Cadice in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Città portuale per eccellenza, Cadice offre molte cose da fare in tre giorni. Non è solo spiaggia e sole in questa città, quindi rimanete a leggere questo itinerario.

Andressa García

Andressa García

12 minuti di lettura

Cadice in 3 giorni: la guida per sfruttare al meglio la tua vacanza

Cadice | ©dkatana

La spiaggia di La Caleta, il centro storico di Cadice, il Castello di Santa Catalina e la Torre di Tavira sono alcuni dei luoghi da includere tra le migliori cose da vedere e fare a Cadice, sia che si viaggi per uno, due o tre giorni.

In questo itinerario di tre giorni di Cádiz, potrete fare di tutto, dai programmi per la famiglia e i bambini, alla vita notturna più popolare tra gli abitanti di Cádiz. Probabilmente avrete anche il tempo di scoprire alcuni villaggi della periferia, perché se c'è una cosa che Cádiz e i suoi dintorni hanno, sono i luoghi da visitare e le attività da fare.

Giorno 1: visita storica e archeologica di Cadice

Porte di terra| ©Emilio
Porte di terra| ©Emilio

Il primo giorno del vostro itinerario inizierà con una passeggiata per le strade della città di Cadice. Questo itinerario dovrebbe iniziare la mattina presto, il che significa che dovreste essere arrivati a Cadice la sera prima, per alzarvi molto presto al mattino e partire alla scoperta di alcuni dei luoghi più famosi della città.

Durante questo primo giorno conoscerete il lato storico e archeologico della città, quindi tra i luoghi che visiterete ci sono: le Puertas de Tierra, il Museo di Cadice o la Torre di Tavira. Visiterete anche il sito archeologico di Gadir, il Teatro Romano e due delle piazze più frequentate della città, per concludere con una cena nel quartiere di La Viña.

Porte di terra

La giornata inizierà molto presto, intorno alle 8:00. Potrete fare colazione nell'hotel in cui alloggiate oppure nei pressi di Puertas de Tierra, il primo luogo della lista dei luoghi da visitare durante il primo giorno a Cadice. Potete raggiungere questo luogo con un'auto privata dal vostro alloggio.

Questo luogo è interessante perché è la porta stessa della città murata di Cadice. È stato installato in questo luogo con lo scopo di separare la città vecchia dalla città vera e propria di Cadice. Il monumento è aperto tra le 9:30 e le 13:30 del mattino, orario in cui lo visiterete, e credo che ci vorrà circa un'ora per vederlo nella sua interezza.

La visita non durerà più di un'ora. L'ingresso è gratuito per il pubblico, quindi non dovrete pagare nulla per vedere il posto. È un buon posto per scattare molte foto e per vedere il mare e la città da un'altra prospettiva.

Museo di Cadice

A cinque minuti da Puertas de Tierra si trova il prossimo luogo da visitare nel vostro primo giorno a Cadice. Questa volta si tratta del Museo di Cadice, un buon posto per iniziare a scoprire la storia e l'archeologia della città.

Il museo è aperto dalle 9:00 alle 21:00, anche se la visita può durare circa due ore. Per quanto riguarda il prezzo delle visite, si può pagare circa 1,5 euro per entrare nel complesso. Nel caso dei cittadini dell'Unione Europea, in genere non si paga l'ingresso.

Tra le cose più interessanti che si possono vedere nel museo ci sono alcuni dei più preziosi gioielli barocchi e, naturalmente, pezzi inestimabili del periodo romano. Una cosa che vi piacerà di questo museo è che è diviso in sezioni archeologiche e di belle arti.

Nella prima potrete ammirare pezzi perfettamente conservati della preistoria e del Medioevo. Nel secondo, invece, potrete ammirare opere barocche e alcuni esempi di arte del Secolo d'Oro spagnolo.

