10 cose da fare a Cadice ad ottobre

L'inizio dell'autunno è un periodo ideale per visitare Cadice, con bel tempo, prezzi più bassi rispetto all'alta stagione e la possibilità di assistere ad alcuni dei migliori festival della città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Cadice ad ottobre

Cadice | ©Miguel Ángel García

Cadice è una destinazione popolare durante l'estate, quando le spiagge e le gite in barca intorno alla baia sono più popolari, ma è anche un luogo che si può visitare in altri periodi dell'anno. In ottobre, durante l'autunno, è possibile esplorare le attrazioni di Cadice con meno turisti, bel tempo e prezzi più bassi rispetto all'alta stagione.

Tra le cose migliori da fare e da vedere a Cadice in ottobre ci sono: assistere al Festival del Teatro, partecipare al Festival del Flamenco, godersi la stagione dei gamberi di Sanlúcar e visitare le spiagge di Cadice per approfittare delle ultime giornate calde.

1. Vai al Festival del Teatro Iberoamericano di Cadice

Gran Teatro Falla| ©Alfonso Jimenez
Gran Teatro Falla| ©Alfonso Jimenez

Ottobre è un mese di feste e celebrazioni a Cadice, ma senza dubbio l'evento più rappresentativo è il Festival del Teatro Iberoamericano, che si svolge ogni anno nella seconda metà del mese e riunisce centinaia di artisti di lingua spagnola in spettacoli teatrali in diverse zone di Cadice.

L'epicentro del festival è il Gran Teatro Falla, ma è possibile assistere a spettacoli anche presso la Sala Central Lechera, il Municipio, il Teatro del Títere e l'Aulario La Bomba. Questo evento di arte drammatica è uno dei più rinomati al mondo e attira ogni anno migliaia di visitatori.

I biglietti per gli spettacoli sono individuali, il che significa che è possibile scegliere le opere a cui si vuole assistere e acquistare i biglietti per ogni spettacolo, il cui costo iniziale è di circa 8 euro. Durante il festival, il trasporto pubblico tra le sedi degli spettacoli funziona con sconti e l'autobus turistico hop-on-hop-off di Cadice prevede anche fermate in ogni teatro.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I biglietti per ogni spettacolo sono individuali e partono da circa 8 euro a persona.
  • Quando.... Durante la seconda metà di ottobre.
  • Dove... Al Gran Teatro Falla, alla Sala Central Lechera, al Municipio, al Teatro del Títere e all'Aulario La Bomba.

Prenotare l'autobus turistico di Cadice

2. Fate un giro sulla Strada del Vino di Jerez

La Strada del Vino| ©Jonathan Rubio H.
La Strada del Vino| ©Jonathan Rubio H.

In ottobre, quando le spiagge della città iniziano a svuotarsi e le giornate più calde si dissolvono, la Strada del Vino di Jerez recupera tutto il suo splendore e visitarla diventa una delle migliori escursioni a Cadice perché la diminuzione del numero di turisti coincide con un clima che rimane caldo e con la predisposizione delle cantine, che non attraversano periodi di semina o di raccolta e si concentrano sulle degustazioni.

La Strada del Vino Sherry è la più visitata della Spagna e comprende alcuni dei migliori paesaggi nel suo triangolo formato da Jerez de la Frontera, Sanlúcar de Barrameda e Puerto de Santa María, anche se coinvolge altre località come Chiclana, Chipiona, Puerto Real, Rota, Trebujena e Lebrija.

Se programmate di visitare Cadice in ottobre, la vostra visita coinciderà con il mese migliore per le degustazioni sulla Strada del Vino e per godervi il paesaggio lungo il percorso, che è uno dei più belli dell'Andalusia. Potete fare il giro con una visita guidata o da soli con un'auto a noleggio o con i mezzi pubblici, ma vi consiglio di non perdervi le cantine.

3. Partecipare al Festival di Flamenco a San Roque

Spettacolo di flamenco| ©n8fire
Spettacolo di flamenco| ©n8fire

Se volete assistere a uno dei migliori spettacoli di flamenco di Cadice, durante il mese di ottobre potete partecipare al Festival di Flamenco di San Roque, che rende omaggio alla cantante Canela de San Roque e presenta i migliori artisti locali di questo genere musicale andaluso per eccellenza.

Il festival si svolge in diverse zone di San Roque, poiché oltre ai concerti e alle esibizioni dal vivo comprende spettacoli teatrali, mostre d'arte nel Municipio e conferenze e mostre di disegno in altri luoghi della città. L'accesso a tutte le attività è gratuito e San Roque è anche ricca di stand gastronomici e di bancarelle di articoli da regalo per i visitatori.

L'evento principale del Festival Flamenco di San Roque è la cerimonia di premiazione presso il Teatro Juan Luis Galiardo, che riconosce gli artisti locali e sceglie il vincitore dell'edizione e chiude il festival con l'esibizione di una star internazionale.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso alle attività del festival è gratuito.
  • Quando... Per tutto il mese di ottobre.
  • Dove... A San Roque, Cadice.

