Porto in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Per molti specialisti del turismo, Porto è la destinazione più bella di tutto il Portogallo e una delle città più autentiche della penisola iberica. Continuate a leggere questo post se volete farvi un'idea più chiara di ciò che potreste fare in una visita di 2 giorni.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Porto in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Porto | ©Magda Ehlers

La maggior parte delle cose migliori da vedere o da fare a Porto hanno a che fare con la conoscenza e il girovagare per le strade del centro di questa pittoresca città, che è una reliquia storica della bellezza architettonica romantica, barocca e neogotica portoghese. È una reliquia storica della bellezza architettonica romantica, barocca e neogotica del Portogallo.

Ho quindi evidenziato alcune attrazioni e attività che possono tenervi occupati dalle prime ore del mattino fino alla fine della giornata, se avete una visita breve di due giorni. Sarebbe infatti un vero peccato se partiste per la prossima destinazione del vostro viaggio senza aver conosciuto a fondo alcuni degli angoli del centro storico di Porto, che è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Giorno 1: Visita del centro storico di Porto

Ponte Don Luis I| ©Deensel
Ponte Don Luis I| ©Deensel

La bellezza di Porto è ben rappresentata dalle diverse strade del suo centro storico. Come ho già detto, è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1996 e questo ha influito molto nel preservare la sua intera estensione da qualsiasi modifica modernista che cerchi di alterare la sua splendida identità.

Ho dato priorità alla conoscenza degli angoli più importanti e suggestivi di questa parte della città nel primo giorno del vostro breve viaggio, in modo da essere sicuri di non perderli in caso di imprevisti nel secondo giorno della vostra visita alla città più grande del nord del Portogallo.

Iniziate la giornata sul Ponte Don Luis I

Se avete mai visto delle fotografie del paesaggio urbano di Porto, è quasi certo che queste immagini includano il Ponte Don Luis I nella loro cattura. Questo ponte a due livelli si estende tra le sponde nord e sud del fiume Douro ed è la costruzione più iconica e referenziale di questo bellissimo porto fluviale.

Fu costruito nella seconda metà del XIX secolo e il suo design non fu solo rivoluzionario in un contesto in cui una struttura in ferro era totalmente nuova. Era anche una soluzione funzionale per questo settore della città, che collegava il centro storico di Porto con Vila Nova de Gaia. Si tratta della comunità gemellata proprio di fronte a questa città.

Entrambe le altezze sono percorribili dai pedoni, ma si tenga presente che la prima, quella superiore, è riservata al passaggio di una linea della metropolitana di Porto. Quella inferiore, invece, è molto più interessante per chi è alla ricerca di un ottimo souvenir fotografico e vi lascerà proprio dove dovete essere per la prossima tappa del vostro tour.

Fate colazione nelle strade della Ribeira e gironzolate un po' per la zona

La definizione della Ribeira di Porto cambia a seconda di chi la chiede. Per molti si riferisce all'intera sezione meridionale del quartiere storico della città, ma per la maggior parte dei locali si riferisce esclusivamente a quella parte del lungomare della città. Quello che si trova proprio all'altezza del fiume Douro e che si estende fino alla cattedrale della città, nella parte alta di Porto.

Questo è importante perché il resto della città si trova in realtà un paio di metri più in alto, allo stesso livello della cattedrale. Pertanto, l'intero lungofiume e gli edifici circostanti si trovano su una serie di colline che delimitano la parte alta e la parte bassa di Porto.

L'intera zona merita una piacevole passeggiata, poiché le facciate sono molto colorate e ogni edificio si distingue dal punto di vista architettonico in modo individuale. Ci saranno molte alternative dove potrete sedervi per fare colazione con un delizioso caffè portoghese e una tipica torta alla crema. Ma una cosa che vorrei sottolineare è che la zona è molto turistica e ci saranno ristoranti come Ora Viva o Adega São Nicolau che di solito sono affollati di gente.

