11 cose da fare a Porto a Natale
Dai mercatini dell'artigianato al pattinaggio sul ghiaccio, entrate nello spirito natalizio a Porto.
Porto offre molte attrazioni turistiche durante tutto l'anno. Ma le festività natalizie la rendono ancora più speciale nel periodo di Natale.
Per cominciare, il clima è fresco e umido, ma non freddo come quello di altre città europee, il che permette di praticare attività all'aperto come passeggiate al mercato, pattinaggio sul ghiaccio e persino una visita a un parco a tema. Inoltre, la devozione cattolica dei portoghesi e gli eventi natalizi rendono Porto un'ottima scelta per una fuga natalizia.
1. Visitare i presepi più importanti di Porto
Probabilmente avrete già notato l'importanza della fede cristiana in Portogallo e il Natale è il momento ideale per testimoniarla. A partire dai primi giorni di dicembre vedrete in tutte le chiese il classico presepe, che rappresenta la nascita di Gesù Bambino.
È anche molto comune vedere accanto al presepe, tra la vigilia di Natale e l'Epifania, le famose "fogueiras do menino", falò o falò che vengono accesi per rappresentare la vittoria della luce contro le tenebre. Questa tradizione è molto diffusa nel nord del Portogallo a causa dell'influenza culturale dei popoli celtici che è ancora viva oggi.
Ammirare la bellezza dei presepi è un'attività perfetta per fare un tour delle chiese più importanti di Porto. Se la più importante è ovviamente la Cattedrale di Porto, vi consiglio di visitare anche la Chiesa di São José das Taipas e la Chiesa di São Nicolau, molto famose per la bellezza dei loro presepi. Prenotate un tour di Porto e conoscete le principali, ve ne innamorerete.
2. Fate i vostri acquisti natalizi nei bellissimi mercatini di Porto
Una delle caratteristiche più interessanti di Porto è che non ha grandi centri commerciali per lo shopping natalizio. L'abitudine è quella di visitare i piccoli mercatini di Natale sparsi per la città che riuniscono i migliori artigiani e imprenditori della città.
Un altro vantaggio di questi mercatini è che si possono gustare i classici cibi e bevande natalizi, dato che spesso si trovano bancarelle gastronomiche, carretti di cibo e persino bancarelle dove le migliori cantine della zona offrono i loro vini ai turisti. Ricordate! Porto è famosa per i suoi vini e un'attività molto interessante è quella di fare una visita guidata a una cantina.
Fatti sui migliori mercatini di Natale
- Artesanatus: Situato in Praça D. João I e a forma di cannocchiale, è un bellissimo mercato di artigianato e souvenir che è disponibile dai primi giorni di dicembre fino al 6 gennaio dalle 11.00 alle 19.00.
- Mercato delle Arti e dei Mestieri: situato in Avenida D. Afonso Henriques, tra la stazione ferroviaria di Sao Benito e la Cattedrale di Porto, questo mercato natalizio si concentra sui prodotti realizzati da artigiani provenienti da tutto il nord del Portogallo. Qui si trova di tutto, dai giocattoli in legno ai prodotti artigianali in ceramica, lino, lana e pelle, fino ai liquori fatti in casa e agli articoli per la cura della pelle. È aperto dal 1° dicembre al 23 dicembre dalle 11.00 alle 19.00.
- Mercado da Alegria: con più di 40 bancarelle in questo mercato si possono trovare giocattoli fatti a mano, vestiti, gioielli e cibo regionale. Inoltre, questo mercatino è splendidamente decorato con luci, ghirlande e alberi di Natale per accrescere il vostro spirito natalizio. Si trova in Praça da Batalha ed è aperto dal 1° dicembre al 31 dicembre, dalle 10.00 alle 20.00.
3. Godetevi uno spettacolo di Fado
Un'attività natalizia molto tipica è quella di prenotare i biglietti per un concerto di Fado, un genere musicale caratteristico del Portogallo, caratterizzato da un'esplosione di emozioni. Vengono raccontate storie d'amore, di dolore e/o di nostalgia, accompagnate dalla musica di una chitarra portoghese.
Il concerto, che dura circa un'ora e mezza, non vi lascerà indifferenti e potrete chiacchierare con i musicisti che di solito improvvisano in ogni esibizione, gustando un bicchiere del popolare vino Porto.
Vivete l'esperienza più tipica e conoscete questo genere musicale riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
4. Visitare l'albero di Natale di Avenida dos Aliados
L'Avenida dos Aliados è uno dei punti centrali più importanti di Porto e, con l'arrivo delle feste, si trasforma in un luogo bellissimo grazie alle sue incredibili decorazioni natalizie. È per questo che ogni anno, a partire dal 1° dicembre, potrete vedere l'emblematico albero di Natale, oltre a tutte le classiche decorazioni natalizie lungo il viale e la Piazza della Libertà.
