Maggiori informazioni su: Le 6 migliori escursioni da Málaga
Uno dei maggiori vantaggi della città di Malaga è la sua posizione e i collegamenti che offre con altre località dell'Andalusia. Ciò consente di spostarsi facilmente in altre province, senza nemmeno dover pernottare fuori. Quindi, se vivi a Malaga o stai per trascorrere un periodo in città, la cosa migliore da fare è approfittare del tuo soggiorno per fare delle escursioni.
Se conosci già tutte le cose migliori da vedere e da fare a Malaga e vuoi fare un passo in più e spingerti oltre i suoi confini, dai un'occhiata a queste escursioni da Malaga. Troverai escursioni sia nei comuni della provincia stessa che in altre città dell'Andalusia, oltre a un'escursione di cinque giorni in Marocco.
1. Percorrere il Caminito del Rey
In questa occasione, ti consiglio un'escursione di trekking. Il Caminito del Rey è uno dei percorsi più popolari di Malaga. Se stai cercando escursioni da fare in estate, ti consiglio di optare per un'altra di quelle presenti in questo elenco, poiché l'estate a Malaga è troppo calda per percorrere il Caminito del Rey.
La prima cosa che devo fare è avvertirti che non si tratta di un'escursione adatta a tutti. Se soffri di vertigini, non dovresti farla. Ti dico questo perché dovrai attraversare zone larghe meno di un metro e alte più di 100 metri.
Il percorso si snoda lungo il fiume Guadalhorce, attraverserai ponti molto alti e camminerai su passerelle costruite sulle pareti. Il percorso è stato realizzato per consentire la manutenzione di un canale che portava l'acqua dai bacini idrici del nord della provincia al comune di El Chorro. Prende il nome dal re Alfonso XIII, che lo inaugurò. Oggi è una delle escursioni più popolari di Malaga.
Puoi percorrere il sentiero da solo, nel qual caso dovrai spostarti dalla città di Malaga al comune di Ardales, dove si trova il percorso. Ti consiglio di prenotare l'escursione con una guida, principalmente per la tua sicurezza, ma anche per poter apprendere curiosità sul territorio che calpesti. Inoltre, raggiungerai Ardales in pullman, dove ti fermerai per un'ora e mezza per visitare il paese. Dopo il percorso, pranzerai nel comune di Álora.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questa escursione costa circa 64 euro per gli adulti e 48 euro per i bambini sotto i 12 anni.
- Durata: in totale, circa sette ore. Il percorso in sé è di circa 3 chilometri, quindi ci dedicherai circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: andrai in autobus fino al comune di Ardales. Successivamente, farai il percorso a piedi e tornerai a Malaga in autobus.
- Vantaggi di questa opzione: non dovrete preoccuparvi di prendere la vostra auto, cosa che può risultare un po' faticosa dopo lo sforzo fisico richiesto dal percorso. Inoltre, potrete conoscere i dintorni e pranzare in un ristorante locale.
- Svantaggi di questa opzione: non è un'opzione praticabile né in inverno né in estate, quindi è consigliabile solo in pochi mesi dell'anno.
2. Gita di un giorno a Siviglia
Cosa c'è di meglio che approfittare del tuo soggiorno a Malaga per visitare la capitale dell'Andalusia? Siviglia è una città ricca di arte, architettura e cultura. Con questa escursione potrai scoprire le sue principali attrazioni turistiche e poi tornare a Malaga per dormire.
L'escursione include un tour in autobus con aria condizionata attraverso il parco Maria Luisa, il fiume Guadalquivir e la famosa Plaza de España. L'autobus farà una sosta in quest'ultima per permetterti di scendere e scattare foto a questo luogo così famoso, che è stato teatro di importanti film a livello internazionale, come Star Wars o Lawrence d'Arabia.
Dopo questa sosta, camminerai fino al quartiere di Santa Cruz, l'antico quartiere ebraico di Siviglia e una delle zone più affascinanti della città. Dopo aver percorso le sue strade, avrai l'opportunità di visitare la terza chiesa cattolica più grande del mondo, la Cattedrale di Siviglia.
L'escursione include l'ingresso alla cattedrale, dove potrai vedere il Patio de los Naranjos o la tomba di Cristoforo Colombo. Al termine, visiterai uno dei principali monumenti della città, la Torre del Oro, che sorge sulle rive del Guadalquivir. L'intera escursione sarà accompagnata da una guida esperta.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il costo dell'escursione è di circa 73 euro per adulto. Per i bambini di età inferiore ai 12 anni, il prezzo è ridotto a 55 euro. I bambini da 0 a 3 anni non pagano.
