10 cose da fare a Cadice ad agosto

Agosto è il mese più caldo dell'estate a Cadice e le spiagge diventano protagoniste assolute, ma è anche il periodo di feste ed eventi che riempiono le strade della città di turisti.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Cadice ad agosto

Nella Caleta de Cadiz | ©Hernán Piñera

L'estate è il momento ideale per scoprire Cadice e le sue spiagge paradisiache, e agosto è il mese più caldo dell'anno in città, ma è anche il periodo delle feste, delle sagre patronali e di altri eventi che scandiscono il ritmo dei visitatori.

Tra le cose migliori da vedere e fare a Cadice in agosto ci sono le corse dei cavalli sulle spiagge di Sanlúcar, le partite di calcio del Trofeo Ramón de Carranza, la Fiesta de los Cañonazos e i magici tramonti nel limpido cielo estivo.

1. Guarda le corse di cavalli di Sanlúcar

Gare di cavalli di Sanlúcar| ©Laura Suarez
Gare di cavalli di Sanlúcar| ©Laura Suarez

Le spiagge di Sanlúcar de Barrameda sono conosciute anche come l'Ippodromo di Sanlúcar, perché oltre alle acque cristalline e alle sabbie dorate che costeggiano il litorale, sono utilizzate come pista per le corse dei cavalli di Sanlúcar, una tradizione locale che si svolge ogni anno durante il mese di agosto.

Questo evento centenario riunisce i migliori cavalli andalusi, che si sfidano tra le spiagge di Bajo de Guía e Las Piletas, quando il sole inizia a tramontare e nelle date stabilite ogni anno dal calendario delle maree. Se volete assistere alle gare potete acquistare un box o visitare la spiaggia, dove lo spettacolo è gratuito.

Al termine delle gare, i vincitori vengono premiati e il cavallo vincitore viene immortalato in una fotografia che viene esposta nel Municipio. Le corse dei cavalli di Sanlúcar sono molto importanti perché segnano l'inizio formale dell'estate sulla costa di Jerez e sono una tradizione estiva imperdibile per tutti gli abitanti di Cadice.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Lo spettacolo è gratuito dalla spiaggia oppure si possono acquistare dei palchi che hanno un costo iniziale di circa 120 euro a persona.
  • Quando... Ad agosto di ogni anno, secondo il calendario delle maree.
  • Dove... Sulle spiagge di Sanlúcar de Barrameda.

Prenota uno spettacolo di danza andalusa a cavallo

2. Partecipare al Festival Tío Pepe

Cantina González Byass| ©Ewan Munro
Cantina González Byass| ©Ewan Munro

Il Festival Tío Pepe è una delle migliori esperienze enoturistiche di Cadice e si tiene ogni anno in agosto per combinare musica e gastronomia in uno spazio aperto e in una festa organizzata dalla Cantina González Byass, una delle cantine più tradizionali di Jerez de la Frontera.

Questo evento offre un'esperienza sensoriale esclusiva che combina vino, cultura, arte, gastronomia e svago per rivolgersi a tutti i tipi di pubblico, in una festa che è diventata un emblema dell'estate di Cadice. È possibile acquistare biglietti che includono l'accesso agli spettacoli di ogni sera e la degustazione di vini in una delle migliori cantine di Cadice.

Se avete intenzione di visitare Cadice in agosto, questa potrebbe essere un'opzione interessante e per sfruttare al meglio la vostra visita a Jerez potete anche visitare la costa, Puerto de Santa María e visitare e degustare le bodegas locali a conduzione familiare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I biglietti per gli spettacoli con degustazione di vini hanno un costo iniziale di circa 38 euro.
  • Quando... Nel mese di agosto di ogni anno.
  • Dove... Bodegas González Byass, Calle Manuel María González 12, Jerez de la Frontera.

