10 cose da fare a Chicago di notte

Come ogni grande città, Chicago è un luogo con una vivace scena culturale e di intrattenimento durante le ore serali.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Chicago di notte

Chicago di notte | ©Chris Carroll

All'interno degli Stati Uniti, Chicago è conosciuta come The Second City, perché è sempre stata importante quanto New York, ma per certi versi è cresciuta alla sua ombra. Per questo motivo, la sua vita notturna ha creato un'identità altrettanto interessante di quella delle grandi capitali culturali del pianeta e ci sono molte cose da vedere e da fare a Chicago mattina, mezzogiorno e sera.

Vi invito a continuare a leggere questa raccolta di attività per farvi un'idea più precisa delle cose che potreste fare durante il vostro viaggio dopo che il sole scende sotto l'orizzonte e le temperature si abbassano rapidamente.

1. Assaggiare le migliori birre artigianali di Chicago con un tour della birra

Birra Metropolitana|©Brent Day
Birra Metropolitana|©Brent Day

Riuscite a immaginare di attraversare Chicago in un autobus a forma di fusto, fermandovi a degustare diversi tipi di birra nei birrifici artigianali?

L'influenza della birra su Chicago risale al XIX secolo, e nemmeno il proibizionismo degli anni Venti ha impedito che la produzione di birra continuasse: sotto una facciata di negozi e botteghe legali, la birra veniva prodotta e venduta clandestinamente, e ancora oggi è un segno distintivo della Windy City.

Sapori delicati, altri più decisi e persino alcuni stravaganti. Tra le birre che potrete assaggiare in questo originale tour ci sono la Dovetail Helles, la Metropolitan Flywheel e la Begyle Blonde Ale, quindi ce n'è per tutti i gusti!

Prenota un tour della birra artigianale a Chicago

2. Passeggiate lungo il fiume Chicago durante una crociera serale

Crociera sul fiume Chicago| ©Kenn T.
Crociera sul fiume Chicago| ©Kenn T.

Il fiume Chicago è uno dei luoghi più visitati dell'intera città grazie ai numerosi ponti che lo attraversano da nord a sud per collegare la sezione Chicago Loop del distretto finanziario con la zona nota come Near North Side.

Questa importanza geografica lo ha reso una delle mete turistiche preferite quando si tratta di programmi di pernottamento tranquilli e adatti alle famiglie a Chicago, per cui la città ha sfruttato questo aspetto a suo vantaggio creando tutti i tipi di tour notturni sulle acque del più famoso dei fiumi.

La maggior parte delle crociere serali sul fiume Chicago tende a durare al massimo un'ora, poiché si tratta di un tratto relativamente breve, anche se alcune offrono cena e musica dal vivo e di conseguenza durano molto di più.

Prenotate una crociera con cena a Chicago

3. Mangiare una pizza Deep Dish in un ristorante autentico

Pizza Deep Dish| ©Jeff Cushner
Pizza Deep Dish| ©Jeff Cushner

Il piatto che viene incoronato regina dei ristoranti di Chicago è senza dubbio la Deep Dish Pizza, una pizza preparata in una teglia profondacon diversi strati di mozzarella sopra l'impasto, appena sotto la salsa che tradizionalmente separa i due elementi.

In tutta la città si trovano pizzerie che offrono una versione più tradizionalista della Deep Dish Pizza e versioni più innovative che incorporano altri alimenti che non sono storicamente associati a ciò che ci si aspetta da questa ricetta di origine italiana.

Tuttavia, i tour gastronomici di Chicago sono un'opzione eccellente se desiderate gustare diversi locali, in modo da poter esprimere un verdetto su quale ristorante vi sia piaciuto di più alla fine del viaggio.

Prenota un tour della pizza a Chicago

4. Partecipate a un tour serale del centro città

Bus turistico notturno| ©Alanscottwalker
Bus turistico notturno| ©Alanscottwalker

Le città ricche di grattacieli come Chicago offrono uno scenario notturno unico, perché le strade sono illuminate a centinaia di metri di altezza dalle numerose luci che questi alti edifici solitamente possiedono.

