chilometri quadrati nella zona del centro finanziario, che si estende lungo il lungofiume del Chicago River.
Ad esempio, il Magnificent Mile, ricco di negozi di lusso con un'estetica paragonabile a quella della Fifth Avenue di New York, il Navy Pier e Concrete Beach sono luoghi che non possono mancare in questo tipo di itinerario turistico.
Tuttavia, la realtà è che la maggior parte di questi autobus si concentra su un paio di quartieri della città nel suo complesso, ma non su una fermata specifica. Il tour si concentra quindi sull'intero Near North Side, sul Downtown, sul West Loop Gate e sul Near South Side.
Questo è dovuto al fatto che la zona con i migliori musei di Chicago, molti dei quartieri di immigrati come Greektown o Chinatown e la maggior parte dei grattacieli importanti della città si trovano tra Stevenson Expy e W North Ave.
Bisogna tenere presente che allo stesso tempo ci sono di solito due modalità per questi itinerari turistici ed è importante che li conosci ate in modo da poter scegliere il percorso più favorevole per il vostro tempo e le vostre tasche:
Percorsi fissi intorno al centro città
Gli itinerari prestabiliti o fissi dei migliori autobus turistici di Chicago sono quelli che consistono in un viaggio in cui, indipendentemente dal giorno in cui si sale sul veicolo, si effettuano sempre le stesse fermate e il punto di partenza e di ritorno è esattamente lo stesso per tutti i passeggeri.
Sono più comuni per gli autobus di piccole dimensioni, destinati a uno schema di tour più personalizzato per piccoli gruppi. Così come coloro che intendono includere altre attività nell'itinerario. Ad esempio, autobus che includono anche visite gastronomiche nella pianificazione del viaggio in città o minibus con aria condizionata che includono anche visite all'interno di molte delle attrazioni incluse nel percorso.
Sistema di fermata e riconsegna in centro città
D'altra parte, a Chicago ci sono anche autobus turistici che operano con una formula di trasporto che ricorda da vicino le fermate di un sistema pubblico.
In sostanza, si tratta di una compagnia di autobus turistici che offre ai suoi utenti la possibilità di utilizzare tutti i veicoli che circolano per le strade della città e di portarli in alcune fermate specifiche che sono molto vicine alle principali attrazioni del percorso.
Ciò significa che come passeggeri potete utilizzare questo sistema per un'intera giornata per spostarvi da un monumento all'altro o da un edificio a un museo che si trova vicino al percorso dell'autobus. Durante il tragitto, potrete usufruire di un'audioguida che vi spiegherà la storia del quartiere che state attraversando.
In genere si tratta di una dozzina di fermate lungo il percorso ed è particolarmente comodo per i gruppi familiari numerosi, in quanto consente loro di scendere dall'autobus quando vogliono. Possono interrompere le loro attività turistiche per pranzare o fare shopping e poi riprendere il tour quando ne hanno voglia alla fermata più vicina.
Vantaggi dell'utilizzo di un autobus turistico di Chicago

Ci sono molti vantaggi associati all'utilizzo dei migliori autobus turistici di Chicago come mezzo di trasporto che vi permetteranno di vedere molte delle attrazioni che sono sulla vostra lista di luoghi da visitare nella Città del Vento.
Il primo di questi vantaggi ha a che fare con la parola "visita". Molti turisti che arrivano in città con un gran numero di edifici importanti si trovano spesso di fronte al problema di voler vedere la struttura, conoscere la storia della sua costruzione e fotografarla. Tuttavia, dover percorrere diverse strade per andare da un edificio specifico a un altro simile è un vero e proprio inconveniente.
Quindi, un bel veicolo confortevole che vi porti attraverso alcune delle strade che vi interessano è un ottimo modo per ammirare l'architettura di Chicago. Questo senza dover passare diversi giorni a camminare per la zona, cosa che può essere fatta in un paio d'ore grazie a questi percorsi in autobus.
Il comfort è il secondo grande vantaggio associato ai migliori autobus turistici di Chicago. Questo è dovuto al fatto che stare in un veicolo è qualcosa che tutte le famiglie hanno sperimentato prima o poi e per i bambini piccoli può essere uno scenario più favorevole rispetto al dover camminare per diversi chilometri al giorno per andare nei luoghi che interessano ai genitori.
Infatti, un autobus con aria condizionata, a due piani e senza tetto è una delle attività da fare a Chicago con i bambini durante le parti del viaggio dedicate alla conoscenza delle bellezze culturali di questa città.
Quanto dura il tour completo in autobus di Chicago?

