Tenerife in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Volete esplorare un paradiso di spiaggia e montagna in un unico luogo? Tenerife è un'isola da sogno che offre un'ampia varietà di paesaggi naturali da esplorare in soli tre giorni.

Ana Caballero

Ana Caballero

13 minuti di lettura

Tenerife in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Tramonto a Tenerife | ©Guillermo Alonso

Tutte le cose che si possono fare a Tenerife richiedono molti giorni. Tuttavia, è sempre possibile trovare un modo per esplorare tutta (o quasi) l'isola in soli tre giorni. Siete pronti per questa avventura?

Tenete presente che alcune attrazioni turistiche potrebbero non essere presenti in questo itinerario, ma le più popolari sì. Per riuscire a vederle tutte è necessario pianificare bene il proprio tempo. Ciò può comportare l'utilizzo di autobus, tour organizzati e altre alternative. Se seguite un itinerario ben organizzato, sono sicuro che riuscirete a esplorare tutta Tenerife prima della fine della vostra vacanza.

Giorno 1: giro del nord di Tenerife

Santa Cruz de Tenerife| ©Carlos Camacho
Santa Cruz de Tenerife| ©Carlos Camacho

Siete arrivati sull'isola dell'eterna primavera! Tenerife è nota per il suo clima tendenzialmente umido, soprattutto verso il nord dell'isola. In questa zona si trova la sua capitale, Santa Cruz de Tenerife, alcuni parchi interessanti da vedere e, naturalmente, spiagge attraenti. Essendo il primo giorno, sarebbe bene cercare di assaggiare un po' di ciò che l'isola ha da offrire.

Prima di iniziare il vostro itinerario, cercate di lasciare tutto in ordine nella vostra camera d'albergo. Consumate una buona colazione in hotel o in un ristorante vicino per iniziare la giornata con il piede giusto.

Trasferimento dall'aeroporto all'hotel

Siete finalmente arrivati a Tenerife! Se arrivate in aereo, tenete presente che quest'isola ha due aeroporti, uno a nord e uno a sud. In questo itinerario vi propongo un piano che parte dall'esplorazione del nord dell'isola. Indipendentemente dal luogo in cui sceglierete di iniziare il vostro viaggio, dovrete sempre pianificare il trasferimento dall'aeroporto all'hotel.

Santa Cruz è uno dei luoghi migliori in cui soggiornare, poiché è vicino a molti luoghi interessanti. Per arrivarci potete prendere gli autobus dei Transportes Interurbanos de Tenerife (TITSA), autobus verdi che percorrono tutta l'isola. Gli orari di questo mezzo di trasporto iniziano alle 6 del mattino e terminano alle 23 di ogni giorno. Le tariffe variano a seconda della lunghezza del viaggio. Tuttavia, sono sempre comprese tra i 5 e i 10 euro.

Vi consiglio di prendere un taxi dall'hotel a Santa Cruz de Tenerife. In questo modo arriverete più rilassati, perché ricordate che state arrivando da un lungo volo con i bagagli. Se volete comunque provare i mezzi pubblici, potete camminare fino alla fermata dell'Aeropuerto Norte e poi aspettare l'autobus 104 che vi porterà alla fermata dell'Intercambiador Santa Cruz.

Passeggiata nel centro storico di Santa Cruz de Tenerife

Per iniziare la visita della capitale dell'isola potete visitare la Plaza del Príncipe de Asturias. Questo luogo si trova nel centro storico della città ed è molto popolare tra gli abitanti e i turisti. È anche molto vicina al Museo Municipale di Belle Arti. Qui è possibile esplorare alcune delle quattordici sale che ospitano opere realizzate tra il XVI e il XX secolo.

A meno di cinque minuti dal museo, si trova la Chiesa di San Francisco de Asis. Si tratta di un ex convento francescano risalente al 1690. Rimarrete stupiti dalla sua facciata e dalle opere d'arte al suo interno. A pochi metri si cammina per le strade della città fino a raggiungere Plaza de España. Vedrete un bellissimo lago artificiale e le rovine del Castello di San Cristóbal.

È un altro museo pubblico che potete visitare. Sarà molto interessante perché è sotterraneo e potrete vedere vecchie fotografie e mappe. È bene precisare che non vedrete un castello vero e proprio, ma le sue rovine sotterranee risalenti al XVI secolo. Vi sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo! Una volta usciti dal museo, potete continuare a passeggiare per la piazza e vedere il Monumento ai Caduti.

