Le migliori cose da fare a Cadice

Città portuale per eccellenza della Spagna e sede della Marina Militare, Cadice offre molti modi per conoscerla da vicino, al di là delle sue spiagge e della sua costa.

Andressa García

Andressa García

13 minuti di lettura

Le migliori cose da fare a Cadice

Cadice | ©Evgenii

Essendo una città così culturale e ricca di storia, ci sono molti luoghi interessanti da visitare all'interno della città; il Teatro Romano, la Cattedrale di Cadice e il Castello di Santa Catalina sono alcuni dei luoghi imperdibili da visitare quando si visita Cadice.

Durante la visita a questa città, non si possono tralasciare luoghi come i quartieri di La Viña e El Pópulo. E naturalmente le sue bellissime spiagge sono luoghi magici che non potete perdervi durante le vostre vacanze in questa località. Aspettate che vi racconti nel dettaglio ognuno di questi luoghi imperdibili di Cadice.

1. Visitare il centro storico: la Cattedrale, il Teatro Romano e il Pópulo

Cattedrale di Cadice| ©Pepe Rodríguez Cordon
Cattedrale di Cadice| ©Pepe Rodríguez Cordon

La prima cosa da visitare appena arrivati a Cadice, indipendentemente dal numero di giorni di permanenza, è senza dubbio il centro storico. Come molte città spagnole, anche Cádiz era una città murata, quindi il centro storico e la città sono ben separati l'uno dall'altro.

Tornando alla visita del centro storico, tra le cose interessanti da vedere ci sono la Cattedrale di Cadice, il Teatro Romano e lo stesso quartiere del Pópulo. In genere questi e altri luoghi di grande interesse culturale e turistico di Cadice possono essere visitati durante una delle migliori visite guidate di Cadice.

Una visita al centro storico è una buona attività da includere tra le cose da fare e vedere a Cadice a gennaio perché all'inizio del mese si svolge la tradizionale "Cabalgata de Reyes", un'attività ideale da fare con i bambini e il resto della famiglia.

Cattedrale di Cadice

La Cattedrale di Cadice è la prima attrazione più visitata di Cadice. È un luogo di grande interesse turistico, liturgico e culturale per gli abitanti e i visitatori, soprattutto per la ricca storia che custodisce. Gli abitanti di Cadice la chiamano spesso "La Catedral Nueva" (La Cattedrale Nuova) e possiede anche un paio di torri da cui si gode di un'incredibile vista sulla città e sull'oceano.

Una delle cose che vi piacerà di più visitando l'interno della cattedrale è l'architettura estremamente conservata di questo edificio. Sarete colpiti dall'attenzione ai dettagli tipica delle costruzioni neoclassiche e barocche.

Ma al di là delle specifiche tecniche, è possibile visitare la cattedrale dal lunedì al sabato tra le 10:00 e le 20:00, mentre la domenica è possibile visitarla dalle 13:30 alle 20:00, tenendo presente che l'ultimo gruppo di visitatori entra 45 minuti prima della chiusura.

Per quanto riguarda il prezzo, bisogna sapere che l'ingresso generale costa circa 7 euro. Questo prezzo può variare in base all'età e alle condizioni di ogni persona. Per raggiungere la Cattedrale è possibile acquistare il biglietto dell'autobus turistico di Cadice.

Teatro romano

La figura del Teatro Romano si è diffusa in tutta Europa nei giorni di gloria dell'Impero Romano, chiaramente. Nel caso della Spagna, ci sono diverse città in cui si possono ancora vedere i resti di quelli che nell'antichità erano luoghi di intrattenimento: i teatri.

Nel caso di Cadice, è ancora possibile vedere il grande Teatro Romano, che grazie al gran numero di scavi effettuati è riuscito a riportare alla luce parte del grande teatro, considerato da molti archeologi e storici il più antico della Spagna e dell'intera Europa.

Per visitare questo teatro romano dovrete tenere conto della stagione dell'anno. Se vi recate tra aprile e settembre, potrete visitarlo dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00 e la domenica dalle 10:00 alle 14:00. Se si va da ottobre a marzo, si può entrare dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 16:30 e la domenica dalle 10:00 alle 14:00. L'ingresso è gratuito.

