10 cose da fare a Cadice a settembre

Settembre è il mese in cui a Cadice finisce l'estate e la città inizia a svuotarsi di turisti, ma offre anche la possibilità di visitare la città in modo più rilassato e di godere del clima mite.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Cadice a settembre

Tramonto a Cadice | ©Rab Lawrence

Se preferite visitare città con meno turisti, allora settembre è il mese ideale per visitare Cadice, poiché segna la fine dell'estate e con essa la partenza della maggior parte dei turisti che vengono in città per visitare le spiagge, ma mantiene comunque un clima piacevole che vi permetterà di vedere le attrazioni e anche di fare un bagno durante le giornate di sole.

Tra le cose migliori da vedere e fare a Cadice a settembre ci sono la Fiesta de la Vendimia a Jerez de la Frontera, la Feria de Bornos, la Fiesta del Aceite de Oliva nel pittoresco villaggio di Setenil de las Bodegas e le lezioni di surf a Conil de la Frontera.

1. Partecipare alla Festa della Vendemmia di Jerez de la Frontera

Festeggiare la Feria| ©RL GNZLZ
Festeggiare la Feria| ©RL GNZLZ

La viticoltura è la principale industria di Jerez de la Frontera e ogni anno a settembre il Comune organizza la Fiesta de la Vendimia (Festa della Vendemmia), che prevede attività che hanno come protagonisti il vino e le peculiarità di Cadice, come il Pisa de la Uva (calpestio dell'uva), la Fiesta de la Bulería, concerti di flamenco e visite guidate alle cantine.

La Festa della Vendemmia è la principale celebrazione di Jerez de la Frontera e si distingue anche per la Fiera Gastronomica che si svolge contemporaneamente alle degustazioni di vino, alle visite notturne alle cantine, alle presentazioni letterarie, agli spettacoli dal vivo e al festival musicale che apre e chiude la Vendemmia.

Inoltre, poiché questa festa è un'occasione per promuovere la cultura locale, durante la Vendemmia è possibile assistere allo Spettacolo Internazionale delle Marionette e ad altre attività promosse dagli uffici turistici della città. Senza dubbio, visitare Jerez durante la Vendemmia è una delle cose migliori da fare da Cadice.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera è gratuito.
  • Quando... Ogni anno per due settimane a settembre.
  • Dove.... In diverse zone di Jerez de la Frontera.

Prenota un tour delle tapas a Jerez

2. Visitare la Fiera del Bornos

Buoni sconto| ©Eneko Bidegain
Buoni sconto| ©Eneko Bidegain

Bornos è una piccola cittadina dell'interno della provincia di Cadice, ma nella seconda metà dell'anno ha un calendario fitto di attività, tra cui la Festa della Birra in ottobre e la Feria de Bornos, che è la tipica festa locale e si distingue per un gran numero di attività.

Durante il secondo fine settimana di settembre, Bornos allestisce il suo quartiere fieristico, le bancarelle di cibo, bevande e vino locale e le piste da ballo per le sevillanas. Inoltre, sono previsti spettacoli di danza con cavalli andalusi, passeggiate a cavallo, esibizioni musicali e spettacoli di flamenco.

La Fiera del Bornos riserva per la chiusura di ogni edizione una delle migliori esperienze della provincia di Cadice, poiché offre uno spettacolo pirotecnico che illumina il cielo di una delle città più festose di Cadice.

Dettagli utili

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera è gratuito.
  • Quando... Ogni anno durante il secondo fine settimana di settembre.
  • Dove.... Bornos fairgrounds.

Prenotate i biglietti per uno spettacolo di cavalli andalusi

3. Godetevi le sevillanas alla Fiera di Ubrique.

Piazza Las Palmeras| ©Marco Polo
Piazza Las Palmeras| ©Marco Polo

La Fiera di Ubrique si concentra nella Plaza de Las Palmeras, che durante il terzo fine settimana di settembre si trasforma in un'area fieristica. Qui ogni anno la città accoglie questo evento caratterizzato dalle "casetas", dai "farolillos", dalle luci colorate, dalla buona gastronomia e dalle danze "sevillanas ".

