10 cose da fare a Cadice a dicembre

Cadice è famosa per le sue spiagge e le sue località estive, ma ha anche molte attrazioni da scoprire durante i mesi invernali e da godere alla vigilia di Natale.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Cadice a dicembre

Notte di Cadice | ©Neil Holden

Cadice è una delle perle della costa andalusa, soprattutto per le sue spiagge, le attrazioni estive e le gite in barca al tramonto nella baia durante la stagione estiva, ma è anche un luogo ideale da scoprire durante i mesi invernali, soprattutto a dicembre, quando le strade di Cadice si vestono a tema natalizio.

Tra le cose migliori da vedere e fare a Cadice a dicembre ci sono i mercatini di Natale nel centro storico, il presepe vivente nel Prado del Rey, le zambombas a Jerez, le visite guidate alle Catacombe del Beaterio e la pista di pattinaggio su ghiaccio in Plaza de San Antonio che farà la gioia di grandi e piccini.

1. Visitate il mercatino di Natale in Piazza San Antonio

Piazza San Antonio| ©Mario Naranjo Molina
Piazza San Antonio| ©Mario Naranjo Molina

A dicembre Cadice si prepara al Natale e una delle attrazioni tipiche è il pittoresco mercatino di Natale in Plaza de San Antonio, nel centro storico. Qui è possibile visitare le bancarelle e acquistare regali e doni, ma anche cibo e decorazioni natalizie in ceramica, resina e altri materiali.

La vigilia di Natale, il mercatino è l'attrazione principale della Plaza de San Antonio, che ospita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio per grandi e piccini, un albero di Natale gigante e una sala giochi con attività per bambini, dove i bambini possono rimanere mentre gli adulti fanno shopping.

Il mercatino delle pulci offre anche una delle migliori cose da fare a Cadice durante l'inverno, che consiste nel cantare canzoni e leggere storie di Natale. Un altro mercato delle pulci della città che si può visitare è quello di Casa Aramburu e a Chiclana il Mercato di Besugo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al mercato è gratuito.
  • Quando... Il mercato è aperto tutto il mese di dicembre.
  • Dove... In Plaza de San Antonio, nel centro storico.

Prenota una visita guidata di Cadice

2. Godetevi le zambombas flamencas di Jerez

Spettacolo di flamenco| ©n8fire
Spettacolo di flamenco| ©n8fire

La zambomba di Natale fa parte del folklore tipico di Jerez de la Frontera ed è un'usanza dei giorni di festa che precedono la vigilia di Natale rimasta immutata dal XVIII secolo. Queste feste si celebrano nei patii dei vicini, dove la tradizione vuole che si condividano panini al prosciutto e al vino mentre un gruppo di persone canta canti flamenchi usando come strumenti zambombas e tamburelli.

Visitare una zambomba significa assistere a uno dei migliori spettacoli di flamenco di Cadice e ogni anno a Jerez vengono organi zzate visite guidate per le strade, le confraternite, le peñas, i club e i bar della città, dove i visitatori possono partecipare ai festeggiamenti.

A Jerez sono diffuse anche le zambombas solidali, dove per entrare è necessario portare un prodotto alimentare, oppure si possono frequentare i patii dei locali che permettono l'ingresso ai turisti e di solito fanno pagare un ingresso equivalente al prezzo di un piatto tipico locale.

Prenota i biglietti per uno spettacolo di flamenco a Jerez

3. Visitare la pista di pattinaggio su ghiaccio in Plaza de San Antonio

Pattinare a Cadice| ©Xtraice
Pattinare a Cadice| ©Xtraice

La Plaza de San Antonio è l'epicentro natalizio del centro storico di Cadice e, oltre al mercatino di Natale e all'albero gigante, è possibile visitare la pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini che il Municipio ha installato al centro della piazza e che rimane aperta dai primi giorni di dicembre fino al weekend dell'Epifania.

