Porto in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Se avete intenzione di trascorrere un lungo weekend a Porto, questo è un ottimo piano. Potrete godere appieno della città senza perdervi nessuna delle principali attrazioni.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

11 minuti di lettura

Porto in 3 giorni: la guida per sfruttare al massimo la tua vacanza

Porto | ©Magda Ehlers

A Porto troverete una città con un grande patrimonio storico e molte cose da vedere e da fare. Da una passeggiata con le migliori viste sul fiume, all'assaggio della gastronomia portoghese e alla scoperta delle strette vie acciottolate della Ribeira, il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996.

Con tre giorni potrete conoscere abbastanza da portarvi via il meglio della città e godervi i piani più vari. Prendete nota di questa guida per conoscere

Giorno 1: Passeggiata nel centro di Porto

Mercato di Bolhao| ©Pietro Faccioli
Mercato di Bolhao| ©Pietro Faccioli

Il modo migliore per iniziare il vostro viaggio a Porto è visitare alcuni dei luoghi più emblematici e popolari. Il primo giorno sarà quindi all'insegna della storia, della cultura, dei panorami mozzafiato e di alcune cantine, per avere la migliore impressione della città. Visiterete il mitico Mercato di Bolhao, la popolare Cattedrale di Sé, il Palazzo della Borsa, la Chiesa di San Francisco, mangerete un boccone a Cais da Ribeira, attraverserete il Ponte Don Luis I e apprezzerete le migliori viste dalla Serra do Pilar.

Passeggiata al mercato di Bolhao

La prima tappa sarà il Mercato di Bolhao, la mattina presto. Questo mercato emblematico della città di Porto apre le sue porte presto, quindi dalle 7 del mattino si può già entrare e vale la pena visitarlo. La sua costruzione è molto caratteristica, tipica dell'architettura neoclassica, e i venditori sono distribuiti su due piani.

In questo mercato troverete tutti i tipi di prodotti freschi come carne, frutti di mare, frutta e verdura, ristoranti, negozi di fiori e piante e panetterie, dove potrete fare colazione o prendere un caffè e qualcosa da mangiare mentre continuate la vostra visita della città.

Visita alla Cattedrale di Sé e al suo Chiostro

La Cattedrale e il suo Chiostro sono due luoghi imperdibili di Porto e si trovano a circa 10 minuti a piedi dal Mercato di Bolhao.

La costruzione della mitica Cattedrale di Sérisale al XII secolo, anche se fu ristrutturata più volte in seguito, ospitando una miscela di stili diversi: barocco, romanico e gotico. Il Chiostro fu costruito nel IV secolo, la sua decorazione di piastrelle racconta alcune scene religiose della storia e vi si può accedere direttamente dall'interno della Cattedrale.

Un altro motivo per cui non si può perdere questo sito storico è che la Cattedrale di Sé è stata dichiarata Monumento Nazionale e capirete perché. È possibile visitare la Cattedrale dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 e l'accesso è gratuito, tranne che per il Chiostro, che costa circa 3 euro a persona.

Visita al Palacio de la Bolsa

Il Palacio de la Bolsa, ex convento di San Francisco fino alla metà del XIX secolo, è oggi una delle bellezze architettoniche più importanti e visitate della città, classificata come Monumento Nazionale. Si trova a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Sé.

È possibile effettuare una visita guidata per conoscerla a fondo e accedere al Cortile delle Nazioni, alla Sala Araba, alla Biblioteca, che ospita più di 10.000 copie, e alla Sala Presenziale. È necessario prenotare in anticipo sul sito ufficiale di questa attrazione.

Ammirate lo stile unico della Chiesa di San Francisco

Chiesa di San Francisco| ©Georges Jansoone
Chiesa di San Francisco| ©Georges Jansoone

Accanto al Palacio de la Bolsa, che un tempo era il convento di San Francisco, si trova ancora la Chiesa di San Francisco. È uno dei monumenti religiosi più famosi e fu costruita all'inizio del XIV secolo. Presenta elementi romanici e gotici, oltre a un interno in stile barocco, dove si dice siano stati utilizzati più di 300 chili di polvere d'oro.

Sotto il pavimento di questa chiesa sono sepolti alcuni frati francescani e alcuni membri di famiglie nobili della città. La visita comprende anche un tour di queste catacombe e del loro museo.

Sosta a Cais da Ribeira per un boccone.