4. Godetevi la stagione degli scampi a Sanlúcar

Mercato di Abastos| ©HombreDHojalata
Mercato di Abastos| ©HombreDHojalata

A ottobre si apre la stagione dei gamberi a Sanlúcar de Barrameda, quindi se visitate il Mercado de Abastos durante la vostra visita alla città potrete assaggiare alcuni dei migliori piatti della gastronomia di Cadice, nota per il pesce fresco, il tonno, i frutti di mare e le tapas.

I gamberi si possono assaggiare anche in altre zone della città e di solito a un prezzo inferiore rispetto all'alta stagione, ma a Sanlúcar, che è il principale luogo di pesca, saranno sempre più freschi e avrete le migliori opzioni. Potrete anche accompagnarli con del vino sherry.

A Sanlúcar potrete anche assaggiare la manzanilla, il tipico vino locale che di solito accompagna le ricette di Cadice.

Prenota un tour delle tapas a Jerez

5. Festeggiare il Columbus Day sul fiume Guadalquivir

Fiume Guadalquivir| ©Lou Lopez
Fiume Guadalquivir| ©Lou Lopez

Ogni 12 ottobre la Spagna celebra il Columbus Day , che ricorda la scoperta dell'America. A Cadice questo giorno è particolarmente importante perché le caravelle del terzo viaggio di Cristoforo Colombo salparono da Sanlúcar de Barrameda e da allora i porti di Cadice sono legati alla storia spagnola.

In occasione di ogni Día de la Hispanidad a Sanlúcar de Barrameda si svolgono attività sulle rive del fiume Guadalquivir, tra cui sfilate, corse di cavalli sulla spiaggia, stand gastronomici e visite guidate per commemorare la storia della Scoperta dell'America. Ci sono anche attività per bambini, come spettacoli teatrali e di marionette, il che lo rende una buona alternativa se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini.

Le cinque navi di Ferdinando Magellano e Sebastiano Elcano salparono da Sanlúcar de Barrameda per fare il giro del mondo nel 1519, quindi potrete anche ascoltare le loro imprese. Potete anche esplorare la costa di Jerez con una delle migliori escursioni da Cadice.

6. Visitate le spiagge per godervi le ultime giornate calde

Spiaggia di La Caleta| ©kanbron
Spiaggia di La Caleta| ©kanbron

Le spiagge di Cadice sono la principale attrazione della città durante l'estate e, sebbene in autunno la temperatura si abbassi e l'afflusso di turisti diminuisca, se programmate di visitare la costa di Cadice durante il mese di ottobre potrete godervi le ultime giornate calde, che, ad eccezione dei giorni di pioggia, offriranno un buon tempo per passeggiare lungo la baia e fare un bagno.

Per esplorare le spiagge di Cadice non è necessario allontanarsi molto dal centro storico: si può visitare La Caleta, la spiaggia più famosa di Cadice nella zona del Castello di San Sebastian, poco affollata in ottobre, la spiaggia di Santa Maria del Mar e la spiaggia di La Victoria.

Se volete scoprire le migliori spiagge della costa andalusa, potete visitare Playa de la Calzada, a Sanlúcar de Barrameda, Playa de las Piletas, molto vicina, o Playa de Bolonia, che è stata eletta la più bella spiaggia di Spagna.

7. Partecipate al Festival Romano di Chipiona

Chipiona| ©Jose Luis Garcia
Chipiona| ©Jose Luis Garcia

Cadice è una delle città più antiche d'Europa e la sua storia e la sua architettura ricordano l'epoca romana. Per questo motivo Chipiona ospita ogni anno il Festival Romano, che mira ad arricchire l'eredità culturale della città e a salvare i punti di contatto che la legano al suo passato.

Il festival consiste in conferenze, mostre, spettacoli teatrali, laboratori, sfilate in costume e degustazioni di vino che cercano di rievocare i tempi in cui Chipiona dipendeva dall'Impero Romano, per cui è molto frequente che visitando la città durante l'evento ci si imbatta in guerrieri caratterizzati e bancarelle di cibo romano.

È possibile partecipare a questo festival durante la seconda settimana di ottobre di ogni anno. La maggior parte delle attività sono gratuite, quindi non si tratta di un'attività costosa e Chipiona, sulla costa di Jerez, è facilmente raggiungibile da Sanlúcar de Barrameda, quindi è possibile combinare entrambe le visite.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla maggior parte delle attività del festival è gratuito.
  • Quando... Durante la seconda settimana di ottobre.
  • Dove... A Chipiona, Cadice.

8. Visita al parco divertimenti "Virgen del Rosario" a Los Barrios

Parco divertimenti| ©Pedro Lozano
Parco divertimenti| ©Pedro Lozano

A ottobre a Cadice si celebra la festa della Vergine del Rosario e Los Barrios ha trovato un modo molto particolare per renderle omaggio: ogni anno viene infatti allestito un parco divertimenti in onore della Vergine, che ha lo scopo di raccogliere fondi per diverse donazioni.

