10 cose da fare a Porto ad ottobre

Porto offre molte attività da svolgere durante il mese di ottobre. Scoprite la storia, la gastronomia, le attrazioni e i misteri nascosti nella città dei ponti.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Porto ad ottobre

Porto | ©velodenz

Porto è una città che vi invita ad esplorarla fin dal primo momento del vostro arrivo. Sarete attratti, tra l'altro, dalla sua architettura, dai vicoli, dai monumenti storici, dai paesaggi naturali, dalla gastronomia locale e dai vini tradizionali.

Senza dubbio, durante il mese di ottobre troverete le migliori cose da fare a Porto, come fare surf sulle bellissime spiagge della città, scalare il Ponte Arrábida, fare passeggiate panoramiche, visitare parchi a tema, festeggiare Halloween e molto altro.

1. Scoprite la storia della città attraverso le piastrelle della stazione di São Bento in occasione del suo anniversario

Stazione di São Bento| ©Diego Delso
Stazione di São Bento| ©Diego Delso

Approfittate della vostra visita a Porto di 4 o più giorni per celebrare l'anniversario della stazione ferroviaria di Sao Bento.

Potrete ammirare il lavoro fatto sulle pareti dell'edificio con le piastrelle e scoprire la storia della città in un modo particolare. Avrete anche accesso ad alcune mostre e conferenze.

Questa è una visita che potete fare da soli. Basta dirigersi verso il centro della città e, vicino alla Torre de los Clérigos, si trova questa stazione centenaria, inaugurata il 5 ottobre 1916.

Una volta entrati nella stazione, rimarrete stupiti dalle oltre 200.000 piastrelle installate tra il 1905 e il 1906, sulle quali è possibile vedere l'opera del pittore Jorge Colaço. Queste immagini raccontano la storia della gente di tutto il Paese, le sue lotte quotidiane, le sue vicissitudini e i suoi successi.

2. Salite su una tavola da surf e godetevi le calde acque delle spiagge di Porto con meno gente

Fare surf a Porto| ©francisco_oliveira74
Fare surf a Porto| ©francisco_oliveira74

Se siete tra coloro che pensano che andare in spiaggia a fare surf sia un'attività da includere tra le cose da fare a Porto solo in estate, vi sbagliate.

Se viaggiate durante il periodo autunnale, in particolare nel mese di ottobre, potrete anche prendere delle belle onde. Inoltre, l'acqua del mare è più calda e confortevole.

Potete prenotare una lezione di surf, in cui un istruttore specializzato vi insegnerà tutta la teoria sui principi base di questa disciplina. Vi fornirà anche una tavola di alta qualità e una muta adatta a voi.

In seguito, riscalderete un po' i muscoli mentre praticherete alcuni trucchi sulla sabbia per potervi alzare in piedi e pagaiare. Infine, uscirete in mare per prendere qualche onda e vivere un'esperienza unica, adattata alle vostre esigenze.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 25€ a persona.
  • Quando: tutti i giorni.
  • Dove: spiaggia di Matosinhos, spiaggia di Miramar, tra le altre.

3. Godetevi il caldo di ottobre a Porto e fate una passeggiata panoramica per la città

In Tuk Tuk| ©Neil Jennings
In Tuk Tuk| ©Neil Jennings

Porto in ottobre offre un clima autunnale caldo e fresco, che invita a passeggiare per le vie principali della città e a scoprire i suoi tesori nascosti. Il tutto contemplando i colori cangianti delle foglie sugli alberi e la tonalità della luce al tramonto.

Per farlo, potete prenotare un tour panoramico in bicicletta elettrica, tuk tuk o segway, dove, con l'aiuto di una guida specializzata, conoscerete la storia della città e godrete di un vero spettacolo naturale, tipico della stagione autunnale.

Tour in bicicletta elettrica

Con il tour guidato in bicicletta elettrica attraverserete i punti salienti di Porto: il centro storico, il lungofiume, il viale più lungo della città (Avenida da Boavista), parchi, palazzi, giardini e molto altro. Potrete godervi il paesaggio e scoprire la storia della città.

Giro in Tuk Tuk

Salite su un triciclo motorizzato con tettuccio, che vi proteggerà dal sole, e iniziate a esplorare le strade di Porto. L'autista vi porterà in giro per il centro della città, mentre ascoltate l'audioguida e ammirate le attrazioni.

Il tour dura di solito circa un'ora, quindi avrete abbastanza tempo per partecipare a una crociera sul fiume Porto, fare shopping, assistere agli spettacoli di Fado a Porto, tra le altre attività, quando scenderete dal tour.

Tour in segway

Il tour in segway di Porto in ottobre è un altro tour da non perdere. Vi divertirete un mondo su questo skateboard elettrico con un sistema di bilanciamento alla base, che vi impedirà di cadere.

Potrete pedalare per più di tre ore nel quartiere della Ribeira in compagnia della vostra guida e di un piccolo gruppo. Imparerete a conoscere i diversi monumenti della città e vi fermerete a esplorarli.