Dopo questa visita storica della città e prima di attraversare il ponte per continuare il vostro primo giorno a Porto, vi consiglio di mangiare qualcosa a Cais da Ribeira, la zona più turistica e pittoresca di Porto, per ricaricare le batterie.

Lì troverete una grande offerta gastronomica, ma personalmente vi consiglio questi due ristoranti che mi sono piaciuti di più: Escondidinho do Barredo, un piccolo ristorante familiare con cucina tipica portoghese che vi piacerà molto e Taberna Dos Mercadores, un altro ristorante portoghese con un'abbondante varietà di piatti.

Il cibo è qualcosa di molto caratteristico di Porto, per questo vi lascio con questa guida affinché possiate conoscere i migliori tour gastronomici della città e includerne alcuni nel vostro itinerario.

Attraversare il Ponte Don Luis I

Dopo aver ricaricato le batterie, la prima giornata proseguirà camminando sul ponte che attraversa le acque del fiume Douro e collega Porto con Vila Nova de Gaia. Il Ponte Don Luis I è stato costruito nel 1886 ed è uno dei luoghi più emblematici della città. La sua storia risale al XIX secolo, quando a Porto si verificò una grande crescita commerciale e fu necessario rinforzare i collegamenti tra Miragaia, un quartiere di pescatori sulle rive di Porto, e Vila Nova da Gaia, sull'altra sponda del fiume Douro.

Il ponte presenta un imponente arco in ferro per il quale sono state utilizzate molte tonnellate di materiale e due piani, uno attraverso il quale circola la metropolitana di Porto e uno sottostante in cui passano le automobili. Con i suoi 400 metri di lunghezza, questo ponte è diventato un simbolo di Porto e le sue viste sono magnifiche, avrete la posizione migliore per apprezzare la Ribeira da un altro punto di vista.

Potete attraversarlo a piedi o navigando sulle acque del fiume Douro, facendo un tour in crociera.

Prenota un tour in treno con crociera sul fiume Douro

Assaporate il buon vino in una cantina di Vila Nova de Gaia.

Sarebbe un peccato lasciare Porto senza aver visitato una delle sue caratteristiche cantine e sul lato di Gaia c'è l'imbarazzo della scelta. Personalmente vi consiglio Cálem o Sandeman.

Lì potrete partecipare a visite guidate per conoscere la storia della cantina, imparare il processo di produzione del vino e fare una degustazione inclusa.

Godetevi le migliori viste di Porto dal Jardím do Morro e dal belvedere della Serra do Pilar

Jardím do Morro è il punto più alto di Gaia e vi consiglio di salirci per ammirare i migliori panorami. C'è anche un lago e una grande varietà di fauna locale.

Si può raggiungere in funivia dalla piazza Super Bock di Cais de Gaia e si trova vicino alla Serra do Pilar, che ospita un punto panoramico con le migliori viste sul centro storico di Porto. Vi consiglio assolutamente di salire al punto panoramico e di portare con voi la macchina fotografica per scattare le foto migliori.

Concludete la giornata cenando alla Ribeira de Gaia

Una volta scesi dal belvedere, vi consiglio di concludere la vostra prima giornata gustando del buon cibo portoghese a Ribeira de Gaia. La Taberninha do Manel è un'ottima opzione per provare il tipico cibo portoghese in un ristorante caratteristico.

Giorno 2: Visitate i monumenti più emblematici di Porto e assaggiate il cibo portoghese.

Libreria Lello.| ©Wells T
Libreria Lello.| ©Wells T

Il secondo giorno a Porto continuerete a vedere alcuni degli edifici più emblematici, a gustare la cucina tipica portoghese e a fotografare i migliori paesaggi della città. Visiterete la mitica Livraria Lello, la Chiesa del Carmen, la famosa Torre Clérigos, assaggerete cibo tipico portoghese, Praça da Liberdade, la stazione di São Bento, passeggerete lungo rua Santa Catarina e visiterete il Café Majestic.

Visitate uno dei luoghi più emblematici di Porto: la Livraria Lello.

Il secondo giorno inizierà nel centro storico della città, visitando uno dei luoghi più essenziali di Oporto, la Libreria Lello, considerata una delle più belle librerie del mondo. Inoltre, è la libreria che ha ispirato l'autore di Harry Potter.