- Durata: circa 12 ore dalla partenza da Malaga all'arrivo.
- Mezzo di trasporto: la maggior parte dell'escursione si svolge in autobus, anche se una parte nel centro di Siviglia si fa a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: avrete a vostra disposizione una guida locale esperta. Inoltre, avrete un biglietto d'ingresso per la cattedrale.
- Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso.
3. Gita di un giorno a Cordova
Un'altra delle migliori escursioni che puoi fare da Malaga è una visita a Cordova, una delle città più belle e ricche di storia dell'Andalusia. Passeggiando per il centro storico di Cordova, potrai immergerti nel fascino andaluso e comprendere il passato storico della comunità autonoma.
All'arrivo a Cordova, potrai vedere il ponte romano dall'autobus. Successivamente, farai una sosta nel quartiere ebraico, la zona più famosa del centro storico di Cordova. Il quartiere ebraico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1984, ha le sue origini nel Basso Medioevo. Una guida locale ti racconterà il passato delle sue strade e degli ebrei che lo abitavano.
Dopo due ore di passeggiata nel quartiere ebraico, potrai entrare nella Sinagoga di Cordova, una delle tre meglio conservate di tutta la Spagna. La visita alla Sinagoga dura 30 minuti e l'ingresso è incluso nel prezzo dell'escursione.
Al termine della visita, potrai ammirare la Moschea-Cattedrale di Cordova, risalente al periodo dell'occupazione araba della città. Anche l'ingresso è incluso nel prezzo dell'escursione, quindi non dovrai preoccuparti di effettuare alcuna prenotazione. Una volta terminata la visita alla Cattedrale di Cordova, tornerai sull'autobus per tornare a Malaga.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 73 euro a persona. Il prezzo per i bambini sotto i 12 anni è di circa 55 euro. Inoltre, i bambini sotto i quattro anni non pagano.
- Durata: circa 12 ore, dalla partenza da Malaga al ritorno.
- Mezzo di trasporto: si andrà in autobus fino a Cordova, dove si visiterà il centro storico a piedi. Anche il ritorno a Malaga è in autobus.
- Vantaggi di questa opzione: avrai il supporto di una guida locale, che ti spiegherà la storia dei diversi luoghi che visiterai. Inoltre, non dovrai prenotare i biglietti per entrare nella sinagoga e nella cattedrale.
- Svantaggi di questa opzione: il prezzo non include il pranzo.
4. Escursione diretta a Frigiliana e Nerja
La provincia di Malaga vanta comuni che sono un vero tesoro. Tra i più belli ci sono Frigiliana e Nerja, che si trovano sulla costa, molto vicini alla provincia di Granada. Con questa escursione potrai visitare entrambi i comuni in un solo giorno, oltre alle famose grotte di Nerja.
L'escursione parte dalla città di Malaga e arriva a Frigiliana in autobus. Il viaggio non durerà più di 50 minuti. Una volta arrivati a Frigiliana, visiterete l'antica fortezza, che un tempo serviva da rifugio per i Mori e che oggi è una fabbrica di miele di canna. Dopo la visita, avrete del tempo libero per esplorare la zona e acquistare prodotti locali, come vino dolce o ceramiche.
Una volta terminata la visita a Frigiliana, risalirete sull'autobus per dirigervi a Nerja. In questo comune potrete passeggiare per le sue strade acciottolate e ammirare il panorama offerto dal Balcón de Europa. A Nerja avrete anche un po' di tempo libero per esplorare il paese da soli. L'escursione può essere completata con una visita alle grotte preistoriche di Nerja.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il costo è di circa 36 euro per adulto. Per i minori di 12 anni, il prezzo è ridotto a circa 28 euro. Inoltre, i minori di 4 anni hanno accesso gratuito all'escursione.
- Durata: 9 ore dalla partenza da Malaga al ritorno in città.
- Mezzo di trasporto: si raggiungerà Frigiliana in autobus, dove si visiterà il centro storico a piedi. Successivamente, si riprenderà l'autobus per andare a Nerja.
- Vantaggi di questa opzione: potrai visitare in un solo giorno due dei paesi più famosi di Malaga. Inoltre, avrai tempo libero per esplorarli da solo.
- Svantaggi di questa opzione: il pranzo non è incluso nel prezzo dell'escursione.