Prenota un tour di tapas a Jerez

3. Assistere a una partita di calcio del Trofeo Ramón de Carranza

Partecipare al Trofeo Ramón de Carranza| ©RFEBM Balonmano
Partecipare al Trofeo Ramón de Carranza| ©RFEBM Balonmano

Il Cadice CF è una delle squadre più tradizionali della Liga spagnola e ogni anno organizza nel suo stadio il Trofeo Ramón de Carranza, una competizione amichevole a cui partecipano i club invitati. Questa competizione estiva si svolge dal 1955 alla fine di agosto ed è una festa per la città, che attira migliaia di visitatori nella zona costiera.

Assistere a una delle partite del Trofeo Ramón de Carranza è una delle cose ideali da fare a Cadice in agosto se siete appassionati di calcio, soprattutto perché ogni edizione vede la partecipazione di alcuni dei migliori club europei, che vi daranno la possibilità di vedere da vicino alcune delle più grandi stelle del gioco.

Il Trofeo Ramón de Carranza è anche un'attività per tutta la famiglia, quindi è l'ideale se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini. Potrete inoltre partecipare a un evento storico che si svolge ininterrottamente da oltre 60 anni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... I biglietti per le partite hanno un costo iniziale di circa 50 euro per gli adulti e 19 euro per i bambini fino a 12 anni.
  • Quando... Fine agosto di ogni anno.
  • Dove... Estadio Nuevo Mirandilla, Plaza de Madrid s/n, Cadice.

4. Osservate i tramonti di Cadice nel cielo limpido di agosto

Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares
Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares

La baia di Cadice offre alcuni dei migliori tramonti del mondo e durante l'estate assistere al tramonto è una delle cose migliori da fare in città, anche se il mese migliore per assistere a questo spettacolo è agosto, quando il cielo è completamente sereno, le giornate sono più lunghe e il tempo rimane soleggiato fino a tarda ora.

È possibile ammirare il tramonto di Cadice dalle terrazze dei bar sulla costa di Cadice, sulla spiaggia della Caleta, o da alti edifici come la Torre dell'Orologio della Cattedrale di Cadice o la Torre di Tavira.

In agosto si può anche assistere a un fenomeno molto insolito: durante il tramonto un lampo verde prodotto dagli oggetti luminosi all'orizzonte appare sopra l'ovest, anche se questo non accade ogni anno. Altri luoghi da cui è possibile osservare il tramonto sono le spiagge di Tarifa e Puerto de Santa María.

Prenota una gita in barca a Cadice

5. Partecipate alla Fiesta de los Cañonazos nel quartiere di Puntales

Parco divertimenti| ©Pedro Lozano
Parco divertimenti| ©Pedro Lozano

La Fiesta de los Cañonazos è una celebrazione estiva che si tiene ogni anno nel quartiere Puntales per commemorare la resistenza dei volontari che difesero il Castello di San Lorenzo del Puntal fuori dalle mura dall'invasione anglo-olandese del 1596. Durante la settimana della celebrazione, le attività sono organizzate da un'associazione di quartiere.

Se avete intenzione di visitare Cadice in agosto, potete partecipare alla Fiesta de los Cañonazos, dove potrete visitare il castello e partecipare a tornei sportivi, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e attività culturali in un programma completo e gratuito per tutti i partecipanti.

Nel quartiere viene spesso allestito anche un parco divertimenti con montagne russe, autoscontri e bancarelle di cibo e vengono organizzate visite guidate con guide locali che raccontano la storia della battaglia del quartiere. Puntales si trova sopra La Cortadura ed è raggiungibile con i mezzi pubblici o con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Cadice.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... La partecipazione alle attività è gratuita.
  • Quando... Ogni agosto.
  • Dove... Quartiere di Puntales, Cadice.

Prenotare un viaggio sull'autobus turistico di Cadice

6. Sconfiggete il caldo sulle spiagge di Cadice

Spiaggia La Calzada| ©Turismo Cádiz
Spiaggia La Calzada| ©Turismo Cádiz

Non c'è estate a Cadice se non si visitano le spiagge della città, che vantano alcune delle più belle della Spagna; grazie al clima mite di Cadice si può fare il bagno per diversi mesi all'anno, ma è ad agosto che la Playa de la Caleta, nella zona adiacente al quartiere storico, raggiunge il suo splendore con le sue acque calde e i suoi servizi gastronomici.