Quindi vi consiglio di fare una passeggiata lungo la Ribeira e di sedervi nel posto con i prezzi più vantaggiosi e la maggiore disponibilità a servirvi velocemente e gentilmente.

Continuate la giornata nella Piazza della Cattedrale di Porto

Utilizzando l'ascensore urbano della città di Porto è possibile raggiungere la cima della collina dove si trova la piazza della Cattedrale di Sé. Questo senza dover fare una deviazione per Rua de São João. In alternativa, si può salire fino a quella parte della città attraverso le scale del quartiere Barredo, dove si raggiunge la Porta delle Bugie nelle Mura Primitive della città.

In ogni caso, entrambe le alternative vi porteranno alla vostra nuova destinazione in città, ovvero la cattedrale di oltre 700 anni che combina gli stili romanico e gotico con un gran numero di modifiche barocche. Si può entrare per visitare la navata centrale della struttura e si può anche visitare il chiostro, decorato con le tipiche piastrelle portoghesi presenti in molti angoli della città. L'ingresso a quest'ultimo costa di solito 3 euro a persona.

La visita alla cattedrale della città è una delle cose più belle da vedere o da fare a Porto in dicembre, perché la sua piazza è di solito decorata in tutta la bellezza del periodo natalizio. Offre inoltre una vista panoramica della parte occidentale della città, che si riempirà di luci natalizie per farvi entrare nello spirito festivo della stagione.

Salite sulla Torre Clérigos per godere di una vista panoramica di Porto

Torre Clérigos| ©Fran Gonzales
Torre Clérigos| ©Fran Gonzales

Così come il Ponte Don Luis I è un luogo iconico dell'architettura di Porto, la Torre Clérigos lo era e lo è ancora per tutti i portoghesi. È il campanile alto 76 metri che si erge all'angolo occidentale di quello che è conosciuto come il centro storico di Porto e offre una vista panoramica privilegiata di tutta la città.

Per raggiungerlo dalla piazza della cattedrale, basta dirigersi in direzione nord-ovest, verso la via São Felipe de Nery. Una volta arrivati, si può entrare nella chiesa, che ha un fascino particolare e una bellezza molto singolare dall'esterno.

Tuttavia, la vera star di questo bellissimo edificio storico è la torre, motivo per cui vi consiglio di salire fino al suo punto di vista attraverso la famosa scala a chiocciola. Dovrete salire circa 240 gradini per raggiungere il punto da cui potrete vedere Porto a 360 gradi. Questa torre è talmente amata dai portoghesi che nel 2013 è stata incorniciata su una moneta da 2 euro in circolazione.

Approfittate della vicinanza e visitate la libreria Lello

Proprio di fronte a questa chiesa, attraverso due strade e Piazza Lisbona, si trova la Libreria Lello. Si tratta di una libreria storica, stretta e antica, che si distingue per la particolarità del suo design interno. Questo può passare del tutto inosservato se si guarda allo stile art nouveau che caratterizza la sua facciata esterna.

Questa libreria ha un'architettura completamente neogotica all'interno e il dettaglio distintivo di questo luogo sono le sue scale di legno a chiocciola. Si dice che siano state un punto di ispirazione per J.K. Rowling durante la stesura di Harry Potter, nel periodo in cui viveva tra le strade di Porto.

Vi consiglio di andarci subito dopo essere stati alla Torre dei Chierici, perché nel tardo pomeriggio è solitamente affollata di fan e turisti. Sicuramente non vedranno l'ora di visitarla e si lasceranno andare a questo desiderio poco prima che chiuda alle 17.00 o alle 18.00.

Tenete presente che per entrare si deve pagare una quota fissa di 3 euro a persona, ma opportunamente questo importo verrà decurtato dal conto se deciderete di acquistare alcune delle opere letterarie che vengono vendute lì.

Probabilmente sarete affamati quando uscirete da questo posto e siete fortunati perché tra le 4 o 5 strade più vicine a questa libreria ci sono una serie di circa 20 o 25 ristoranti che vi offrono tutto il meglio della gastronomia portoghese o un paio di menu più orientati a un palato internazionale. Pertanto, recarsi in questa zona della città è una delle cose da fare o vedere a Porto a Natale se si desidera cenare in un ristorante con un'autentica cena della regione.

