10 cose da fare a Porto in estate

Trascorrere l'estate in Portogallo è una delle cose migliori da fare in questa stagione in Europa. Porto, in particolare, è una delle città più belle del Paese ed è per questo che vi propongo alcuni programmi per godervela se la visitate in questo periodo dell'anno.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

11 minuti di lettura

10 cose da fare a Porto in estate

Porto | ©Yoann JEZEQUEL

La maggior parte delle cose migliori da vedere e da fare a Porto si svolge durante l'estate. Il che è logico, dato che questo periodo dell'anno ha un fascino molto particolare quando si tratta della Penisola Iberica e in particolare della punta settentrionale del territorio portoghese.

Per rendere più semplice la pianificazione del vostro viaggio, mi sono occupata di ricercare le attività da fare e le attrazioni da visitare che vi terranno occupati per tutta la durata del vostro viaggio. Così potrete tornare a casa sapendo di aver visto i migliori segreti che Porto ha da offrire ai suoi turisti più curiosi, fantasiosi e intrepidi.

1. Stand Up Paddle sulla spiaggia di Matosinhos

Stand Up Paddle| ©Viator
Stand Up Paddle| ©Viator

Matosinhos è una città che fa parte della Grande Area Metropolitana di Porto. Si trova proprio di fronte alle rive dell'Oceano Atlantico e durante l'estate è una delle destinazioni preferite dagli abitanti del luogo. Questo grazie alle attività balneari che offre a tutti i visitatori che desiderano trascorrere un pomeriggio a Praia de Matosinhos.

Se decidete di venire in questo punto della città potete godervi il mare come volete, ma una cosa che vi consiglio è di partecipare alle lezioni di Stand Up Paddle che di solito si tengono nei giorni con mareggiate moderate. Se non sapete di che cosa si tratta, vi basti sapere che in pratica si tratta di stare in piedi su una tavola da surf pagaiando proprio come se si fosse in kayak.

Questa parte della città merita di essere visitata per diversi motivi. Il primo è che, nonostante la distanza , si può raggiungere velocemente in metropolitana con la linea blu, scendendo alla stazione di Matosinhos Sul o a Camara de Matosinhos se si vuole camminare un po' di più in questo bellissimo quartiere.

Il secondo motivo è che Matosinhos è molto vicino al Parque da Cidade do Porto e questo spazio pubblico è uno dei più belli per trascorrere un picnic pomeridiano dopo aver trascorso un'intera mattinata a divertirsi tra le onde della vicina spiaggia lunga chilometri.

2. Festeggiate la Festa de São João con la gente del posto

Festa di São João| ©Feelporto
Festa di São João| ©Feelporto

La Festa de São João è una festa che si tiene ogni anno a Porto alla vigilia del giorno di San Giovanni. È una festa che combina tradizioni cattoliche con altre pagane, poiché è nata come celebrazione del solstizio d'estate, ma con l'arrivo del cattolicesimo è diventata una festa religiosa.

È una celebrazione che inizia nel pomeriggio del 23 giugno e si protrae fino alla mattina del 24. A Porto si festeggia in vari modi, anche se il più comune è partecipare agli affollati raduni che si formano nelle strade del centro. Alcune persone si picchiano con martelli di plastica e fiori d'aglio, mentre si tengono concerti di strada di ogni tipo, in cui si balla e si beve al ritmo della musica tradizionale portoghese.

Si beve vino, si mangiano sardine in scatola ed è abbastanza comune che le persone inizino una sorta di pellegrinaggio dal centro della città alle rive di Foz do Douro o al sobborgo di Matosinhos per dare il benvenuto al sole cantando sulle rive dell'Oceano Atlantico. Il giorno successivo a questa celebrazione è una buona occasione per intraprendere una delle gite di un giorno da Porto, poiché molti turisti della città avranno i postumi della sbornia e ciò significa che altre destinazioni saranno un po' più libere rispetto al resto della stagione.

3. Partecipate al Primavera Sound se vi piacciono i festival musicali.

Primavera Sound| ©Joris Rietbroek
Primavera Sound| ©Joris Rietbroek

L'estate è una stagione di concerti e festival musicali per molte delle principali destinazioni turistiche europee. Porto non fa eccezione a questa regola: ogni estate si tiene una nuova edizione del Primavera Sound, un festival di 3 giorni che si svolge nel Parque da Cidade di Porto. Si tratta di un evento che unisce artisti internazionali di fama mondiale ad altri rappresentanti della più nota scena musicale portoghese del momento.