Si possono visitare anche le spiagge di Sanlúcar de Barrameda, dove ad agosto si può anche assistere alle corse dei cavalli di Sanlúcar. Sulla spiaggia Playa de la Calzada, sulla costa di Jerez, troverete sabbia dorata e acque cristalline e nelle vicinanze potrete visitare anche la spiaggia Playa de las Piletas, notevole per le sue rocce naturali.

A Cadice troverete anche località estive in agosto a Conil de la Frontera, Barbate, Zahara de los Atunes e Tarifa, dove potrete visitare la spiaggia di Bolonia, scelta come una delle più belle spiagge della Spagna.

Prenota un viaggio lungo la costa di Cadice

7. Partecipate al Festival di esaltazione del fiume Guadalquivir

Sanlúcar de Barrameda| ©Rafael De la Torre
Sanlúcar de Barrameda| ©Rafael De la Torre

La Festa dell'Esaltazione del Fiume Guadalquivir è una delle più tradizionali dell'Andalusia e si tiene ogni anno a Sanlúcar de Barrameda per rendere omaggio al fiume, in concomitanza con le Corse dei Cavalli di Sanlúcar, con cui condivide lo status di festa tipica di Cadice.

La festa iniziò con offerte floreali al fiume Guadalquivir e presto iniziò ad aggiungere attività. Oggi la stessa celebrazione comprende sfilate per Sanlúcar, la Fiesta del Mantón (festa dello scialle ) e la Fiesta Rociera. Sono previste anche serate letterarie, concerti musicali, regate sul fiume e gare di preparazione di cibi tipici. Partecipare alla fiesta è una delle cose migliori da fare se avete intenzione di visitare Cadice in estate

La Fiesta de Exaltación del Río Guadalquivir si chiude con i fuochi d'artificio sulla costa, in uno spettacolo unico che migliora di anno in anno e che attira l'attenzione di tutti gli abitanti di Cadice e anche dei visitatori che accorrono per vedere la chiusura della festa.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... La partecipazione alle attività è gratuita.
  • Quando... Ogni agosto.
  • Dove... Sanlúcar de Barrameda, Cadice.

8. Partecipate alle Fiestas Patronales de Nuestra Señora de La Palma

Barca della Vergine di La Palma| ©kum111
Barca della Vergine di La Palma| ©kum111

Nuestra Señora de La Palma è una delle feste patronali più suggestive della Spagna per la sua ricca storia. La leggenda narra che una nave italiana che trasportava l'immagine della Vergine di La Palma attraccò nel porto di Algeciras durante una tempesta e non poté ripartire finché non calò la statua religiosa, che da allora è la patrona della città.

Ogni 15 agosto la statua della Virgen de la Palma viene recuperata dalle profondità della baia di Algeciras, dove voleva rimanere, in una tradizione che porta migliaia di persone sulla spiaggia del Rinconcillo. Durante le feste patronali, la statua compie un pellegrinaggio attraverso le chiese della città e, una volta terminata, torna in mare fino all'anno successivo.

La Fiesta Patronal de Nuestra Señora de La Palma è l'evento caratteristico di Algeciras e anche una delle celebrazioni più famose dell'Andalusia. Se visitate Cadice in agosto potete partecipare ai festeggiamenti religiosi, che comprendono anche mercati alimentari locali, bancarelle di artigianato e una marea di persone che si riversano per le strade della città per celebrare il loro santo patrono.

9. Fate una gita in barca intorno alla baia di Cadice

Gita in barca nella baia di Cadice| ©campese
Gita in barca nella baia di Cadice| ©campese

Una delle migliori escursioni a Cadice è il giro in barca della baia e se pensate di visitare la città in agosto, lo farete nel mese ideale per le gite in mare, perché è il momento in cui le onde sono più calme, c'è meno vento e il clima è caldo.