Prenota un tour in segway

4. Partecipate al festival gastronomico Francesinha di Porto e assaggiate il panino emblematico della città

Francesinha| ©Jayphen
Francesinha| ©Jayphen

Partecipare al festival gastronomico Francesinha è una buona opzione se vi trovate a Porto nei primi giorni di ottobre. Questo evento annuale è dedicato all'omonimo panino emblematico. Una vera e propria delizia culinaria che, nel corso degli anni, è diventata una vera e propria attrazione turistica.

Il festival si svolge solitamente in un locale vicino al Douro, designato dal Comune in collaborazione con alcuni ristoranti come Alicantina, I Love Eat Francesinhas o Cufra.

In questo modo, si può gustare la tradizionale francesinha (pane con carne, salsicce, formaggio, prosciutto, uova e altri ingredienti), contemplando le acque di questo importante fiume. Si tratta di un'attività ideale per completare qualsiasi tour gastronomico nei dintorni di Porto.

Inoltre, in questo festival avrete a disposizione una versione vegetariana, vegana e senza glutine del panino. In questo modo, non avrete scuse per provare questa preparazione apprezzata da tutti gli abitanti del luogo. Naturalmente, tutti i panini saranno accompagnati da una birra o da un vino.

Informazioni utili

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Quando: da fine settembre a inizio ottobre.
  • Dove: ristoranti selezionati di Porto.

5. Partecipate ad Amplifest e godetevi due fine settimana di musica contemporanea

Amplifest| ©i y e r s
Amplifest| ©i y e r s

Amplifest è un festival con una tradizione di oltre 10 anni in città, che potete godervi durante una visita a Porto di 3 o più giorni.

L'evento si svolge nei primi due fine settimana di ottobre presso l'Hard Club. Si tratta di un edificio storico risalente al XIX secolo, solitamente utilizzato per mostre, concerti ed eventi pubblici.

Lì si può vivere un'esperienza musicale unica con band di diversi stili musicali.

L'offerta di artisti nazionali e internazionali che si esibiscono in questo festival è solitamente ampia e varia a ogni edizione. Pertanto, è consigliabile controllare in anticipo la line-up di ogni giorno dell'Amplifest. In questo modo, potrete partecipare al giorno più adatto a voi.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 55€ a persona.
  • Quando: i primi due fine settimana di ottobre.
  • Dove: Hard Club di Porto.

6. Approfittate del clima autunnale di ottobre per godervi le migliori viste panoramiche di Porto.

Punto panoramico di Vitória| ©Vítor Ribeiro
Punto panoramico di Vitória| ©Vítor Ribeiro

Durante il vostro soggiorno in città, potreste essere alla ricerca di alternative dopo aver visitato i migliori musei della città o aver partecipato a gite ed escursioni di un giorno da Oporto.

In questo caso, non c'è niente di meglio (o di più facile) che approfittare del clima autunnale di ottobre per ammirare la città da uno dei suoi punti panoramici.

  • Mirador da Vitória: da qui si ha una vista privilegiata sul ponte Dom Luis I e sulla cattedrale.
  • Mirador da Rua das Alda: questo piccolo punto di osservazione vi permetterà di vedere da vicino la Chiesa di Grillos e il famoso fiume Douro.
  • Punto panoramico Jardins do Palácio de Cristal: qui non solo avrete a disposizione diversi punti panoramici per ammirare la città di Porto. Potrete anche godere di un ambiente naturale tranquillo e fresco, circondato da sentieri, fiori, fontane e sculture.
  • Punto panoramico Torre dos Clérigos: è considerata la torre più alta della città con i suoi 75 metri, 240 gradini e una delle migliori viste.

È possibile visitare anche altri punti panoramici come la Torre della Cattedrale di Porto, il Belvedere del Ponte Dom Luis, il Mirador das Fontainhas, il Miradouro da Serra do Pilar o il Mirador de Comiviajeros.

Prenota un'escursione da Porto

7. Godetevi la cultura pop giapponese all'Iberanime di Porto

Iberanime Porto| ©Gabriel D
Iberanime Porto| ©Gabriel D

Se siete appassionati di cultura pop giapponese (anime, manga, cosplay, ecc.), non potete perdervi Iberanime Oporto, durante la vostra visita alla città di Oporto.

È una convention di due giorni, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre. Per andarci, basta recarsi a Matosinhos, una cittadina appartenente al distretto di Oporto, che dista solo 10 minuti di auto dal centro della città.

Lì si può assistere a più di 50 attività diverse, tra cui:

  • Esibizioni di J-Pop, sia coreografate che cantate dal vivo.
  • Gara di spaghetti, in cui potrete dimostrare la vostra resistenza al cibo piccante.
  • Concorso di disegno, dove potrete dimostrare la vostra abilità nel creare personaggi manga.
  • Gara di cosplay.
  • Workshop, in cui imparerete l'arte dell'origami e alcune tecniche per creare personaggi di manga e anime.
  • Spettacolo di arti marziali.
  • Area per i giocatori, con una serie di titoli vecchi e nuovi per divertirsi. Inoltre, eSport e To To Dance.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 16 euro a persona.
  • Quando: quarto fine settimana di ottobre (le date possono cambiare ogni anno).
  • Dove: Exponor, a Matosinhos Porto.

