Trasferimenti dall'aeroporto di Porto

Se atterrate all'aeroporto di Porto, avete diversi modi per raggiungere il vostro hotel: vi dirò quali sono e qual è, per me, il più comodo.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Trasferimenti dall'aeroporto di Porto

In attesa all'aeroporto | ©Artur Tumasjan

Prima di passeggiare lungo le rive del Douro, prima di visitare la libreria Lello e prima di guardare la Chiesa dei Clérigos... il primo posto che vedrete quando arriverete a Porto è l'aeroporto Francisco Sá Carneiro.

Trasferimento condiviso tra l'aeroporto e l'hotel

All'interno del terminal dell'aeroporto di Porto| ©Alquiler de Coches
All'interno del terminal dell'aeroporto di Porto| ©Alquiler de Coches

Con questo trasferimento condiviso dall'aeroporto di Porto al vostro hotel, un autista verrà a prendervi all'aeroporto all'arrivo e, insieme ad altri viaggiatori (massimo 8 in totale), vi condurrà alla porta del vostro hotel in un comodo minivan con aria condizionata. Oltre al comfort, il vantaggio principale di questo servizio è che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi non importa il giorno e l'ora in cui il vostro volo arriva a Porto.

Come funziona

Potete prenotare questa opzione online fornendo la data e i dettagli del vostro volo e l'indirizzo del vostro hotel, in modo che l'autista possa pianificare il percorso e incontrarvi all'arrivo. L'autista terrà conto del tempo che impiegherete per raggiungere l'area degli arrivi e avrete a disposizione i suoi recapiti per contattarlo in caso di incidenti.

Il tempo di percorrenza fino al vostro hotel nel centro di Porto sarà, in circostanze normali, di massimo 45 minuti. Avrete spazio sufficiente per i vostri bagagli, ma se trasportate bagagli ingombranti o delicati, ricordatevi di informare l'autista in anticipo al momento della prenotazione, in modo che possa tenerne conto.

Trasferimento condiviso per l'aeroporto

Una volta terminato il vostro viaggio, potete noleggiare lo stesso servizio e allo stesso costo per andare dal vostro hotel all'aeroporto. L'unica cosa da tenere presente è che dovrete essere pronti in anticipo in modo che l'autista possa venirvi a prendere con il tempo necessario per non perdere il volo.

Trasferimento privato tra l'aeroporto e l'hotel

Trasferimento privato| ©Humphrey Muleba
Trasferimento privato| ©Humphrey Muleba

Questo è senza dubbio il modo più comodo e veloce per arrivare dall'aeroporto di Porto Francisco Sá Carneiro al vostro hotel. Con il trasferimento privato non condividerete il veicolo con altri viaggiatori; l'autista sarà completamente a vostra disposizione e a disposizione delle persone che viaggiano con voi. Indipendentemente dall'ora e dal giorno del vostro arrivo a Porto, questa opzione è disponibile per voi.

Come funziona

Il metodo di prenotazione è semplice: fornite i dati del vostro volo e l'indirizzo dell'hotel in modo che l'autista venga a prendervi all'arrivo. Potrete lasciare l'aereo senza fretta e quando arriverete all'area degli arrivi il vostro autista vi aspetterà per portarvi in hotel a bordo di un comodo veicolo climatizzato. Potrete comunicare con il vostro autista in inglese, spagnolo, francese e portoghese.

Il tempo necessario per raggiungere il vostro alloggio nel centro di Porto dall'aeroporto sarà di circa 40 minuti. Trattandosi di un servizio individuale non avrete problemi di spazio per i bagagli, ma se viaggiate con oggetti delicati vi consiglio di indicarlo al momento della prenotazione, per sicurezza.

Trasferimento privato per l'aeroporto

Se volete utilizzare questo servizio alla fine del vostro viaggio per andare dal vostro alloggio nel centro di Porto all'aeroporto, è disponibile anche questo servizio. Comunicate all'autista l'orario di partenza del vostro volo in modo che possa venirvi a prendere in tempo utile.

Il consiglio del viaggiatore di Ana

In Portogallo i prezzi dei trasferimenti privati sono molto convenienti; con meno di 10 euro potrete risparmiare tempo e guadagnare in comodità al vostro arrivo a Porto.

Altre opzioni: metropolitana, autobus e taxi

La metropolitana lungo il Ponte Luis I| ©Rubén Marcos
La metropolitana lungo il Ponte Luis I| ©Rubén Marcos

La metropolitana

Sebbene la città di Porto sia piccola, la rete della metropolitana è pari a quella di qualsiasi grande città. Ci sono sei linee che attraversano la città, differenziate dalle lettere dalla A alla F e dal colore. La linea che porta all'aeroporto è la linea E, di colore viola.

Questa linea della metropolitana ha diverse fermate nel centro di Porto e potete scegliere quella più vicina al vostro hotel se utilizzate questa opzione per lasciare l'aeroporto. Il tempo di percorrenza totale è di circa mezz'ora e la frequenza della metropolitana dipende dall'ora del giorno, ma varia tra i 4 e i 15 minuti.

Questa opzione è utile se il vostro volo atterra tra le sei del mattino e l'una di notte, poiché questo è l'orario della metropolitana di Porto. Un biglietto singolo costa meno di due euro, quindi se arrivate entro l'orario della metropolitana e il vostro hotel è vicino a una delle fermate, questa può essere una buona opzione per raggiungere il centro di Porto dall'aeroporto.

