Escursioni ad Aveiro con partenza da Porto

Il Portogallo settentrionale è una delle regioni più diverse al mondo in termini di bellezza geografica e stili architettonici. Se vi trovate a Porto, non potete perdervi la piccola città portuale di Aveiro e sono riuscito a trovare le migliori escursioni disponibili per voi.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

Escursioni ad Aveiro con partenza da Porto

Aveiro, Portogallo | ©Ricardo Resende

Le migliori cose da fare a Porto avranno sempre a che fare con la visita alla maestosità della città più importante del nord del Portogallo. Ma anche di estendere le visite alle comunità vicine, altrettanto caratterizzate dalla loro bellezza. Come Braga, la valle del fiume Douro o, in questo caso, la città costiera di Aveiro.

Vi invito a continuare a leggere questa raccolta informativa che ho ricercato per voi, in modo da avere un'idea più chiara e concisa delle visite guidate che vi portano ad Aveiro da Porto e dei vantaggi che sono associati a questi piccoli viaggi turistici. Ricordate che il modo migliore per prendere la decisione giusta è capire esattamente in cosa state investendo il vostro denaro e il vostro tempo.

1. Gita di mezza giornata ad Aveiro e Costa Nova e crociera a Moliceiro

Moliceiro, Aveiro, Portogallo| ©Ricardo Resende
Moliceiro, Aveiro, Portogallo| ©Ricardo Resende

Il modo migliore per arrivare qui se state visitando Porto e avete voglia di uscire dalla città per esplorare nuovi orizzonti è quello di prenotare un tour che includa la città di Costa Nova e Aveiro stessa in un unico itinerario che si paga in un'unica soluzione.

Questo tour pianificato vi offre diversi dettagli convenienti e uno di questi è il prelievo alla porta del vostro hotel o alloggio nel pullman o minibus che è disponibile per il viaggio. Ciò significa che condividerete il tour con un numero ridotto di persone e questo è l'ideale se preferite vivere questo tipo di evento in un'atmosfera più familiare e intima.

Allo stesso tempo, c'è il fatto che Aveiro e Porto distano solo circa 76 km e in meno di un'ora scenderete dal veicolo per iniziare a visitare le strade di questa città fondata fin dai tempi dell'imperatore romano Marco Aurelio. Poiché viaggerete con una guida a bordo del minibus, avrete l'opportunità di ascoltare ogni sorta di storia sul passato del Portogallo settentrionale e, in particolare, sulla città che visiterete.

Una volta che avrete camminato per le strade di Aveiro, la guida continuerà a raccontarvi dettagli sullo stile architettonico unico della città e la prossima cosa che accadrà è che vi imbarcherete su un Moliceiro. Si tratta di un tipo di imbarcazione molto simile alle gondole veneziane e, stando a bordo, farete un giro dei canali della città e anche della laguna che costeggia la costa di Aveiro.

Alla fine, scenderete dal Moliceiro e vi dirigerete verso l'altra estremità della Ria de Aveiro per iniziare a visitare la Praia de Costa Nova. Tenete presente che questo tour è offerto in inglese, il che significa che la vostra guida turistica sarà sempre a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sull'itinerario o sulla storia dei luoghi che state visitando.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: un tour come questo costa di solito circa 45 euro per adulto e circa 24 o 25 euro per i bambini tra i 12 e i 4 anni. I bambini sono solitamente gratuiti e, se lo desiderate, sono disponibili dei seggiolini.
  • Durata: questo tour dura di solito dalle 4 alle 5 ore in totale, ma tenete presente che 1,5 ore di questo tempo sono spese per il trasferimento da e per Porto.
  • Mezzo di trasporto: nella maggior parte dei casi si tratta di minibus o pullman con una capacità massima di 25 passeggeri. Si tratta di veicoli moderni, dotati di aria condizionata, che di solito includono porte di ricarica per i vostri dispositivi elettronici e wifi a bordo. Si tratta infatti di standard qualitativi di base per le migliori gite ed escursioni di un giorno da Porto.
  • Vantaggi: questa attività non occupa l'intera giornata e vi dà la possibilità di vedere altre parti del Portogallo settentrionale in un viaggio relativamente breve. È quindi una delle cose eccellenti da vedere e fare a Porto durante un viaggio di 4 giorni.

Prenota un viaggio a Aveiro

2. Gita di un giorno ad Aveiro e Coimbra da Porto

Aveiro, città portoghese| ©Ricardo Resende
Aveiro, città portoghese| ©Ricardo Resende

C'è un'altra alternativa per una visita guidata ad Aveiro, ed è un tour che non solo include una visita a questa splendida città costiera , ma anche una sosta a Coimbra. Coimbra è conosciuta come la città del sapere in Portogallo, in quanto luogo di fondazione della più antica università del Paese e una delle più antiche d'Europa.

L'inizio dell'itinerario è sostanzialmente lo stesso, in quanto il pullman scelto per il trasferimento viene a prendervi anche in hotel o vi aspetta in un punto di partenza prestabilito. Si viaggia per circa 45 minuti fino alla Ria de Aveiro, ascoltando anche i racconti e le spiegazioni della guida in inglese. Tuttavia, una volta arrivati ad Aveiro, l'ordine del tour è invertito rispetto all'altra alternativa.