L'ingresso alla pista di ghiaccio è gratuito e si possono portare i propri pattini o noleggiarne un paio presso le bancarelle del mercatino di Natale. La visita alla pista di pattinaggio è una delle migliori alternative da prendere in considerazione se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini, ma anche se siete appassionati di pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, il facile accesso alla zona del centro storico con i mezzi pubblici o con gli autobus turistici di Cadice semplificherà il vostro piano.

A dicembre, la piazza ospita anche altre attrazioni per bambini, come il trenino di Natale, la fermata della narrazione dove vengono lette storie di Natale e la Fiera professionale dell'artigianato di Cadice, che offre ornamenti e giocattoli per bambini.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso alla pista è gratuito.
  • Quando... Dalla prima settimana di dicembre fino al weekend dell'Epifania.
  • Dove... Plaza de San Antonio, Cadice.

Prenotate un posto sull'autobus turistico di Cadice

4. Visita al Presepe vivente del Prado del Rey

Presepe vivente| ©Francisco Javier Prieto
Presepe vivente| ©Francisco Javier Prieto

Prado del Rey è un pittoresco villaggio dell'interno della provincia di Cadice che attira l'attenzione dei cadorini nel mese di dicembre con un presepe vivente che si svolge nella Plaza de la Constitución e che viene inaugurato l'8 dicembre di ogni anno, in coincidenza con la data dell'Immacolata Concezione.

Il Presepe Vivente del Prado del Rey è diventato famoso per il suo realismo e per il numero di attori che partecipano alla drammatizzazione, tra cui i Re Magi, i pastori, i fornai, i contadini, San Giuseppe, la Vergine Maria e molti altri personaggi nelle diverse scene del Presepe.

Inizialmente il Presepe Vivente si svolgeva solo una volta all'anno, ma visto il numero di persone che vi partecipano ogni Natale da qualche anno, oltre alla presentazione ogni 8 dicembre, il Municipio di Prado del Rey programma anche altre date per non far mancare nulla. Senza dubbio, visitare il Presepe Vivente è una delle cose migliori da fare a Cadice.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Assistere al Presepe Vivente è gratuito.
  • Quando... La prima rappresentazione avviene l'8 dicembre di ogni anno.
  • Dove.... In Plaza de la Constitución, Prado del Rey.

5. Venite al Playmobil Expoclick di Chiclana

Natale a Cadice| ©Basilievich
Natale a Cadice| ©Basilievich

Se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini durante il mese di dicembre, non potete perdervi la mostra Playmobil Expoclick a Chiclana, che è diventata una tradizione alla vigilia di Natale. In questo evento per tutta la famiglia si possono trovare diorami e ricostruzioni realizzate con bambole di plastica.

Il tema di ogni edizione è vario e non riguarda solo il Natale, ma comprende anche la ricreazione di serie famose come The Walking Dead o film Disney e scenari reali di guerre e battaglie o stadi sportivi, in modo che nella mostra si possano trovare attrazioni per tutti i pubblici.

La mostra apre ogni anno negli ultimi giorni di novembre e rimane aperta fino al weekend dell'Epifania, ma le attività principali si svolgono a dicembre.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 2 euro.
  • Quando... Dagli ultimi giorni di novembre fino al weekend dell'Epifania.
  • Dove... Avenida del Comercio 27, Chiclana.

6. Visitare l'itinerario del primo giro del mondo a Sanlúcar

Il Primo Giro del Mondo a Sanlúcar| ©Gustavo Maximo
Il Primo Giro del Mondo a Sanlúcar| ©Gustavo Maximo

Uno dei grandi vanti di Sanlúcar de Barrameda è che la spedizione guidata da Sebastián Elcano e Fernando de Magallanes salpò dal suo porto nel 1519 per il Primo Giro del Mondo La città offre ora un'escursione per visitare la rotta seguita dagli spedizionieri durante il loro soggiorno in città.