È una buona idea partecipare se il vostro soggiorno coincide con questo evento, che di solito si tiene durante il primo fine settimana di giugno. Anche se bisogna tenere presente che questo evento tende a cambiare il suo programma ogni anno a seconda delle altre edizioni del festival, dato che si svolge anche a Barcellona, da dove proviene originariamente.

Se si partecipa a questo festival è consigliabile soggiornare nelle zone di Foz do Douro o Matosinhos. Sono belle, tranquille, sicure e molto vicine a questo famoso parco di Porto. Se avete voglia di conoscere meglio l'autentica musica portoghese, avete anche la possibilità di assistere ad alcuni dei migliori spettacoli di Fado a Porto. Di solito si tengono nel centro della città in taverne storiche di ogni tipo, come la Casa da Mariquinhas.

Prenota i biglietti per un concerto di Fado

4. Trascorrere una serata al Jardim do Palácio de Cristal

Giardini del Palazzo di Cristallo| ©Ashuash
Giardini del Palazzo di Cristallo| ©Ashuash

Il Jardim do Palácio de Cristal è un parco pubblico progettato a metà del XIX secolo che occupa un posto speciale nel cuore degli abitanti della città. Visitarlo in estate può essere un'ottima idea perché i roseti saranno al massimo del loro splendore e il belvedere del ponte di Arrábida può essere una fuga perfetta dalla folla di turisti e dal forte sole che caratterizza la stagione.

Un altro aspetto positivo di questo parco pubblico è che non si trova nell'epicentro turistico di Porto e fa parte delle zone residenziali che si trovano già alla periferia del centro città. Ciò significa che potrete trascorrere una bella mattinata o un pomeriggio d'estate come fanno gli abitanti del luogo, e allo stesso tempo visitare uno dei segreti vittoriani di una città che per secoli ha avuto un'influenza inglese molto significativa.

Anche il belvedere del ponte Arrábida è uno dei segreti meglio custoditi della città, in quanto offre una prospettiva completa del fiume Douro da una splendida collina. In questo periodo dell'anno non è affollato di turisti come le altre attrazioni turistiche della città.

5. Prendete il sole su una delle spiagge di Foz do Duoro

Spiagge di Foz do Duoro| ©lebeauserge.es
Spiagge di Foz do Duoro| ©lebeauserge.es

Foz do Douro è l'estremità occidentale della città di Porto. Si trova proprio alla foce del fiume nelle acque dell'Oceano Atlantico e il quartiere che si è formato in questo angolo geografico è uno dei più belli dell'ambiente residenziale di Porto. Ci sono caffè, ristoranti, bar e locali gastronomici di ogni tipo, accompagnati da un'offerta culturale e commerciale molto vivace.

La cosa interessante di visitare questa parte della città durante l'estate è che si può andare in alcune delle sue spiagge a prendere il sole. Questa è una delle attività preferite da chi vuole abbronzarsi nel migliore stile della costa meridionale del Portogallo, senza dover lasciare la bella capitale del nord, come questa città è conosciuta in tutto il Paese.

Se decidete di recarvi in questo luogo potrete anche approfittare delle attività di intrattenimento per famiglie con bambini a Porto, poiché non è un segreto che correre e giocare nella sabbia è qualcosa che può divertire sia i piccoli di casa che gli adulti.

Non mancate di visitare il Faro di Felgueiras al tramonto. Potrete godere di uno spettacolo della natura che combina una mareggiata molto forte, che si infrange contro un frangiflutti. Questo crea piccoli arcobaleni se le condizioni di luce sono giuste.

6. Godetevi un tramonto al Jardim do Morro

Tramonto a Jardim do Morro| ©Diego Carrera Perez
Tramonto a Jardim do Morro| ©Diego Carrera Perez

Come avrete notato dai consigli che vi ho dato, molte delle attrazioni estive di Porto si trovano appena fuori dalle zone più turistiche del centro. Naturalmente visiterete i luoghi imperdibili come la Torre Clérigos o il quartiere della Ribeira, ma anche luoghi come il Jardim do Morro, situato sulla riva meridionale del fiume Douro, meritano di essere visitati quando si è a Porto durante l'estate.