Se mi permettete, vi darò un consiglio. È uno dei luoghi più visitati della città, quindi vi consiglio di andare la mattina presto in modo da poter entrare senza problemi e visitarla con calma. La libreria sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 e il biglietto d'ingresso è di circa 5 euro, acquistabile dal sito ufficiale.

Apprezzare l'imponente chiesa carmelitana

A pochi minuti a piedi dalla Livraria Lello, si trova la Chiesa del Carmen, una delle più belle chiese di Porto, con un marcato stile rococò e costruita in granito nel 1762.

Bellissimo il suo esterno, ricoperto dalle tipiche piastrelle che vestono tutta la città e che, in questo caso, rappresentano l'imposizione dello scapolare sul Monte Carmelo. È possibile visitare questa chiesa ogni giorno tra le 7:30 del mattino e le 19:00 della sera.

Questa seconda giornata inizierà molto presto, quindi vi consiglio di recarvi in un tipico caffè di Porto situato a pochi metri dalla chiesa, Leitaria da Quinta do Paço. Lì potrete prendere un caffè e assaggiare il classico éclair, che è una focaccia sottile e allungata che viene cotta al forno finché non diventa croccante e cava e poi riempita; avrete diverse varietà e gusti tra cui scegliere. Mi ringrazierete!

La migliore vista della città dalla torre della Chiesa dei Clérigos

La Chiesa dei Clérigos fu costruita nel 1748 e, insieme alla sua torre, forma un insieme architettonico molto riconoscibile della città di Porto. Senza dubbio, merita una visita.

La Torre di Clérigos è la più alta del Portogallo, con i suoi 76 metri di altezza, e per raggiungerla dovrete salire più di 200 gradini. Da lì si raggiunge una delle migliori viste panoramiche della città di Oporto.

Si noti che l'ingresso alla Chiesa è gratuito, ma per accedere alla Torre e al museo che ospita, uno dei migliori musei di Oporto, si deve pagare un biglietto d'ingresso di circa 5 euro.

Assaggiate una tipica francesinha in un ristorante portoghese.

Francesinha| ©Jayphen
Francesinha| ©Jayphen

Dopo aver camminato su e giù per le scale della Torre Clérigos, è il momento di ricaricare le batterie per poi proseguire con tutto ciò che resta del secondo giorno a Porto. Per questo, vi consiglio uno dei tipici pasti portoghesi: la francesinha.

Nella zona avrete un'ampia varietà di posti tra cui scegliere, se posso consigliarvi Brasão Aliados uno dei ristoranti più rinomati o Francesinhas Al Forno da Baixa che gode anch'esso di un'ottima reputazione.

Passeggiare in Praça da Liberdade

Una volta ricaricate le batterie, dovrete camminare ancora un po' per la zona e la prossima tappa sarà: Praça da Liberdade. Si trova a pochi metri dalla Torre Clérigos ed è la piazza più importante di Oporto, che collega la parte antica e quella moderna della città.

Al centro di questa piazza, sarete sorpresi da un imponente monumento alto circa 10 metri, che è la statua del re Pedro IV, realizzata in bronzo nel 1862. Se guardate bene, vedrete che il monarca tiene in mano la Carta Costituzionale.

Conoscere la stazione ferroviaria di São Bento

La stazione di São Bento è un emblema della città e si trova a pochi passi da Praça da Liberdade. Ciò che affascina di questa stazione sono le sue pareti piene di più di migliaia di piastrelle, che ricreano scene di battaglie e la storia dei trasporti. Le piastrelle sono un classico di Porto, ma questa è un'opera d'arte.

Fate un giro di shopping lungo Rua Santa Catarina

Rua Santa Catarina è una strada pedonale e la più commerciale di Porto che si estende dalla parte più alta della città, in Piazza Batalha, fino a Piazza Marques de Pombal. Percorrendola, potrete entrare nei negozi per fare acquisti di ogni tipo nei negozi o dai venditori ambulanti. Potete anche passeggiare nel centro commerciale di Via Catarina.

Se non siete amanti dello shopping, questa passeggiata farà al caso vostro perché vi troverete le facciate più pittoresche, come la piccola Cappella delle Anime, rivestita con le tipiche piastrelle blu di Porto. Inoltre, avrete a disposizione ristoranti e caffetterie per riposarvi un attimo.