Quartiere El Pópulo

Una visita al Pópulo dovrebbe essere inclusa in qualsiasi tour del quartiere storico di Cadice, ma in ogni caso devo dirvi che questo luogo è assolutamente da vedere. Infatti, all'interno del Pópulo si trovano la Cattedrale di Cadice e anche il Teatro Romano, ma a parte questo, si tratta di una zona molto pittoresca che vi consiglio di non perdere.

Il Pópulo è passato, in pochi anni, da un luogo degradato a uno dei principali luoghi di visita per i turisti, quindi non potete perdervelo se state visitando Cadice. Se c'è una cosa che attira le persone in questa zona è che detiene il titolo di quartiere più antico dell'Occidente.

Una delle maggiori attrazioni da vedere all'interno del quartiere sono gli archi che circondano la città, dove in passato si trovavano le porte che chiudevano e sorvegliavano la città di allora, il territorio che oggi è il Pópulo. Ma oltre a questo, è in questo quartiere che si trovano molti dei migliori spettacoli di flamenco di Cadice.

Visita di Cádiz come un abitante del luogo

2. Visitare la spiaggia di La Caleta e il Castello di Santa Catalina

Spiaggia di La Caleta| ©kanbron
Spiaggia di La Caleta| ©kanbron

La spiaggia di La Caleta e il Castello di Santa Catalina si trovano nella stessa direzione, infatti il Castello è il monumento più suggestivo di La Caleta. Questa spiaggia è una delle più popolari di Cadice e riceve molti turisti ogni giorno, essendo una delle destinazioni preferite tra le migliori cose da vedere e fare a Cadice a settembre, per fare l'ultimo bagno estivo.

Se c'è una cosa che vi piacerà di La Caleta è che, indipendentemente dal periodo dell'anno, la troverete sempre piena di turisti. Il sentiero roccioso lungo la costa vi inviterà a fare una passeggiata intorno al luogo, e potrete anche godervi l'ombra che troverete in ciò che resta delle vecchie terme della zona.

Il Castello di Santa Catalina, invece, è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale perché è una delle costruzioni militari più antiche di Cadice e di tutta la Spagna. Una curiosità di questo castello è che per 200 anni, fino al 1991, ha funzionato come prigione militare, dove sono state imprigionate molte personalità politiche e militari.

Da quando non è più stato utilizzato per questi scopi, il castello è rimasto uno dei luoghi più interessanti da visitare, soprattutto se si prevede di fare un tour di Cadice in 4 giorni, e dopo che le riprese del film "Die Another Day" lo hanno utilizzato come parte dei suoi esterni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Se volete visitare La Caleta o il Castello di Santa Catalina per conto vostro, non dovrete pagare, né per godervi la spiaggia, né per entrare nel Castello, perché l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: Non ci sono orari di apertura per visitare La Caleta. È possibile visitare il Castello di Santa Catalina dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 19:30 in inverno e dalle 11:00 alle 20:30 in estate.
  • Come arrivare: Per raggiungere il castello e la spiaggia, si può andare in auto o con i mezzi pubblici, poiché ci sono diverse linee che portano alla spiaggia e al castello.

Prenota una gita in barca a Cadice

3. Entrate nella chiesa di Santo Domingo

Chiesa di Santo Domingo| ©Sebastián Aguilar
Chiesa di Santo Domingo| ©Sebastián Aguilar

La chiesa di Santo Domingo è uno dei luoghi più belli da visitare a Cadice. Dal 1639 iniziò a funzionare come primo convento fondato a Cadice. La chiesa in questione fu costruita intorno al 1666 e parzialmente ricostruita dopo l'incendio che la distrusse quasi completamente nel 1936.

Vi piacerà la grande quantità di ornamenti all'interno, che comprendono pezzi di marmo in quasi tutta la struttura; infatti, la scultura di questa chiesa è considerata una delle migliori pale d'altare barocche italiane in Spagna. Inoltre, questo tipo di visite alle chiese sono sempre un'ottima attività da includere nella lista delle cose da fare e vedere a Cadice in inverno.