È un parco che appartiene alla città di Vila Nova de Gaia e da questa collina si può vedere una prospettiva completa del centro di Porto. Proprio come se ci si guardasse in uno specchio. È un buon posto da includere nel vostro itinerario turistico estivo, perché potete godervi diversi programmi nella stessa parte della giornata e senza dover perdere tanto tempo in code e attese per l'afflusso turistico.

Per esempio, la funivia che vi porta giù in meno di 5 minuti fino alle rive del fiume Douro all'altezza del centro di Gaia può essere un'attività divertente, così come la visita e il tour del Monastero della Serra do Pilar che si trova proprio di fronte a questo bellissimo parco.

Attraversarea piedi l'alto livello del Ponte Don Luis I può essere un modo ideale per tornare a Porto. È anche possibile prendere la metropolitana da Jardim do Morro e scendere alla famosa stazione di Sao Bento, che merita una visita. Soprattutto dopo il tramonto, quando la folla di turisti è diminuita.

7. Visitare il Museo d'arte contemporanea di Serralves

Museo d'arte contemporanea di Serralves| ©Mark Busse
Museo d'arte contemporanea di Serralves| ©Mark Busse

Il Museo d'Arte Contemporanea di Serralves è una delle più importanti istituzioni d'arte moderna dell'estremo sud dell'Europa. Le sue strutture sono opera dell'architetto Álvaro Siza Vieira, uno dei principali esponenti del modernismo portoghese. Secondo l'ufficio del turismo locale, riceve circa 5 milioni di visitatori all'anno ed è un'ottima idea inserirlo nel vostro itinerario di programmi e attività a Porto se trascorrete l'estate in città.

Il primo motivo ha a che fare con la comodità e la convenienza, poiché durante l'estate questo è uno spazio che permette di sfuggire alle strade affollate e offre uno sguardo più intimo e sincero sull'identità culturale di questa città. Andando oltre i dettagli architettonici del barocco portoghese e del neogotico.

Si comprende anche che Porto è una città moderna e cosmopolita che non ha nulla da invidiare a Lisbona o a qualsiasi altra capitale mediterranea d'Europa. Soprattutto quando si tratta di offerte culturali che vanno oltre i monumenti di un passato glorioso.

Tenete presente che questo museo si trova nel complesso urbano del Parco Serralves e visitandolo avrete accesso anche ai bellissimi giardini che collegano la Casa Serralves. Si tratta di un edificio in stile Art Déco che è uno dei più grandi tesori architettonici moderni del Portogallo.

Essendo un museo d'arte meno legato al passato storico della città, è garantito che sarà una delle attrazioni meno affollate durante l'estate. Questo è l'ideale per godersi il museo e i sobborghi circostanti in tutta tranquillità. Gli altri migliori musei di Porto sono un'attività consigliata se si visita la città durante i mesi estivi.

8. Fate un tour gastronomico dei quartieri di Bolhão e Ribeira

Riso Cabidela| ©Cigala
Riso Cabidela| ©Cigala

A proposito di cibo, dovete sapere che il Portogallo settentrionale e quello meridionale hanno identità culinarie ben distinte, e questo divario si accentua durante l'estate, quando ogni regione vuole mostrare il meglio della propria gastronomia ai milioni di turisti che affollano le due estremità del Paese. L'Arroz de Cabidela, la Posta a Mirandés e il Caldo Verde sono alcuni dei protagonisti della scena culinaria di Porto.

Allo stesso tempo, la forte cultura della pesca del Portogallo significa che ci sono molte ricette a base di pesce e se volete tornare a casa con un vero e proprio assaggio dei sapori estivi di questa città, allora è una buona idea provare alcuni dei migliori tour gastronomici di Porto. Alcuni vi porteranno negli angoli più iconici dell'industria culinaria locale, come Folias de Baco o Casa Guedes, ma altri si concentreranno su aspetti più informali e sconosciuti del cibo di strada di Porto.

Tenete presente che questa è un'attività adatta all'estate, perché potrete conoscere il tipo di cibo che caratterizza questo periodo dell'anno, in quanto c'è un notevole contrasto con ciò che si mangia a Porto in inverno. È anche un'opportunità per accedere a ristoranti che non sono accessibili su prenotazione, soprattutto a causa del notevole volume di visitatori in questo periodo dell'anno.