Una delle cose da fare con i bambini a Tenerife è visitare il Parque Infantil Gesta del 25 de julio de 1797 (Parco infantile Gesta del 25 luglio 1797). Si tratta di un parco a tema storico dove i bambini possono divertirsi e imparare un po' di storia di Tenerife - anche voi potete imparare!

Tempo per il pranzo

A questo punto del tour è probabilmente giunta l'ora di pranzare. Nelle strade di Santa Cruz de Tenerife troverete una grande varietà di ristoranti. Dal Parque Infantil Gesta del 25 de julio de 1797 è possibile raggiungere a piedi e in breve tempo un McDonald's. Tuttavia, per completare la vostra visita all'isola, vi consiglio di visitare un ristorante tipico.

Potete mangiare al ristorante La Hierbita e godere di un'atmosfera molto accogliente, oltre che di un assaggio della cucina canaria. Tra i piatti del menu troverete zuppa di pesce, garbanzas, polpo alla griglia, filetto di pesce nero, tra gli altri.

Un altro ristorante simile è La Cuadra Del Palmero, che si trova a pochi metri dal precedente. Questi ristoranti si trovano in Calle Clavel, dove troverete altre opzioni e persino bar molto vicini.

Visitate la spiaggia di Las Teresitas e i suoi dintorni

Spiaggia di Las Teresitas| ©Xavier Cirac Solé
Spiaggia di Las Teresitas| ©Xavier Cirac Solé

Dopo il parco, verso le 17:00 è un buon momento per visitare una delle spiagge del nord. Playa de las Teresitas è la più consigliata perché è diventata un simbolo della città. Per arrivarci si può prendere l'autobus 271 dalla fermata Jardina, che dista 25 minuti dal Parque Rural de Anaga.

Quando si arriva al nodo di scambio di Santa Cruz, prendere l'autobus 910 fino alla stazione di Las Teresitas. Da lì basta camminare fino alla spiaggia. Questo splendido paradiso naturale è ricco di palme e sabbia dorata. Potrete trascorrere il pomeriggio e noleggiare lettini, sedie e altri oggetti per il vostro comfort.

Vicino alla spiaggia si trova il Castillo de San Andres. Questo sito storico è conosciuto anche come Torre de San Andrés ed era un'antica fortezza militare di forma circolare, considerata patrimonio storico spagnolo. Potete godervi il tramonto dalla spiaggia o dalle vicinanze del castello, per godere del miglior scenario storico e naturale.

Al tramonto potreste essere già un po' affamati. Non preoccupatevi, potete andare in uno dei ristoranti vicino alla spiaggia. Uno di questi è il Bambu Beach Club e El Caracol Beach Club, Las Teresitas. Tuttavia, potrete vedere altri luoghi interessanti dove mangiare e bere.

Festa a La Laguna

San Cristóbal de La Laguna, meglio conosciuta semplicemente come La Laguna, è stata per un certo periodo la capitale di Tenerife. Anche se non è più il centro del potere politico ed economico, questa città è ancora piena di vita, soprattutto di notte. Ciò è dovuto in parte al fatto che in questa parte dell'isola è stata fondata la prima università, che le conferisce un'aria giovanile.

Se volete entrare nello spirito della festa e avere ancora energia per continuare la notte, vi consiglio di visitare i bar e le discoteche dei dintorni. Tra questi, Club La Estación, El Palco, Barock, E11ven, Kizomba Café Chillout e HG Discobar.

Tutti questi locali sono l'ideale se volete andare a ballare e bere qualche drink. Tuttavia, ricordate che i trasporti pubblici funzionano fino alle 23:00 e che avrete ancora due giorni per esplorare Tenerife, quindi mantenete le energie!

Programma alternativo per il pomeriggio del primo giorno: visita al Parco Rurale di Anaga

In alternativa, una volta terminato il pranzo, se avete voglia di un clima di montagna e non avete voglia di andare in spiaggia, vi consiglio di recarvi al Parque Rural de Anaga. Potete prendere un autobus da Santa Cruz con le linee 945 e 947. Quando arriverete a destinazione, rimarrete abbagliati dalla bellezza delle sue montagne imponenti. Vi consiglio di percorrere il Sendero de los sentidos (Sentiero dei sensi), dove troverete sentieri, alberi e fiori.

Alla fine del percorso si trova il punto panoramico Llano de los Loros. Da qui si può ammirare la montagna di Anaga e la zona di pesca di San Andrés. Si può anche vedere il Pared de laurisilva, una piccola forcella situata a pochi metri dal Mirador del Pico del Inglés.

