10 cose da fare a Cadice in estate

Cadice è caratterizzata dalla sua ricca storia e dal patrimonio del suo centro storico, ma anche dalle sue spiagge, dai suoi porti e dalle sue attività estive, che la rendono una delle migliori località spagnole da visitare durante l'estate.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Cadice in estate

Il sole di Cadice | ©Thierry Marthy

Con il suo pittoresco centro storico, la famosa gastronomia, le colorate feste locali e la sua storia antica, Cadice è una delle principali attrazioni dell'Andalusia. È anche una destinazione adatta alle famiglie e, grazie ai suoi porti e alle sue spiagge, è anche una città ideale da visitare durante l'estate.

Tra le migliori cose da fare e vedere a Cadice durante la stagione estiva ci sono le gite in barca, i tour in bicicletta, i magici tramonti di Cadice, i mercati medievali e altre esperienze eclettiche come esplorare il lato selvaggio della città nei parchi naturali o dormire in una yurta. Ecco alcune delle migliori cose da fare a Cadice durante l'estate.

1. Fare una gita in barca nella baia di Cádiz

Gita in barca nella baia di Cadice| ©Emilio
Gita in barca nella baia di Cadice| ©Emilio

Se visitate Cadice durante l'estate, vedrete che il clima è molto caldo e la costa della città si prepara ad accogliere i turisti. Una delle migliori attività che si possono fare dal porto è fare una gita in barca intorno alla baia di Cadice, per scoprire il luogo dal mare.

Di solito durante le gite estive in barca avrete anche tempo libero per fare una nuotata e per praticare sport acquatici, come il paddle surf o lo snorkeling, dato che le acque della baia di Cadice sono cristalline. Inoltre, durante la gita potrete ammirare i ponti della Costituzione e di Carranza e una vista da cartolina dell'architettura della città dall'acqua.

Le gite in barca intorno alla baia di Cadice sono di solito gite di mezza giornata e durano tra le 3 e le 4 ore, quindi è anche un'opzione ideale se state pianificando un breve soggiorno in città, perché non vi ruberà troppo tempo. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Cadice in 2 giorni.

2. Passeggiata lungo la costa di Cadice con degustazione di vini e formaggi

Cattedrale di Cadice| ©Pepe Rodríguez Cordon
Cattedrale di Cadice| ©Pepe Rodríguez Cordon

Cádiz possiede alcuni degli edifici più belli dell'Andalusia e la sua storia millenaria ha provocato un incrocio di stili nei suoi edifici che si possono scoprire passeggiando per il centro storico e lungo la costa della città. Se avete intenzione di visitare Cadice in estate, quando le temperature sono gradevoli e si può godere della vista aperta sulla baia, potete fare un tour a piedi per scoprire le attrazioni di Cadice.

Durante queste passeggiate, che si possono fare da soli o con una visita guidata, ci si può immergere nel passato della città visitando Plaza de España, Plaza de la Mina, Plaza Mayor, la Cattedrale di Cádiz, che è l'unica al mondo a mescolare quattro stili architettonici diversi, e il Teatro Romano, scoperto poco più di 40 anni fa e diventato una delle principali attrazioni della città.

Se scegliete di passeggiare per il centro storico durante un'escursione, di solito potete anche optare per una degustazione di vini e formaggi per scoprire un po' della gastronomia locale e, quando visitate la costa di Cadice, non perdetevi la vista libera sul mare.

Prenota un'escursione lungo la costa di Cadice

3. Fate un tour in bicicletta lungo gli itinerari di Cadice

Ragazza in bicicletta| ©Vmonte13
Ragazza in bicicletta| ©Vmonte13

Cadice è una delle città più antiche d'Europa e il suo centro storico, le sue spiagge e i suoi porti attirano la maggior parte dell'attenzione, ma anche i dintorni ospitano molti luoghi che meritano di essere scoperti, soprattutto durante l'estate, quando il clima si presta a essere esplorato a piedi o in bicicletta.