9. Visita al Palazzo della Borsa

Palazzo della Borsa| ©Manuel de Sousa
Palazzo della Borsa| ©Manuel de Sousa

Il Palazzo della Borsa di Porto è senza dubbio uno dei gioielli architettonici che la città ha da offrire ai turisti interessati a vedere la bellezza di una città con più di 1500 anni di storia. Questo edificio è stato costruito per più di 50 anni nel XIX secolo e oggi è la sede dell'Associazione Commerciale di Porto.

Dispone di diverse sale tra cui la Sala Araba che si ispira direttamente all'Alhambra e la bellissima scala in granito e marmo che si trova proprio nella reception del luogo. Il Mercato Ferreira Borges e la Chiesa di San Francisco sono altri luoghi degni di nota che si trovano a meno di 50 metri da questo bellissimo e famoso palazzo.

Tenete presente che questo può essere un luogo ideale da visitare in estate, in quanto rappresenta una fuga sicura dal caldo opprimente che caratterizza la Penisola Iberica in questo periodo dell'anno, mentre potrete anche godere di uno dei monumenti più importanti del centro storico della città.

10. Un viaggio nella Valle del Douro

Valle del Douro| ©Maarten van der Velden
Valle del Douro| ©Maarten van der Velden

La Valle del Douro è una piccola regione vinicola situata a circa 70 chilometri dal centro di Porto. Storicamente, è un luogo che ha perfezionato la produzione di vino per 2.000 anni e il famoso vino di Porto è prodotto in questa regione del paese.

Fare una visita guidata ai campi di vino della Valle del Douro da Porto può essere un buon piano per la vostra visita estiva alla regione. In primo luogo perché è un'attività che si può fare perfettamente in un giorno , se si cerca una pausa dall'intenso movimento turistico che caratterizza questa città durante l'estate.

In secondo luogo, perché questa stagione è particolarmente bella per apprezzare la bellezza di questa zona ricca di vigneti che si trovano su colline serpeggianti sulle rive del fiume Douro.

In effetti, può essere il perfetto commiato dal soggiorno in città, poiché è comune voler visitare i dintorni di un luogo. Soprattutto quando ci si prepara a partire per una nuova destinazione.

Prenotate la vostra visita a un'azienda vinicola

Temperature a Porto in estate

Giorno d'estate| ©Terry Kearney
Giorno d'estate| ©Terry Kearney

L'estate in Portogallo è piuttosto forte e Porto non fa eccezione alla regola. Durante il vostro viaggio incontrerete temperature che possono facilmente oscillare tra i 30 e i 25 gradi Celsius in una sola settimana, ma la temperatura media di questi mesi si aggira intorno ai 26 o 24 gradi Celsius se non si sviluppa un'ondata di calore.

Il numero di turisti a Porto in estate

Estate a Porto| ©Pedro Ribeiro Simões
Estate a Porto| ©Pedro Ribeiro Simões

I mesi più intensi per l'industria turistica di Porto sono quelli estivi e quindi ci si può aspettare un notevole afflusso in ogni angolo più famoso della città.

È proprio in quest'ottica che ho scelto molte delle attività presenti in questa lista di consigli, perché sono ugualmente belle, ma un po' fuori dal tipico circuito turistico che milioni di persone seguono durante la stagione.

Prezzi a Porto in estate

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

I prezzi più alti dell'anno per i servizi al consumo a Porto si registrano in estate. Questo è logico, poiché tutta l'Europa sfrutta al massimo la sua attrattiva turistica in questo periodo dell'anno e Porto non fa eccezione.

Tuttavia, una cosa che posso sottolineare è che in media il Portogallo è una destinazione più economica rispetto ad altre alternative europee, almeno se si prenotano le grandi spese con largo anticipo.

Cosa mettere in valigia per visitare Porto in estate?

Bagagli| ©Anete Lūsiņa
Bagagli| ©Anete Lūsiņa

Durante l'estate a Porto avrete urgentemente bisogno di tre cose. Il primo è un abbigliamento comodo e traspirante che vi aiuterà a sentirvi freschi tra le strade assolate della città.

Il secondo è un paio di scarpe che favoriscano anche le lunghe camminate che farete sulle strade ripide di questa città piena di colline e scale. Il terzo must da portare in valigia è la crema solare, poiché il sole in Portogallo è piuttosto forte in questo periodo dell'anno ed è essenziale prendersi cura della salute della pelle per continuare a godersi il viaggio.