Torre di Tavira

Vista della torre| ©shaorang
Vista della torre| ©shaorang

Lasciando il Museo di Cadice, dovrebbero essere circa le 12:00, l'ora perfetta per pranzare prima di salire alla prossima destinazione: la Torre di Tavira. È possibile pranzare lungo la strada per la torre, infatti uno dei ristoranti in cui ci si può fermare per il pranzo è La Freiduría Europa, che si trova quasi sulla strada per Tavira.

Supponendo di impiegare circa un'ora per il pranzo, alle 13:00 sarete in tempo per salire a Tavira e vedere lo spettacolo della città davanti ai vostri occhi. Poiché questo luogo è aperto dalle 10:00 alle 18:00, le 13:00 sono l'ora perfetta per entrare e godersi la vista sotto il cielo terso di Cadice.

Grazie a un sistema di camera oscura, la torre di Tavira offre agli abitanti e ai visitatori una vista mozzafiato su tutta la città e anche sull'Oceano Atlantico, per cui è sicuramente una delle migliori visite che si possano fare in città. La visita dura 45 minuti, mentre il prezzo è di circa 6 euro per l'ingresso generale e 5 euro per l'ingresso ridotto.

Sito archeologico di Gadir

Una volta usciti dalla Torre di Tavira, si può raggiungere a piedi il sito archeologico di Gadir, che si trova quasi di fronte. Qui la vostra visita potrebbe iniziare intorno alle 14:00, l'ora perfetta per ottenere uno dei pass giornalieri per questo gioiello archeologico. L'ingresso è gratuito.

Come nel caso della Torre di Tavira, le visite non durano più di 45 minuti, il tempo perfetto per godersi un tour di questo luogo che vi trasporterà immediatamente nel passato fenicio. Le visite sono riservate a un massimo di 25 persone e durante il tour si assiste a una presentazione audiovisiva del complesso e si ascoltano le spiegazioni della guida turistica.

Plaza de Las Flores

Poiché la visita al sito archeologico sarà breve, avrete il tempo di visitare la Plaza Las Flores, alle 15:00 circa. Si tratta di un luogo curioso e turistico grazie ai suoi colori. È un luogo eccellente da includere nella lista dei luoghi da visitare a Cadice in inverno grazie al suo clima e alla sua atmosfera.

Questo non significa che non si possa visitare la piazza in estate. È un luogo molto bello e rilassante per passeggiare con la famiglia, scattare qualche foto e anche fare uno spuntino al Mercato Centrale di Cádiz, che si trova molto vicino ed è anch'esso un luogo di interesse turistico da visitare e trascorrere piacevolmente.

Piazza San Juan de Dios

Piazza San Juan de Dios| ©Jose A
Piazza San Juan de Dios| ©Jose A

Lasciando circa trenta minuti per visitare Plaza las Flores, è ora di passare a Plaza San Juan de Dios, che si trova a circa tre minuti di distanza in auto. A questo punto l'orologio dovrebbe segnare le 15:30 circa.

Anche in questo caso, non è necessario dedicare molto tempo alla passeggiata in Plaza San Juan de Dios. Sebbene sia un buon posto per scattare foto e vedere le fontane che la decorano, è anche vero che una rapida visita alla piazza vi permetterà di raggiungere in tempo il prossimo sito turistico e archeologico.

Teatro romano di Cadice

Anche il Teatro Romano è molto vicino a Plaza San Juan de Dios, a soli tre minuti di auto. Arriverete giusto in tempo per entrare nell'ultimo gruppo di visitatori del teatro, poiché è aperto in inverno dalle 10:00 alle 16:30 e in estate fino alle 17:00.

Questo sito archeologico è uno dei più impressionanti della città perché è parzialmente scavato. La parte più imponente della struttura, che risale all'epoca romana, si trova ancora sotto il quartiere El Pópulo e non è stata ancora scavata. Vi consiglio di affidarvi a una visita guidata, che vi insegnerà tutto quello che volete sapere sul teatro.

Cena a La Viña

Lasciando il Teatro Romano non più tardi delle 17:00, vi consiglio di proseguire verso il quartiere La Viña, un luogo ideale per passeggiare tra le sue strade e, soprattutto, per cenare lì una volta terminata la visita notturna. Ma prima di proseguire per La Viña, non potete perdere l'occasione di visitare il Café Pay-Pay.