L'intero percorso dura circa un'ora ed è adatto a bambini e adulti. Mentre si percorre il sentiero si possono scattare alcune foto. Vi consiglio di guardare l'orologio e verificare se avete ancora tempo per continuare a esplorare il nord dell'isola, Tenerife ha molto da offrire!

Dettagli interessanti

  • Ubicazione: Carretera TF12- Monte de Las Mercedes, Km 6, 38294 La Laguna, Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

  • Prezzo: è possibile entrare nel parco senza acquistare un biglietto, ma se decidete di fare una visita guidata, tenete presente che il costo medio è di 30 €.

  • Orario di apertura: dalle 9.30 alle 16.00.

Giorno 2: Passeggiata intorno al Teide e ai villaggi vicini

Visitare il Parco Nazionale del Teide| ©Marek Piwnicki
Visitare il Parco Nazionale del Teide| ©Marek Piwnicki

Anche se sono solo tre giorni, potete visitare alcuni siti per avere la sensazione di aver visto i punti salienti dell'isola. Per il secondo giorno vi consiglio di prepararvi a esplorare molti luoghi all'aperto per prendere una boccata d'aria fresca. Alzatevi presto la mattina e fate una buona colazione in hotel prima di partire.

Per trascorrere una bella giornata nel Parco Nazionale del Teide e negli altri siti che visiterete, vi consiglio di indossare abiti e scarpe comode, oltre a un maglione caldo, perché sarete in giro fino a tarda notte per l'isola. Molti dei programmi che vi consiglio per questa giornata richiedono la prenotazione in quanto si tratta di escursioni organizzate. Vi consiglio di farlo in anticipo per potervi godere la giornata a vostro piacimento.

Escursione al Parco Nazionale del Teide

Un'escursione al Parco Nazionale del Teide è il modo migliore per approfittare di tutto ciò che questo spazio naturale ha da offrire. L'escursione più comune a questo parco è probabilmente solo di mezza giornata. La guida verrà a prendervi in albergo alle 8 circa e vi porterà in autobus al parco.

Durante il tragitto vedrete una bellissima strada piena di alberi e pini. Infine, raggiungerete il Teide. Scoprirete bellissimi paesaggi formati da lava e terra vulcanica. Proseguendo si incontrano megaliti naturali come "El Dedo de Dios", La Cascada o La Catedral. Infine, potrete salire sul vulcano in funivia, l'opzione migliore per chi visita Tenerife in pochi giorni.

Si prega di notare che per questo tipo di escursione è necessario avere un permesso per raggiungere la cima. Per questo motivo, consigliamo un'escursione che includa anche il viaggio in funivia. Il costo medio di queste escursioni è di 30 euro. Alcune di queste escursioni includono il pranzo, ideale per un'esplorazione senza interruzioni.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: TF-24, 38300 Arafo, Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

  • Prezzo: circa 30 €.

  • Orario: l'orario di queste escursioni va dalle 9.00 alle 17.00.

Visita guidata all'Osservatorio del Teide

Osservatorio del Teide| ©Manuel ROMARIS
Osservatorio del Teide| ©Manuel ROMARIS

Se vi piace l'astronomia, questa è una tappa obbligata. L'Osservatorio del Teide è uno dei più prestigiosi di tutto il continente europeo. Dopo aver preso la funivia, potete scendere e chiedere alla vostra guida successiva un punto d'incontro all'interno del Teide stesso per andare all'osservatorio, in modo da non perdervi.

Quando arriverete con il vostro gruppo ed entrerete nell'osservatorio, potrete visitare il centro visitatori e imparare molte cose interessanti sull'universo. C'è anche un laboratorio di astrofisica per tutti. La visita dura circa due ore e costa in media 20 euro.

Qui si possono vedere anche i potenti telescopi e gli esperimenti che si svolgono all'osservatorio. Tuttavia, per questa visita è necessario prenotare il biglietto in anticipo. Si noti che questo sito è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 16.00.

Dettagli interessanti

  • Luogo: 38570 Izaña, Santa Cruz de Tenerife, Spagna.

  • Prezzo: circa 20 euro.

  • Orario: l'osservatorio è aperto dalle 9.00 alle 16.00.

Consiglio del viaggiatore
Il trasporto è un fattore importante in tutti i viaggi. In alcuni punti potrebbe essere meglio prendere un taxi o approfittare dei trasporti offerti dai tour organizzati. Per questo motivo vi consiglio di organizzare l'intero viaggio in modo da poter girare l'isola secondo i vostri ritmi.