Se siete amanti del cicloturismo, a Cadice troverete alcuni dei migliori percorsi attraverso le montagne e le pinete che circondano la città. Potrete esplorare Los Toruños, la Laguna di Torrox, La Algaida, il Percorso delle Scogliere, il Cerro del Tambor, l'Arroyo Mondragón, Las Pedrizas e Pinar de Hierro, tra gli altri luoghi che potrete visitare da soli noleggiando una bicicletta o con l'assistenza di una guida locale.

Pedalare ai margini della città durante l'estate è un ottimo modo per sfruttare al meglio la vostra visita a Cadice, perché potrete godervi l'aria aperta e vedere alcuni dei luoghi più belli della costa andalusa.

Prenota un tour in bicicletta a Cadice

4. Visitare le spiagge di Cadice

Spiaggia La Caleta| ©kanbron
Spiaggia La Caleta| ©kanbron

Visitare le spiagge di Cadice è una delle cose migliori da fare in città durante l'estate. Se non volete allontanarvi dal centro storico, potete visitare La Caleta, una delle spiagge più famose di Cadice, divisa in due dal castello di San Sebastian, o le spiagge di Santa Maria del Mar e Playa de la Victoria.

Se volete scoprire le migliori spiagge della costa andalusa dovrete allontanarvi un po' dal centro di Cadice e potrete visitare le spiagge di Sanlúcar de Barrameda, tra le quali spicca Playa de la Calzada, un'area di acque cristalline e sabbie dorate dove si svolgono le corse dei cavalli andalusi, motivo per cui è nota anche come Ippodromo di Sanlúcar.

Vicino a Playa de la Calzada si trova anche Playa de las Piletas, che si distingue per le sue rocce naturali e le passeggiate che si possono noleggiare in loco. Si possono visitare anche le località estive di Conil de la Frontera, Barbate, Zahara de los Atunes e Tarifa, dove si trova la spiaggia di Bolonia, caratteristica per la sua lunghezza, la sua natura selvaggia e per essere stata scelta come la spiaggia più bella della Spagna.

Prenota uno spettacolo di danza a cavallo andalusa

5. Ammirate le migliori viste di Cadice dall'alto

Punto panoramico di Torre de Tavira| ©Pep.1984
Punto panoramico di Torre de Tavira| ©Pep.1984

La città di Cadice è stata protagonista della battaglia di Trafalgar e occupa una posizione strategica nella difesa della costa andalusa. Per questo motivo l'architettura del centro storico è ricca di torri da cui oggi è possibile contemplare viste panoramiche della città e del mare, soprattutto durante le giornate di sole dell'estate, quando il tempo è secco e limpido.

Una delle migliori escursioni a Cadice consiste nel visitare queste torri per godere delle migliori viste, anche se è possibile farlo da soli visitando la famosa Torre Tavira, la Casa delle Quattro Torri, la Casa delle Cinque Torri o la Casa-Palazzo dei Marchesi di Recaño, che con i suoi 58 metri di altezza è il punto più alto del quartiere storico.

Dalla maggior parte di queste torri si gode di una vista a 360° e durante le giornate estive si possono anche scoprire altre località vicine come Tarifa o Jerez de la Frontera. Nella Torre Tavira si può anche visitare la sua camera oscura e ammirare l'intero skyline di Cadice.

Prenota un'escursione a Jerez

6. Visita al mercato medievale di Puerto de Santa María

Mercato medievale di Puerto de Santa María| ©J.Luis Villar
Mercato medievale di Puerto de Santa María| ©J.Luis Villar

Se avete intenzione di visitare Cadice durante l'estate, potete vivere una delle esperienze più eclettiche della città visitando il Mercato Medievale che si svolge durante il mese di giugno a Puerto de Santa María. In questo mercato si può scoprire il passato della città durante il Medioevo, con spettacoli di danza dell'epoca, gastronomia medievale e bancarelle di artigianato.