Questo caffè si trova molto vicino al Teatro Romano ed è uno dei posti migliori della città di Cadice per assistere a un buon spettacolo di flamenco. Dopo aver lasciato questo locale, è il momento di andare direttamente a La Viña.

Nel pomeriggio e in serata La Viña si trasforma in un luogo in cui godersi la vita notturna della città, dai locali in cui mangiare ai pub in cui bere qualche drink per continuare la festa. Tra i luoghi che vi consiglio di visitare a La Viña per mangiare ci sono: la Taberna El Tío de la Tiza, Casa Pepe e il Bar la Casapuerta.

Fate un tour privato di Cadice

Giorno 2: Spiagge, parchi del castello e Puerto de Santa María

Spiaggia di La Caleta| ©kanbron
Spiaggia di La Caleta| ©kanbron

In questo secondo giorno del nostro itinerario delle migliori cose da vedere a Cadice in tre giorni, è il momento di vedere alcuni dei siti turistici più emblematici legati ai parchi, alle spiagge e all'aria aperta. Vi consiglio di partire molto presto la mattina, in modo da avere abbastanza tempo per vedere i numerosi siti previsti dall'itinerario.

Per iniziare con le giuste energie potete fare colazione nell'hotel in cui alloggiate, oppure potete farla molto vicino al primo luogo che visiterete al mattino, che non è altro che il grande Monumento della Costituzione. Se scegliete la seconda opzione, luoghi come il Restaurante El Artesano sono ideali per la colazione.

Monumento alla Costituzione

Situato in Plaza de España, il Monumento de la Constitución è il primo luogo da visitare in questo secondo giorno del vostro itinerario a Cádiz. È un luogo pubblico, quindi può essere visitato a qualsiasi ora del giorno, il che lo rende il posto perfetto per iniziare la giornata.

È un monumento storico progettato dall'architetto Modesto López Otero e scolpito dall'artista Aniceto Marina nel 1912. Questo monumento cittadino esemplare offre uno sguardo esemplare su guerra e pace, agricoltura e industria.

Una delle cose che vi colpirà di più è il rilievo della resistenza di Cadice durante la guerra d' indipendenza combattuta tra il 1808 e il 1814.

Alameda Apodaca

A non più di tre minuti di auto si trova l'Alameda Apodaca, un luogo ideale per fare una passeggiata dopo aver visitato e contemplato il Monumento alla Costituzione. Supponendo di lasciare Plaza de España verso le 9:00, questo sarebbe un momento eccellente per visitare l'Apodaca.

Essendo un luogo aperto al pubblico, è possibile visitarlo in qualsiasi momento e senza limiti di tempo. Vi consiglio di visitarla al mattino, grazie all'incredibile vista sull'oceano che vi permetterà di sbirciare in questo cosiddetto "Balcone dell'Atlantico". Si tratta di una passerella molto bella e fresca situata proprio accanto al mare, ideale per scattare foto.

Parco Genoves

Parco Genovesi| ©Pedro García
Parco Genovesi| ©Pedro García

Se avete più di tre giorni per vedere tutta la città di Cadice, vi consiglio di trascorrere un'intera giornata al Parque Genovés. Ma supponendo di non trascorrere più di mezz'ora in ciascuno dei luoghi in cui avete iniziato il tour di questo secondo giorno, le 9.30 del mattino sarebbero un buon momento per perdersi per circa due ore e mezza nel Parque Genovés.

In estate il parco è aperto dalle 8.00 alle 22.00, quindi iniziare la mattina è l'alternativa migliore se si vuole godere di questo polmone verde in mezzo alla città. Anche se non è un parco molto conosciuto o frequentato, è un buon posto per vedere un gran numero di piante provenienti da tutto il mondo, soprattutto quelle di origine americana.