Le fermate della linea E più vicine al centro di Porto sono:

  • Casa da Música
  • Carolina Michaelis
  • Lapa
  • Trindade
  • Bolhao
  • Campo 24 Agosto
  • Eroismo
  • Campanha
  • Stadio Dragao

Autobus

Un'altra opzione per raggiungere il centro città dall'aeroporto di Porto è l'autobus. Da un lato c'è il servizio speciale dell'aeroporto e dall'altro gli autobus di linea.

Gli autobus del servizio speciale sono sincronizzati con gli orari dei voli di alcune compagnie aeree, di solito costano circa 5 euro e riducono le fermate in centro a due o tre principali, come Boavista o Avenida dos Aliados. All'arrivo è possibile richiedere opzioni e orari specifici.

Gli autobus per il centro città dall'aeroporto sono il 601 e il 602 . Se arrivate a Porto di notte, potete utilizzare l'autobus notturno (3M). Si prega di notare che se si sceglie questa opzione, ci vorranno circa 50 minuti per raggiungere il centro, poiché questi autobus hanno fermate intermedie.

Taxi o VTC

Porto è la seconda città più grande del Portogallo e la più visitata dopo Lisbona, quindi dispone anche di servizi dall'aeroporto come taxi o VTC (Uber). Prenderne uno all'arrivo può essere un modo comodo per raggiungere l'hotel, ma non è economico. La tariffa media di un taxi per il centro città è di circa 25 euro, mentre un Uber costa circa 20 euro.

Vi consiglio di utilizzare il taxi o il VTC come ultima opzione nel caso in cui abbiate perso la metropolitana o l'autobus o non abbiate noleggiato un trasferimento privato in anticipo, ma non come opzione principale perché non ne varrebbe la pena rispetto ad altre opzioni.

Questo è l'aeroporto di Porto

Passeggeri all'imbarco del volo Ryanair| ©Portuguese Gravity
Passeggeri all'imbarco del volo Ryanair| ©Portuguese Gravity

L'aeroporto di Porto ha le dimensioni perfette. Essendo l'unico aeroporto internazionale della zona, dispone di servizi di ristorazione, negozi, parcheggi, noleggio auto, protezione bagagli, ecc. e non è così grande da farvi perdere o disorientare una volta atterrato l'aereo. Le principali compagnie aeree che operano dall'aeroporto Francisco Sá Carneiro sono: Ryanair, Vueling, easyJet e TAP Portugal.

Questo aeroporto è costituito da un unico terminal a più piani: al livello 3 si trovano i banchi del check-in e al livello 0 la sala arrivi, le compagnie di autonoleggio, la stazione della metropolitana e le fermate degli autobus.

Una volta atterrato l'aereo, basta seguire le indicazioni per la sala di riconsegna dei bagagli e per le partenze. A meno che il vostro bagaglio non sia in ritardo, non dovreste impiegare più di quindici minuti per lasciare l'aeroporto. In tutto l'aeroporto è disponibile il WIFI gratuito e illimitato, senza necessità di registrazione.

Primi consigli per il vostro arrivo a Porto

Godetevi la bellezza e il fascino di Porto| ©Andrey Filippov 安德烈
Godetevi la bellezza e il fascino di Porto| ©Andrey Filippov 安德烈
  • Quando viaggiare a Porto: Porto è una città che può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma se volete trovare le temperature migliori i mesi ideali vanno da aprile a ottobre. All'interno di questo periodo, consiglio di evitare luglio e agosto, che sono i mesi con le temperature più alte, in coincidenza con l'alta stagione e con un maggiore afflusso di visitatori. Durante i mesi invernali troverete pioggia e temperature più basse, ma questo non sarà un ostacolo alla visita della città.
  • Come muoversi in città: le dimensioni di Porto consentono di spostarsi facilmente a piedi. Tuttavia, ci sono anche diverse linee di metropolitana per spostarsi nel centro della città. A Porto non ci sono tante colline come a Lisbona; la più grande è quella che collega Praça de Batalha con Ribeira ed è collegata dalla Funicolare Do Guidais.
  • Dove alloggiare: Porto è una città molto sicura, quindi non dovrete preoccuparvi di alloggiare in una zona o in un'altra. Le zone più centrali sono l'Avenida dos Aliados e la zona di Bolhao, ma vi consiglio di cercare un alloggio con largo anticipo per avere un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Cosa mangiare: senza contare il vino, durante la vostra visita a Porto avrete molte opzioni per gustare la gastronomia portoghese. Se partecipate a una visita guidata della città, chiedete alla vostra guida consigli locali per trovare un buon ristorante. Tra i piatti imperdibili: la francesinha (panino con besciamella, da dividere se si vuole lasciare spazio per uno spuntino), il bacalhau a brás (stufato di cipolle, merluzzo, patate fritte e uova) e le bifanas (involtini di maiale).
  • Cosa mettere in valigia: vestiti e scarpe comode saranno sufficienti per girare la città senza stancarsi troppo. In valigia è consigliabile lasciare un po' di spazio per portare con sé un buon vino di Porto come souvenir.

Se viaggiate a Porto potreste essere interessati anche a

Crociera sul Douro al tramonto| ©Andrey Filippov 安德烈
Crociera sul Douro al tramonto| ©Andrey Filippov 安德烈

Una volta organizzato il trasporto dall'aeroporto al centro città, è ora di iniziare a pianificare cosa fare quando si è lì. Completate l'organizzazione del vostro viaggio a Porto leggendo le guide che ho scritto su I migliori tour ed escursioni con partenza da Porto y Le migliori crociere a Porto.