Queste escursioni, che si svolgono a dicembre per commemorare la prima volta che la spedizione approdò dopo aver lasciato la Spagna, propongono la visita dell'Orologio Equatoriale, della Cappella di Nuestra Señora de Guía, del modello della Nao Victoria situato nell'antica Fabbrica di Ghiaccio della città e della Chiesa della Trinidad.

In tutti i luoghi lungo il percorso i marinai hanno svolto qualche attività durante il loro soggiorno in città o sono tributi al viaggio, durato più di 3 anni. La visita guidata comprende anche una visita al Convento dei Cappuccini e alle chiese della città che parteciparono e fecero donazioni per finanziare la spedizione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso generale costa circa 15 euro.
  • Quando... Visite guidate giornaliere a dicembre.
  • Dove... Le visite partono dal Portico de Bajo de Guía, a Sanlúcar de Barrameda.

7. Assaggiate i dolci natalizi di Medina Sidonia

Medina Sidonia| ©Michael Gaylard
Medina Sidonia| ©Michael Gaylard

Medina Sidonia è una cittadina dell'interno della provincia di Cadice che vive di turismo ma anche di industria dolciaria. Durante il mese di dicembre migliaia di abitanti del luogo si recano nella cittadina per visitare la sua architettura medievale e per gustare la pasticceria locale, considerata una delle migliori dell'Andalusia.

Tortas pardas, amarguillos, piñonates, yemas e paste sono i dolci tipici della città, ma a Natale si aggiungono i mantecados e gli alfajores della tradizione araba, a base di frutta secca e miele, che si possono acquistare in barrette fino a un chilo e che sono diventati uno dei miti fondanti di Medina Sidonia.

A Medina Sidonia ci sono diverse aziende che producono e vendono le alfajores locali in tutta la provincia, ma se girate per la città vedrete che è possibile acquistare i dolci artigianali anche per strada o nelle piazze.

8. Visita guidata alle Catabombe del Beaterio.

Catacombe del Beaterio| ©Santiago Cordero Guerrero
Catacombe del Beaterio| ©Santiago Cordero Guerrero

Cadice è la città del sole, la costa della luce e le sue spiagge stupiscono con la loro sabbia dorata, ma è anche un luogo di misteri e segreti. La leggenda locale narra che esiste un circuito nascosto di gallerie che attraversa la parte bassa della città, e qualche tempo fa il mito è diventato realtà quando il Comune ha aperto le Catacombe del Beaterio.

Queste catacombe francescane furono utilizzate nel Medioevo come rifugio per i Templari e i Massoni e nella prima metà del XX secolo furono ridefinite come nascondiglio per le vittime della Guerra Civile. Le catacombe del Beaterio sono aperte al pubblico solo nei mesi invernali e solo a dicembre è possibile visitarle con visite guidate gratuite.

L'accesso alle catacombe è limitato perché il Comune cerca di preservare lo stato delle catacombe e durante i mesi estivi vengono solitamente eseguiti lavori di conservazione per tenere i tunnel al riparo dal caldo estivo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... A dicembre le visite guidate alle catacombe sono gratuite per incentivare il turismo.
  • Dove... Valverde 3, Cadice.

9. Trascorrere il Natale e il Capodanno a Grazalema

Grazalema| ©Enrico Razzetti
Grazalema| ©Enrico Razzetti

Grazalema è considerato uno dei villaggi più belli della Spagna e uno dei segreti meglio custoditi dagli abitanti di Cadice. Nelle sue strade medievali, incastonate tra le montagne, migliaia di persone trascorrono il Natale e il Capodanno, grazie alla sua grande atmosfera, all'eccellente gastronomia e al gran numero di programmi festivi.

A Grazalema la vigilia di Natale si può trovare un presepe vivente, trascorrere il Capodanno nel bosco cenando in case rurali e godersi uno spettacolo pirotecnico con le montagne sullo sfondo, quindi se avete intenzione di visitare Cadice a dicembre, prenotare una delle vacanze per trascorrerla in questo villaggio può essere una buona alternativa.