Le sevillanas sono considerate una parte essenziale del folklore andaluso e una delle danze tipiche, per questo sono le principali protagoniste della Fiera di Ubrique, che si svolge sia di giorno che di notte e che inizia ogni giorno con le sfilate di giganti e testoni attraverso i diversi quartieri locali.

La Fiera di Ubrique è anche una scusa perfetta per gustare la gastronomia locale, che si distingue per le sue zuppe, stufati e piatti a base di riso. La geografia di Ubrique si distingue anche per le sue montagne e i suoi parchi naturali, quindi se volete sfruttare al meglio la vostra visita alla città potete fare un tour delle attrazioni di Ubrique.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla fiera è gratuito.
  • Quando... Ogni anno durante il terzo fine settimana di settembre.
  • Dove... Plaza de Las Palmeras, Ubrique.

4. Partecipa alla Giornata Mondiale del Turismo

Comune di Cadice| ©Miguel Ángel García
Comune di Cadice| ©Miguel Ángel García

La Giornata Mondiale del Turismo è un evento promosso dal Comune di Cadice con l'obiettivo di promuovere la città come una delle destinazioni turistiche preferite in Europa e se avete intenzione di visitare la costa di Cadice a settembre potete partecipare alle attività proposte dagli organizzatori.

Durante la Giornata Mondiale del Turismo, che di solito copre un intero fine settimana alla fine del mese, il Comune di Cadice offre visite guidate gratuite al centro storico, ai principali siti della città e anche all'interno del palazzo del governo. Durante l'evento è anche possibile utilizzare l'autobus turistico gratuito "hop on-hop off" di Cadice.

Nell'ambito della Giornata Mondiale del Turismo è possibile partecipare al percorso ciclistico lungo il Paseo de Canalejas e l'area esterna alle mura della città, nonché a concorsi artistici e fotografici con premi in denaro per i vincitori.

Prenota l'autobus turistico di Cadice

5. Visita al Festival dell'olio d'oliva di Setenil de las Bodegas

Setenil de las Bodegas| ©Marbella Escapes
Setenil de las Bodegas| ©Marbella Escapes

Setenil de las Bodegas è uno dei villaggi più belli dell'interno di Cadice. Incastonato nell'entroterra roccioso, con passerelle che spuntano dalle montagne e case e negozi costruiti nelle rocce, è diventato una popolare destinazione turistica e se avete intenzione di visitarlo a settembre potete partecipare alla Festa dell'Olio d'Oliva, una delle fiere più popolari dell'Andalusia.

Durante la festa è possibile partecipare a visite guidate del villaggio per conoscere lo stile di vita locale dei produttori di olio d'oliva, che chiamano oro verde. La festa comprende colazioni dei frantoiani, degustazioni gastronomiche, attività ricreative per i visitatori e anche bancarelle commerciali per acquistare i prodotti. La festa si tiene a settembre in concomitanza con la prima molitura delle olive della stagione.

Questa festa, che è una rivendicazione di uno dei prodotti regionali di Cadice, comprende anche giornate di ballo e festeggiamenti durante la settimana dell'evento, rendendo Setenil de las Bodegas una delle mete preferite dell'Andalusia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alle attività del festival è gratuito.
  • Quando... Ogni anno a settembre.
  • Dove... Diverse zone di Setenil de las Bodegas.

6. Godetevi le spiagge con pochi turisti ma con un clima ideale

Spiaggia di La Caleta| ©kanbron
Spiaggia di La Caleta| ©kanbron

Le spiagge sono le principali protagoniste di Cadice durante l'estate, ma anche quando il numero di visitatori inizia a diminuire nelle prime settimane d'autunno, perché queste sono le date che offrono un clima ideale per un bagno tranquillo nella baia di Cadice. Se non volete allontanarvi troppo dal centro storico, potete visitare la spiaggia di La Caleta, una delle località balneari più famose della città.