La durata di un tour in autobus a Chicago è una questione piuttosto soggettiva, in quanto dipende dal tipo di percorso offerto dalla compagnia turistica. Dipende anche dal numero di fermate lungo il percorso. Ce ne sono alcuni che durano 2 o 3 ore, altri che si estendono per circa 5 ore e ce ne sono anche alcuni che sono disponibili in più di una data se si acquista un pacchetto con queste condizioni.
La realtà è che a volte si prevede che il gruppo scenda dal veicolo per visitare l'attrazione, mentre in altre occasioni si tratta di un viaggio in autobus accompagnato solo da una guida o da un'audioguida. L'intento è quello di far conoscere ai passeggeri l'importanza storica dell'ambiente che stanno attraversando.
Vale anche la pena di notare che molte compagnie offrono un tour di più giorni in cui è possibile completare le attrazioni mancanti sul percorso a proprio piacimento. Sempre che ciò avvenga entro i 2 o 3 giorni in cui avete stipulato il servizio turistico.
Tenete presente che questa non è la regola per tutti i percorsi offerti in città, sapendo che ce ne sono altri che consistono in un programma molto rigoroso in cui c'è un orario designato per la partenza da un punto prestabilito della città, le fermate sono meticolosamente cronometrate e il ritorno è stato impostato con gli stessi criteri.
Cisono tour notturni che si concentrano sul mostrare gli stessi siti iconici della città sotto l'illuminazione della notte. In effetti, questo tipo di tour in autobus è una delle cose migliori da fare a Chicago di notte se siete interessati a un'atmosfera tranquilla e familiare.
Cosa vedrò dal Chicago Sightseeing Bus?

Come ho già detto, gli itinerari degli autobus turistici di Chicago sono molto variabili a seconda del tipo di azienda che scegliete e dell'approccio che adottano nella pianificazione del viaggio per farvi divertire come passeggeri del veicolo.
Ad esempio, gli autobus che propongono tour che raccontano la storia della mafia che governava la città ai tempi di Al Capone passano spesso attraverso angoli iconici della città come North Avenue Beach o il John Hancock Center. Tuttavia, gli aspetti più attraenti di un tale itinerario sono le visite al Museo della Mafia e ai luoghi delle scene del crimine più significative della storia di questa comunità, come la Strage di San Valentino.
I percorsi più convenzionali vi porteranno lungo il Magnificent Mile, passando chiaramente lungo il fiume Chicago per raccontarvi la storia del lungofiume e impressionandovi con alcuni dei grattacieli più importanti della zona. Come la Tribune Tower o il Wrigley Building.
Ellis Tower, Chinatown e una visita all'area del Museum Campus per godere della migliore vista sulla città sono altri punti fermi di questo tipo di tour turistico. La Goald Coast con le sue residenze di lusso e la vasta collezione di sculture astratte e moderne del Millennium Park completano spesso l'itinerario dei migliori autobus turistici di Chicago
Tenete presente che molti di questi veicoli sono dotati di aria condizionata per garantire che i passeggeri siano comodi mentre si concentrano completamente sugli edifici che li circondano. È una delle cose migliori da fare e vedere a Chicago durante l'inverno, se cercate una fuga dalla neve e dal freddo per buona parte della giornata.
Quanto costa un biglietto dell'autobus turistico di Chicago?

I biglietti che danno accesso ai migliori autobus turistici di Chicago sono abbastanza economici rispetto alle tariffe comuni di altre grandi città. Per esempio, i tour in minibus di lusso con aria condizionata e guide si aggirano di solito intorno ai 36-38 euro per adulto, e offrono anche sconti per i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni e l'accesso gratuito per i neonati.
Le tariffe per i tour della città dedicati alla mafia sono di solito esattamente le stesse, nonostante si tratti di un veicolo molto più grande, con una capienza che consente di essere accompagnati da molti più appassionati della storia del mondo criminale.
L'aspetto più interessante del risparmio sui migliori autobus turistici di Chicago è che i pacchetti che danno accesso agli autobus hop-on, hop-off sono anche molto economici. Per circa 53 euro per adulto, vi garantite un tour audioguidato dei quartieri turistici più importanti della città per due giorni di seguito.
Grazie a questi prezzi convenienti, potete usare il denaro risparmiato per pagare i pass scontati per le attrazioni turistiche di Chicago, che vi permetteranno di accedere a molti dei siti di questi tour alla metà del prezzo di un biglietto singolo.
Orari degli autobus turistici di Chicago

Se vi parlo degli orari degli autobus turistici di Chicago, probabilmente non finirò mai di spiegare l'argomento. La maggior parte delle compagnie offre tour dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, il che è positivo.
Ad esempio, con gli autobus che si concentrano su tour di Chicago piuttosto specifici, come quelli che trattano la cucina locale o la storia degli immigrati della città, dovreste accontentarvi di un paio di opzioni in un giorno. In genere, sono previsti tour al mattino, a mezzogiorno e a metà pomeriggio. Alcuni hanno percorsi notturni, ma questo è meno comune.
D'altra parte, gli autobus stop-and-go hanno di solito fino a 15 veicoli in funzione contemporaneamente, quindi potete salire su quello che volete. Purché si tratti di un orario che rientra nel calendario operativo giornaliero.
È bene tenere presente che questi autobus includono l'accesso alle App che consentono di sapere dove si trova l'autobus successivo alla propria fermata e quanto tempo ci vuole per raggiungere quel punto della città. Questo migliora l'esperienza ed evita lunghe attese quando si potrebbe essere seduti in un caffè o in un ristorante vicino al punto di prelievo.