Tenete presente che Grazalema si trova nell'interno della provincia, a circa 100 chilometri da Cadice e nella zona di Zahara de la Sierra, quindi potrebbe essere un'opzione scomoda se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da vedere e fare a Cadice in 2 giorni.

10. Visitare Juvelandia con la famiglia

Parco divertimenti| ©Pedro Lozano
Parco divertimenti| ©Pedro Lozano

Juvelandia è una fiera del tempo libero per bambini e ragazzi che si tiene ogni anno nel Parco González Hontoria di Jerez de la Frontera e che si distingue per le sue attività per bambini, per cui visitarla è un'alternativa ideale se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini.

La fiera comprende laboratori, ludoteche, gare sportive, giochi gonfiabili, attrazioni da fiera, stand gastronomici, spettacoli circensi e musicali per bambini, che la rendono uno spazio ricreativo perfetto per i bambini per divertirsi e interagire con altri bambini, dato che Juvelandia riceve anche contingenti da diverse scuole.

Il momento migliore per visitare la fiera è all'apertura, alle ore 12.00, o verso la chiusura, alle ore 21.00, perché in questo momento i visitatori sono meno numerosi. Si ricorda che i minori devono essere sempre accompagnati da un adulto responsabile. La fiera è aperta fino all'Epifania, quindi potete visitarla anche se avete intenzione di visitare Cadice a gennaio.

Temperature a Cadice in dicembre

Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor
Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor

Dicembre è uno dei mesi più freddi dell'anno a Cadice, con una temperatura media di 12°C, con minime di 7°C e massime di 16°C, quindi tenete presente che se pensate di visitare la città durante la vigilia di Natale le temperature possono scendere drasticamente.

Dicembre è anche uno dei mesi più piovosi dell'anno, quindi vi consiglio di portare con voi un impermeabile, un ombrello e stivali impermeabili durante le escursioni, poiché le piogge sono spesso improvvise. Se avete intenzione di visitare Cadice in inverno, vi consiglio anche di portare con voi abiti caldi.

Il numero di turisti a Cadice nel mese di dicembre

Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor
Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor

Dicembre è uno dei mesi più tranquilli per visitare Cadice, ad eccezione di Natale e Capodanno. L'arrivo dell'inverno, l'abbassamento delle temperature e la stagione delle piogge dissuadono molti turisti dal visitare la città durante l'inverno,

. D'altra parte, se scegliete di visitare Cadice a dicembre potrete godervi le attrazioni della città con pochi turisti, alloggi convenienti e non dovrete preoccuparvi delle escursioni, dato che raramente sono esaurite.

Prezzi a Cadice in dicembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Dicembre è uno dei mesi migliori per visitare Cadice dal punto di vista economico, in quanto è bassa stagione e periodo freddo e piovoso, quindi i prezzi degli alloggi e delle escursioni scendono drasticamente, per cui potrete risparmiare durante la visita alle attrazioni.

Inoltre, se volete ottenere sconti extra , una buona idea è quella di prenotare le escursioni in anticipo online, il che vi aiuterà anche a mettere insieme un itinerario, soprattutto se avete intenzione di visitare Cadice in 3 giorni o durante un breve soggiorno.

Cosa mettere in valigia per visitare Cadice a dicembre?

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Per combattere la pioggia e il freddo durante la vostra visita, vi consiglio di includere nella vostra valigia i seguenti articoli:

  • Giacca impermeabile
  • Maglioni di lana
  • Sciarpa di lana
  • Calzini di lana
  • Cappotto leggero
  • Magliette di cotone
  • Ombrelli
  • Giacca da pioggia
  • Stivali impermeabili
  • Maglietta termica
  • Scarpe comode per camminare
  • Pantaloni leggeri