Questo albero di Natale è alto 35 metri e largo quasi 15 metri. Per godere appieno di questo luogo, vi consiglio di venire quando il sole tramonta, perché è illuminato in modo spettacolare. Con oltre 50.000 luci LED, è una vera e propria opera d'arte. Inoltre, l'albero è sincronizzato con musica e immagini che nascono con le luci e riproducono un vero e proprio spettacolo natalizio.
È un luogo ideale per andare con tutta la famiglia e godersi i classici canti natalizi, le luci di Natale e tutta l'emozione che questo periodo dell'anno genera. Potete arrivare qui comodamente se prenotate l'autobus turistico di Porto.
5. Venite alla Chiesa di Clérigos per assistere a un recital gratuito
Ogni anno, la confraternita di Los Clérigos organizza recital natalizi gratuiti suonando il carillon o l'organo aereo nella torre di Los Clérigos. Questa torre è uno dei punti di riferimento più caratteristici del centro storico della città.
La torre, alta più di 75 metri, fu costruita nel 1763 e la sua architettura barocca la fa risaltare rispetto al resto degli edifici circostanti. Dalla cima della torre, tutti i giorni di dicembre, si possono ascoltare canzoni natalizie a partire dalle 16.00.
Vi consiglio, prima o dopo la recita, di salire sulla torre per ammirare la bellezza che Porto ha da offrire. Per sapere dove si trova, potete prenotare in anticipo un tour in bicicletta di Porto.
6. Pattinare sul ghiaccio nelle piazze di Porto
Anche se a Porto le temperature non sono abbastanza rigide da far ghiacciare i laghi, da diversi anni il Comune ha avuto la brillante idea di installare piste di pattinaggio su ghiaccio in diverse piazze della città.
Il pattinaggio su ghiaccio è ideale per grandi e piccini, perché diffonde lo spirito natalizio come poche altre attività. Inoltre, intorno a queste piste ci sono bancarelle di artigianato per comprare regali e carretti di cibo per soddisfare la fame dopo ore di pattinaggio.
Grazie alla sua posizione, la piazza più importante per pattinare è Piazza Batalha, situata a pochi metri da Piazza della Libertà e Viale degli Alleati. Se pensate che sia troppo affollata, potete recarvi in Praça de D. Joao I o in Praça de Mouzinho de Albuquerque. Alla rotonda di Boavista si trova Praça de Fantasia, con una pista di pattinaggio su ghiaccio, giochi, attività ed eventi per i più piccoli.
Informazioni utili
- Orari di apertura: da domenica a giovedì: dalle 9.00 alle 23.00, venerdì e sabato: dalle 9.30 alle 24.00.
- Prezzo: circa 8 euro all'ora.
7. Visita Perlim, il parco tematico di Natale
Se state cercando un posto dove portare i più piccoli a godersi il Natale, allora prendete in considerazione una visita a Perlim, un parco a tema natalizio. A soli 20 chilometri dalla città di Porto, nel villaggio di Santa Maria da Feira, il parco si trova accanto a un castello medievale e sembra uscito da un film di cartoni animati.
Questo parco a tema natalizio offre molte giostre, attrazioni e attività per bambini. C'è una giostra o un treno che attraversa il parco, oltre agli animali della fattoria. I migliori ristoranti della città offrono menù natalizi per tutti i gusti e per concludere la giornata si può assistere a un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Perlim è aperto anche dal 1° dicembre al 30 dicembre, dalle 13.00 alle 19.00. Tuttavia, si prega di notare che è chiuso il 24 e il 25 dicembre per le festività. Il biglietto d'ingresso costa circa 20 euro e comprende l'ingresso a tutte le attrazioni del parco, tranne il treno, che costa 2 euro a persona.
Come arrivare a Santa Maria da Feira da Porto
- In auto o in taxi: questa è l'opzione più comoda, poiché ci vogliono circa 25 minuti per arrivare.
- In autobus: gli autobus passano ogni 30 minuti dal terminal di Porto al terminal di Santa Maria da Feira, e da lì si può camminare o prendere un taxi fino a Perlim, che dista circa 1 km dal terminal.
Un altro museo da non perdere per i più piccoli è il Mondo delle Scoperte, un luogo dove conoscere la storia del Portogallo e dei suoi scopritori con numerose esposizioni interattive. In questo post troverete tutte le informazioni su come ottenere i biglietti per il Mondo delle Scoperte a Porto.
8. Partecipare a una tipica cena di Natale portoghese
Il Natale in Portogallo è un periodo molto importante e il cibo ha un ruolo centrale. Secondo la tradizione, il 24 dicembre la famiglia si riunisce intorno all'albero di Natale e aspetta Babbo Natale con un digiuno, quello che i portoghesi chiamano "consoada". Una curiosità è che oltre a essere un momento da trascorrere in famiglia, include anche la tradizione di ricordare i parenti che non ci sono più, lasciando un pezzo di posate in più sulla tavola. La famosa consoada termina a mezzanotte, quando inizia la cena di Natale.
