Biglietti per il Museo di Storia Naturale di Chicago: prezzi e come acquistarli

Il Museum of Contemporary Art di Chicago possiede importanti collezioni permanenti e interessanti mostre temporanee, che potrete ammirare durante il vostro viaggio. Visitate questa galleria e conoscete i più rappresentativi esponenti dell'arte moderna.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Biglietti per il Museo di Storia Naturale di Chicago: prezzi e come acquistarli

Museo d'arte contemporanea di Chicago | ©Mary Warren

Il Museum of Contemporary Art di Chicago offre ai visitatori un'ampia esposizione con migliaia di oggetti storici, tra cui dipinti rappresentativi di diverse correnti: postmodernismo, minimalismo, pop art, surrealismo, tra gli altri. Potrete inoltre ammirare sculture, oggetti e installazioni, tutti appartenenti a collezioni permanenti e temporanee di artisti di fama internazionale e nazionale.

Senza dubbio, l'acquisto dei biglietti per visitare questo museo d'arte contemporanea è una buona opzione da includere tra le cose da vedere e fare a Chicago durante il vostro soggiorno nella cosiddetta Windy City.

Quanto costano i biglietti per il Museum of Contemporary Art Chicago?

All'interno del museo| ©Mary Warren
All'interno del museo| ©Mary Warren

I biglietti per l'ingresso generale al Museum of Contemporary Art di Chicago costano in media 15 euro. Sono disponibili sul loro sito web ufficiale all'indirizzo officialtext.

Tuttavia, se siete studenti o anziani, avrete la possibilità di acquistare un biglietto a prezzo ridotto. In questo modo, pagherete solo 8 euro.

Quali tipi di biglietti sono disponibili e ci sono biglietti per saltare la fila per il Museum of Contemporary Art Chicago?

Arte sulle scale del Museo| ©kinchloe
Arte sulle scale del Museo| ©kinchloe

Il Museum of Contemporary Art di Chicago offre ingressi generali, ridotti e gratuiti per offrire ai visitatori una varietà di opzioni per accedere all'arte esposta.

  • Ingresso generale: costa 15 euro e consente di effettuare un tour autonomo delle gallerie del museo.
  • Ingresso ridotto: questa opzione è rivolta a cittadini anziani, insegnanti e studenti, che pagano solo 8 euro. In questo modo risparmieranno fino a 7 euro rispetto al prezzo d'ingresso generale.
  • Ingresso gratuito: è rivolto a cittadini o turisti di età inferiore ai 18 anni. Inoltre, le persone con disabilità motorie, uditive, ipovedenti o daltoniche, oltre all'ingresso gratuito, potranno usufruire di una sedia a rotelle durante la visita, di un interprete del linguaggio dei segni o di occhiali correttivi per il daltonismo. Tuttavia, per usufruire di questi servizi, è necessario contattare il museo via e-mail all'indirizzo [email protected] e sarà loro cura pianificare la visita.

Per quanto riguarda i biglietti "salta fila" per il Museum of Contemporary Art Chicago, dovete sapere che questa opzione non è disponibile. Tuttavia, è possibile evitare le file utilizzando il Chicago Attractions Pass e la Ticket Card. In questo modo, entrerete direttamente e risparmierete tempo.

I biglietti per il Museum of Contemporary Art di Chicago sono inclusi in uno dei pass turistici della città?

Ingresso al museo| ©Carlos Sanchez
Ingresso al museo| ©Carlos Sanchez

Sì, l'ingresso al Museum of Contemporary Art di Chicago è incluso in uno dei pass turistici della città. Si tratta di Go City, una tessera elettronica che consente di accedere direttamente al Museum of Contemporary Art di Chicago, senza dover fare la fila.

Basta arrivare all'edificio e recarsi alla biglietteria per scansionare il codice QR sul proprio cellulare. In questo modo, entrerete nelle sale per ammirare le mostre permanenti e temporanee di arte visiva. Non solo risparmierete tempo, ma anche denaro, rispetto al prezzo dell'ingresso generale.