Concludete il tour con la Cappella delle Anime e la Chiesa di San Ildefonso

Se la stanchezza vi consuma e non siete interessati a camminare ulteriormente per la città, allora vi suggerisco di fare un po' di fatica e di recarvi alla Chiesa del Carmen per avere la possibilità di vedere da vicino un'autentica chiesa barocca portoghese. Proprio come quella della torre dei chierici, ma con le tipiche piastrelle blu che caratterizzano questa città.

Tuttavia, se avete ancora voglia di visitare angoli inesplorati della città, vi consiglio di dirigervi a nord-est verso la Cappella delle Anime. Questo percorso è consigliato perché si parte dalla zona dell'Università di Porto e quindi si attraversano zone simbolo della città come l'Avenida Dos Aliados e il Mercado do Bolhão.

Quando ci si trova all'angolo della Cappella delle Anime ci si rende conto che la passeggiata è valsa la pena. La sua facciata, riempita fin nei minimi dettagli di piastrelle bianche e blu, è un vero spettacolo dell'estetica portoghese. Poiché questa zona è affollata di turisti, è probabile che vi imbattiate anche in più di una taverna che offre alcuni dei migliori spettacoli di Fado di Porto; vi consiglio quindi di visitarle se siete interessati a trascorrere una serata all'insegna della musica popolare portoghese.

Prenota la tua visita a una cantina e a un concerto di fado

Giorno 2: Attraversate il fiume, ma tornate indietro per salutare degnamente Porto

Ravelo sul fiume Douro| ©Miguel
Ravelo sul fiume Douro| ©Miguel

Per molti abitanti di Porto, il fiume Douro è il motivo principale per cui la città ha raggiunto la rilevanza che aveva ai tempi dell'impero portoghese. Ciò si può notare ancora oggi nell'imponente stile urbano.

Ecco perché non è una cattiva idea avventurarsi oltre il fiume il secondo giorno della vostra breve visita alla più grande città del nord del Portogallo. Per conoscere la bellezza del distretto vinicolo della vicina città di Vila Nova de Gaia. Continuate a leggere questa raccolta di informazioni se volete anche avere programmi di tutti gli stili e approcci per l'ultimo giorno della vostra visita a Porto.

Salire su un Rabelo e navigare sul fiume Douro

Probabilmente non avete idea di cosa sia un Rabelo e questo rende l'esperienza di navigarne uno sulle acque del fiume Douro ancora più divertente. Si tratta delle tipiche imbarcazioni che venivano utilizzate in passato per trasportare le botti di vino Porto dai vigneti della Valle del Douro alle grandi cantine di Vila Nova de Gaia.

Esistono diversi itinerari con durate molto varie, ma quelli che vi trasportano su queste imbarcazioni sono destinati a gruppi piuttosto piccoli, che non devono superare le 4 persone. Inoltre, sono destinate a farvi vedere solo i 6 ponti che collegano la città di Porto con la riva sud del Douro.

Altre crociere a Porto offrono una gita sulle rive dei vigneti a ovest di questo famoso fiume. Vi sconsiglio però questa opzione, almeno se volete avere il resto della mattinata libero per esplorare altri segreti turistici di questa splendida regione.

Prenota una crociera sul Douro

Visitate rapidamente le cantine di Vila Nova de Gaia e conoscete il famoso vino di Porto

Una volta terminato il tour fluviale , avrete il resto della giornata a disposizione per continuare a esplorare la regione metropolitana di Porto, e un viaggio in questa città sarebbe incompleto se non si partisse alla scoperta delle strade di Vila Nova de Gaia.

Questa città vicina, e in particolare l'area compresa tra le rive del fiume, il viale principale e il ponte Don Luis I, è piena di cantine dedicate alla maturazione del famoso vino portoghese prodotto nel nord del Paese.