Di notte si ha l'opportunità di vedere la città da una prospettiva diversa con i tour notturni che di solito si svolgono in tutto il centro finanziario e turistico della città. Alcuni sono pensati per i pedoni, mentre altri sono progettati per essere fatti in un veicolo, come i migliori autobus turistici di Chicago: autobus a due piani in cui il secondo livello è completamente scoperto e sono accompagnati da una guida o da un'audioguida per aiutarvi a capire l'importanza storica dell'area che state visitando.

Inoltre, molti di questi tour possono anche trattare argomenti molto specifici su questa comunità, come le storie delle mafie della metà del secolo o i tour che si concentrano sull'apprezzare la storia ferroviaria della città.

Prenotare un biglietto per l'autobus turistico di Chicago

5. Visitare lo stadio dei Chicago Cubs per una partita di baseball

Ingresso al Wrigley Field,| ©Alejandro
Ingresso al Wrigley Field,| ©Alejandro

I Chicago Cubs sono la squadra di baseball più importante della città e nei loro oltre 150 anni di storia sono diventati uno dei pilastri culturali della comunità.

Le loro partite di MLB si giocano al Wrigley Field, una tappa importante nell'itinerario dei turisti interessati alla cultura sportiva delle destinazioni che visitano.

La stagione regolare della MLB inizia all'inizio della primavera e termina a metà autunno, quindi se vi trovate in città durante uno di questi mesi è altamente consigliato aggiungere una partita dei Chicago Cubs ai vostri programmi serali nella Città del Vento, poiché le partite si giocano di solito intorno alle 20.00 e possono durare due ore o addirittura due ore e mezza.

Prenota i biglietti per i Chicago Cubs

6. Assistete allo spettacolo "Drunk Shakespeare" al Second City

Spettacolo comico della Second City| ©Wburkest
Spettacolo comico della Second City| ©Wburkest

Poche città hanno una presenza così forte di comici come Chicago e senza dubbio questa città è l'epicentro dell'industria comica anglofona.

Tina Fey, Steve Carell, Eugene Levy, Amy Pohler o Stephen Colbert sono solo alcune delle personalità che hanno iniziato la loro carriera nella commedia a Chicago, quindi è un'ottima idea dare un'occhiata ad alcuni degli spettacoli serali se siete alla ricerca di intrattenimento dopo il tramonto.

In questo senso, uno spettacolo che vi consiglio di non perdere se siete in vena di ridere è una rappresentazione di Shakespeare al The Lounge. Si tratta di una divertente performance chiamata "Drunk Shakespeare" in cui i romanzi dello scrittore inglese vengono mescolati con una performance improvvisata da un attore in stato di ebbrezza. Come si legge! Vi divertirete molto con questo spettacolo, considerato uno dei migliori nel suo campo.

7. Salite su uno dei tanti grattacieli della città

Tramonto a 360 Chicago| ©Lawrence L
Tramonto a 360 Chicago| ©Lawrence L

Se volete godere di una spettacolare vista notturna durante la vostra visita a Chicago, avete molte alternative.

La Ellis Tower, completata nel 1974, è stata l'edificio più alto del mondo per un paio d'anni e per un altro decennio è rimasta il grattacielo più alto degli Stati Uniti. Oggi, con il suo Skydeck e i suoi cubicoli di vetro, rimane una delle migliori opzioni per ammirare lo skyline della Windy City.

  • Il ponte di osservazione è aperto tutti i giorni della settimana.
  • I biglietti possono essere prenotati fino alle 21.00.
  • Nei periodi di maggiore affluenza, come l'estate e il Natale, sono disponibili orari speciali fino alle 22.00 o alle 23.00.

Nel frattempo, il 360 Observation Deck di Chicago è un'altra alternativa ideale per chi è alla ricerca di una spettacolare scena notturna a più di 300 metri di altezza sopra questa splendida città e si distingue per il grado di visibilità così completo che offre ai suoi visitatori.

  • Si trova all'875 North Michigan Avenue, ex John Hancock Center.
  • È aperto fino alle 23.00 il venerdì e il sabato.