Il parco divertimenti comprende montagne russe, autoscontri, giochi per bambini e stand gastronomici e prevede anche alcune iniziative interessanti, come una fascia oraria in cui le giostre non hanno musica o rumori di alcun tipo per consentire ai bambini affetti da autismo di parteciparvi.

Questo parco divertimenti viene allestito ogni anno durante la seconda settimana di ottobre ed è una delle migliori alternative da prendere in considerazione se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito e ogni attrazione ha un costo iniziale di circa 3 euro.
  • Quando... Durante la seconda settimana di ottobre.
  • Dove... A Los Barrios, Cadice.

9. Venite alla Fiera della birra di Bornos

Bornos| ©Emilio
Bornos| ©Emilio

A Cadice, lo sherry e la manzanilla sono le bevande principali, ma a Bornos sono messe in ombra dalla birra: una dozzina di birrifici locali organizzano ogni anno la Feria de la Cerveza, un evento che di solito coincide con il Columbus Day e che riunisce i principali produttori.

La Feria de la Cerveza de Bornos non ha un epicentro, ma si svolge in tutti i bar della città, che con la collaborazione del Comune offrono una pinta di birra con tapas al costo di circa 3 euro e anche orari con bevande a prezzi scontati. Alcune delle birrerie partecipanti sono Cafetería Vaymar, Vicente Oca, Azuquita, El Embarcadero e Mesón Los Olivares.

Tenete presente che Bornos si trova nell'entroterra di Cadice, superando anche Jerez de la Frontera, quindi non è la scelta ideale se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di opzioni per scoprire Cadice in 2 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il menu di birra e tapas durante il festival costa circa 3 euro.
  • Quando... Durante il mese di ottobre.
  • Dove... A Bornos, Cadice.

10. Visitate lo Stretto di Gibilterra per osservare balene e delfini.

Stretto di Gibilterra| ©Consuelo Ternero
Stretto di Gibilterra| ©Consuelo Ternero

Lo Stretto di Gibilterra, per la sua bellezza e importanza storica, è uno dei punti principali di Cadice e uno dei luoghi da non perdere durante il vostro viaggio lungo la costa di Cadice. Se avete intenzione di visitare la spiaggia di Tarifa in ottobre, potete anche optare per un'escursione di osservazione di balene e delfini.

Le barche per l'osservazione delle balene partono ogni giorno da Tarifa e in ottobre, stagione di migrazione, è possibile avvistare balene e delfini durante la gita in barca. Alcune delle specie marine che vivono stabilmente nello stretto si possono trovare anche visitando Cadice a gennaio, anche se questo è un periodo di freddo e di molta pioggia, che rende difficile la navigazione.

Inoltre, durante queste escursioni si può provare l'esperienza di navigare tra due continenti e, nelle giornate più limpide, si può persino vedere all'orizzonte la Rocca di Gibilterra e la costa del Marocco.

Prenota una gita in barca a Cadice

Temperature a Cadice in ottobre

Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor
Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor

Le temperature iniziano a scendere a Cadice in ottobre rispetto all'estate, anche se il clima rimane caldo, con temperature medie di 18° gradi, con massime di 25° e minime di 14°.

Si noti che, sebbene il clima sia mite in ottobre, è anche un periodo in cui iniziano le piogge, quindi assicuratevi di controllare il meteo prima delle vostre escursioni. Se avete intenzione di soggiornare a Cadice nel mese di dicembre, vi accorgerete che le temperature si abbassano notevolmente.

Il numero di turisti a Cadice nel mese di ottobre

Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor
Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor

L'estate è l'alta stagione della città, quindi da settembre in poi il numero di turisti diminuisce, il che renderà la vostra visita a Cadice in ottobre un'esperienza molto più tranquilla.

Tuttavia, tenete presente che ottobre è un mese di feste a Cadice, quindi può capitare che la città registri in alcuni luoghi un numero di visitatori superiore al solito, anche se non raggiungerà l'afflusso dei mesi estivi.

Prezzi a Cadice in ottobre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Ottobre è uno dei periodi migliori per visitare Cadice perché i prezzi, in particolare quelli degli alloggi, calano drasticamente e inizia la bassa stagione. Questo è importante perché potrete visitare la città dal clima mite a costi contenuti.

Da ottobre in poi i prezzi sono praticamente gli stessi di chi decide di visitare Cadice durante l'inverno, ma con il vantaggio che il clima rimane ancora mite e si può anche fare il bagno nelle spiagge poco frequentate.

Cosa mettere in valigia per visitare Cadice in ottobre?

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

I seguenti oggetti non devono mancare nella vostra valigia a Cadice in ottobre:

  • Costume da bagno
  • Scarpe da spiaggia
  • Protezione solare
  • Occhiali da sole
  • Pantaloni leggeri
  • Calzini di lana
  • Maglioni di lana
  • Cappotto leggero e impermeabile
  • Stivali impermeabili
  • Magliette
  • Calzature comode