Le migliori spiagge della costa andalusa si trovano nella zona di Sanlúcar de Barrameda, dove si può fare il bagno nella Plaza de la Calzada e nella Playa de las Piletas, che si distingue per le sue rocce naturali, la sabbia dorata e le acque cristalline dove si possono praticare sport acquatici come il paddle surf e lo snorkeling.

Nel sud della costa di Cadice si trovano le spiagge più estese, a Conil de la Frontera, Barbate, Zahara de los Atunes e soprattutto a Tarifa, dove si trova la spiaggia di Bolonia, considerata una delle più belle della Spagna.

7. Partecipare al Festival del Cinema di Cadice

Festival del Cinema di Cadice| ©Manuel Fernandez
Festival del Cinema di Cadice| ©Manuel Fernandez

Cadice, con la sua tradizione millenaria, è una delle città più culturali della Spagna e oltre ai festival di teatro, jazz e flamenco organizza ogni anno a settembre la Muestra Cinematográfica, alla quale partecipano centinaia di registi e produttori con i loro film e documentari.

Il festival ospita anche altre attività parallele durante la sua durata, come presentazioni di libri sul cinema, mostre d'arte, omaggi ad autori di spicco e un ciclo di cortometraggi nel Castillo de Santa Catalina e nel Gran Teatro Falla. Il festival include anche attività per bambini nelle sue edizioni, il che lo rende una delle migliori alternative se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini.

Durante il festival è possibile accedere gratuitamente ai cicli di film e anche ai premi, che scelgono il miglior regista nelle categorie di cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi, oltre ad assegnare il Premio del Pubblico all'opera con il maggior numero di voti da parte del pubblico.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso ai cicli di film e alla cerimonia di premiazione è gratuito.
  • Quando... Ogni anno a settembre per una settimana.
  • Dove... Diverse zone della città, tra cui il Castillo de Santa Catalina e il Gran Teatro Falla.

8. Visitare la Foresta Nebbiosa di Algeciras

Foresta nebbiosa di Algeciras| ©Manolo Canto
Foresta nebbiosa di Algeciras| ©Manolo Canto

Al confine tra Algeciras e Los Barrios si può visitare la foresta del Parco Naturale di Los Alcornocales, che si distingue per la sua vegetazione lussureggiante, per il suo ecosistema estraneo alla sua posizione e per l'umidità permanente del suo microclima, che la trasforma in una Foresta di Nebbia durante il mese di settembre, combinando l'umidità dell'inizio dell'autunno con i venti orientali.

È possibile visitare il parco tutto l'anno, ma a settembre si ha la possibilità di vivere l'esperienza di perdersi nella nebbia, con una visibilità ridotta e un'esperienza avventurosa che prevede diverse ore di trekking, perché si può arrivare in auto solo fino alla zona di El Bujeo e da lì camminare per mezz'ora per entrare nella foresta e godere della nebbia autunnale che vi farà sentire in un film horror.

Il Parco Naturale di Alcornocales è una delle grandi attrazioni della parte meridionale della costa di Cadice e anche un'esperienza unica nella Foresta delle Nebbie di Cadice che non potete perdere durante la vostra visita alla provincia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Il biglietto d'ingresso al parco ha un costo iniziale di circa 18 euro a persona.
  • Dove... Algeciras, Cadice.

9. Partecipare alla Fiesta de las Cortes a San Fernando

Gran Teatro Falla| ©Alfonso Jimenez
Gran Teatro Falla| ©Alfonso Jimenez

La Fiesta de las Cortes è la festa ufficiale di Cadice e si tiene il 24 settembre di ogni anno. Questa festa commemora la riunione iniziale dei deputati che diedero forma alla Costituzione spagnola del 1812, la prima nella storia del Paese, il che la rende anche una delle principali celebrazioni nazionali.