Prenotate un pass per le visite di Chicago

Esistono biglietti che includono una visita guidata al Museum of Contemporary Art di Chicago e ne vale la pena?

Visita all'MCA| ©DocLinc
Visita all'MCA| ©DocLinc

Sì, il Museum of Contemporary Art di Chicago offre un programma di visite guidate per singoli, gruppi scolastici e studenti universitari.

Si tratta di un'opzione interessante, poiché la guida specializzata vi fornirà informazioni privilegiate su ogni opera e artista.

Tra le visite guidate offerte dal museo troverete le seguenti:

  • Visita guidata privata: questo tour per una o due persone si svolge dal giovedì alla domenica e il mercoledì dalle 10:00 alle 16:00. Il martedì gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 20:00. Il prezzo medio del biglietto è di 25 euro.
  • Visita VIP prima dell'apertura o dopo la chiusura al pubblico: entrambe le visite sono rivolte a gruppi di 10-50 persone, durano un'ora e hanno un costo medio di 100 euro a visitatore. Tuttavia, si differenziano per gli orari. La prima si svolge alle 9:00, cioè 60 minuti prima dell'apertura del museo al pubblico, e comprende una visita alla caffetteria del museo. La seconda opzione, dopo le 17:00 o le 21:00, a seconda del giorno, offre un pass valido per l'ingresso al museo per i sette giorni successivi alla visita.
  • Tour scolastico: questo tour è disponibile solo per gruppi di massimo 35 studenti (gradi 1-12) dell'Illinois. Anche gli studenti universitari di altri Stati possono partecipare a questo tour.
  • Tour in carrozzina: il primo mercoledì di ogni mese alle 11.30, i genitori e i loro bambini possono partecipare a una visita guidata del museo.

Qualunque sia la visita guidata che si desidera effettuare, i biglietti devono essere prenotati con almeno due settimane di anticipo chiamando il numero di contatto del museo +1-312-397-3898 o inviando un'e-mail a [email protected].

Ci sono biglietti scontati per il Museum of Contemporary Art di Chicago?

Mostra al museo| ©MerlinsMan
Mostra al museo| ©MerlinsMan

Sì, il Museum of Contemporary Art di Chicago offre un ingresso scontato a tutti gli anziani, gli insegnanti e gli studenti.

In tutti questi casi, il costo del biglietto è di 8 euro, ovvero 7 euro in meno rispetto al prezzo dell'ingresso generale. Naturalmente, per usufruire di questa tariffa speciale, è necessario presentare al botteghino un documento d'identità in corso di validità.

Allo stesso modo, se si presenta la tessera LINK (EBT), si ottiene un prezzo di 3 euro per biglietto.

Oltre ai prezzi speciali, il Museum of Contemporary Art Chicago offre la possibilità di entrare gratuitamente.

Questa opzione è aperta a tutti i minori di 18 anni, ai residenti o ai turisti con disabilità e agli insegnanti delle scuole elementari e secondarie dell'Illinois. Inoltre, per i veterani di guerra, i membri attivi dei vigili del fuoco, della polizia e delle forze armate.

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Con i bambini al Museo| ©Joey Harrison
Con i bambini al Museo| ©Joey Harrison

Sebbene il Museum of Contemporary Art Chicago non offra un ingresso speciale per i bambini, i minori di 18 anni possono entrare gratuitamente.

Il negozio del museo ha infatti una sezione dedicata ai più piccoli, dove è possibile acquistare giocattoli, libri e giochi.

Si tratta quindi di una buona opzione da includere tra le cose da vedere e fare a Chicago con i bambini.

Perché conviene acquistare i biglietti online invece che in biglietteria?

L'MCA di notte| ©Jovan J
L'MCA di notte| ©Jovan J

Acquistare i biglietti online per il Museum of Contemporary Art di Chicago conviene, perché potrete assicurarvi il giorno e l'ora della vostra visita. Tutto questo senza dover perdere tempo ad aspettare al botteghino per pagare, a causa dell'elevato afflusso di locali e turisti durante il giorno.