Visitare il Mercato Medievale è anche una buona opzione se avete intenzione di visitare Cadice con i bambini, poiché il programma di solito include attività per bambini, spettacoli circensi e performance di giullari e altri personaggi tipici del Medioevo. Il mercato si tiene ogni anno nella Plaza del Castillo, il che contribuisce ad aumentare l'atmosfera.

Il Mercato Medievale si tiene ogni anno a Cadice all'inizio dell'estate ed è una delle attività che danno il via alla stagione estiva. Potete anche approfittare della vostra visita al Puerto de Santa María per visitare le spiagge di Levante e Valdelagrana, e se avete in programma un soggiorno di più giorni potete anche visitare Jerez de la Frontera.

Prenotate una visita all'Alcázar e alla Cattedrale di Jerez

7. Osservate i magici tramonti di Cadice

Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares
Tramonto nella baia di Cadice| ©Javier Linares

Una delle cose migliori da fare in città durante l'estate è assistere al tramonto, poiché il tramonto di Cadice è considerato uno dei migliori della Spagna, soprattutto se avete intenzione di visitare Cadice in agosto, quando il cielo è più limpido e il tempo rimane soleggiato fino a tarda sera.

È possibile ammirare il tramonto da molti luoghi della città, ma alcuni dei migliori sono la Playa de la Caleta, perché è la zona dove il mare scende, la Torre de Levante, che offre un'ampia vista panoramica dalla Cattedrale di Cadice, e la Playa del Chato, che si trova lontano dal centro storico ed è uno dei segreti meglio custoditi dagli abitanti del luogo.

È inoltre possibile ammirare il tramonto dall'acqua con una gita in barca nella baia di Cadice, dalla zona balneare di Tarifa o dal Puerto de Santa María, sulla costa di Jerez de la Frontera.

8. Visitate Cadice al vostro ritmo e dormite in una yurta.

Tour di Cadice in autobus| ©City Sightseeing
Tour di Cadice in autobus| ©City Sightseeing

Se avete intenzione di visitare la città in estate al vostro ritmo con un'auto a noleggio, con i mezzi pubblici o con gli autobus turistici di Cadice, potete scegliere di pernottare in una yurta, un' opzione diventata popolare negli ultimi anni. Le yurte sono abitazioni tipiche dei popoli nomadi asiatici che hanno raggiunto la notorietà in Europa attraverso la Via della Seta.

Oggi, nelle destinazioni montane e balneari, le yurte sono utilizzate, soprattutto durante l'estate, come opzione di alloggio alternativa in mezzo alla natura o di fronte al mare che permette ai visitatori di entrare in contatto con l'ambiente. Queste tende rotonde e trasportabili sono fatte di legno e lana.

A Cadice si possono trovare opzioni di alloggio in yurta sulla costa, nel Parco Los Alcornocales, a Tarifa, a Barbate, a Chiclana o a Vejer e anche in alcune località vicine ai parchi naturali, poiché le yurte sono considerate alternative di turismo ecologico.

Prenota un tour in autobus turistico hop on-hop off

9. Conoscere il profilo selvaggio di Cadice nei suoi parchi naturali

Parco naturale dello Stretto di Gibilterra| ©Juan Hipólito González
Parco naturale dello Stretto di Gibilterra| ©Juan Hipólito González

Cadice è la provincia spagnola con il maggior numero di parchi naturali del Paese e, pertanto, ha da offrire, oltre alle spiagge, un ambiente naturale di catene montuose e foreste che durante l'estate può essere visitato in orari prolungati per godere delle attività offerte dalle aree protette e per conoscere alcuni dei migliori paesaggi di Cadice.

Il Parque Natural del Estrecho è forse il più famoso e il più interessante dei parchi di Cadice perché è situato tra l'Atlantico e il Mediterraneo, confina con zone balneari e anche con la pittoresca isola di Tarifa, per cui durante l'estate si può anche fare un bagno nelle grotte sotterranee e visitare le rovine archeologiche del parco.