In questa versione del tour, si parte dalla Praia de Costa Nova, poi si va nel centro di Aveiro per vedere le strade e la cattedrale della città e infine si sale su un Moliceiro.

La tappa successiva dell'itinerario consiste nel pranzare in una tipica taverna portoghese, mentre si è ancora ad Aveiro, e quando tutti i compagni hanno finito si risale sul pullman in direzione sud. Questo vi condurrà infine alla città di Coimbra. Lì trascorrerete il resto del pomeriggio visitando la comunità conosciuta come la culla del sapere in Portogallo.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: questo itinerario è un po' più costoso dell'alternativa precedente perché comprende due città non molto vicine tra loro. Il prezzo è solitamente di circa 65 euro per adulto e di circa 40 euro per i bambini di età compresa tra i 15 e i 4 anni.
  • Durata: si tratta di un tour più lungo, che dura in media 9 ore o addirittura 10. Si può quindi prevedere di partire da Porto a metà mattina e di rientrare in prima serata.
  • Mezzi di trasporto: si tratta di pullman o minibus che di solito hanno una capacità massima di 25 persone. Le condizioni di comfort sono identiche a quelle previste per i veicoli utilizzati nella prima escursione di cui ho parlato.
  • Vantaggi: Coimbra è una destinazione che vale la pena visitare se vi trovate nel nord del Portogallo. Quindi, se avete tempo per godervi un'escursione come questa, è una buona idea sfruttare al meglio il vostro viaggio ad Aveiro aggiungendo un'altra destinazione all'itinerario.

Prenota una gita di un giorno ad Aveiro

Cosa vedrò durante un viaggio ad Aveiro?

Città di Aveiro| ©Ricardo Resende
Città di Aveiro| ©Ricardo Resende

Nel turismo internazionale, la città di Aveiro è conosciuta come la Venezia del Portogallo. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di una città costiera situata nella formazione fluviale che si verifica con la foce di 3 diversi fiumi. Anche se in realtà il dettaglio più importante della sua geografia è la rete di canali che si formano nel centro storico di questa piccola ma importante città. La conoscerete attraverso un giro in Moliceiro.

Questo giro in barca dura circa 45 minuti e per questo motivo vi consiglio di acquistare degli Ovos Moles, un dolce tipico della città, per assaggiarli mentre imparate a conoscere il periodo in cui i Moliceiros erano utilizzati per raccogliere le alghe dalla Ria de Aveiro. Questo tour non ha nulla da invidiare alle crociere a Porto e sarà anzi uno dei ricordi più belli di questa escursione.

Conoscerete anche Costa Nova, una città costiera nota per le bellissime dune che si trovano di fronte alle rive dell'Oceano Atlantico e per l'agglomerato di case di legno dipinte con strisce dai colori vivaci. Queste si estendono nella parte della città che si affaccia sulla Ria de Aveiro.

Cosa c'è di diverso in un viaggio ad Aveiro con Coimbra in programma?

Durante un viaggio di circa mezz'ora da Aveiro inizierete a conoscere la storia di Coimbra, una città dall'estetica medievale portoghese. È nota per aver dato i natali alla prima dinastia monarchica del Paese e per aver ospitato la prima università del Portogallo, fondata nel XII secolo.

Quando arriverete in questa città, potrete passeggiare per le sue strade strette e ripide, imparando a conoscere molti degli edifici che risalgono all'occupazione romana della penisola iberica. Infatti, il campus universitario dell'Università di Coimbra è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua importanza storica e le sue particolarità architettoniche.

Questa è una buona attività tra le cose da fare a Porto a dicembre, in quanto offre l'opportunità di gustare le versioni dei pasti invernali che vengono preparati sia ad Aveiro che a Coimbra. La chiesa di Santa Cruz con la tomba del primo re portoghese, la Biblioteca Joanina situata nel campus universitario e la cattedrale barocca di Coimbra sono alcuni dei luoghi che potrete vedere durante la passeggiata guidata per la città.

Il ritorno a Porto sarà un po' più lungo perché ai 45 minuti di viaggio da Aveiro della prima escursione si aggiungono 35 minuti di viaggio. Ma questa è un'ottima occasione per fare una pausa dal viaggio e pensare alle attività serali come parte delle cose da vedere e fare a Porto con i bambini.

Prenota un viaggio ad Aveiro

Come prenotare un viaggio ad Aveiro da Porto?

Gita in barca ad Aveiro| ©Ricardo Resende
Gita in barca ad Aveiro| ©Ricardo Resende

Ci sono due modi per prenotare questo tipo di escursioni che ho menzionato. Il primo è online ed è sicuramente il più conveniente di tutti. Questo è dovuto al fatto che si tratta di piattaforme che permettono di pagare con la carta di credito, hanno quasi sempre la cancellazione gratuita e offrono anche prezzi fissi che hanno persino sconti in bassa stagione turistica.