Il piatto tipico di Natale è il baccalà con patate, cavoli e verdure, condito con molto olio d'oliva. Come dessert vengono servite le "rabanadas", molto simili alle "torrijas" spagnole, e le tradizionali "broas de mel".
Per festeggiare la cena di Natale vi consiglio di prenotare un posto nei bellissimi ristoranti del quartiere della Ribeira. Questa zona è ricca di ristoranti, bar e terrazze sulle rive del Douro, ideali per una tradizionale tavola natalizia.
9. Non perdetevi la Messa di mezzanotte o la Messa di mezzanotte
Secondo la tradizione portoghese, dopo la "consoada" e una volta terminata la cena di Natale, i fedeli sono soliti partecipare alla tradizionale messa di mezzanotte. Questo evento è noto anche come Missa do Galo o in spagnolo come Misa de Gallo.
Il nome deriva da un'antica tradizione cristiana, secondo la quale alle 12.00 un gallo avrebbe cantato per annunciare la nascita di Gesù Bambino. Si dice anche che il nome derivi dalla tradizione che esisteva nella penisola iberica, dove un gallo veniva offerto durante la messa della vigilia di Natale per condividerlo con i meno fortunati.
Indipendentemente dal fatto che siate credenti o meno, la Misa de Gallo è un'occasione unica per raggiungere a piedi una chiesa vicina e osservare in prima persona un momento molto importante della tradizione portoghese. È anche un'occasione perfetta per ascoltare le belle canzoni in portoghese.
10. Godetevi le Férias de Natal a Serralve insieme ai più piccoli.
Porto è una città molto adatta ad essere visitata con i bambini, grazie al gran numero di eventi e attività pensate per tutta la famiglia. Ogni anno, il Museo d'Arte Contemporanea e la Fondazione Serralves organizzano giochi educativi e laboratori natalizi incentrati su tre temi: ambiente, scienza e arte. Queste attività sono rivolte ai bambini dai 4 ai 12 anni e sono pensate per essere interattive, oltre che per aiutare i bambini a fare esperimenti fatti in casa.
Questi laboratori si svolgono nei giardini del Museo Serralves, un ambiente perfetto dove i bambini non solo imparano a conoscere l'ambiente, ma anche a lavorare in squadra imparando le scienze naturali e l'arte.
Vi consiglio di portare un cappotto caldo, perché i laboratori si svolgono all'aperto e se la giornata non è soleggiata può fare un po' freddo. È un'occasione ideale per visitare il museo, che presenta alcune opere d'arte contemporanea molto interessanti. Inoltre, in questo periodo dell'anno la fondazione del museo organizza piccoli mercatini delle pulci in cui si può cercare il regalo di Natale perfetto. Ulteriori informazioni culturali sono disponibili nella nostra guida ai 10 migliori musei di Porto.
Fatti utili
- Dove: Museo d'Arte Contemporanea di Porto Indirizzo: R. Dom João de Castro 210.
- Quando: dal martedì al venerdì di dicembre, dalle 10.00 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso tutti i lunedì.
11. Invia i tuoi auguri di Natale a San Nicolás
Se viaggiate a Porto con i bambini o se volete regalare qualcosa al bambino che è in voi, il Natale non è completo senza una visita a San Nicolás. Ogni anno il World of Wine di Porto organizza un mercatino di Natale, la cui star principale è senza dubbio San Nicolás.
Il World of Wine è un moderno complesso commerciale con all'interno musei, ristoranti e negozi per acquistare i regali di Natale. Un altro punto a favore di questo complesso è l'incredibile vista sulla Ribeira e le spettacolari decorazioni natalizie.
Per far fotografare i bambini con San Nicola e chiedere i loro auguri di Natale, è consigliabile recarsi in un qualsiasi fine settimana di dicembre tra le 11.00 e le 19.00.
Informazioni utili
- Dove: Rua do Choupelo, 39 4400-088 Vila Nova de Gaia (al di là del fiume Douro).
- Quando: dal 1° dicembre al 24 dicembre.
- Orari di apertura: infrasettimanale, 10.00-19.00; weekend, 10.00-19.00.
Il tempo a Porto a Natale
Dicembre è uno dei mesi più freschi dell'inverno a Porto, dove le temperature massime di solito non superano i 16 gradi e le minime raramente scendono sotto lo 0.
È anche un mese in cui c'è molta nuvolosità, ma i venti provenienti dalla costa fanno sì che si spostino costantemente, quindi avrete la possibilità di vedere il sole. La quantità di nuvole è però legata alle precipitazioni, quindi è più probabile che si verifichino rovesci sporadici.
Porto offre numerose attività all'aperto e al chiuso e attrazioni turistiche, quindi i vostri piani non saranno cancellati dal tempo. Si noti che, sebbene dicembre a Porto sia uno dei mesi con più precipitazioni, non supera gli otto giorni al mese. Tuttavia, vi consiglio di portare con voi un cappotto e qualcosa per la pioggia, poiché questi sono mesi freschi e umidi.