Durante una gita in barca intorno alla baia di Cadice potrete scoprire lo skyline della città dal mare e, durante i tour estivi, avrete tempo libero per fare un bagno alle fermate e per praticare alcuni sport acquatici come il paddle surf. In agosto, con una marea limpida, le acque della baia sono cristalline, quindi potrete anche fare snorkeling.

Durante il tour vedrete i ponti della Costituzione e di Carranza e potrete scattare alcune delle migliori fotografie dell'architettura della città dal mare, per scoprire la bellezza di Cadice dall'acqua. Se optate per l'escursione pomeridiana potrete anche assistere al tramonto, che in agosto è limpido e senza nuvole.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 40 euro a persona.
  • Durata... Circa 3 o 4 ore.

Prenota una gita in barca a Cadice

10. Visitare la Fiera della Corrida a El Puerto de Santa María

L'arena dei tori| ©CdeHaan
L'arena dei tori| ©CdeHaan

Se siete appassionati di corride, a Cadice scoprirete una delle fiere di corride più tradizionali del mese di agosto. Nella Real Plaza de El Puerto de Santa María si tengono ogni anno corride, combattimenti con i picador e lezioni pratiche con i toreri più famosi di Spagna.

La celebrazione della Fiera della Corrida coincide anche con altri eventi nella zona di Sanlúcar de Barrameda, quindi potete approfittare della vostra visita partecipando anche alle Corse di cavalli di Sanlúcar e alla Festa dell'Esaltazione del fiume Guadalquivir. Questo è l'ideale se avete in programma un breve soggiorno in città, perché potrete risparmiare tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Cadice in 3 giorni

La Fiera della Corrida si svolge durante la prima settimana di agosto, quindi potete assistere all'intero evento o acquistare un biglietto per un solo giorno.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Un biglietto giornaliero costa circa 28 euro.
  • Quando... Durante la prima settimana di agosto di ogni anno.
  • Dove... Puerto de Santa María, Cadice.

Temperature a Cadice in agosto

Pomeriggio a Cadice| ©Angel Sotomayor
Pomeriggio a Cadice| ©Angel Sotomayor

L'estate a Cadice è calda ma raramente soffocante, con temperature medie di 24°, massime di 30° e minime di 18°. Agosto è il mese più caldo dell'anno ed è generalmente un periodo secco, con piogge praticamente assenti e temperature che raramente scendono sotto i 20°.

La temperatura estiva di Cadice, comunque, vi permetterà di svolgere tutte le attività escursionistiche senza alcun inconveniente, anche se è consigliabile usare la protezione solare e gli occhiali da sole. Il clima rimane mite anche nei mesi successivi, anche se se visitate Cadice a dicembre vi accorgerete che le temperature si abbassano drasticamente.

Il numero di turisti a Cadice in agosto

Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor
Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor

L'estate è l'alta stagione e agosto è il mese più affollato a Cadice, quindi sappiate che le spiagge e le escursioni estive avranno un gran numero di visitatori.

Se volete assicurarvi un posto nelle escursioni ed evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto o il tutto esaurito, potete prenotare in anticipo online.

Prezzi a Cadice in agosto

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Agosto è il mese più affollato dell'estate, quindi i prezzi, soprattutto quelli degli alloggi, sono i più alti dell'anno. Tenete presente che ci sono escursioni, come quelle in bicicletta, che di solito sono economiche tutto l'anno, ma l'alta stagione a Cadice non è un periodo economico per una vacanza.

È possibile risparmiare prenotando le escursioni in anticipo online per evitare gli aumenti di prezzo dell'ultimo minuto, anche se si noterà una differenza sostanziale nei costi, che saranno più alti rispetto a chi visita Cádiz durante l'inverno.

Cosa mettere in valigia quando si visita Cadice in agosto?

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Agosto è uno dei mesi più caldi di Cadice e la maggior parte delle giornate è soleggiata, quindi vi consiglio di includere nella vostra valigia i seguenti articoli:

  • Costume da bagno
  • Occhiali da sole
  • Cappello da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe da spiaggia
  • Cappotto leggero
  • Magliette
  • Scarpe comode per camminare
  • Pantaloni leggeri