Alla fine è molto più di un'esperienza liturgica, è un'incredibile visita multisensoriale e culturale che vi trasporta negli anni migliori del Barocco europeo. Al centro della chiesa si trova un'immagine che allude alla Vergine del Rosario, che emula quella andata perduta nell'incendio del 1936.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L'ingresso è gratuito, anche se se si affitta una visita guidata di Cadice, si può pagare circa 90 euro per l'intero tour, compresa la Cattedrale di Santo Domingo.
  • Orari di apertura: gli orari di visita sono dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 21:00. La messa si svolge dal lunedì al sabato alle 20:00 e la domenica e i giorni festivi alle 12:00 e alle 20:00.
  • Come arrivare: È possibile arrivare con un'auto privata e parcheggiare vicino alla chiesa, oppure con i mezzi pubblici.

4. In viaggio verso Jerez per visitare l'Alcázar e la Cattedrale

A Jerez de la Frontera| ©Sergei Gussev
A Jerez de la Frontera| ©Sergei Gussev

Una delle migliori escursioni da Cadice alla periferia della città è quella a Jerez de la Frontera, dove si possono visitare l'Alcazar e la Cattedrale, che sono tra i luoghi più interessanti e turistici della città. Per fare questo viaggio, potete farlo da soli, oppure potete partecipare a un'escursione che vi porterà in questo luogo con una guida esperta.

Nel secondo caso, la guida vi indicherà l'ora in cui potrete lasciare Cadice per proseguire il tour verso Jerez, una città che vi consiglio di includere tra i luoghi da visitare a Cadice in dicembre. La prima cosa che vedrete quando arriverete a Jerez è l'antica Alameda e da lì potrete proseguire verso l'Alcázar, una delle fortificazioni più antiche della città e di tutta la Spagna.

Dopo aver visto l'intero complesso in cui sorge l'Alcázar, si può proseguire fino a Plaza Encarnación, dove si trova la Cattedrale della città, uno dei monumenti più importanti della città. Si tratta di una bella gita di un giorno, quindi consiglio questa destinazione soprattutto per gli itinerari di Cadice di 3 o più giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: la visita guidata a questa località può costare circa 30 euro a persona. Se andate per conto vostro, non dovrete pagare nulla, tranne il carburante e i pedaggi lungo il percorso.
  • Orario: L'orario di questo tour può essere deciso da voi se viaggiate da soli, mentre se prendete una visita guidata, l'orario sarà determinato dalla guida.
  • Come arrivare: potete arrivare in auto privata o con una visita guidata, dove salirete a bordo di un comodo autobus.

Visita a piedi di Jerez con ingresso all'Alcazar

5. Salita al belvedere della Torre de Tavira

Punto panoramico della Torre de Tavira| ©Pep.1984
Punto panoramico della Torre de Tavira| ©Pep.1984

Una delle maggiori attrazioni che si possono visitare a Cadice è senza dubbio la Torre de Tavira, un luogo da cui si può vedere tutta la città di Cadice senza alcun filtro. È sicuramente uno dei migliori punti panoramici della città grazie all'inserimento della tecnologia della camera oscura. Questa attrazione è imperdibile, soprattutto nella stagione estiva, ed è per questo che la includo tra le migliori cose da fare e vedere a Cadice in agosto.

Al penultimo livello si trova questa camera oscura, che non è altro che una stanza buia con le pareti dipinte di nero, da cui si può vedere l'intera città di Cadice in formato reale, con movimento e colori completamente chiari. In altre parole, attraverso questa camera oscura potrete vedere la città da una prospettiva praticamente fotografica.

Questa attrazione è sempre aperta al pubblico, anche se i visitatori sono invitati a prenotare in anticipo per garantire la qualità dell'esperienza quando salgono sulla torre. È una delle cose migliori da vedere e fare a Cadice con i bambini, che amano l'idea di poter vedere tutta la città da questo sistema.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Il biglietto può costare tra i 5,50 e i 7 euro, a seconda delle condizioni di ogni persona.
  • Orari di apertura: tra ottobre e aprile è aperto dalle 10:00 alle 18:00. Da maggio a settembre è aperto dalle 10:00 alle 20:00.
  • Come arrivare: È possibile raggiungere questa camera oscura con un'auto privata o a piedi se è vicina al proprio alloggio.