8. Godetevi il festival jazz di ottobre a Porto

Festival del jazz| ©James D
Festival del jazz| ©James D

Assistere a un concerto jazz è una buona alternativa se visitate Porto in ottobre. Durante questo mese la città ospita un festival dedicato a questo genere musicale nato alla fine del XIX secolo.

Tutto ciò che dovete fare è recarvi alla sala concerti della Casa da Música, in Av. da Boavista. Lì potrete godervi il lavoro di artisti nazionali con una lunga carriera nel mondo del jazz, che con le loro composizioni originali, improvvisazioni di gruppo e cover vi regaleranno una serata indimenticabile.

Potrete ascoltare dalle note ritmiche del jazz tradizionale ai nuovi arrangiamenti realizzati da alcuni compositori (jazz sperimentale), che danno vita a una serie di sonorità contemporanee molto interessanti.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio del biglietto è di 10 euro a persona.
  • Quando: fine ottobre.
  • Dove: Casa da Música de Porto.

9. Partecipate a un tour del vino nella Valle del Douro da Porto

Valle del Douro| ©Maarten van der Velden
Valle del Douro| ©Maarten van der Velden

Durante la vostra visita a Porto in 2 giorni a ottobre, dovreste approfittare del clima caldo per fare un tour enologico nella Valle del Douro, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Inoltre, questo mese è la stagione della vendemmia nei vigneti della regione, quindi potrete godere di una vista pittoresca delle tenute vinicole.

A seconda del tour della Valle del Douro da Porto che sceglierete, potrete vivere esperienze diverse:

  • Visitare uno o più vigneti, per conoscere la storia di queste aziende, il processo di produzione e degustare alcuni vini in compagnia di un esperto.
  • Fare una crociera sul fiume Douro a bordo di un'imbarcazione tradizionale, scoprendo i paesaggi privilegiati della regione e gustando un delizioso drink.
  • Fermatevi in alcuni punti panoramici e località. È il caso di Pinhao, dove assaggerete un pranzo tradizionale (carnivoro o vegetariano) e avrete tempo libero per esplorare il villaggio a vostro piacimento.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 95 € a persona.
  • Quando: tutti i giorni.
  • Dove: partenza da Porto per la Valle del Douro.

Prenota un'escursione nella Valle del Douro

10. Partecipate a un Halloween Pub Crawl a Porto e celebrate la notte più spaventosa di tutte

Notte di Halloween| ©Kenny Eliason
Notte di Halloween| ©Kenny Eliason

Se la vostra visita a Porto in ottobre coincide con la notte di Halloween, non potete non partecipare a un Pub Crawl. Potrete festeggiare la notte più spaventosa di tutte godendovi la vita notturna della città.

L'avventura inizia intorno alla Torre Clérigos, dove incontrerete la vostra guida e gli altri membri del tour. Da lì il gruppo si dirigerà verso i migliori bar e club della regione, come il More Club, l'Eskada Porto o il Rendez Vous Bar, tra gli altri.

Potrete indossare il vostro miglior costume, maschera o trucco, incontrare nuovi amici, ballare, bere birra a poco prezzo e alcuni shot gratuiti, inclusi nel tour. Inoltre, la guida vi scatterà delle foto con una macchina fotografica professionale senza costi aggiuntivi.

Dopo circa quattro ore, il tour termina al Perola Negra Club, dove verrete separati dalla guida incaricata e, se lo desiderate, potrete continuare a festeggiare da soli fino all'alba.

Il flusso turistico a Porto in ottobre

Porto| ©Pedro Ribeiro Simões
Porto| ©Pedro Ribeiro Simões

Ottobre a Porto è alta stagione, come lo è a maggio, giugno e settembre. Pertanto, troverete un notevole afflusso di turisti in tutta la città.

Questo aumento di visitatori durante il mese di ottobre è dovuto al fatto che è un mese di bel tempo. Le giornate sono calde e permettono di praticare ogni tipo di attività all'aperto.

Le notti sono più fresche e le precipitazioni sono scarse.

Prezzi a Porto in ottobre

Le strade di Porto| ©Konstantine
Le strade di Porto| ©Konstantine

Durante il mese di ottobre a Porto i prezzi sono un po' più alti rispetto agli altri mesi, poiché questa è una stagione di grande richiesta turistica in città. Pertanto, potreste notare una variazione significativa nei costi di voli, hotel, trasferimenti aeroportuali e tour o escursioni.

Nonostante questa leggera differenza nei prezzi, a seconda della bassa, media, alta e altissima stagione, dovreste tenere presente che Porto si caratterizza per essere una città economica, che potete visitare con un budget limitato e godervela al massimo.