Una passeggiata a Masca, Icod de los Vinos e Garachico

Per completare la visita a Tenerife è necessario visitare alcuni villaggi. Masca, Icod de los Vinos e Garachico sono solitamente inclusi nelle migliori escursioni a Tenerife. Anche alcune escursioni al Teide includono questo percorso, ma vi perderete la visita all'Osservatorio. Per questo vi consiglio di prendere un taxi per Masca, uno dei villaggi più belli di Tenerife.

Qui vedrete una bellissima valle circondata da scogliere e vegetazione. Vi sembrerà di guardare un miraggio! Vi consiglio di visitare il Mirador de Masca per avere una visione migliore dell'intero villaggio. Se fate il tour da soli, potete andare alla fermata dell'autobus Masca (T) e prendere l'autobus 355 per Buenavista del Norte (T).

Poi prendete l'autobus 363 per Puerto de la Cruz fino alla fermata Piscina. Qui sarete nel villaggio di Garachico, dove vi consiglio di passare per la Plaza de la Libertad, la chiesa di Santa Ana e El Caletón. Quest'ultima destinazione è costituita da piscine naturali dove è possibile nuotare in acque calme e limpide.

Prima che faccia buio, vi consiglio di andare a Icod de los Vinos prendendo l'autobus 363 da Puerto de la Cruz alla stazione di Icod (T). Qui ci sono alcune tappe obbligate come il Drago Milenario, un parco dichiarato Monumento Nazionale. Per entrare è necessario pagare un biglietto d'ingresso di 5 euro.

Un altro programma consigliato in questo villaggio è un tour di degustazione di vini e formaggi. Imparerete molte cose interessanti sulla loro produzione e assaggerete il meglio delle cantine e dei vigneti.

Ritorno a Santa Cruz de Tenerife e visita di Santa Úrsula

Se soggiornate nel nord di Tenerife, quando tornate il secondo giorno è il momento ideale per visitare il villaggio di Santa Úrsula. Probabilmente passerete di lì verso le 20:00 dopo le attività precedenti. In questo villaggio è quasi obbligatorio passare davanti alla Giganta Santa Úrsula, una statua di quasi quattro metri.

Mentre siete qui potete cenare in uno dei ristoranti che trovate lungo la strada. La Tasca de Fran è una buona opzione. Si tratta di un luogo rilassato dove potrete mangiare e riposarvi dal lungo viaggio della giornata mangiando grigliate e dolci fatti in casa.

Una volta terminata la cena, potrete prendere l'autobus per Santa Cruz de Tenerife e prepararvi per il vostro ultimo giorno a Tenerife.

3º giorno: viaggio attraverso il sud di Tenerife

Delfini in crociera nelle acque di Tenerife| ©Bertrand Borie
Delfini in crociera nelle acque di Tenerife| ©Bertrand Borie

Finalmente il vostro terzo giorno a Tenerife è arrivato! Durante questa giornata vi consiglio di esplorare il sud dell'isola. In questa zona troverete molte belle spiagge dove potrete fare una crociera e visitare le spiagge. Potete anche visitare alcuni dei migliori parchi di divertimento della zona.

Per concludere la giornata potete fare festa, se preferite. La zona sud è piena di bar, club e ristoranti. Approfittate della notte prima di prendere il volo. Ricordate che a sud c'è un altro aeroporto, quindi se volete sfruttare al meglio il vostro tempo potete prendere un volo in questa zona.

Osservazione dei delfini a Costa Adeje

Per iniziare il vostro ultimo giorno a Tenerife è ideale fare un tour di avvistamento di delfini e balene a Tenerife. Una delle migliori località dell'isola per questa attività è Costa Adeje. È meglio prendere un autobus per raggiungere il sud dell'isola. Se vi trovate nella capitale, potete prendere l'autobus 111 per Estación Costa Adeje (T) all'interscambio di Santa Cruz. Il viaggio dura circa un'ora e mezza.

Arrivati a destinazione, potete imbarcarvi su una nave da crociera che vi porterà lungo la costa meridionale dell'isola. Potrete ammirare le scogliere di Los Gigantes e la baia di Masca. Durante la crociera potrete bere qualcosa in omaggio. Questo tour dura circa quattro ore e vi permetterà di vedere i delfini e le balene.

Verso mezzogiorno sarà il momento del pranzo. Di solito è incluso nel prezzo della crociera (circa 55 euro). A seconda della crociera prenotata in anticipo, è possibile fare delle soste per godersi la spiaggia. Alcuni tour includono anche lo snorkeling o le immersioni subacquee, ma tendono a durare un po' di più.