La varietà di piante presenti nel parco è tale da essere considerata un giardino botanico. Al suo interno si trovano anche passerelle e un lago con cascata, dove si possono osservare numerosi uccelli. È un luogo ideale da includere tra le migliori cose da fare a Cadice con i bambini.

Spiaggia di La Caleta

Dopo una passeggiata di due ore e mezza nel Parco Genovés, è il momento di proseguire il cammino, questa volta verso Playa La Caleta. A mezzogiorno, la spiaggia di La Caleta è uno dei luoghi migliori da visitare in estate, ma se non volete fare il bagno o è inverno, vi consiglio di fare una passeggiata lungo la costa, per respirare un po' di aria fresca.

È un luogo ideale per entrare in contatto con la natura e sentire la brezza marina. Quando arrivate a Playa La Caleta probabilmente sono le 12:00 circa, quindi è un buon momento per fare una breve passeggiata e andare direttamente in spiaggia per assaggiare alcuni dei piatti locali della costa per eccellenza.

Sulla riva della spiaggia si trovano ottimi locali per gustare la gastronomia di Cadice, come il Quilla Restaurante Café y Terraza. Il pranzo non dovrebbe durare più di un'ora, quindi, una volta recuperate le forze, è il momento di passare alla prossima destinazione.

Castello di Santa Catalina

Per raggiungere il Castillo de Santa Catalina, un luogo esemplare da visitare a Cadice, bastano circa quattro minuti d'auto. Il parcheggio è molto vicino al castello, quindi è possibile raggiungerlo con un'auto privata. Nelle vicinanze c'è anche un punto panoramico per vederlo da lontano e scattare foto.

L'orario di visita è dalle 11:00 alle 20:00, quindi l'ideale sarebbe entrare intorno alle 14:00. L'ingresso è gratuito, quindi non dovrete pagare nulla per vedere l'interno. Vi consiglio di dedicare almeno un'ora alla visita.

Cattedrale di Cadice

Verso le 15:00 è ora di lasciare la fortificazione storica del Castello di Santa Catalina per proseguire verso un'altra delle migliori attrazioni turistiche di Cadice: la sua Cattedrale, che vi consiglio di dedicare almeno un'ora per visitarla nella sua interezza. Questo luogo è incluso nel percorso degli autobus turistici di Cadice, quindi potete raggiungerlo in questo modo.

Conosciuta come "La Nueva", questa cattedrale si distingue per i suoi diversi stili costruttivi: barocco, rococò e neoclassico, visti i 116 anni di costruzione e i molteplici architetti. È aperta al pubblico dalle 10:00 alle 20:00 e il biglietto d'ingresso varia da 3 a 7 euro.

Passeggiata di Cadice

Passeggiata di Cadice| ©Emilio
Passeggiata di Cadice| ©Emilio

A 10 minuti dalla Cattedrale si trova il Paseo Marítimo de Cádiz, un luogo ideale per ammirare l'altro lato della costa di Cádiz. È un luogo molto vivace che di solito viene classificato come parte della zona nuova della città, dove troverete un gran numero di caffè e pub, magari per un caffè e uno spuntino.

Il Paseo Marítimo è un luogo ideale da percorrere a piedi o in bicicletta. Infatti, questo è uno dei luoghi più popolari per i turisti che visitano uno dei migliori tour di Cadice, soprattutto in bicicletta.

Fate un tour in bicicletta a Cádiz

Ponte della Costituzione

Uscendo dalla città di Cádiz, verso la terraferma, si deve passare per il ponte della Costituzione e non si può perdere l'occasione di scattare qualche foto dell'incredibile vista che si può ammirare qui.

Questo ponte attraversa la baia di Cadice ed è del tipo strallato, il che lo rende una grande attrazione turistica. È anche il ponte stradale più lungo costruito in Spagna, quindi è un vero gioiello architettonico da vedere.