Inoltre, acquistando direttamente al botteghino, si potrà usufruire di biglietti speciali scontati, cosa che non è possibile utilizzando il sistema elettronico dal computer o dal cellulare.

Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che con il metodo tradizionale si possono avere problemi di disponibilità immediata.

Orari di apertura del Museo d'Arte Contemporanea di Chicago

Visita al museo| ©Phil Roeder
Visita al museo| ©Phil Roeder

Da martedì a domenica, a partire dalle 10:00, troverete le porte aperte del Museum of Contemporary Art di Chicago.

Tuttavia, gli orari di chiusura variano a seconda del giorno della settimana: dal mercoledì alla domenica è alle 17:00 e il martedì è alle 21:00.

L'accesso al negozio è quasi identico a quello del museo. Il martedì dalle 10:00 alle 21:00 e dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:30. In quest'ultimo caso, l'orario di chiusura è prolungato di 30 minuti.

Il lunedì il Museum of Contemporary Art di Chicago è chiuso per la manutenzione delle gallerie e il rinnovo periodico delle mostre.

L'edificio è inoltre chiuso durante alcune festività degli Stati Uniti, come Natale, Capodanno e il Giorno del Ringraziamento.

Di quanto tempo avete bisogno per visitare il Museum of Contemporary Art di Chicago?

Collezione del museo| ©Mary Warren
Collezione del museo| ©Mary Warren

Le gallerie del Museum of Contemporary Art di Chicago sono progettate per essere visitate in un tempo minimo di 60 minuti. Questo tempo è sufficiente per vedere tutte le opere d'arte esposte in dettaglio.

Tuttavia, c'è chi ha bisogno di più di un'ora, perché desidera fermarsi un po' più a lungo davanti a un'opera d'arte per capirla e ammirarla, o semplicemente passeggiare di nuovo nella galleria. Per questo motivo, il museo fissa un limite massimo di due ore di permanenza nelle gallerie.

Che si tratti di un tour di 60 minuti o di un tour di due ore, dopo la visita avrete tutto il tempo per proseguire in un altro dei migliori musei di Chicago o per esplorare le strade della città unendovi a uno dei tour in Segway di Chicago.

Prenotate un tour in segway di Chicago

Il momento migliore per visitare il Museo d'arte contemporanea di Chicago

Passeggiare nel museo| ©Mike Steele
Passeggiare nel museo| ©Mike Steele

Sicuramente qualsiasi giorno dell'anno è un buon momento per visitare il Museum of Contemporary Art di Chicago, ma tenete presente che il momento migliore per visitarlo è quando le sale non sono affollate di visitatori.

In questo modo, avrete la possibilità di girare per la galleria con maggiore libertà e comodità, potendo fermarvi davanti all'opera che desiderate senza che nessuno vi intralci.

Ad esempio, al Museum of Contemporary Art di Chicago, durante la prima ora di apertura (10:00), i visitatori sono generalmente pochi. Lo stesso vale prima dell'orario di chiusura, cioè tra le 16:00 e le 20:00.

Gli orari di maggior affluenza sono dal mercoledì alla domenica alle 14:00 e il martedì alle 18:00.

Come raggiungere il Museum of Contemporary Art di Chicago?

Metropolitana di Chicago| ©hotvianska_girl
Metropolitana di Chicago| ©hotvianska_girl

Per raggiungere il Museum of Contemporary Art Chicago avete diverse opzioni. Potete salire su un mezzo di trasporto pubblico, utilizzare il servizio di biciclette o guidare un'auto da soli.