Dovete assolutamente fermarvi al Café Majestic, un emblema della città, per sentirvi parte della storia di Porto. Si tratta di un elegante caffè degli anni Venti, inaugurato nel 1921 con il nome di Café Élite, che divenne un luogo di incontro per le personalità illustri dell'epoca e un luogo di ispirazione per scrittori e artisti. Il caffè è stato dichiarato patrimonio culturale nel 1983.

Concludere la giornata in un ristorante classico della città

Per concludere il secondo giorno a Oporto, vi consiglio uno dei classici della città: Casa Guedes e il suo tipico panino con coscia di maiale e formaggio. Un must. È uno dei locali più frequentati della città, quindi cercate di arrivare presto o di prenotare in anticipo per non dover aspettare a lungo.

In ogni caso, ecco una guida ai migliori tour gastronomici di Porto che possono anche essere un ottimo piano per concludere il vostro secondo giorno in città.

Giorno 3: un po' più di cultura e un'escursione guidata alla periferia di Porto.

Ponte sopraelevato della Fondazione Serralves| ©Angel D
Ponte sopraelevato della Fondazione Serralves| ©Angel D

Il terzo giorno a Porto vi aspetta un po' di tutto: ancora un po' di cultura e storia nel centro della città e una gita per godersi i dintorni. Visiterete la leggendaria Fondazione Serralves, il Museo di Arte Contemporanea e la Casa da Música.

Godetevi la Fondazione Serralves e il Museo d'Arte Contemporanea.

Il terzo e ultimo giorno inizierà alla Fondazione Serralves, uno dei musei più visitati di Porto e del Portogallo. Qui troverete la Casa Serralves e il Museo d'Arte Contemporanea Serralves. Assorbire l'arte e la cultura del luogo e passeggiare nei suoi giardini alberati è un'ottima idea.

Si noti che i prezzi dei biglietti variano tra i 12 e i 20 euro, a seconda di ciò che si desidera vedere e dei luoghi inclusi in ciascun pass.

Visita alla Casa da Música

Dalla Fondazione Serralves si può prendere l'autobus per arrivare rapidamente e direttamente alla Casa da Música, che è senza dubbio un'opera d'arte architettonica e artistica. È una sala da concerto di Porto che ospita tre orchestre: Orquestra Nacional do Porto, Orquestra Barroca e Remix Ensemble. Per vederla a fondo, vi consiglio di visitarla come parte dell'itinerario di uno dei tour di Porto.

Si noti che è possibile visitare la Casa de Música de Porto tutti i giorni tra le 9.30 e le 18.00.

Visita guidata della periferia di Porto

Si può dire che ormai conoscete già le basi di Porto e per concludere l'itinerario di 3 giorni a Porto, vi consiglio di fare una visita guidata nella periferia della città in modo da poter godere della bellezza dei dintorni.

Ecco una guida dei migliori tour da Porto dove avrete alcune opzioni per scegliere quello che preferite. Per quanto mi riguarda, consiglio:

  • Una visita guidata di Aveiro: Aveiro è conosciuta come la Venezia del Portogallo e si trova a 45 minuti di strada da Porto. Il tour dura circa 4 ore in totale e lo consiglio soprattutto per la sua vicinanza, in quanto avrete abbastanza tempo per farlo.
  • Una visita guidata del Minho: la regione del Minho è un'antica provincia del Portogallo e si trova a circa 90 chilometri da Porto. Con questo tour avrete la possibilità di visitare due città della zona in 9 ore da Porto e di conoscere i migliori paesaggi naturali e rurali.

Prenota un tour da Porto

Una grande opzione: l'autobus turistico di Porto

Autobus turistico per le strade di Porto| ©Alquiler de Coches
Autobus turistico per le strade di Porto| ©Alquiler de Coches

L'autobus turistico di Porto sarà il vostro grande alleato nella vostra gita di 3 giorni in città, poiché la maggior parte delle attività e delle attrazioni che ho menzionato in questo post sono incluse nel suo percorso.

Soprattutto, questo autobus ha fermate gratuite, quindi potete usarlo come mezzo di trasporto perfetto per girare la città, senza spendere soldi in più per i trasporti e risparmiando tempo.

Vi consiglio di fare una lista delle attrazioni che volete visitare e di controllare se sono incluse nel percorso dell'autobus, in modo da poter organizzare il vostro viaggio nel modo migliore e sfruttare al meglio i vostri 3 giorni a Porto, senza dovervi preoccupare di nulla.