5. Escursione di 5 giorni in Marocco da Malaga
Mentre le altre opzioni sono di un giorno, questa è leggermente più lunga. È perfetta per te se stai cercando le migliori escursioni da Malaga e vivi in città. L'escursione include una visita con guida turistica alle città più famose del paese africano: Casablanca, Marrakech, Meknes, Fez e Rabat.
Andrai in autobus fino a Tarifa, da dove prenderai un traghetto per attraversare lo stretto fino all'Africa. Sbarcherai a Tangeri e ti dirigerai a Casablanca, una delle città più importanti del Marocco. In questa città avrai tempo libero per esplorarla a tuo piacimento.
Dopo aver trascorso la notte in hotel, il giorno successivo partirai per Marrakech, dove potrai fare alcune delle cose migliori da vedere e da fare a Marrakech. In città potrai vedere la moschea, il minareto Koutoubia, le tombe saadite, il Palazzo della Bahia, la Medina di Marrakech e la Poste Morocco Jama Lafna, oltre ad altri luoghi di interesse turistico della città.
Il terzo giorno è diviso tra due città: Meknes e Rabat. Avrete l'opportunità di vedere il Palazzo Reale di Rabat, il Mausoleo di Mohamed V o l'Università di Karaouine, che è il più grande santuario islamico del Marocco. Il quarto giorno del vostro viaggio in Marocco sarà dedicato a Fez, dove potrete conoscere i principali luoghi di interesse turistico della città. Il giorno successivo ripartirete per Malaga, ripetendo il percorso fatto all'andata.
Dettagli di interesse
- Prezzo: il costo è di circa 588 euro a persona, con pasti, alloggio, guida e assicurazione di viaggio inclusi nel prezzo.
- Durata: escursione di 5 giorni.
- Mezzo di trasporto: viaggerai in autobus fino a Tarifa, da dove prenderai il traghetto per il Marocco. Ti sposterai tra le diverse città in autobus e a piedi.
- Vantaggi di questa opzione: potrai conoscere le città più belle di uno dei principali paesi del continente africano.
- Svantaggi di questa opzione: non include il trasferimento da e per l'hotel.
6. Andare a Marbella
Questo è uno dei migliori programmi da fare a Malaga in estate. Si tratta di una visita a una delle migliori città di Malaga. Marbella offre una grande varietà di programmi da fare, qualunque siano le tue preferenze e i tuoi gusti. Anche se è conosciuta per la sua vita notturna, la città è molto più di questo.
Il centro storico di Marbella dovrebbe essere la prima tappa della tua escursione. Con le sue strade acciottolate e i balconi adornati da vasi di fiori, il centro di Marbella è un luogo che emana il profumo dell'Andalusia. Ci sono molti negozietti dove potrete trovare ogni tipo di oggetto unico.
Inoltre, vi consiglio di provare la gastronomia della zona in uno dei migliori ristoranti e bar del centro di Marbella, ad esempio El Palique, Entre Limones, Compasión, La Niña del Pisto o El Estrecho. Tra tutte le possibilità offerte dal menu, scegli tapas e piatti tipici della gastronomia locale, come i gamberi al pil pil, la frittura malagueña o gli spiedini di sardine.
Dopo pranzo, trascorri il pomeriggio in una delle spiagge di Marbella. Le migliori, secondo me, sono: Casablanca, El Faro, Guadalmina, Elviria e Hermosa. Alcune di esse sono più adatte alle famiglie con bambini piccoli, come Hermosa. Se questo è il tuo caso, non esitare a dare un'occhiata ai migliori programmi con bambini a Malaga.
Dettagli di interesse
- Prezzo: trattandosi di un'escursione fai da te, il prezzo varierà a seconda di dove pranzerai e di cosa acquisterai a Marbella.
- Durata: da Malaga a Marbella ci vorranno circa 40 minuti. Ti consiglio di trascorrere l'intera giornata a Marbella.
- Mezzo di trasporto: la cosa più comoda è andare in auto, soprattutto se viaggi con la famiglia. Se non hai un'auto propria, ci sono autobus diretti a Marbella che partono dalla stazione degli autobus di Malaga. Il viaggio dura solitamente un'ora.
- Vantaggi di questa opzione: potrai visitare una delle città più importanti della provincia e trascorrere una magnifica giornata al mare. Inoltre, potrai adattare l'escursione al tuo budget.
- Svantaggi di questa opzione: se vai in alta stagione, potresti avere problemi di traffico e difficoltà a trovare un tavolo nei bar.