  • Trasporto pubblico: le linee di autobus #66 Chicago Avenue, #10 Museum of Science and Industry e #3 King Drive sono i modi migliori per raggiungere il Museum of Contemporary Art Chicago. Altri percorsi, orari e tariffe sono disponibili qui.
  • Noleggio biciclette: la città offre diversi parcheggi per biciclette che coprono il percorso del museo. È il caso di Divvy Bikes, a cui si può accedere attraverso la sua applicazione per cellulari con sistema operativo Android e iOS. C'è anche Ride the City e molti altri.
  • Guida autonoma: si trova a circa 10 minuti di viaggio dal centro città. Da S Federal St si arriva a W Jackson Blvd, si gira a sinistra su S Michigan Ave e a destra su E Chicago Ave, in direzione di N Mies Van Der Rohe Way.
  • Sightseeing Bus: il percorso del Sightseeing Bus si snoda lungo E Pearson Street, appena fuori dal Museum of Contemporary Art Chicago. Potete scendere alla fermata Water Tower e camminare per meno di 5 minuti in linea retta, per una distanza di circa 322 metri, fino alla porta d'ingresso del museo.

Prenotate il vostro autobus turistico a Chicago

Cosa non perdere al Museo d'Arte Contemporanea di Chicago

MCA Arte individuale| ©A.Davey
MCA Arte individuale| ©A.Davey

Al Museum of Contemporary Art di Chicago troverete più di 2.700 pezzi storici, raccolti a partire dagli anni '40 e ora parte dell'esposizione permanente.

Potrete inoltre ammirare singole opere d'arte, appartenenti ad artisti emergenti che desiderano far conoscere il proprio lavoro.

Al primo piano del museo si trova il ristorante Marisol, dove si può gustare una cucina deliziosa ammirando il murale dell'artista britannico Chris Ofili, il cui tema surrealista raffigura una grotta con bestie mitiche.

Su questo piano si trova anche lo Spazio del silenzio, una stanza con posti a sedere dove è possibile riposare per un massimo di 30 minuti.

Salendo al secondo, terzo e quarto piano dell'edificio si trovano una serie di gallerie con dipinti rappresentativi di movimenti artistici come il postmodernismo, il minimalismo, il surrealismo, il concettuale e la pop art.

Potrete inoltre ammirare una serie di installazioni, fotografie e sculture. Tra i più rappresentativi vi sono:

  • La pop art di Jasper Johns e Andy Warhol.
  • Le fotografie del dopoguerra di Cindy Sherman.
  • Le installazioni e i dipinti di Kara Walker.
  • Le sculture cinetiche di Alexander Calder.

Oltre alle collezioni permanenti e temporanee esposte nelle gallerie, il museo dispone anche di un teatro al primo piano, di un negozio di souvenir e di un centro educativo al secondo livello.

C'è anche la terrazza, che apre le sue porte ogni martedì per i recital di jazz. Tuttavia, le altre aree sopra menzionate non sono disponibili tutti i giorni, in quanto vengono utilizzate per attività speciali, che è possibile verificare prima della visita sul sito ufficiale del Museum of Contemporary Art Chicago.

Consigli per visitare il Museo d'Arte Contemporanea di Chicago

Tard al MCA| ©Phil Roeder
Tard al MCA| ©Phil Roeder

Vi sono alcuni consigli di base che vi aiuteranno a migliorare la vostra esperienza di visita al Museum of Contemporary Art di Chicago. Ad esempio:

  • Prima della visita, controllate le mostre e le attività disponibili. Ricordate che le mostre del museo cambiano periodicamente.
  • Acquistate i biglietti online per assicurarvi l'ingresso nel giorno e nell'ora desiderati.
  • Prima di entrare nelle gallerie o prima di entrare nel museo, controllate il regolamento del museo attraverso il suo sito web ufficiale.
  • Arrivare al museo almeno 30 minuti prima dell'orario di ingresso. In questo modo eviterete gli inconvenienti e sfrutterete al meglio il tour.
  • Se avete una disabilità, non dimenticate di contattare il personale del museo in anticipo, in modo da poter pianificare la vostra visita. Vi forniranno quindi le risorse disponibili (sedia a rotelle e occhiali per i daltonici).