Durante il giorno della celebrazione il Comune di Cadice organizza eventi culturali, stand gastronomici, attività sportive e in città si svolge una parata delle Forze Armate con la partecipazione di membri della Casa Reale spagnola. Vengono inoltre organizzate visite guidate ai punti principali della città e rievocazioni di battaglie dell'epoca.

Le attività sono gratuite e sono distribuite in tutta la città, come la costa di Cadice, le strade acciottolate del quartiere vecchio, il Gran Teatro Falla e il Municipio di Cadice.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... L'ingresso alle attività è gratuito.
  • Quando... 24 settembre di ogni anno.
  • Dove... Diverse zone della città, tra cui il centro storico, la costa di Cadice e il Gran Teatro Falla.

10. Prendere lezioni di surf a Conil de la Frontera

Tavole da surf| ©NICO BHLR
Tavole da surf| ©NICO BHLR

Settembre è uno dei mesi ideali per fare un bagno nelle spiagge di Cadice con pochi turisti e anche per fare surf nelle spiagge del sud della costa di Cadice, perché il clima piacevole si combina con una delle stagioni con le onde migliori e anche con il vento da est, che crea le condizioni ideali per fare surf a Conil de la Frontera.

Che abbiate o meno esperienza, potete recarvi in spiaggia e noleggiare una tavola e l'attrezzatura, oltre a prendere lezioni di surf con istruttori specializzati. Conil de la Frontera è, insieme a Tarifa, uno dei luoghi preferiti per il surf a Cadice, soprattutto nella zona di Playa de la Fontanilla.

Conil de la Frontera si trova nella parte meridionale della costa di Cadice, ma è facilmente raggiungibile dal centro storico, quindi è compatibile con il vostro tour se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da vedere e da fare per scoprire Cadice in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Le lezioni di surf dipendono da ogni istruttore, ma partono da circa 20 euro a persona.
  • Quando... A settembre di ogni anno per sfruttare al meglio le onde migliori della città in combinazione con il vento di levante.
  • Dove... Spiaggia di La Fontanilla a Conil de la Frontera.

Temperature a Cadice a settembre

Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor
Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor

La temperatura a Cadice a settembre raggiunge un massimo di 26° gradi e un minimo di 17°, con temperature medie di 20°, il che lo rende un periodo ideale per esplorare la città con il bel tempo e senza turisti.

È anche una stagione secca, con pochissimi giorni di pioggia, per cui è possibile fare il bagno nelle spiagge nelle giornate di sole e godersi le escursioni avventurose in tutta tranquillità.

L'afflusso di turisti a Cadice a settembre

Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor
Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor

Settembre segna la fine dell'estate e con essa il ritiro della maggior parte dei turisti, quindi è un buon mese per esplorare la città in modo rilassato, con una vasta gamma di eventi e prezzi accessibili.

È anche un periodo ideale per il turismo del fine settimana a Cadice, quindi se avete intenzione di visitare Cadice in 2 giorni, settembre vi offrirà molti programmi e un soggiorno rilassante.

Prezzi a Cadice in gennaio

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Agosto è la fine dell'alta stagione in città, quindi i prezzi si abbassano notevolmente e si possono trovare alloggi a costi simili a quelli di Cadice in inverno

Se volete ottenere sconti extra o prezzi più vantaggiosi potete prenotare le vostre escursioni in anticipo online e, oltre ad assicurarvi il posto nei tour, potete approfittare delle offerte proposte dagli operatori turistici per gli acquisti online.

Cosa mettere in valigia per visitare Cadice a gennaio?

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Settembre è un mese caldo ma ventoso, quindi vi consiglio di inserire in valigia almeno i seguenti oggetti:

  • Costume da bagno
  • Occhiali da sole
  • Cappello da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe da spiaggia
  • Magliette
  • Giacca leggera
  • Scarpe comode per camminare
  • Pantaloni leggeri
  • Giacca impermeabile per escursioni avventurose
  • Stivali impermeabili per escursioni avventurose