Prenotare un catamarano per vedere delfini e balene

Visitate la città di Arona e alcuni dei suoi parchi

Dopo il tour di avvistamento dei delfini, potete fare una passeggiata a metà mattina nella città di Arona. Qui potrete visitare la Plaza del Cristo de la Salud, la Chiesa di San Antonio Abad e la Cappella del Calvario. L'attrazione principale di questa zona è che vi si trovano anche alcuni deimigliori parchi di divertimento di Tenerife.

Dopo aver visitato la città, verso le 15:00 si può andare al Jungle Park, uno dei parchi da visitare assolutamente. Al suo interno potrete vedere molti animali della giungla come aquile, oranghi, leopardi e persino pinguini. I biglietti per questo parco partono da circa 8 euro.

Non lontano da questo parco si trova il Monkey Park. Ospita molte specie di scimmie con cui è possibile interagire. Si può anche dar loro da mangiare e scattare foto con loro. È un parco ideale per i bambini che amano gli animali.

Prenota un biglietto per il Jungle Park

Godetevi il tramonto su una delle spiagge

Tramonto a Tenerife| ©Enrico Strocchi
Tramonto a Tenerife| ©Enrico Strocchi

Alla fine del pomeriggio potete cogliere l'occasione per visitare alcune delle migliori spiagge del sud di Tenerife. Ricordate che potete raggiungerle tutte in autobus. Playa de los Cristianos è la più conosciuta, ma molto vicino ad essa troverete altre spiagge molto belle dove trascorrere il pomeriggio.

D'altra parte, Playa El Camisón è molto vicina alla precedente. È circondata da aree verdi e da bellissime palme. Le sue acque sono poco profonde, quindi di solito è una spiaggia per famiglie. Playa Troya, invece, è molto popolare per i numerosi bar e ristoranti che la circondano.

Altre spiagge vicine sono Playa La Pinta, Playa Fañabé e Playa Torviscas. Ognuna di esse ha un fascino particolare. Vi invito a trascorrere il pomeriggio in una di esse. Se avete fame, non esitate a mangiare in uno dei ristoranti. Assicuratevi che si tratti di pesce o frutti di mare, accompagnati da una sangria o da una birra fresca.

Se avete ancora tempo per continuare a godervi l'isola, vi consiglio di visitare le discoteche o i bar vicino a Costa Adeje. Alcuni di questi sono la Discoteca Habana Tenerife e il Faro Tenerife Club.

Cosa mettere in valigia quando si va a Tenerife?

Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group
Bagagli da viaggio| ©Swansway Motor Group

Tenerife è un'isola con un'ampia varietà di attività turistiche. Come avete notato, un giorno sarete in montagna e il giorno dopo in spiaggia. Per questo è importante che vi prepariate ad affrontare tutti gli ambienti e le temperature che vi aspettano su questa magica isola. Per non appesantirvi troppo, pensate sempre all'essenziale.

La prima cosa da portare è il costume da bagno. La spiaggia è una tappa obbligata di ogni itinerario. Vi consiglio di portare almeno due costumi da bagno, un asciugamano e la crema solare. Questi saranno gli oggetti essenziali per una giornata in spiaggia.

Per i giorni in cui andrete in montagna o dovrete camminare nei villaggi, sarebbe meglio portare delle scarpe da ginnastica e dei vestiti comodi. Assicuratevi che non siano scivolosi, in modo da poter salire sul Monte Teide e passeggiare in tutta tranquillità. Per questo sito è bene portare anche un maglione per tenersi al caldo. Questo sarà utile anche se si esce di notte sull'isola, anche se dipende dalla stagione.

Come ci si sposta con gli autobus di Tenerife?

Museo dei pescatori| ©Benito Velasquez
Museo dei pescatori| ©Benito Velasquez

Come ho spiegato all'inizio, Tenerife è servita dalla compagnia Transportes Interurbanos de Tenerife (TITSA). Questi autobus o guaguas collegano l'isola da nord a sud. Per utilizzare gli autobus e non perdersi mai, potete sempre cercare il vostro percorso su Google Maps. Lì troverete informazioni sulle fermate più vicine e il nome degli autobus che potete prendere.

Anche sul sito web di TITSA è possibile controllare tutti i percorsi e raggiungere rapidamente la propria destinazione. Vi consiglio di acquistare una tessera per potervi muovere agevolmente sull'isola. È possibile acquistarla presso i diversi punti vendita e di ricarica distribuiti su tutta l'isola.