8. Boystown a Lakeview è la zona delle feste LGBT per eccellenza.

Boystown, Chicago| ©Neal O'Bryan
Boystown, Chicago| ©Neal O'Bryan

Boystown, noto anche come Northalsted, è il quartiere LGBT per eccellenza di Chicago. La sua importanza storica è dovuta al fatto che ha funzionato come una sorta di rifugio sociale per l'intera comunità del Midwest negli anni '60 e '70.

Come si può immaginare, le attività notturne abbondano in questa zona che si estende a nord e a sud tra W Grace Street e W Belmont Avenue. Ci sono bar, caffè, locali notturni, boutique alla moda e una vasta gamma di comedy club. Se vi trovate per strada, il divertimento è assicurato.

L'Annoyance Theatre è uno dei locali comici più famosi della città, ma se vi trovate in zona ed è affollato potete visitare anche il Trickery o il Laugh Factory. Tenete presente che qualsiasi alternativa di intrattenimento nel quartiere sarà piuttosto unica e in generale questa comunità è nota per il calore con cui vengono accolti i turisti.

9. Cenare in un ristorante di Greektown

Visitare Chicago| ©Nick M
Visitare Chicago| ©Nick M

In molte città americane è abbastanza comune che le comunità di immigrati formino quartieri per risiedere e avviare attività commerciali nel rispetto dei valori estetici e comunitari che avevano nei loro paesi d'origine.

La Greektown di Chicago ne è un esempio eccellente ed è un'area che ancora oggi ha mantenuto la sua essenza e ha tutti i tipi di ristoranti che servono autentica cucina ellenica. Se cercate un posto divertente e di qualità dove cenare a Chicago, ma volete fare un'esperienza più unica, potete recarvi a Greektown per vivere un'esperienza culturale che unisce l'America con il meglio dell'identità greca.

Chinatown è un'altra comunità di immigrati relativamente vicina a Greektown. Per un'esperienza gastronomica più ampia, dirigetevi a sud sulla I-90 e in meno di 10 minuti senza traffico sarete in un altro dei quartieri più interessanti della città.

10. Godetevi una passeggiata notturna lungo il Navy Pier

Navy Pier di notte| ©Andrey Sulitskiy
Navy Pier di notte| ©Andrey Sulitskiy

Il Navy Pier è una tappa imperdibile della vostra visita a Chicago se volete davvero vedere le attrazioni più importanti della città. Attira infatti circa 9 milioni di visitatori all'anno e la notte è uno dei momenti migliori per visitarlo grazie all'illuminazione colorata che lo caratterizza.

È un ottimo programma per famiglie che rientra tra le cose da vedere e fare a Chicago con i bambini grazie alla ruota panoramica e ad altre giostre meccanizzate come la giostra.

Se lo visitate, non potete perdervi un autentico Hot Dog in stile Chicago e vi garantisco che vi piacerà anche la vista che offre sul panorama illuminato del lungomare della città sul lago Michigan nel buio della notte.

Suggerimenti per la vita notturna di Chicago per uscire di notte a Chicago

Chicago di notte| ©Rui Sun
Chicago di notte| ©Rui Sun

Uscire di notte o uscire di giorno a Chicago sono due situazioni praticamente identiche, in quanto non ci sono rischi associati dopo il tramonto in una città con una presenza di polizia così elevata.

L'unica raccomandazione che posso darvi è di essere consapevoli che la metropolitana chiude i battenti intorno all'1:30 e riapre alle 4:00 o alle 5:00 di domenica. Pertanto, è sempre una buona idea avere contanti per pagare un taxi per tornare in hotel, anche se la maggior parte dei taxi in città oggi ha macchine per il pagamento con carta di credito.

Il tempo è un altro fattore da considerare quando si esce di notte a Chicago: gli inverni e gli autunni sono tipicamente molto più freddi che in altre città degli Stati Uniti a causa del vento che soffia in questa regione dei Grandi Laghi, quindi un cappotto è una necessità, mentre in estate è meglio uscire con abiti traspiranti perché le alte temperature diurne possono lasciare un effetto ambientale di notte.