6. Passeggiare nella Piazza San Juan de Dios

Piazza San Juan de Dios| ©Jose A
Piazza San Juan de Dios| ©Jose A

Come quasi tutti i luoghi di interesse turistico di Cadice, la piazza di San Juan de Dios ha una storia che risale ad alcuni secoli fa. All'inizio della sua storia, questo luogo era disposto in forma irregolare perché teneva conto della foce dell'antico Mare Millenario che attraversava tutta Cadice.

Con il tempo, divenne un luogo popolare dove i mercanti vendevano tutti i tipi di prodotti esotici portati dalle Indie Occidentali, all'epoca della conquista dell'America. In seguito questo luogo si trasformò in una piazza.

Oggi è uno dei centri urbani più visitati di Cadice e nei suoi dintorni si trovano altri edifici che meritano una visita, come la chiesa di San Juan de Dios e i Pazos Miranda. Questa piazza è uno dei luoghi dove ogni anno passa la Virgen del Rosario nel giorno della sua festa, una delle attività da non perdere se si visita Cadice in ottobre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: La visita a questa piazza è gratuita.
  • Orario: È possibile visitarla a qualsiasi ora del giorno, anche se vi consiglio di vederla di sera.
  • Come arrivare: Per raggiungere questa piazza si può usare il treno o andare in autobus. Se andate in auto privata, potete trovare parcheggio nelle vicinanze. Se invece fate una visita guidata, probabilmente andrete in autobus con tutti i comfort.

7. Passeggiata nel Parque Genovés

Parco Genovés| ©Pedro García
Parco Genovés| ©Pedro García

Il Parque Genovés è il secondo spazio verde più grande di Cadice e, di fatto, è il più grande situato all'interno dell'area urbana di Cadice. Si tratta di un vasto terreno inaugurato nel 1892 come parco della città e da allora è diventato uno dei luoghi più rappresentativi di Cadice.

In questo parco si possono trovare pace, tranquillità e serenità, ma soprattutto è un luogo in cui ci si può divertire con i bambini o, se si ha intenzione di fare un piano romantico, è un buon posto dove andare con il proprio partner per trascorrere un momento di tranquillità.

Inoltre, questo parco è stato dichiarato Bene di Interesse Turistico grazie alla sua variegata biodiversità di alberi, palme, arbusti e altre piante. Tra queste, i cipressi all'ingresso, che conferiscono al parco un'immagine ornamentale e un ingresso elegante.

Ma il parco non è solo spazi naturali, ma a questi si uniscono anche alcuni elementi di urbanità come lampioni, chioschi, cancelli e sentieri, che adornano ciascuna delle aree del parco. In definitiva, è un'ottima opzione da includere in itinerari brevi come le gite a Cadice in 2 giorni.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L'ingresso a questo parco è gratuito.
  • Orari di apertura: è possibile visitare il parco dalle 8:00 alle 23:00.
  • Come arrivare: Si può andare in autobus o in auto privata, perché ci sono parcheggi nelle vicinanze. È anche possibile fare una visita guidata al parco, dove si andrà in autobus con tutti i servizi.

8. Passeggiata lungo il Paseo Marítimo a Cadice

Lungomare di Cadice| ©Emilio
Lungomare di Cadice| ©Emilio

Questa è una delle esperienze da non perdere a Cadice. Il lungomare è uno dei luoghi turistici con il maggior numero di visitatori ogni giorno. In questa zona della città potrete ammirare gli edifici in cui vive la maggior parte della popolazione ad alto reddito della città.

È un centro di interesse turistico ed economico, poiché vi si trovano numerosi negozi di ogni genere. Ma al di là del commercio, nella zona turistica di questo lungomare si possono ammirare splendide viste della costa di Cadice ed è anche una sorta di confine tra il mare e la città.