Castello di San Marcos

Dopo aver superato il Ponte della Costituzione e a circa 20 minuti dal Paseo Marítimo, raggiungerete la prossima meta dell'itinerario del giorno 2, che non è altro che il Castillo de San Marcos. Il biglietto d'ingresso costa circa 10 euro per l'ingresso generale e almeno 5 euro per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 18 anni.

A seconda del giorno scelto per il viaggio, è possibile fare una visita all'interno del castello , perché di solito alle 18:00 in alcuni giorni d'estate vengono organizzate visite guidate. Se non potete entrare, potete anche visitare l'esterno del castello e ammirare la fortificazione che rappresenta.

Cena e alloggio a Puerto de Santa María

Nella vivace zona di Puerto de Santa María, potete trovare un posto dove cenare e bere qualcosa prima di andare al vostro alloggio, che vi consiglio di trovare nella stessa zona per questo secondo giorno.

Tra i locali dove cenare e godersi la vita notturna per un'ora o due, consiglio: il Restaurante Romerijo, Aponiente e María Castaña. Per l'alloggio, l'Hotel Soho, l'Hotel Dunas Puerto e il Crisol Monasterio de San Miguel sono nelle vicinanze.

Giorno 3: Viaggio in periferia

Medina Sidonia| ©Michael Gaylard
Medina Sidonia| ©Michael Gaylard

In questo terzo e ultimo giorno del vostro itinerario a Cadice, farete alcune delle migliori escursioni da Cadice. Vejer e Jerez de la Frontera e Medina Sidonia saranno i luoghi che visiterete per non tralasciare nessuno dei luoghi più popolari della città e dei suoi dintorni.

Ricordate che partirete dal Puerto de Santa María, dove avete pernottato la notte del secondo giorno dell'itinerario. Quindi, prima di partire, potrete fare uno spuntino in hotel e proseguire verso Vejer de la Frontera per la colazione e la visita della città.

Vejer de la Frontera

Appena arrivati a Vejer de la Frontera, dopo un'ora di viaggio, vi consiglio di fermarvi per il pranzo in un ristorante locale come La Tetería del Califa, Canela & Miel Conil o La Desayunería de Floren. A questo punto dovrebbero essere le 21:00.

Dopo aver ricaricato le energie, è il momento di fare un bel giro nella zona per vedere alcuni dei siti turistici più interessanti. Tra le attività da non perdere in questa città ci sono le lezioni di sevillanas, dove imparerete un po' di storia di questo ballo e, naturalmente, imparerete anche qualche passo di danza.

Medina-Sidonia

Dopo aver girato Vejer de la Frontera per almeno tre ore, proseguite per Medina Sidonia, una bella cittadina situata a mezz'ora da Vejer, dove potrete apprezzare una bella vista sull'Atlantico e passeggiare per le strade della città per respirare la sua atmosfera medievale.

La visita della città vi farà venire voglia di pranzare verso le 13:00, quindi ci sono alcuni ristoranti che potete visitare per provare la gastronomia tradizionale della zona, come il Bar Cádiz o il Restaurante La Fábrica.

Jerez de la Frontera

Dopo aver trascorso almeno altre tre ore nella città di Medina Sidonia, è ora di passare all'ultimo luogo di questo itinerario, che non è altro che Jerez de la Frontera, situato a circa 30 minuti da Medina e una tappa obbligata di questo elenco di luoghi da vedere a Cadice. L'arrivo in città è previsto intorno alle 17:00.

A questo punto è ideale fare una visita guidata della città per vedere alcuni dei luoghi più importanti di questo posto, come l'Alcázar di Jerez de la Frontera o la stessa Cattedrale. Al calar della sera, si può cogliere l'occasione per assistere a uno dei migliori spettacoli di flamenco di Cadice, presso il locale Puro Arte.

A Jerez de la Frontera alloggerete l'ultima notte del vostro tour di Cadice, poiché è il luogo più vicino all'aeroporto di Cadice. La mattina presto potrete organizzare il trasferimento all'aeroporto di Jerez, dove potrete imbarcarvi sul vostro volo di ritorno.

Godetevi lo spettacolo di flamenco al Puro Arte