Alcune cantine possono offrire visite guidate alle loro strutture, ma ciò che si raccomanda davvero è di osare un drink in alcune di esse. Tutte hanno bar che offrono ai turisti la possibilità di degustare le loro annate più speciali. In effetti, questo piano è una delle cose migliori da fare a Porto durante l'estate, in quanto è un ottimo modo per stare in un bellissimo quartiere della Grande Porto, rinfrescandosi al contempo dal caldo opprimente della stagione.

Sulla via del ritorno a Porto fermatevi alla Chiesa di Santa Clara Batalha

Quando ne avete abbastanza di visitare le cantine e sentite che è ora di tornare a Porto , avete due alternative a disposizione. La prima è quella di prendere la metropolitana dalla stazione Jardim do Morro che vi porterà alla stazione Sao Bento. Questa è una buona opzione se siete stanchi di vedere chiese e non volete essere colpiti dalla bellezza architettonica di nessuna di esse.

Tuttavia, avete anche l'alternativa di attraversare il ponte al livello inferiore, raggiungere la riva nord del fiume e salire le scale Codeçal che vi porteranno alla Chiesa di Santa Clara Batalha.

Il suo esterno è piuttosto sobrio e a prima vista può sembrare poco interessante e indegno di una visita. Tuttavia, una volta entrati, vi stupirete della bellezza della sua navata centrale. Ha un design completamente dorato che soddisfa tutti gli standard estetici del sovraccarico barocco portoghese. Per molti specialisti di architettura religiosa, questa è la chiesa più interessante di tutta la città.

Visitate la stazione di Sao Bento se non l'avete vista il giorno precedente

Stazione di Sao Bento| ©Diego Delso
Stazione di Sao Bento| ©Diego Delso

Se siete arrivati alla stazione di Sao Bento dal momento in cui siete stati a Vila Nova de Gaia, non dovrete preoccuparvi di camminare dalla Chiesa di Santa Clara a questo punto della città. Se invece siete arrivati a questo monumento religioso, potete continuare a camminare lungo Av. Dom Alfonso Henriques e in meno di 10 minuti sarete davanti a questo famosissimo edificio.

Si distingue per le oltre 20 mila piastrelle che raccontano passaggi importanti della storia portoghese e per la sua ottima posizione all'interno del centro storico della città. È anche una di quelle cose da vedere e fare a Porto con i bambini, perché può essere molto divertente cercare di decifrare ciò che viene raccontato nell'immagine di queste piastrelle con i piccoli di casa.

La zona è ricca di ristoranti, quindi è una buona idea pranzare prima di dirigersi verso l'ultima destinazione del vostro itinerario. In effetti, molti dei migliori tour gastronomici di Porto si svolgono in questa zona e se volete concludere il vostro viaggio con un'attività di questo tipo sarebbe perfetto.

Prenota una visita guidata di Porto

Concludere la giornata alla Gola del Douro

Se l'ultimo giorno di visita si avvicina il tramonto, ma il vostro desiderio di continuare a visitare Porto non è finito, allora dovreste prendere un taxi per la Foz do Douro. Si tratta dell'angolo occidentale della città dove il fiume Douro sfocia nell'Oceano Atlantico.

Il quartiere ha il suo fascino ed è un'ottima zona residenziale, anche se ciò che è davvero interessante è passeggiare sul lungomare dove si trova il Farolim da Barra do Douro. A quell'ora, infatti, si assiste a uno spettacolo della natura, caratterizzato da una forte mareggiata che si infrange con tutta la sua forza sui frangiflutti che cercano di proteggere Praia Das Pastoras.

Questa è una delle cose eccellenti da fare a Porto a gennaio, perché l'inverno ha maree più aggressive che vi daranno una prospettiva migliore di questo scenario tipico della costa atlantica portoghese. Tenete presente che anche il Giardino del Paseo Alegre è molto vicino e può essere un altro luogo dove passeggiare la sera del vostro addio a Porto.