Sulla spiaggia di Victoria, che è una delle spiagge che costeggiano il lungomare, si trovano diversi bar sulla spiaggia aperti non solo d'estate ma anche d'inverno, il che la rende un'ottima opzione per mangiare un boccone mentre si passeggia per la zona. Passeggiare sul lungomare è una di quelle attività che non si possono perdere anche se si viaggia a Cadice in un solo giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: per passeggiare sul lungomare di Cadice non si paga nulla.
  • Orario: Non ci sono orari per visitare il lungomare di Cádiz, ma il giorno è sicuramente il momento migliore per farlo.
  • Come arrivare: è possibile raggiungere il lungomare di Cadice in auto e parcheggiare nelle vicinanze, oppure a piedi. È anche possibile arrivarci con un tour in bicicletta.

9. Perdetevi nelle strade del quartiere Viña

Il quartiere della Viña| ©Javier Pereda
Il quartiere della Viña| ©Javier Pereda

La Viña è un altro dei luoghi da visitare quando si visita Cadice: insieme a El Pópulo, è uno dei quartieri più storici della città. La storia di questo quartiere è interessante, dato che fin dall'inizio è stato abitato da persone appartenenti alle classi popolari.

Non suscitò grande interesse tra i mercanti delle Indie quando iniziò a popolarsi questa zona, dove un tempo c'erano i vigneti, a causa della sua lontananza dal porto della città. Da quando la zona si è popolata, è diventata un grande centro urbano per le classi medie e basse.

Alcuni dei luoghi da non perdere se si passa per il quartiere di La Viña sono: la Chiesa di La Palma, l'antico Ospizio Provinciale, le Terme di Nuestra Señora de La Palma, il Castello di San Sebastián e la stessa spiaggia di La Caleta.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: Non è necessario pagare per visitare e passeggiare in questo quartiere, ma se si partecipa a un tour della zona, probabilmente si dovrà pagare una tassa a seconda del numero di siti visitati durante il tour.
  • Orari: potete visitare La Viña in qualsiasi momento, anche se vi consiglio di visitarla di giorno per apprezzarne l'atmosfera colorata.
  • Come arrivare: La Viña è raggiungibile in auto privata, autobus e treno. Se soggiornate nei pressi di questo quartiere, è anche una buona idea raggiungerlo a piedi.

10. Conoscere la città Medina Sidonia

Medina Sidonia| ©Michael Gaylard
Medina Sidonia| ©Michael Gaylard

Se c'è un villaggio che gode di grande fascino nelle vicinanze della città di Cadice, quello è Medina Sidonia. Questo villaggio si trova tra i villaggi bianchi e la costa di Cadice. Una delle cose che amerete di questo luogo sono le impressionanti viste che offre su tutta la costa.

Grazie alla sua posizione elevata, si ha la possibilità di guardare oltre le case bianche per apprezzare l'intero oceano. Il clima è un altro dei punti di forza di questa città, per non parlare dei numerosi monumenti ed edifici che si possono visitare al suo interno per arricchire ulteriormente la vostra visita culturale a Cadice.

Alcuni dei luoghi imperdibili di questa città sono: l'Arco de la Pastora e il Convento de Arriba, la Chiesa di Santa María Mayor La Coronada, l'Arco de Belén o il Castello di Medina Sidonia. In particolare, vi consiglio di dedicare un'intera giornata alla visita di questa città. È uno dei luoghi che visiterei tra le migliori cose da vedere e fare a Cadice in estate, per scattare le fotografie e le cartoline più colorate e nitide.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: non c'è alcun costo per visitare questo luogo da soli, a parte il costo del carburante e simili. In caso di visita guidata, il costo può superare i 100 euro a persona.
  • Orari: potete visitare questo villaggio in qualsiasi momento, ma se partecipate a una visita guidata, dovrete adeguarvi agli orari proposti dalla vostra guida.
  • Come arrivare: Si può arrivare in auto salendo verso i villaggi bianchi. Nel villaggio ci sono molti posti per parcheggiare l'auto.