L'alternativa successiva che avete a disposizione è quella di prenotare in un'agenzia turistica quando siete già a Porto. Ma questo è un piano molto scomodo per diversi motivi. Una ha a che fare con il prezzo, poiché qualsiasi servizio ordinato immediatamente è molto più costoso di uno prenotato in anticipo.

L'altro motivo ha a che fare con la disponibilità dell'itinerario, poiché non è garantito che ci siano abbastanza posti per il numero di persone che vi accompagneranno nel viaggio. Ciò significa che potreste perdere la possibilità di viaggiare con un tour guidato ad Aveiro da Porto per tutta la durata della vostra visita alla città.

Prenota un tour ad Aveiro

Durata dei tour ad Aveiro da Porto

Murales ad Aveiro| ©Leandro Barreto
Murales ad Aveiro| ©Leandro Barreto

In base alle due alternative che vi ho fornito, la durata media di un viaggio ad Aveiro da Porto è di circa 5-6 ore.

Questa cifra è un riferimento solo per i viaggi che vanno ad Aveiro senza includere altre destinazioni nel percorso. Spingersi fino a Viseu o Figueira de Foz raddoppierebbe la durata del viaggio, proprio come accade nell'escursione che include Coimbra come altra destinazione.

Vi consiglio di tenere presente la questione della durata delle escursioni da Porto ad Aveiro, poiché è importante che abbiate piani alternativi in città per il vostro ritorno. Con un tour di 10 ore arriverete prima del tramonto o della prima serata, mentre con un tour di 5 ore avrete mezzo pomeriggio e una notte intera per continuare a godervi la più grande città del nord del Portogallo.

Prenota un tour ad Aveiro

Consigli per un viaggio ad Aveiro da Porto

Navigare ad Aveiro| ©Ricardo Resende
Navigare ad Aveiro| ©Ricardo Resende

Il primo consiglio che posso darvi è di indossare abiti abbastanza comodi, poiché passerete dai sedili di un minibus a camminare per le strade di una città assolata. Poi vi siederete su una barca a remi, entrerete in edifici storici e camminerete tra le dune di una città costiera.

Tutto ciò comporta sbalzi di temperatura nel corso della giornata e si abbandonano costantemente le comodità dell'attività precedente per sostituirle con altre.

Vi consiglio anche di portare con voi la crema solare perché il Portogallo è un territorio piuttosto soleggiato, anche in inverno. Non dimenticate l'idea di acquistare qualche snack a Porto perché potreste avere fame durante il viaggio e non è detto che avrete la possibilità di pranzare ad Aveiro, almeno nell'itinerario più breve della prima alternativa citata.

Vi consiglio anche di portare con voi intrattenimenti come dispositivi elettronici o carte e giochi da tavolo portatili se viaggiate con bambini. I viaggi in auto potrebbero diventare molto noiosi per loro, a seconda delle loro abitudini e della loro età.

Prenota un'escursione ad Aveiro

Perché è consigliabile fare un viaggio ad Aveiro da Porto?

Aveiro| ©Ricardo Resende
Aveiro| ©Ricardo Resende

Aveiro è una di quelle piccole città del nord del Portogallo che racchiude perfettamente la bellezza di questa regione e offre ai visitatori un vero e proprio spaccato dello stile di vita di questa parte del Paese.

La sua notevole vicinanza a Porto la rende anche una destinazione consigliata, in quanto si tratta di un programma che può essere perfettamente combinato con altre attività urbane della città nella stessa giornata. Lasciando queste escursioni per la mattina o il pomeriggio, il resto della giornata è ancora disponibile per ammirare il porto più influente e bello del passato del Portogallo.

Inoltre, questa può essere una buona fuga dalla città se si prevede di trascorrervi un'intera stagione. Poiché non è un segreto che ogni tanto è un'ottima idea fare una visita turistica in un luogo più tranquillo da alternare al movimento e alla frenesia che caratterizzano le grandi e affollate metropoli.

Prenota un'escursione ad Aveiro

Quali sono i vantaggi di fare una visita guidata rispetto a visitare Aveiro da Porto per conto proprio?

Tramonto ad Aveiro, Portogallo| ©Ricardo Resende
Tramonto ad Aveiro, Portogallo| ©Ricardo Resende

Se lo desiderate, potete raggiungere Aveiro prendendo un treno dalla stazione di Sao Bento e impiegando circa un'ora. Si tratta di un'opzione favorevole se siete interessati a trascorrere più tempo in questa piccola città portuale o se vi piacciono i viaggi in treno.

Tuttavia, le visite guidate saranno sempre l'alternativa migliore per la comodità del turista. Una guida vi racconta tutto quello che c'è da sapere sulla città che state visitando e l'autista del minibus si occupa di tutti i trasferimenti da e per Porto.

Quindi con una visita guidata dovrete solo preoccuparvi di godervi l'esperienza e i prezzi non potrebbero essere più vantaggiosi. Soprattutto se si considera che altre attività come il giro del Moliceiro sono incluse nel prezzo.

Prenota un tour ad Aveiro