È possibile visitare anche altri parchi naturali nelle vicinanze, come Los Alcornocales, dove è possibile soggiornare in una yurta, Sierra de Grazalema, Entorno de Doñana, La Breña y Marismas del Barbate e il Parco Naturale della Baia di Cadice, uno dei più noti. Tutti contengono siti incontaminati e poco esplorati che potrete esplorare durante la vostra visita.

10. Godetevi la gastronomia di Cadice nei migliori bar sulla spiaggia

Chiringito| ©Juanma
Chiringito| ©Juanma

Non si può lasciare Cadice senza aver assaporato la gastronomia locale e se avete in programma di visitare la città durante l'estate potete approfittare dei chiringuitos sulla costa, le bancarelle sulla spiaggia dove potete assaggiare le prelibatezze di Cadice mentre guardate il tramonto dalla terrazza o il tramonto sul mare.

Nei bar sulla spiaggia si possono assaggiare veloci tapas come il gattuccio marinato, la frittata di gamberi, il pesce fritto di Cadice, i gamberi bolliti, i piccoli gamberi e i peperoni arrostiti con tonno rosso, che è una delle specialità dei pescatori locali, per cui è comune che molte ricette lo includano tra gli ingredienti.

Alcuni dei luoghi che vi consiglio di visitare sono Nahú Beach, a Playa de la Cortadura, Tirabuzón, a Playa Santa María del Mar, Feduchy, a Playa La Fontanilla e La Manuela, a Chipiona. In tutti questi chiringuitos si possono gustare ottimi piatti di Cadice a buon prezzo, accompagnati da vino e sherry locali.

Temperature a Cadice in estate

Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor
Sera a Cadice| ©Angel Sotomayor

Il clima estivo a Cadice è caldo e raggiunge temperature medie di 24°, con massime di 30° e minime di 18°. Il mese più caldo è agosto, quando di solito non piove un giorno e la temperatura non scende sotto i 20°.

Tuttavia, anche durante i giorni più caldi dell'estate, la temperatura in città di solito non è soffocante, quindi è possibile fare passeggiate, giri in bicicletta e altre attività all'aria aperta senza grandi disagi. Se visitate Cadice a dicembre, le temperature si abbassano notevolmente, con minime inferiori ai 10°.

L'afflusso di turisti a Cadice in estate

Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor
Le strade di Cadice| ©santiago lopez-pastor

L'estate è l'alta stagione di Cadice, quindi è il momento in cui la città riceve il maggior numero di turisti, soprattutto sulle spiagge e nelle attrazioni estive. Vi consiglio di organizzare un itinerario per la vostra visita e di prenotare le escursioni in anticipo per evitare il tutto esaurito dell'ultimo minuto o l'aumento dei prezzi.

Se volete evitare la folla di turisti , potete optare per luoghi lontani dal centro di Cadice, come le spiagge sulla strada per Tarifa o il Puerto de Santa María. Potete anche optare per escursioni al mattino presto e nei giorni feriali.

Prezzi a Cadice in estate

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Essendo questi i mesi di alta stagione, noterete che i prezzi sono più alti rispetto a chi visita Cadice durante i mesi invernali o di bassa stagione. Anche se ci sono escursioni generalmente poco costose, come i tour in bicicletta o in autobus, noterete la differenza di prezzo se prenotate al momento della vostra visita.

Un modo alternativo per risparmiare sulle escursioni è quello di prenotare in anticipo online, in quanto spesso è possibile ottenere sconti e congelare il prezzo del tour, oltre ad assicurarsi il posto nel tour.

Cosa mettere in valigia per la vostra visita estiva a Cadice?

Bagagli| ©JamesDeMeyer
Bagagli| ©JamesDeMeyer

Se decidete di visitare Cadice in estate, ecco un elenco degli elementi essenziali da mettere in valigia:

  • Costumi da bagno
  • Magliette
  • Scarpe comode
  • Protezione solare
  • Occhiali da sole
  • Cappello da sole
  • Scarpe da spiaggia
  • Pantaloni leggeri